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ALAGNA Vecchia funivia Punta Indren

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  • lucapp
    Curiosus (0)
    • Jun 2021
    • 1

    Scusate ma qualcuno sa se dentro la vecchia funivia Indren si riesce a dormire?

    Comment

    • Ami
      Ami
      Senior (6)
      • Oct 2009
      • 722

      in riferimento al messaggio del 4 agosto 2020: la foto interna è attuale? quindi ci sono ancora le portanti sulle tome? le hanno tagliate?

      Comment

      • sir_Money
        Contributor (3)
        • Feb 2018
        • 133
        • Legnano - Milano

        lucapp cosa intendi esattamente con "dormire dentro la vecchia funivia Indren"? Se ti riferisci al rifugio/ristoro che si trovava nella stazione di monte, temo che sia stato chiuso quando hanno dismesso la funivia (in ogni caso, non so nemmeno se ai tempi ci fossero dei posti letto là sopra!). Se invece ti riferisci alla stazione di partenza giù a Bocchetta delle Pisse, la questione dovrebbe essere la stessa.

        Se invece, per qualsiasi ragione, ti stessi riferendo ai due primi tronconi Alagna-Zar Oltu-Bocchetta delle Pisse, sappi che sono già stati completamente smantellati da quasi 20 anni, ormai

        Comment

        • Ami
          Ami
          Senior (6)
          • Oct 2009
          • 722

          Io so di gente che ha dormito accampata nel vecchio ristorante della stazione di Indren dopo la dismissione (non ha mai fatto servizio rifugio). Mi dicono anche che c'era parecchia gente. Descrizione: "sembrava di stare a Beirut".

          Ovviamente abusivamente.
          A me non invoglierebbe particolarmente.

          Comment

          • sir_Money
            Contributor (3)
            • Feb 2018
            • 133
            • Legnano - Milano

            Più che altro, non essendoci alcun sistema di riscaldamento attivo (ed essendoci molte correnti d'aria), non oso immaginare il freddo...

            Comment

            • Ami
              Ami
              Senior (6)
              • Oct 2009
              • 722

              Oddio, se stai sotto dove c'era il piano di imbarco sì, sopra nel locale ristorante non credo. Le finestre sono ancora tutte su. Ovviamente il riscaldamento è spento...
              Disclaimer: non è un invito!

              Comment

              • sir_Money
                Contributor (3)
                • Feb 2018
                • 133
                • Legnano - Milano

                Situazione di oggi:











                A quanto pare qualcosa si è mosso...
                Come si può notare sono sparite alcune cose, fra cui: la cabina nella fossa della stazione a Bocchetta, la stazione della teleferica e il primo sostegno (forse anche gli altri, ma le nuvole basse mi hanno impedito di verificare). Oltre a ciò, si nota come lo stabile sia in condizioni sempre più tristi, probabilmente anche a seguito degli ultimi interventi di demolizione (è buffo notare come la porta di entrata sia ancora chiusa a chiave, ma manchi completamente il muro retrostante).
                Chissà come si evolverà Bocchetta nei prossimi anni, io sono molto curioso!

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                • gabri
                  Junior (2)
                  • Feb 2008
                  • 94

                  squallido lasciare tutti questi ruderi in un ambiente meraviglioso come questo: le leggi dovrebbero essere chiare, alla fine della vita tecnica di un impianto il costruttore deve prevedere a demolire e ripulire tutto, obbligatoriamente, senza se e senza ma: queste immagini fanno male la cuore di ogni appassionato di montagna

                  Comment

                  • david
                    Sapiens (5)
                    • Nov 2004
                    • 361
                    • Varese

                    è una roba pazzesca...ruderi ovunque sulle nostre montagne. A Cervinia, non ne parliamo...ma la situazione è così in moltissimi altri luoghi. Queste foto sono l'ennesima dimostrazione che in Italia non rispettiamo la natura, l'ambiente, il paesaggio. E non c'è bisogno di scomodare gli ambientalisti.

                    Comment

                    • alealeale
                      Novicius (1)
                      • May 2021
                      • 49

                      Buongiorno a tutti. Complimenti per le foto. Anche quelle di pag.5 e del video dei 2 sciatori che entrano in stazione a monte nel 2014... che belle le tome.
                      Belli alcuni commenti del imbarco inclinato e delle risposte.
                      Me la ricordo... e che triste vedere le cose finire così però.
                      Ma nessuno ha foto delle dismissioni in corso d'opera??
                      La cabina a monte che fine ha fatto?
                      Quanto tempo è passato me la ricordo nel 1999.

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                      • faustodossi
                        Novicius (1)
                        • Feb 2005
                        • 36

                        dai che andiamo a provare il nuovo funifor

                        Comment

                        • sir_Money
                          Contributor (3)
                          • Feb 2018
                          • 133
                          • Legnano - Milano

                          Per quanto riguarda le demolizioni effettuate nel 2000, alealeale , qui trovi qualche foto:
                          https://www.bertinicostruzioni.it/re...lta-quota.html
                          Non ho alcuna immagine riguardante le ultime demolizioni effettuate a Bocchetta (taglio delle funi, rimozione sostegni...), ma sarei curioso anch'io di vederle.
                          Ieri mi sono dimenticato di aggiungere quest'immagine:



                          Anche a Bocchetta sono rimaste sulle tome almeno 3/4 giri di fune, e probabilmente tanti altri giri di scorta.

                          Comment

                          • alealeale
                            Novicius (1)
                            • May 2021
                            • 49

                            Cavoli cavoli sir_Money !!
                            cosa vedono i miei occhi !!
                            Le tome !!
                            andando un attimo OT, chiedo scusa, della Ceretti Tanfani Campodolcino Alle Motta ? C'è un topic dedicato?

                            Comment

                            • sir_Money
                              Contributor (3)
                              • Feb 2018
                              • 133
                              • Legnano - Milano

                              alealeale eh sì, si vedono facilmente dalle finestre a 2m da terra, che danno verso Pianalunga.
                              Se vai a vedere la monografia su questo tronco, trovi molte altre foto degli interni.
                              Per quanto riguarda la funicolare di Campodolcino, il topic si trova qui:
                              https://www.funiforum.org/funiforum/node/1896

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                              • radiant
                                Curiosus (0)
                                • Jun 2021
                                • 4

                                Qualcuno ha delle foto della stazione intermedia a Zaroltu? Sono a conoscenza di pochissime, e nessuna di dettaglio. Ho solo vaghissimi ricordi di escursioni da bambino con mio padre.
                                Esistono anche da qualche parte i progetti originali della linea?

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                                • davATW
                                  Novicius (1)
                                  • Oct 2021
                                  • 14
                                  • Novara

                                  Ero di passaggio a Bocchetta il 25 settembre 2021, posso confermare che la cabina del terzo tronco non è stata portata via ma è appoggiata sul fondo della fossa sinistra, con la sospensione smontata e posta dietro di lei.
                                  Il portone in legno verso monte ha qualche fessura e si vedeva attraverso, purtroppo non sono riuscito a fare foto di questo particolare.

                                  Tra le varie cose abbandonate per terra nei dintorni mi è caduta l'attenzione su questo, che sembra un vecchio biglietto sbiadito:


                                  Da esso sembra di capire che le corse fossero numerate, con un display da qualche parte per indicarle, e che occorresse prenotarsi per una corsa specifica.
                                  Io non ho mai avuto la fortuna di prendere la storica funivia, e nella monografia non ho notato indicatori numerati: qualcuno ha più informazioni?

                                  Comment

                                  • gabri
                                    Junior (2)
                                    • Feb 2008
                                    • 94

                                    io ho avuto occasione di prendere questa funivia storica (molti anni fa, penso verso gli inizi degli anni '90) però non ricordo proprio di questo particolare

                                    Comment

                                    • Ami
                                      Ami
                                      Senior (6)
                                      • Oct 2009
                                      • 722

                                      Nei tempi d'oro c'erano code epiche, quindi insieme al biglietto si riceveva il biglietto col numero della corsa. Ogni corsa Alagna - Zar Oltu era di 15 minuti, quindi la 19 fate voi... a Zar Oltu si cambiava cabina. Il cinema era alla Bocchetta perché la cabina per Indren non era più sincronizzata, richiedeva 20 minuti e nonostante portasse 30 persone (rispetto alle 25 delle prime 2 tratte) altra coda (anche perché faceva ricircolo sulla Balma).
                                      In quegli anni infatti abbiamo scoperto lo sci di fondo

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                                      • Ami
                                        Ami
                                        Senior (6)
                                        • Oct 2009
                                        • 722

                                        Ah notato ora che il biglietto era per Indren... ma succedeva anche ad Alagna. Comunque garantisco che i minuti erano 20 non 15

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                                        • Flober
                                          Utente sospeso
                                          • Nov 2007
                                          • 2261

                                          A me sembrava una genialata. Anche perché altre funivie, tipo Courmayeur, non avevano questo stratagemma e c era comunque la coda.il vantaggio ad Alagna era che, comprato lo skipass, sapevi a che ora saresti salito e perciò potevi fare colazione.
                                          A bocchetta la coda era notevole, se non sbaglio c era anche una scalinata da fare, percio le 2 funivie non erano sullo stesso piano. Perciò coda è anche scomoda. Ma in più c era la seggiovia, che però arrivava qualche metro più in basso, perciò, se dopo un giro in seggiovia volevi salire a indren, dove scarpinare un po'.

                                          Curiosità :ma l altra cabina di indren è in cima a indren?

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                                          • Ami
                                            Ami
                                            Senior (6)
                                            • Oct 2009
                                            • 722

                                            Si .

                                            Comment

                                            • Ami
                                              Ami
                                              Senior (6)
                                              • Oct 2009
                                              • 722

                                              In realtà a Bocchetta niente scalinata salvo il solito sbarco inclinato

                                              Comment

                                              • Flober
                                                Utente sospeso
                                                • Nov 2007
                                                • 2261

                                                Forse la scalinata era chi arrivava dalla seggiovia. Forse mi sbaglio

                                                Comment


                                                • Curiosità :ma l altra cabina di indren è in cima a indren?
                                                  Assolutamente assurdo che non sia stata calata a valle prima di togliere le funi

                                                  Comment

                                                  • davATW
                                                    Novicius (1)
                                                    • Oct 2021
                                                    • 14
                                                    • Novara

                                                    Grazie per le informazioni, non avevo mai visto una funivia dove davano un preciso scaglione di tempo per la salita.
                                                    C'era un display per indicare la corsa o annunciavano a voce?

                                                    Flober Da quello che ho visto girando intorno alla stazione, trascurando il fatto che il piano d'imbarco del 2° tronco è gradonato e quello del 3° è una rampa inclinata, i due sono alla stessa altezza (linea verde).
                                                    Per chi arrivava invece dalla cestovia della Balma o dalla seggiovia da Pianalunga (linea azzurra) ci sarà sicuramente stato da attraversare la stazione e poi salire di un piano con una scala (freccia presunto ingresso) immagino faticoso con sci e scarponi:


                                                    La gradinata in primo piano è a un livello sotto il piano di imbarco della seggiovia, quindi non credo fosse normalmente interessata da passaggio sciatori.
                                                    Vista da monte:




                                                    Comment

                                                    • bevobirra
                                                      Habilis (4)
                                                      • Nov 2005
                                                      • 276
                                                      • Bordighera
                                                      • Chi non beve birra, HA SEMPRE TORTO !!!

                                                      Eppure io ricordo una scalinata, con almeno una giravolta, all'interno della stazione Bocchette.......

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                                                      • ags820
                                                        Contributor (3)
                                                        • May 2008
                                                        • 137

                                                        La scalinata è tra il piano funivie verso Zaroltu/Alagna e Indren che erano allo stesso livello (1P), e l'uscita della stazione (T)

                                                        Comment

                                                        • bevobirra
                                                          Habilis (4)
                                                          • Nov 2005
                                                          • 276
                                                          • Bordighera
                                                          • Chi non beve birra, HA SEMPRE TORTO !!!

                                                          Ehh mi, comincio ad avere una certa età e la memoria.......

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                                                          • Flober
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                                                            • Nov 2007
                                                            • 2261

                                                            La seggiovia non arrivava dove arriva adesso. Era un po' più in basso e la scalinata era all esterno. Invece dalla balma l acceso era come indicato in foto. Almeno così mi ricordo.

                                                            Il numero della corsa compariva su un oscermo, ma schermo di una volta è non dicitale, quello dove si vedono ruotare i numeri. Se non sbaglio i numeri non erano proprio progressivi ma si riusciva a capire dopo quanto si poteva salire.

                                                            La cabina di indren lassù l unico suo futuro potrebbe essere un restauro, se tutto il complesso venisse trasformato in rifugio.

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                                                            • Gianni
                                                              Novicius (1)
                                                              • Jul 2004
                                                              • 29
                                                              • Vigevano

                                                              Notizie "non ufficiali" davano un interessamento per la creazione una sorta di museo della montagna.

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                                                              • Ami
                                                                Ami
                                                                Senior (6)
                                                                • Oct 2009
                                                                • 722

                                                                Farà concorrenza al Louvre

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                                                                • bifune67
                                                                  Heroicus (8)
                                                                  • Dec 2003
                                                                  • 1173
                                                                  • Milano

                                                                  Anche a Macugnaga negli anni '70 era necessario avere il numero (un quadratino di cartone colorato con il numero della corsa, chiamata a voce con altoparlante portatile da corteo) per salire con la funivia dell'alpe Bill, nei periodi di punta come Natale e Carnevale. I numeri venivano distribuiti con l'acquisto del biglietto o la sera prima dopo la chiusura. Fino alle 12 si poteva salire solo una volta, anche se la pista per scendere c'era... Inutile dire che chi arrivava in giornata difficilmente saliva prima delle 11, e finiti i numeri vendevano solo il pomeridiano. Le scuole di sci avevano la loro dotazione di numeri per far salire gli allievi all'ora giusta. Inutile dire che sul secondo tronco, con due piste di riciclo, si ammassavano tutti ed era normale farsi anche più di un'ora di coda (precedenza ai maestri di sci con gli allievi). Ma erano tempi dove 15-20 minuti di coda agli skilift erano normali e farsi 10 discese in una giornata era già un record...

                                                                  Comment

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                                                                    Utente sospeso
                                                                    • Nov 2007
                                                                    • 2261

                                                                    Già le code! Chissà perché oggi non le sopportiamo

                                                                    Comment

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                                                                      Ami
                                                                      Senior (6)
                                                                      • Oct 2009
                                                                      • 722

                                                                      Forse perché se pago 50€ di giornaliero preferisco sciare che stare in piedi schiacciato?

                                                                      Comment

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                                                                        Utente sospeso
                                                                        • Nov 2007
                                                                        • 2261

                                                                        Nel 90 sono andato a courma, non mi ricordo quanto costava ma forse 50 mila lire non bastavano (e quando con 20000 sciavi al frais, percio presto fatto la proporzione), giornaliero acquistato alle 9,sulle piste alle 11.stessa cosa ad alagna(si pagava già per il monterosa ma si sciava solo ad Alagna). Perciò già una volta a sciare era caro, ma le codenon davano cosi fastidio.

                                                                        Comment

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                                                                          Ami
                                                                          Senior (6)
                                                                          • Oct 2009
                                                                          • 722

                                                                          Non sono d'accordo. Ci stressavamo anche una volta, e la mia famiglia negli anni fine '80 primi '90 si é data al fondo per questo. Poi le pelli di foca hanno fatto il resto.
                                                                          poi le discoteche hanno risolto le code (cit. Ex direttore funivie Mera).
                                                                          solo che quando ricordiamo "i bei vecchi tempi" sono - appunto - belli.
                                                                          più o meno é come quando i nostalgici parlano dei treni in orario negli anni del regime (cosa notoriamente falsa)

                                                                          Comment

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                                                                            MODERATORE LOCALE
                                                                            • Mar 2004
                                                                            • 1079
                                                                            • Innsbruck / Austria

                                                                            Una bacheca "Il Bello di Alagna" attende il visitatore, dopo aver completato il la salita in cabinovia fino a Pianalunga. Guardo il bello intorno a me...








                                                                            "Anche noi possiamo fare Alto Adige e il Trentino" esclama il giovane bacino per l'innevamento artificiale:


                                                                            Con gratitudine, lascio il "Bello di Alagna" alle spalle, e proseguo a piedi alle Bocchette delle Pisse, alla stazione intermedia della funivia, punto di sosta e di trasferimento di ogni freerider d'atri tempi, a quota 2400m. Ditemi, chi di voi non ha vissuto il tempo di allora, ante 2007?
                                                                            Noto che non c'è più la minima traccia della seggiovia Mullero.

                                                                            Dal 2007 la funivia per 30+1 persone è chiusa, da ormai 14 anni gli imponenti edifici in cemento con le loro strutture d'acciaio in arancione antiruggine provano difficoltà nel sapere cosa dovrebbero rappresentare ai nostri giorni. Qual è il loro ruolo oggi? Vogliono raccontare la loro storia, nobilmente e saggiamente come hanno fatto fin dall'inizio:

                                                                            Il proprietario degli estesi ex-impianti minerari di fronte ad Alagna, l'ingegner Giorgio Rolandi di Milano, inaugurò la funivia in tre tronchi fino a 3250 m ormai 56 anni fa, fù il giorno della festa dei lavoratori, il 1° maggio 1965. L'esperienza e i principi dei minatori sono ancora ben serviti dall'infrastruttura che rimane oggi: una costruzione estremamente robusta e assolutamente chiara, sia dal punto di vista tecnico che estetico, intessuta di un ingegno riflessivo che raramente si trova altrove.

                                                                            Ma voi stessi sapete già tutto questo. Per coloro che sono sempre stati curiosi di sapere cosa c'era dietro le poco mansuete sbarre, dietro i rivestimenti di legno, dietro i numerosi corridoi e porte, vie lascio un piacevole scorrimento della galleria fotografica sottostante. Forse qualche ricorso spunta? Fuoripista, funivia e cestovia: A Alagna quelle tre cose sembravano appartenersi inseparabilmente:

                                                                            Dopotutto, chi non l'ha memorizzato, l'alto sfondo del massiccio del Monte Rosa con di fronte il Piramide Vincent. E l'incredibile varietà di discese, che si estendevano attraverso innumerevoli configurazioni di dossi e valli, con i quasi 2000 metri di dislivello che non erano affatto un dolce regalo, ma bisognava meritarseli.

                                                                            Una o due discese del genere al giorno - ed era abbastanza per rendere felice lo sciatore desiderato. Grazie a tale fatto, la bassa capacità di trasporto della funivia infine era pienamente sufficiente, prima che tutto diventasse "Bello". Due giri al giorno bastavano.

                                                                            Così, scrollate, gente, scrollate.... attraverso il frastuono del grande generatore Iveco (sembra quasi nuovo, tra l'altro) che vi accompagnava durante la attese nella coda a volte prolungata nel piano di attesa. Le enormi finestre che guardano all'indietro nel grande panorama delle montagne. Il sollievo non appena "finalmente" 30 sciatori sono stati autorizzati a fluire nella cabina giunta. Il "bip" ogni volta che passavano attraverso il tornello. La tensione se il tornello si sarebbe chiuso proprio davanti a me. I gruppi si tagliavano. Il promemoria del vetturino di togliere i zaini all'interno della cabina ...


                                                                            Si parte:























































































                                                                            Last edited by krisu; 30-01-2022, 12:36.

                                                                            Comment

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                                                                              MODERATORE LOCALE
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                                                                              • 1079
                                                                              • Innsbruck / Austria

















































                                                                              (vi sarebbe anche una seconda e terza parte... :-)

                                                                              Comment

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                                                                                Junior (2)
                                                                                • Feb 2008
                                                                                • 94

                                                                                vogliamo vedere anche seconda e terza, grazie

                                                                                Comment


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                                                                                  https://www.funivie.org/funigallery/...php?album=1680 grazie

                                                                                  Comment

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                                                                                    Ami
                                                                                    Senior (6)
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                                                                                    • 722

                                                                                    Foto di Krisu patrimonio unesco

                                                                                    Comment

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                                                                                      Senex (7)
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                                                                                      • 919
                                                                                      • GENOVA

                                                                                      "...ormai 66 anni fa, il giorno della festa dei lavoratori il 1° maggio 1965." sentitamente offeso ero nato 10 giorni prima .
                                                                                      immagini stupende e ricordi della mia vita da sciatore.

                                                                                      Comment

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                                                                                        Heroicus (8)
                                                                                        • Mar 2005
                                                                                        • 1102
                                                                                        • Scandicci (Firenze)

                                                                                        Foto spettacolari!

                                                                                        Comment

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                                                                                          FE
                                                                                          Heroicus (8)
                                                                                          • Jul 2005
                                                                                          • 1100

                                                                                          Grazie!!! con tanta nostalgia.

                                                                                          Comment

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                                                                                            MODERATORE LOCALE
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                                                                                            • 1079
                                                                                            • Innsbruck / Austria

                                                                                            Non lodatemi troppo, l'espressione del bello emerge da quello che è. Forse avevo la fortuna di potermi passeggiare in quei luoghi pieni di storia e vita d'altri tempi, ma infine non ho creato nulla. L'idea che sempre di più mi convince è che voglio evidenziare quanto ogni sistema tecnico è creato dall'uomo, quanto poi i sistemi tecnici formano il mondo intorno all'uomo. Che sia l'ingegnere che concepisce "a suo modo" il banco di manovra, oppure il macchinista che pur lavorando in un contesto strettamente dettato da norme e logica, infine anche trovo modo ad adattare l'ambiente tecnico intorno a se. Saranno dettagli, ma che tutto sommato distinguono un posto di lavoro che lascia spazio all'essere umano, da quello di una antisettica sala operatoria ipertecnologia.
                                                                                            "Sistemi Tecnologici" sono quelli che si imparano all'università. Quelli che poi si riscontrano nella realtà invece sono -e insisto- "Sistemi Socio-Tecnologici".
                                                                                            :-)

                                                                                            I capitoli sarebbero 5 per la verità:

                                                                                            0/ le miniere di Alagna
                                                                                            1/ il complesso funiviario a Bocchette delle Pisse
                                                                                            2/ la grande torre campanile in cemento armato
                                                                                            3/ la sciovia Bors
                                                                                            4/ la stazione funiviaria a Punta Indren

                                                                                            Lasciatemi qualche tempo, troppe altre cose riempono il backlog del vecchio Kris!

                                                                                            BUBUm, ti ho ridato 10 anni di vita, chiedo scusa per l'errore ;-)

                                                                                            Comment

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                                                                                              Utente sospeso
                                                                                              • Nov 2007
                                                                                              • 2261

                                                                                              krisu, tra una foto e un altra, hai, scritto <noto che non c è più la minima traccia della seggiovia Mullero>, in che senso?
                                                                                              Ma della balma ci sono ancora sia i pali sia i secchi fermi in magazzino?

                                                                                              Comment

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                                                                                                Ami
                                                                                                Senior (6)
                                                                                                • Oct 2009
                                                                                                • 722

                                                                                                La cestovia della Balma l'ultima volta che l'ho vista sembrava pronta per essere riavviata.
                                                                                                credo Krisu intenda nessuna traccia della vecchia seggiovia monoposto Pian Mullero, quella l'avevano smantellata completamente quando hanno fatto la 2clf attuale

                                                                                                Comment

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                                                                                                  Ami
                                                                                                  Senior (6)
                                                                                                  • Oct 2009
                                                                                                  • 722

                                                                                                  krisu della sciovia Bors c'è rimasto quasi nulla: la ruota motrice sull'edificio dell'arrivo della funivia a Indren e la ruota di rinvio alla forcella di Bors

                                                                                                  Comment

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                                                                                                    Utente sospeso
                                                                                                    • Nov 2007
                                                                                                    • 2261

                                                                                                    La vecchia monoposto fino a quando funzionava e si andava con sci ai piedi?
                                                                                                    Terminava dove adesso si arriva con la 2 posti o più a sinistra o dentro il caseggiato della funivia?

                                                                                                    Comment

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                                                                                                      Ami
                                                                                                      Senior (6)
                                                                                                      • Oct 2009
                                                                                                      • 722

                                                                                                      Ha chiuso un sacco di anni prima che facessero la 2 clf, tanto la pista la potevi fare comunque andando fino a zar oltu.
                                                                                                      terminava molto più a sinistre guardando a monte, sotto la stazione della funivia, a cui era collegata da un tunnel di lamiera che non so cosa contenesse (non ci si passava, si scendeva sulla destra, sotto le fosse della funivia).
                                                                                                      si andava sci ai piedi (senza poggiasci)

                                                                                                      Comment

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                                                                                                        Utente sospeso
                                                                                                        • Nov 2007
                                                                                                        • 2261

                                                                                                        Nel 95 era ancora in piedi questa seggiovia?

                                                                                                        Comment

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                                                                                                          Veteran (9)
                                                                                                          • Jan 2011
                                                                                                          • 1663
                                                                                                          • Sondrio - Milano

                                                                                                          La monoposto è stata demolita dopo la costruzione della seggiovia biposto, come si nota da questa foto della demolizione

                                                                                                          https://www.bertinicostruzioni.it/re...lta-quota.html

                                                                                                          Comment

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                                                                                                            MODERATORE LOCALE
                                                                                                            • Mar 2004
                                                                                                            • 1079
                                                                                                            • Innsbruck / Austria

                                                                                                            La seggiovia biposto fu costruita insieme alla cabinovia Alagna-Pianalunga nel 2000, per connetterla con Bocchette delle Pisse. La seggiovia biposto si era resa necessaria dato che la storica funivia era stata abbattuta, e la seggiovia monoposto partiva ben più in alto, se non erro dove ora vi è il bacino per l'innevamento artificiale.

                                                                                                            Non so esattamente quando fu rimossa, forse in ambito della costruzione del bacino. Curiosamente è stata rimossa fino all'ultimo sassolino, impossibile trovare fondazioni di plinti o altro, non rimane assolutamente niente. Caso raro.



                                                                                                            Durante un'escursione in settembre 2004 la vistai, era sempre li, con il suo tunnel in legno sospeso, che connetteva la stazione della seggiovia con quella della funivia, passando attraverso la fossa (unicamente per gli addetti della seggiovia?).





                                                                                                            Last edited by krisu; 01-02-2022, 00:36.

                                                                                                            Comment

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                                                                                                              Sapiens (5)
                                                                                                              • Feb 2008
                                                                                                              • 495
                                                                                                              • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
                                                                                                              • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

                                                                                                              che reperti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                                                                                                              belle foto grazie.

                                                                                                              Comment

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                                                                                                                Utente sospeso
                                                                                                                • Nov 2007
                                                                                                                • 2261

                                                                                                                Io non mi ricordo come si riusciva ad andare dalla Mullero 1 posto alla funivia per indren

                                                                                                                Comment

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                                                                                                                  Ami
                                                                                                                  Senior (6)
                                                                                                                  • Oct 2009
                                                                                                                  • 722

                                                                                                                  Secondo me si scalettava

                                                                                                                  Comment

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                                                                                                                    Heroicus (8)
                                                                                                                    • Mar 2005
                                                                                                                    • 1102
                                                                                                                    • Scandicci (Firenze)

                                                                                                                    Alcune vecchie foto trovate in rete:



                                                                                                                    Comment

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                                                                                                                      Novicius (1)
                                                                                                                      • May 2021
                                                                                                                      • 49

                                                                                                                      Belle le foto. Complimenti agli autori e soprattutto il fatto che siano state conservate. Oggi tra disco fisso dei pc, archivi in solaio o nelle cantine, molto spesso si perdono cose preziose.

                                                                                                                      Comment

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                                                                                                                        Contributor (3)
                                                                                                                        • Sep 2010
                                                                                                                        • 135
                                                                                                                        • Milano | Treviglio

                                                                                                                        Ringrazio anche io Krisu per il preziosissimo reportage e poi tutti gli altri utenti di questo meraviglioso Forum che hanno animato e animano tutt'ora questa discussione che, nonostante sia riferita ad un impianto in disuso da oltre 3 lustri, suscita costante interesse tra gli appassionati e non.

                                                                                                                        Resto dunque in attesa dei capitoli successivi; queste foto eccezionali testimoniano ancor di più a mio parere quanto la funivia dell'Indren deve aver rappresentato nell'epoca in cui è stata concepita e realizzata: le dimensioni, l'imponenza e la robustezza delle stazioni, l'estensione della linea, il dislivello complessivo .. Un impianto pazzesco, calcolato e costruito a mano e con l'ausilio di tecnologie che oggi forse scoraggerebbero realizzazioni di analoga gravosità.

                                                                                                                        Sarebbe pertanto auspicabile un restauro della stazione a monte a scopo museale, che sarebbe oltretutto arricchita dalla presenza della cabina che se non erro, mi sembra sia stata ancorata e quindi tenuta sospesa nella sua posizione originale (una pavimentazione in vetro a chiusura della fosse consentirebbe ai visitatori di avvicinarsi e di osservare il panorama da un punto di vista incredibile e in assoluta sicurezza).
                                                                                                                        L'apertura poi di un rifugio nei locali del vecchio ristorante self service aggiungerebbe un ulteriore utilità alla conservazione dell'intero complesso a Punta Indren; una memora storica di quello che fu lo sviluppo turistico dello sci sul Monte Rosa e del genio ingegneristico di quell'epoca.
                                                                                                                        Cosa ne pensate?

                                                                                                                        Ciao e grazie,
                                                                                                                        Michelangelo

                                                                                                                        Comment

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                                                                                                                          Ami
                                                                                                                          Senior (6)
                                                                                                                          • Oct 2009
                                                                                                                          • 722

                                                                                                                          Che se non hanno neanche fatto un bar o in chiosco di hot dog al comodo arrivo del funifor figuriamoci se fanno un locale in un rudere da raggiungere a piedi sul ghiaione di un ex ghiacciaio.

                                                                                                                          Corrente elettrica?
                                                                                                                          Acqua corrente?
                                                                                                                          Scarichi?
                                                                                                                          Norme antiincendio?

                                                                                                                          Solo per citare le prime cose che mi vengono in mente...

                                                                                                                          Approvvigionamenti? In elicottero? Sbattimenti chevuno affronta per un rifugio che ha senso in ottica alpinistica, dove ti chiedono 70 euro di mezza pensione.

                                                                                                                          L'ultimo tentativo eroico di albergo d'alta quota é stato il Guglielmina.
                                                                                                                          Sogno letteralmente andato in fumo, e nessuno ha mai più preso in mano il bellissimo rifugio (ex albergo) città di Vigevano li vicino.

                                                                                                                          A parte noi, a quanta gente interessa vedere una brutta vecchia cabina Lovisolo?

                                                                                                                          Comment

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