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ALAGNA Vecchia funivia Punta Indren

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  • cervatto
    Sapiens (5)
    • Dec 2006
    • 364
    • galliate (No)

    Io ho fatto Alagna-Punta Indren a piedi qualche anno fa, si fa facilmente con un buon allenamento, occorre solo prestare attenzione al tratto sopra i 2600 m perchè la tarccia svanisce e il terreno diventa ripido e pericoloso. Consigliabili i ramponcini su quel che rimane del ghiacciaio di Bors.

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    • Flober
      Utente sospeso
      • Nov 2007
      • 2261

      Sai darmi due dritte sul percorso

      Comment

      • Umbri
        Senior (6)
        • Nov 2005
        • 718
        • Ayas - Cernobbio
        • Cernobbio - Ayas dal 1979

        Originally posted by Ami View Post
        Partendo da Alagna e passando dalla valle di Bors direi 1h30 al Bors, un'altra ora alla partenza della Balma, mezzora o poco più alle miniere.... poi lì il sentiero finisce... ravanaggio sulla pietraia ex ghiacciaio ancora boh? 1h 30?
        Alagna è 1200, Indren 3060... il ghiacciaio ben che vada arriverà a 2900-2800.
        In termini tecnici una "giaccata"
        immagino che si possa tradurre in Ravanage :D :D

        Comment

        • Ami
          Ami
          Senior (6)
          • Oct 2009
          • 722

          Correzione di un mio refuso sopra, Indren è 3260 (non 3060).
          Quindi da Alagna sono 2000 metri.
          Quindi un BUON allenamento (complimenti per la gamba Cervatto!) considerato anche che non è tutta bella e piacevole mulattiera

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          • cervatto
            Sapiens (5)
            • Dec 2006
            • 364
            • galliate (No)

            In realtà poi sono sceso con gli impianti :-) più che altro perchè il tempo è peggiorato, la zona più pericolosa comunque è il tratto sotto lo stolemberg dove va cercato il passaggio, io mi sono trovato a dover attraversare una cengia decisamente esposta, ma sicuramente si poteva evitare, solo che c'era nebbia e non ho trovato passaggi migliori, complice il fatto che il terreno è composto da grossi massi e grosse balze rocciose.

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            • fede8799
              Novicius (1)
              • Sep 2009
              • 33

              Segnalo questo stupendo video riguardante una esplorazione dall'interno della vecchia stazione di Indren:
              https://www.youtube.com/watch?v=K1czW7sSfkY

              Si sa qualcosa sui lavori di demolizione del vecchio terzo tronco?

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              • Ma quanta fune di scorta hanno ancora?

                Comment

                • cervatto
                  Sapiens (5)
                  • Dec 2006
                  • 364
                  • galliate (No)

                  Certo che si mantiene ancora bene la stazione, nonostante l'abbandono!

                  Comment


                  • E' difficile da raggiungere per i vandali...

                    Comment

                    • Ami
                      Ami
                      Senior (6)
                      • Oct 2009
                      • 722

                      Il video è del 2011 mi pare... e già mi lascia perplesso la quantità di scritte sui muri all'interno...

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                      • fede8799
                        Novicius (1)
                        • Sep 2009
                        • 33

                        Le scritte penso siano antecedenti la chiusura del 2007. Gli arredamenti interni paiono ben conservati, specie il locale ristorante, segno anche di finestre e tetto in buono stato. Io ho fatto un giro all'esterno nell'estate 2015 e 2017, gli accessi sono tutti sbarrati, e d'estate è impossibile entrare da davanti come hanno fatto i due sciatori, a meno di farsi un bel volo o di essere attrezzati con corde e picconi per aggrapparsi alla strutture curve "orecchie" che servono per l'ingresso delle cabine. Forse d'inverno se c'è molta neve dove appoggiarsi (vedi video) ma estremamente pericoloso. Nel video non si capisce se i due esploratori siano usciti da davanti o da qualche porta. Le cabine ancora l'anno scorso erano al proprio posto anche a Bocchetta, perfettamente conservate, le funi paiono non avere ruggine (ben ingrassate?), anche i sostegni non sembrano così "deperiti". Pare che si possa salire sul tetto a Indren, c'è una scaletta appoggiata alla parete esterna, alcuni li ho visti salire, io non ho osato.

                        Dall'esplorazione fatta si deduce che non vi sono telecamere all'interno della struttura. Però all'esterno mi ricordo di averne vista una, vicino alla scaletta.

                        Ma non è che per caso gli fanno la manutenzione di nascosto?

                        E magari i due esploratori sono della Monterosa camuffati? per orientarsi così bene nella struttura...

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                        • Ami
                          Ami
                          Senior (6)
                          • Oct 2009
                          • 722

                          Beh se ci sei stato una volta non è difficile orientarsi...
                          In effetti vederli entrare dalle fosse delle cabine mi ha messo i brividi.
                          Le scritte all'interno del ristorante a impianto aperto? no, dai quelle sono successive di sicuro.

                          Però a sostegno della "fauna" che frequenta la valsesia anche le zone accessibili (vedi partenza della bidonvia) non hanno subito danni (fino a tempi recenti la stazione a valel della bidonvia pareva pronta all'apertura... l'anno scorso era crollata la cabiuna del guardiano, ma credo a causa di neve... in precedenza conteneva ancora stufetta, bombola, padelle... pala per la neve... insomma tutto intatto pur con la porta aperta)

                          Comment

                          • PIEMONTE_FUNIVIE
                            MODERATORE GLOBALE
                            • Oct 2003
                            • 373
                            • Gaggiano - Milano

                            Segnalo, con dispiacere ma il destino era già chiaro, che in questi giorni stanno smantellando le funi della funivia di Indren.

                            Comment

                            • Haddock
                              Novicius (1)
                              • Jan 2017
                              • 38
                              • Varese

                              Mi sembra giusto, con tutto il fascino che ha questo impianto non è ammissibile accumulare ruderi in alta montagna per decenni.

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                              • fede8799
                                Novicius (1)
                                • Sep 2009
                                • 33

                                Peccato, sono riuscito a vedere l'impianto integro durante l'estate scorsa. La stazione di arrivo del secondo tronco andrebbe ristrutturata a museo di sè stessa, adesso è un rottame. Invece il terzo tronco sarebbe stato da preservare, con una revisione ad hoc, essendo comunque raggiungibile con la seggiovia da Pianalunga e avrebbe fornito un altro punto di accesso a Indren e ai fuori pista di Bors. E' un impianto spartano, molto vintage, situato in un ambiente selvaggio. Di sicuro interesse panoramico e dotato di locale ristorante alla stazione di monte. La gente apprezza di solito i vecchi macchinari che ancora funzionano, con tecnologia preistorica, se ben manutenzionati (vedi treni storici).

                                Quanto tempo ci impiegheranno a smontare funi e cabine? Si fa in tempo a vedere lo smontaggio nel prossimo weekend?

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                                • Penso proprio di si

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                                  • fede8799
                                    Novicius (1)
                                    • Sep 2009
                                    • 33

                                    In fase di progetto, perchè si è scelto su tutte le stazioni dell'impianto di avere un piano d'imbarco inclinato oppure a scalini invece di uno orizzontale? Innalzamento/abbassamento della portante in base all'afflusso/deflusso di viaggiatori? Linea in forte pendenza? Stazioni troppo "corte" per mancanza di terreno d'appoggio a monte (o viceversa per ostacoli del terreno presenti davanti a valle)? Però sulla maggior parte delle atw il piano è orizzontale.

                                    Comment

                                    • Ami
                                      Ami
                                      Senior (6)
                                      • Oct 2009
                                      • 722

                                      Forse perchè portanti molto inclinate? in pratica scaricandosi la cabina saliva sulla portante parallela alla tangente la gradinata. Con un piano orizzontale sarebbe stato impossibile livellare la cabina al piano

                                      - - - Aggiornato - - -

                                      scusa parlavo come mangiavo... come hai detto tu "linea in forte pendenza"

                                      Comment

                                      • carlo depi
                                        Veteran (9)
                                        • Nov 2008
                                        • 1573
                                        • Leit

                                        non può essere, perchè allora la funivia del Lagazuoi o quella di Cima Tofana?? Ho notato anch'io che spesso i vecchi impianti avevano "bizzarri piani d'imbarco" (v. ex funivia del Renon, Pocol, intermedia di Mandres - Faloria....)

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                                        • alexxx
                                          Heroicus (8)
                                          • Jul 2008
                                          • 1261
                                          • Pesaro/Ortisei

                                          Era uso comune fare gli imbarchi inclinati negli impianti più vecchi, forse per il fatto che al tempo le portanti erano contrappesate in modo non ottimale e avevano forti escursioni durante l'imbarco-sbarco.

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                                          • Ami
                                            Ami
                                            Senior (6)
                                            • Oct 2009
                                            • 722

                                            non era tanto la portante che si muoveva, quanto la cabina che "camminava" sulla portante, risalendola man mano che si scaricava dal peso - questo almeno era ben percettibile sullo sbarco a monte

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                                            • Dovrebbe essere un problema delle funivie con contrappeso a valle sotto all'argano.
                                              [MENTION=213]Werner[/MENTION] com'è la cosa?
                                              arriva prima la cabina alla motrice valle, e l'argano continuando a tirare alza il contrappeso e da fune zavorra alla cabina di rinvio che quindi non va in battuta?

                                              - - - Aggiornato - - -

                                              si, ricordavo bene, trovate la spiegazione qui
                                              https://www.funiforum.org/funiforum/s...ead.php?t=3117

                                              una volta avevano delle complicazioni assurde in testa...

                                              Comment

                                              • Ami
                                                Ami
                                                Senior (6)
                                                • Oct 2009
                                                • 722

                                                In effetti contrappesi a Bocchetta (stazione di valle) e argano anche

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                                                • Haddock
                                                  Novicius (1)
                                                  • Jan 2017
                                                  • 38
                                                  • Varese

                                                  Originally posted by Paolo View Post
                                                  I paesi alpini da cui prendere spunto curano gli impianti durante tutta la loro vita, anno dopo anno, e mai arrivano alla necessità di chiudere per anzianità, anzi più sono vecchi più li tengono come gioielli, questo è rispetto per la storia (come non lasciare luoghi archeologici in mezzo ai rovi o nelle cantine abbandonate di decine di musei italiani).

                                                  Una cosa è il rispetto per la storia, un'altra il rispetto per la natura, l'ordine e la pulizia. I piani di sviluppo del comprensorio si sono spostati verso un'altra zona, questa è stata la scelta, quindi se un impianto non serve più, al termine della concessione si smonta come si farebbe per ogni altra struttura industriale non sottoposta a vincoli storici che si decide di dismettere.
                                                  E l'ente pubblico che rilascia la concessione deve prevedere anche che al termine della stessa siano stati messi da parte i fondi per lo smantellamento.
                                                  Siamo pieni di ruderi e rottami in giro per l'Italia? Perché non siamo un paese ordinato, c'è poco da fare.
                                                  ecco, questo sinceramente non me lo spiego. Come mai nel settore funiviario di fatto questo non avviene e si accumulano tutti questi rottami in giro per le montagne? La funivia di Indren con tutti i connessi (la teleferica) è solo uno degli esempi (come voi sapete meglio di me..).

                                                  Comment


                                                  • Hai già citato la risposta
                                                    Originally posted by Paolo
                                                    Perché non siamo un paese ordinato, c'è poco da fare.
                                                    [MENTION=784]andre72[/MENTION]

                                                    Comment

                                                    • occhifalsi
                                                      Contributor (3)
                                                      • Feb 2006
                                                      • 116
                                                      • Novara

                                                      La dismissione degli impianti Indren e Balma potrebbe avere come conseguenza (tra qualche anno) la dismissione anche del Mullero? Se non ricordo male il bar alla Bocchetta non c'è più, ho la sensazione che quest'area di Alagna sia destinata all'abbandono.
                                                      Last edited by occhifalsi; 22-07-2018, 15:55.

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                                                      • Ami
                                                        Ami
                                                        Senior (6)
                                                        • Oct 2009
                                                        • 722

                                                        L'impianto del Mullero non è vecchio. La funivia e la bidonvia non erano comunque recuperabili, facevano residuato bellico e basta, smantellarli valorizza solo un luogo (Bocchetta) con vista splendida sul Rosa.

                                                        Inoltre ha alcune caratteristiche carine
                                                        - adatto agli sci club che così stanno un po' fuori dalla linea principale
                                                        - ci vai in tutte le condizioni (vedi quando ai Salati non ci vai mer meteo, rischio valanghe ecc. ecc.) e questo "salva" il comprensorio
                                                        - è al sole!

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                                                        • Haddock
                                                          Novicius (1)
                                                          • Jan 2017
                                                          • 38
                                                          • Varese

                                                          Originally posted by Paolo View Post
                                                          Hai già citato la risposta

                                                          [MENTION=784]andre72[/MENTION]
                                                          Sì ma a livello normativo cosa è previsto? Le società proprietarie degli impianti non devono accantonare delle cifre da destinare poi alla demolizione degli impianti dismessi?

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                                                          • Non mi risulta che sia richiesta una fideiussione a tale scopo

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                                                            • Ami
                                                              Ami
                                                              Senior (6)
                                                              • Oct 2009
                                                              • 722

                                                              Soprattutto non credo fosse previsto negli anni '60... se poi la società in questione non esiste più?

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                                                                Veteran (9)
                                                                • Nov 2007
                                                                • 1530
                                                                • Busto Arsizio

                                                                Originally posted by occhifalsi View Post
                                                                La dismissione degli impianti Indren e Balma potrebbe avere come conseguenza (tra qualche anno) la dismissione anche del Mullero? Se non ricordo male il bar alla Bocchetta non c'è più, ho la sensazione che quest'area di Alagna sia destinata all'abbandono.
                                                                Personalmente credo che l'impianto del Mullero sia il più godibile di Alagna (inteso come possibilità di ripetizione e ricircolo), insieme alla nuova seggiovia Cimalegna (che però serve piste più facili). Sul versante di Alagna già le piste sono poche non credo abbia senso razionalizzare ulteriormente il comprensorio

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                                                                  Sapiens (5)
                                                                  • Dec 2006
                                                                  • 364
                                                                  • galliate (No)

                                                                  La seggiovia Mullero rimarrà lì finche non troveranno i soldi per una quadripsoto automatica zar Oltu - Bocchetta, come da piano di sviluppo monterosa di qualche anno fa. Poi credo che o la rivendano o la riposizionano su tracciato balma.

                                                                  - - - Aggiornato - - -

                                                                  A questo link sono descritti per filo e per segno tutti gli interventi in atto, interessante noatre come il pilone intermedio in cemento armato diventerà un bivacco ed un punto di osservazioni per la fauna locale...

                                                                  file:///C:/Users/Utente/Desktop/D.10.2.1_Rel%20ill%20tec%20B.Pisse-Indren.pdf

                                                                  Le stazioni invece saranno ristrutturate ma non si sa per farne cosa...

                                                                  Comment

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                                                                    Novicius (1)
                                                                    • Sep 2009
                                                                    • 33

                                                                    A che punto sono con lo smantellamento dell'impianto di Indren?

                                                                    Comment

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                                                                      Contributor (3)
                                                                      • Sep 2010
                                                                      • 135
                                                                      • Milano | Treviglio

                                                                      Ciao a tutti,
                                                                      riprendo la domanda posta da fede8799 per chiedere se il terzo tronco della funivia Alagna-Punta Indren esiste ancora..

                                                                      Ciao e grazie,
                                                                      Michelangelo

                                                                      Comment

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                                                                        Habilis (4)
                                                                        • Dec 2007
                                                                        • 279
                                                                        • Como

                                                                        Al primo di dicembre 2018 non c'erano più le funi

                                                                        Comment

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                                                                          Utente sospeso
                                                                          • Nov 2007
                                                                          • 2261

                                                                          curioso vedere le funi sulla secchiovia della balma, chiusa da più tempo, e non più sulla funivia

                                                                          Comment

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                                                                            Contributor (3)
                                                                            • Sep 2010
                                                                            • 135
                                                                            • Milano | Treviglio

                                                                            È finita un'era.

                                                                            Comment

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                                                                              Contributor (3)
                                                                              • Sep 2004
                                                                              • 117
                                                                              • Milano/Champoluc
                                                                              • "Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita. Non abbiate fretta. Prestate attenzione a ogni vostro passo. E, fin dall'inizio, tenete a mente quale potrebbe essere la conclusione." Edward Whymper

                                                                              Originally posted by Flober View Post
                                                                              curioso vedere le funi sulla secchiovia della balma, chiusa da più tempo, e non più sulla funivia
                                                                              No, non è curioso.
                                                                              Probabilmente è perché la linee Indren ormai è andata, non si ha intenzione di farci nulla. Sulla vecchia linea della cestovia, invece, c'è sempre l'idea di sostituirla con una seggiola....prima o poi ce la faranno (o megio, devono!).

                                                                              Comment


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                                                                                Comment

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                                                                                  Habilis (4)
                                                                                  • Dec 2007
                                                                                  • 279
                                                                                  • Como

                                                                                  Scusatemi ma...non sono andato a vedere!
                                                                                  (già la persona con cui ero mi ha guardato male che fotografavo i ruderi)

                                                                                  Comment

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                                                                                    Contributor (3)
                                                                                    • Sep 2010
                                                                                    • 135
                                                                                    • Milano | Treviglio



                                                                                    E' possibile quantificare una stima del costo della mancata revisione che avrebbe prolungato la vita dell'impianto?

                                                                                    Ciao e grazie,
                                                                                    Michelangelo

                                                                                    Comment

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                                                                                      Sapiens (5)
                                                                                      • Feb 2008
                                                                                      • 495
                                                                                      • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
                                                                                      • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

                                                                                      ho riletto il topic,che dire ormai la linea di risalita cè ed è moderna...ma da un altra parte.
                                                                                      con tutte le problematiche che hanno oggi...non credo abbiano risorse per far qualcosa sulla linea vecchia...
                                                                                      una possibile soluzione la vendita a privati degli edifici per farci rifugi...o cose simili.
                                                                                      bom....
                                                                                      al massimo una seggiovia al posto della vecchia bidonvia?
                                                                                      be...i pochi che fanno la balma...arrivano fino in fondo...valle...pulmino e ritornano ad alagna...sarà crudele...ma è a costo bassissimo.

                                                                                      Comment

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                                                                                        Senior (6)
                                                                                        • Nov 2005
                                                                                        • 718
                                                                                        • Ayas - Cernobbio
                                                                                        • Cernobbio - Ayas dal 1979

                                                                                        Marcol200 i pochi che fanno la balma la fanno fino in fondo OPPURE tagliano alto per tornare alla partenza (tracciato più rischioso)
                                                                                        Se ci fosse impianto il numero di chi fa il giro aumenterebbe parecchio.

                                                                                        concordo invece sull'inutilità di recupero della linea vecchia e sulla possibilità di fare altro nelle vecchie stazioni. . .

                                                                                        Comment

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                                                                                          Contributor (3)
                                                                                          • Sep 2010
                                                                                          • 135
                                                                                          • Milano | Treviglio

                                                                                          https://youtu.be/QUSNH9XtBD8

                                                                                          https://youtu.be/6O8KCMgPc6I

                                                                                          https://youtu.be/kafarebBSuA

                                                                                          https://youtu.be/nj9iCh0FeBs


                                                                                          Visuali estinte.

                                                                                          Comment

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                                                                                            Sapiens (5)
                                                                                            • Dec 2006
                                                                                            • 364
                                                                                            • galliate (No)

                                                                                            https://uploads.tapatalk-cdn.com/fil...sse-Indren.pdf

                                                                                            quì maggiori info sugli interventi in atto.

                                                                                            Comment

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                                                                                              Utente sospeso
                                                                                              • Nov 2007
                                                                                              • 2261

                                                                                              ho letto il progetto di ristrutturazione palo 2. molto bello, pensare un terrazzo a 36 metri non è male, ma io lascerei i rulli in cima cosi da ricordare che li c era una funivia. il sentiero poi dopo il palo dove porta?

                                                                                              - - - Aggiornato - - -

                                                                                              si potrebbe sapere le date del filmato?o almeno fino a quando ha girato la balma e indren

                                                                                              Comment

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                                                                                                Sostenitore
                                                                                                • Jan 2005
                                                                                                • 1577
                                                                                                • Bardonecchia

                                                                                                Sui titoli dei filmati è indicato l'anno 2005
                                                                                                Non so fino a quando ha girato, nel 2009 era già ferma e nel 2013 sembrava probabile nel giro di poco tempo la nuova CLF2. Ma nel 2014 han rimandato. Mi sembrava avessero anche fatto la gara. Non so se poi quei soldi li abbiano destinati per realizzare un altro impianto…..

                                                                                                https://www.funiforum.org/funiforum/...ighlight=balma
                                                                                                https://www.funiforum.org/funiforum/...ighlight=balma

                                                                                                Comment

                                                                                                • Michelangelo421A BCF
                                                                                                  Contributor (3)
                                                                                                  • Sep 2010
                                                                                                  • 135
                                                                                                  • Milano | Treviglio

                                                                                                  Originally posted by cervatto View Post
                                                                                                  https://uploads.tapatalk-cdn.com/fil...sse-Indren.pdf

                                                                                                  quì maggiori info sugli interventi in atto.
                                                                                                  Gli interventi in atto cancelleranno ogni traccia della funivia, che per decenni, è stata simbolo di progresso e sviluppo turistico per l'intera valle.
                                                                                                  Interventi lodevoli dal punto di vista della salvaguardia paesaggistica, manchevoli però per quello della testimonianza storica ed anche culturale, per certi versi.
                                                                                                  Mi chiedo perché non sia stato previsto di conservare una memoria fisica di quell'impianto, così come è stato fatto ad esempio, per quelli del Gran Sasso o del Monte Bianco, prevedendo una ricollocazione delle cabine complete di sospensione in uno degli ampi spazi interni delle due stazioni.
                                                                                                  Un atto doveroso nel ricordo di chi ha saputo prima immaginare e poi concepire quella funivia, realizzando a mano un impianto di quella gittata.

                                                                                                  Se ci fosse questa volontà, forse, si farebbe ancora in tempo..

                                                                                                  Comment

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                                                                                                    Utente sospeso
                                                                                                    • Nov 2007
                                                                                                    • 2261

                                                                                                    Magari le cabine verranno utilizzate

                                                                                                    - - - Aggiornato - - -

                                                                                                    A proposito di cancellare: ho letto che le fondamente verranno ricoperte con materiale lapideo di zona, ma verranno solo coperte o completamente asportate magari con mine, e poi iltutto riempito con materiale lapideo.

                                                                                                    Comment

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                                                                                                      Contributor (3)
                                                                                                      • Oct 2007
                                                                                                      • 134

                                                                                                      -Il piano sicuramente costerà
                                                                                                      uno stonfo
                                                                                                      -a livello ecologico e paesaggistico si crea ulteriore interferenza umana con l'illusione di ridare verginita.

                                                                                                      Comment

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                                                                                                        Contributor (3)
                                                                                                        • Sep 2010
                                                                                                        • 135
                                                                                                        • Milano | Treviglio

                                                                                                        Originally posted by Michelangelo421A BCF View Post

                                                                                                        E' possibile quantificare una stima del costo della mancata revisione che avrebbe prolungato la vita dell'impianto?

                                                                                                        Ciao e grazie,
                                                                                                        Michelangelo
                                                                                                        Mi auto quoto, per comprendere quale sarebbe stata una stima dei costi che avrebbe comportato una revisione generale finalizzata a prolungare la vita tecnica di altri 20 anni, similmente a quella eseguita per la funivia Moggio-Artavaggio.

                                                                                                        Così come descritta, l'opera di smantellamento non sembrebbe molto economica...

                                                                                                        Comment

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                                                                                                          Contributor (3)
                                                                                                          • Jul 2006
                                                                                                          • 103

                                                                                                          Mah...rimango perplesso del fatto che qualcuno seriamente guardi con sfavore la rimozione dei ruderi dalle montagne. Memorie di un'epoca di progresso e innovazioni tecnologiche, ma anche di sensibilità paesaggistico/ambientale inesistente. Io ho visto solo quelli di Cervinia (pali, stazioni mostruose, ecc) ed è veramente uno scempio (non saprei come altro definirlo) che siano ancora lì ben visibili anche dal paese dopo anni (decenni?) di abbandono. Quel palo di cemento, definirlo ecomostro è dire poco... Finchè serviva al suo scopo ok, adesso spero sparisca quanto prima insieme a tutti gli altri. Quel versante è stato devastato, quindi per memoria dobbiamo lasciare una torre di cemento armato alta come un palazzo lì per sempre in mezzo al nulla? Non riesco bene a capire il senso...Chiaramente mascherare il terreno alla bella e meglio non riporterà la montagna com'era prima dell'intervento umano, ma meglio di niente.

                                                                                                          Per quanto riguarda i costi di demolizione, ok sono un problema, ma l'aver (evidentemente) inquinato tanto comporta alti costi di ripristino. Non si può inquinare e poi abbandonare tutto girando la testa dall'altra parte con la scusa dei soldi.

                                                                                                          Sono per il progresso e tutto quanto, però a tutto c'è un limite.

                                                                                                          Comment

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                                                                                                            Contributor (3)
                                                                                                            • Sep 2010
                                                                                                            • 135
                                                                                                            • Milano | Treviglio

                                                                                                            Mah, evidentemente non è stato ben compreso il mio precedente post..
                                                                                                            Ho proposto la conservazione delle cabine all'interno delle stazioni, considerato che il piano di smantellamento prevede il loro restauro (a proposito, forse avrebbe avuto più senso intervenire quando l'impianto era in esercizio)..
                                                                                                            Esporre le cabine restaurate come fatto al Gran Sasso o sulla linea del Monte Bianco vorrebbe dire tenere viva la memoria di ciò che lì è stato per cinquant'anni; d'altronde, a cosa servono i musei?

                                                                                                            Comment

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                                                                                                              Contributor (3)
                                                                                                              • Oct 2007
                                                                                                              • 134

                                                                                                              Cervinia è stata devastata in primo luogo dalle residenze, quelle non disturbano?
                                                                                                              La natura opera la sua devastazione anno dopo anno, leviga, spacca demolisce.....
                                                                                                              Il versante dove saliva la funivia non mi sembra che abbia subito a livello naturalistico chissà quali immani devastazioni....
                                                                                                              A livello visivo forse potrà non piacere perché presenta i segni del degrado, ma sono convinto che il vero ecologista se valuta la situazione nella sua completezza si convincerà che è molto più inquinante per il pianeta e per il posto l’intervento di smantellamento.

                                                                                                              Comment

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                                                                                                                Contributor (3)
                                                                                                                • Sep 2010
                                                                                                                • 135
                                                                                                                • Milano | Treviglio

                                                                                                                👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

                                                                                                                Comment

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                                                                                                                  Utente sospeso
                                                                                                                  • Nov 2007
                                                                                                                  • 2261

                                                                                                                  Originally posted by stracchino View Post
                                                                                                                  -Il piano sicuramente costerà
                                                                                                                  uno stonfo
                                                                                                                  -a livello ecologico e paesaggistico si crea ulteriore interferenza umana con l'illusione di ridare verginita.
                                                                                                                  ??????????

                                                                                                                  - - - Aggiornato - - -

                                                                                                                  Originally posted by Calvinf View Post
                                                                                                                  Mah...rimango perplesso del fatto che qualcuno seriamente guardi con sfavore la rimozione dei ruderi dalle montagne. Memorie di un'epoca di progresso e innovazioni tecnologiche, ma anche di sensibilità paesaggistico/ambientale inesistente. Io ho visto solo quelli di Cervinia (pali, stazioni mostruose, ecc) ed è veramente uno scempio (non saprei come altro definirlo) che siano ancora lì ben visibili anche dal paese dopo anni (decenni?) di abbandono. Quel palo di cemento, definirlo ecomostro è dire poco... Finchè serviva al suo scopo ok, adesso spero sparisca quanto prima insieme a tutti gli altri. Quel versante è stato devastato, quindi per memoria dobbiamo lasciare una torre di cemento armato alta come un palazzo lì per sempre in mezzo al nulla? Non riesco bene a capire il senso...Chiaramente mascherare il terreno alla bella e meglio non riporterà la montagna com'era prima dell'intervento umano, ma meglio di niente.

                                                                                                                  Per quanto riguarda i costi di demolizione, ok sono un problema, ma l'aver (evidentemente) inquinato tanto comporta alti costi di ripristino. Non si può inquinare e poi abbandonare tutto girando la testa dall'altra parte con la scusa dei soldi.

                                                                                                                  Sono per il progresso e tutto quanto, però a tutto c'è un limite.
                                                                                                                  Discorso sensato
                                                                                                                  Anche nelle cave è obbligatorio dope che hanno esaurito il loro compito ripristinare l ambiente come era all inizio

                                                                                                                  Comment

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                                                                                                                    Contributor (3)
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                                                                                                                    • 103

                                                                                                                    Cervinia è stata devastata in primo luogo dalle residenze, quelle non disturbano?
                                                                                                                    Ma che c'entra? Cervinia paese è uno dei posti più brutti che ho visto, ma una cosa non esclude l'altra.

                                                                                                                    A livello visivo forse potrà non piacere perché presenta i segni del degrado
                                                                                                                    Hai detto poco...notoriamente si va in montagna per svagarsi e rilassarsi con la vista del DEGRADO, certo!!! Il degrado non è che attiri molti turisti. Il mio non era solo un discorso ecologista, ma anche di opportunità econonomica e di sviluppo sostenibile dei territori turistici. Ci vuole un minimo di lungimiranza.

                                                                                                                    Mah, evidentemente non è stato ben compreso il mio precedente post..
                                                                                                                    Non rispondevo a te nello specifico.



                                                                                                                    Tra l'altro mi sono sfogliato il dossier con i lavori. Restaurano la stazione di valle (è scritto preservando memorie della funzione dell'edificio, quindi magari una cabina la tengono) eliminano tutte le parti metalliche dei piloni e restaurano alla buona l'edificio di monte, coprendo la facciata rivolta verso valle (anche per motivi di sicurezza, oltre che di vista da valle).
                                                                                                                    In più eliminano i resti della teleferica che è lì inutilizzata ad arrugginire dagli anni '60. Cioè rendiamoci conto...
                                                                                                                    Last edited by Calvinf; 10-02-2019, 11:19.

                                                                                                                    Comment

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                                                                                                                      Contributor (3)
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                                                                                                                      • 134

                                                                                                                      La torre in cemento armato alta come un palazzo sembra che la lascino amputata della sua parte sommitale che forse la caratterizzava e ne dava giustificazione al suo trovarsi in quel luogo.
                                                                                                                      Si parla poi di epoche con sensibilità paesaggistiche ed ambientali inesistenti, forse c'è del vero, tuttavia a mio modo di vedere si facevano meno danni, (inconsapevolmente perchè privi di tecnologie e mezzi), per cui , senza vezzi architettonici ci si correlazionava con l'ambiente naturale in maniera più discreta ed era bello vedere quei puntini rossi appesi su quasi invisibili funi al cospetto dell' immensità apina.

                                                                                                                      Comment

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                                                                                                                        Contributor (3)
                                                                                                                        • Jul 2006
                                                                                                                        • 103

                                                                                                                        Ma io sono d'accordo con te, anche io amo gli impianti e vedere quelli d'epoca è interessante e tutto. Ma ti pare normale/sensato che abbiano costruito una teleferica per trasportare il cemento per costruire il famoso palo e poi la abbiano abbandonata ad arrugginire per 50 anni?

                                                                                                                        Credo che debbano togliere la parte in metallo del palo anche perchè si starà arrugginendo e sia un rischio/costo mantenerla. Inoltre il cemento si confonde con la roccia, il metallo risulta molto evidente. Comunque sebbene non sia bello, almeno dal progetto danno un senso a quella costruzione di cemento. Non viene semplicemente abbandonata nel nulla...speriamo.

                                                                                                                        Detto tutto questo, da quello che ho visto finora ho l'impressione che nei territori delle Dolomiti ci sia una sensibilità maggiore da questo punto di vista rispetto a Val d'Aosta e dintorni.

                                                                                                                        Comment

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                                                                                                                          Utente sospeso
                                                                                                                          • Nov 2007
                                                                                                                          • 2261

                                                                                                                          giusto per paragonare l altezza del famoso palo in cemento : è più alto o più basso rispetto all intermedio delle vecchie funivie di cervina dopo plan maison? come tipologia di costruzione sono simili, a cervinia una di esse è anche più piccolina, percio' poco più grossa del palo di alagna. l altezza mi sembrano le stesse
                                                                                                                          Last edited by Flober; 19-02-2019, 20:48.

                                                                                                                          Comment

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