bisogna effettivamente distinguere quello che è storico con quello che è vecchio e peggio ancora fatiscente. Come l'hanno costruito 60 e passa anni fa potrebbero benissimo toglierlo ora, non possono esserci scuse tecniche oltretutto visto che il ghiacciaio non esiste nemmeno più. Io rimango dell'idea che ci vorrebbe una legge che prima di farti costruire un nuovo impianto hai l'obbligo di smantellare e ripulire tutto quello che rimane delle roba vecchia
Announcement
Collapse
No announcement yet.
ALAGNA Vecchia funivia Punta Indren
Collapse
X
-
Ma il nuovo impianto mi sa che é di una società diversa... in una regione diversa....
questione di lana caprina direte, ma ho appena letto di una tizia che guadagna milioni e paga l'1,5% di tasse, il cui marito guadagna milioni ma si dichiara nullatenente...
Alla fine si fa meno fatica a lasciarlo lì dove a parte noi flippati di fatto non se lo fila nessuno, coprendosi con la foglia di fico che due valli più in là é pieno di relitti.
É anche vero che oltre al costo l'impatto ambientale di portar giù con l'eli tutto quel cemento potrebbe essere peggio che lasciarlo li
Comment
-
Originally posted by Michelangelo421A BCF View PostLo credo anche io; magari organizzando dei gruppi in giornate specifiche con guida locale per portare seguire i volontari in sicurezza.
Potrei proporre l’idea alle autorità locali..
Comment
-
Ciao.
Ahimè nessuna risposta, ma ammetto di non essere stato molto insistente; mi riprometto di farlo prossimamente con più incisività, coinvolgendo magari anche la stampa locale e chissà che non ne venga fuori qualcosa di buono..
Un lifting alla stazione di monte per adibirla magari a rifugio/bivacco/osservatorio (vista la terrazza panoramica), con un'ala museo/raccolta fotografica della storia dell'impianto (con messa in sicurezza della cabina e del piano di imbarco come ciliegina sulla torta del piccolo museo in quota), oltre che non avere più un ambiente fatiscente come quello che vediamo oggi, per me valorizzerebbe il territorio e la comunità di Alagna, oltre a dare soprattutto un senso alla presenza della stazione, visto e considerata l'impossibilità di demolirla nel breve..
Vi terrò aggiornati.
Ciao,
Michelangelo
- Likes 1
Comment
-
Io penso che visto l'enorme quantità di persone che sta andando sul rosa negli ultimi anni sia assolutamente necessario convertire la vecchia struttura di indren in un ulteriore rifugio e punto di soccorso in quota o qualcosa di simile. Magari anche facendo un accordo con privati. La Capanna Gnigetti fa soldi a palate e tutti gli altri rifugi in quota producono utili..
In ogni caso esiste un pdf online con un piano di recupero del pilone centrale per fini naturalistici e la costruzione di un bivacco e per il recupero della stazione di monte in attesa di definire cosa farne, dato che a quanto mi risulta esitono ancora antenne telefoniche funzionanti.
Comment
-
Video interessantissimo grazie per averlo segnalato !
Che impianto spettacolare..
Colgo l'occasione per segnalare un ulteriore video dedicato agli impianti di Alagna:
https://youtu.be/YIJT05VAveI
La prima parte illustra ciò che resta dell'ovovia Alagna - Belvedere; dal minuto 15 si passa all'esplorazione della vecchia funivia per Punta Indren.
Buona visione.
Ciao,
Michelangelo
Last edited by Michelangelo421A BCF; 12-03-2024, 13:09.
- Likes 2
Comment
-
Leggevo prima su Internet che quest'estate c'è in programma una mostra su tutti i vecchi impianti di quelle zone (Varallo, Mera e Alagna) fra cui anche la funivia di Punta Indren, questo è quello che han pubblicato su FB al riguardo: https://www.facebook.com/photo/?fbid=800614818775730
- Likes 1
Comment
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi del forum su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. E' altresì vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile, non è una testata giornalistica; sito privato, non esiste editore. Disclaimer.
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni Sito Forum
La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile, non è una testata giornalistica; sito privato, non esiste editore. Disclaimer.
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni Sito Forum
Comment