Piccolo O.T. Non si potrebbe mettere il logo del forum o una leggera scritta in trasparenza con i bordi molto sottili e leggermente marcati al centro della foto in tutte le foto (sopratutto foto storiche e cartoline) che vengono pubblicate in funigallery?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
LAVIS Funivia "Direttissima della Paganella"
Collapse
X
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26027
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26027
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26027
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26027
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Ho restaurato le più belle immagini che [MENTION=32]AGUDIO[/MENTION] aveva pubblicato su Facebook eliminando graffi e polvere, eccole qui
http://www.funivie.org/funigallery/t....php?album=216
- Likes 1
Comment
-
Interessante racconto riguardo alla demolizione del secondo sostegno:
"Per smantellare il secondo pilone si è fatto ricorso alla fiamma ossidrica tagliando le piastre del pilone, poco sopra gli ancoraggi ai plinti. Il pilone caduto a valle lungo la sottostante parete rocciosa si è schiantato nel sottostante bosco innescando un incendio con le parti del plinto ancora incandescenti. Sono intervenuti i viglili del fuoco volontari che hanno spento l’incendio."
Chissà se poi il sostegno è stato demolito o è rimasto lì...
https://lafuniviadellapaganella.word...econdo-pilone/
Coordinate sostegno 2: 46°08'23.2"N 11°03'01.6"E
Coordinate sostegno 1: 46°08'29.7"N 11°03'46.4"E
Comment
-
Dal servizio fotografico si nota anche il perchè il pilone 1 fosse stato costruito così basso, passa sotto a una linea elettrica che ne taglia il percorso diagonalmente
http://www.funivie.org/funigallery/d....php?pid=42723
Comment
-
Topic davvero interessante. Con foto stupende. Posso dire di esserci salito, credo circa attorno al 1970, era davvero impressionante il salto di quota.
Aggiungo un particolare, che mi pare di non aver letto nella discussione.
Ma la funivia era usata in estate, anche da numerosi arrampicatori, che salivano velocemente e una volta disceso il Canalone Battisti, avevano diversi itinerari di varia difficoltà, per ritornare in vetta.
In effetti dopo la chiusura dell'Impianto, quelle pareti sono diventate poco accessibili e quasi dimenticate.
Emozionante era stato ripercorrere la Via Normale nel 1987 e la Diretta, sempre alla Roda, nel '95, non trovando nessuno e pensare a come doveva essere negli anni 60-70, con le numerose cordate che salivano, certo non bastavano questi appassionati per fare cassetta.
In ogni caso un vero ascensore per le Dolomiti.
Un saluto al Forum, visto che è anche il mio primo messaggio. ;-)
- Likes 1
Comment
-
Ciao a tutti,
secondo voi sarebbe insensato ipotizzare una futura ricostruzione dell'impianto?
Per gli sciatori della Domenica diretti al comprensorio sciistico Paganella - Andalo, per coloro hanno la possibilità di sciare solo in giornata, dedicando quindi parecchio tempo al viaggio andata/ritorno, la Direttissima sarebbe davvero una comodità perché accorcerebbe tempo e chilometri, riducendo il traffico e di conseguenza, l'inquinamento in parte anche nell'area protetta del Parco naturale Adamello-Brenta.
Lo so, è fantascienza, però..
Ciao,
Michelangelo
Comment
-
....però toglierebbe flusso di gente ad Andalo e non so come la prenderebbero gli imprenditori locali e gli impiantisti. Sarebbe fantastico realizzare un nuovo impianto sulla stessa linea della Direttissima. Ma ahimè, rimarrà un sogno per noi appassionati.
Last edited by Michele L; 01-02-2019, 18:37.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26027
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
https://www.ilmulo.it/2019/02/25/qua...lla-paganella/
- - - Aggiornato - - -
https://www.ildolomiti.it/immagini/c...JsraZQwNeXuQW0
- - - Aggiornato - - -
http://www.giornaletrentino.it/foto/...stre-1.1924052
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26027
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26027
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Archivio Istituto Luce: inaugurazione della funivia
https://patrimonio.archivioluce.com/...paganella.html
ciao
- Likes 3
Comment
-
I piloni erano due, è riportato in questo post ad inizio topic:
https://www.funiforum.org/funiforum/...2003#post12003
Comment
-
Oggi quell'impianto, oltre ad essere molto attrattivo dal punto di vista tecnico/scenografico, accorcerebbe di molto i tempi per raggiungere le piste di Andalo; è impensabile ipotizzarne una ricostruzione, magari con cabine moderne in stile retrò (fedeli nell'estetica alle originali)?
Cosa ne pensate?
Ciao,
Michelangelo
Comment
-
Dalla parte burocratica e anche e soprattutto da quella finanziaria. Chi pagherebbe un impiantino del genere? Paganella 2001 spa? Ahahah. Valle bianca spa che già sta andando coi piedi di piombo con la mgd Laghet? Doppio ahahah..La provincia? Trilpo Ahahah.. Il grosso imprenditore straniero? Infinito ahahah.. siamo seri dai..Ma forse nemmeno in alto adige, che di impianti inutili e costosi se ne intendono, sarebbero disposti a fare una cosa del genere. Imho..
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26027
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Non so se era già pubblicato da qualche parte l'orario "dal 1 ottobre 1964". In pratica, da Trento città senza auto in un ora sulla Paganella. Orario ben organizzato (anche se non molto denso...forse sarà per la stagione pre-invernale?) con autobus in coincidenza!
Ili costo del biglietto, 600 Lire nel 1964, corrisponde a 13.000 Lire di oggi :-)
(circa 6,50 Euro)
(un pò come oggi a casa mia , tranne il costo del biglietto, che è il triplo... )
Comment
-
Cartolina del 1967
Saluti da Lavis - 1967 - Biblioteca Digitale Trentina, Italy - Public Domain.
https://www.europeana.eu/item/267/12776
ciao
Comment
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi del forum su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. E' altresì vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile, non è una testata giornalistica; sito privato, non esiste editore. Disclaimer.
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni Sito Forum
La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile, non è una testata giornalistica; sito privato, non esiste editore. Disclaimer.
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni Sito Forum
Comment