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SERRE CHEVALIER Cabinovia DMC Du Pontillas

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  • PIEMONTE_FUNIVIE
    MODERATORE GLOBALE
    • Oct 2003
    • 373
    • Gaggiano - Milano

    SERRE CHEVALIER Cabinovia DMC Du Pontillas

    “Nasce la funivia ad ammorsamento automatico”
    Così annunciava, nel 1984, un articolo di Quota Neve scritto dal direttore Giorgio Marchelli, la nascita del DMC di Serre Chevalier. L’impianto, denominato DMC Du Pontillas, partiva da Villeneuve nella valle di Serre Chevalier (Francia).



    Già il titolo dava l’idea dell’impresa faraonica e della maestosità dell’impianto! Era ancora l’epoca delle prime telecabine a 6 posti Agudio, era appena iniziato il primo “cambio generazionale” dagli impianti degli anni 60 a quelli moderni e veloci e vedere una mega telecabina con cabine da 20 posti, velocità di 6 m/s e portate orarie comprese tra 3.000 e 3.600 p/h sembrava quasi impossibile!
    Per anni i DMC sono stati il fiore all’occhiello degli impianti (un po’ come oggi lo sono i 3S), erano gli impianti dalle grandi portate orarie, dalle lunghe campate, dalle alte velocità, gli impianti resistenti al vento e un vanto per una stazione sciistica dotata di questa tipologia di impianto e precursori dei funitel (che purtroppo non se ne fanno più da anni).

    Come tutte le cose anche questi impianti hanno i loro “pro” e i loro “contro”: negli anni hanno mostrato un po’ i loro limiti: impianti mastodontici, il problema della perfetta sincronizzazione delle funi, i tantissimi attriti, tutto doppio rispetto a una telecabina monofune (rulli, bilancieri, pneumatici di stazione, morse ecc.). Tutte caratteristiche che hanno fatto perdere l’interesse per questo tipo di impianto in favore di impianti molto più leggeri, grazie anche all’avanzare della tecnologia che oggi permette di raggiungere velocità e portate orarie pari a quelle dei DMC ma con una semplice telecabina monofune.

    L’impianto di Serre Chevalier costruito nel 1984 da Pomagalski su brevetto Denis Creissels, fu il primo DMC al mondo e dopo 39 anni di onorato servizio in questi giorni di fine inverno del 2023 è in fase di smantellamento. Non credo che gli addetti a quell’impianto lo rimpiangeranno, non so a quanti mancherà, ma sicuramente noi nostalgici e amanti degli impianti a fune sentiremo un po’ la sua mancanza. È uno di quegli impianti che mi sarebbe piaciuto prendere, ma per il quale, purtroppo, non c’è mai stata l’occasione.

    Verrà sostituito, insieme alla telecabina Frejus (poma 1968 https://www.funiforum.org/funiforum/node/264679) da una telecabina a 10 posti.
    Anche se era un impianto che finiva “nel nulla”, mi sembrava doveroso ricordare così il primo DMC della storia e il pioniere dei Funitel; Il primo ad essere entrato in funzione e il primo ad essere dismesso.
    Allego l’articolo di Quota Neve comparso sul n. 24 di marzo-aprile del 1984 e ho caricato in funigallery le foto a colori della costruzione dell’impianto e dell’impianto inaugurato da pochi giorni; foto gentilmente concesse da Quota Neve.

    Alcune delle caratteristiche principali
    Anno di costruzione: 1984
    Quota stazione a valle (motrice): 1390 m.
    Quota stazione a monte (tenditrice): 1787 m.
    Lunghezza sviluppata: 1763 m.
    Dislivello: 397 m.
    Velocità: 6 m/s
    N° dei veicoli: 36 (?)
    Capienza veicoli: 20
    N° dei sostegni di appoggio: 5
    N° dei sostegni di ritenuta: 1
    Potenza motori principali: 596 kW
    Portata oraria: 3000 p/h
    Anno di dismissione: 2023

    Altri link

    Funigallery: https://www.funivie.org/funigallery/...page=1&sort=na
    Monografia remontees-mecaniques: https://www.remontees-mecaniques.net...as-poma-8.html
    Articolo impianto in demolizione: https://www.ledauphine.com/economie/...c-est-terminee
    Altri impianti DMC (di cui aggiorneò l'elenco): https://www.funiforum.org/funiforum/node/38

    Articolo di Quota Neve, n. 24 marzo-aprile 1984



  • #2
    Notevole per l'epoca!

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    • testataecassa
      Senior (6)
      • Jan 2015
      • 538

      #3
      quello che non viene detto è che era una cabinovia che portava dal niente al nulla, piloni ridicolmente grandi e impattanti per risalire una vallata dove degli ovetti normalissimi sarebbero più che bastati... portata 1500 p/h, valori da biposto...

      peraltro dopo essere finita nel nulla cosmico, si proseguiva con un rottame di seggiovia trilenta...

      infine, manutenzione nulla, ultimamente era talmente arrugginita che rischiavi il tetano solo a guardarla

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      • #4
        Pare sia stata installata li anziché in un altra località che l'aveva ordinata, o?
        Comunque era relativamente compatta, nei successivi DMC le cose si sono complicate ulteriormente se pensiamo ai DMC italiani

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        • gigiotto98
          Imperator (11)
          • Sep 2003
          • 5096

          #5
          All’epoca in Francia avevano normative meno restrittive della CE, mentre in italia erano più restrittivi delle CE. Ricordo un articolo di QN in cui ci si lamentava che a causa delle misure restrittive italiane una CLD costava il 30% in più di una francese a causa delle maggiori dimensioni delle stazioni imposta

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          • BUBUm
            Senex (7)
            • Sep 2006
            • 919
            • GENOVA

            #6
            Ricordo un articolo di QN in cui ci si lamentava che a causa delle misure restrittive italiane una CLD costava il 30% in più di una francese a causa delle maggiori dimensioni delle stazioni imposta
            i famosi marciapiedi sull'autostrada del sole , direttive miopi fatte da gente cieca....

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            • iw1bal
              Sostenitore
              • Jun 2004
              • 950
              • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

              #7
              Certo, però in Italia non si sono mai ribaltati i piloni con tutto il basamento per l'insufficiente dimensionamento....

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              • Fourclaz
                Habilis (4)
                • Apr 2015
                • 349
                • Milano

                #8
                Hai fatto molto bene a ricordarli. Agudio fece un lavoro mastodontico di sviluppo trasformando un prodotto rivoluzionario nel concetto ma "un po' rozzo" (quantomeno per gli standard Italiani) in un prodotto altamente tecnologico, seppur con i limiti di costo e impatto di una simile opera. Ad ogni modo rispondevano bene all'esigenza di rimpiazzo di linee "da va e vieni" con impianti ad alta portata, e se non fossero stati sviluppati i Funitel e gli impianti trifune che di fatto hanno decretato l'abbandono della tecnologia DMC, probabilmente ne avrebbero realizzati molti altri.

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                • gigiotto98
                  Imperator (11)
                  • Sep 2003
                  • 5096

                  #9
                  Se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stata una carriola. Ma non aveva le ruote e non era una carriola.

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                  • #10
                    Infatti ne sono stati fatti solo due e non hanno sostituito nessuna va e vieni...

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                    • Fourclaz
                      Habilis (4)
                      • Apr 2015
                      • 349
                      • Milano

                      #11
                      Paolo , a La Thuile hanno sostituito una va e vieni Piemonte Funivie degli anni '60, e l'impianto si è rivelato nel complesso adeguato all'esigenza. La raffinatezza delle soluzioni tecniche è a mio avviso indiscutibile, se pensiamo che riuscirono a fare "il miracolo" convincendo i ministeriali a realizzare un'opera così innovativa in un contesto in cui i cambiamenti erano visti con diffidenza. Semplicemente oggi esistono i 3S, che hanno i loro vantaggi.

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                      • gigiotto98
                        Imperator (11)
                        • Sep 2003
                        • 5096

                        #12
                        Vista la linea potevano cavarsela benissimo con una MDG senza grandi complicazioni. Ad Arabba era diverso, ma con i problemi che hanno avuto non credo che tornando indietro riporterebbero per un DMC.

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                        • Fourclaz
                          Habilis (4)
                          • Apr 2015
                          • 349
                          • Milano

                          #13
                          La portata di un DMC con una telecabina monofune del 1988 era impossibile. Inoltre la campata 4-5 è molto esposta al vento, il DMC resiste a venti impensabili rispetto alle monofuni. La velocità massima del DMC (6 m/s) era superiore a quella delle telecabine dell'epoca. Non scelsero questo sistema a caso. Le innovazioni introdotte con lo sviluppo di questa tecnologia ebbero vari impieghi: la morsa a doppia camma del sistema DMC era assolutamente innovativa e fu impiegata sulle 12 posti di Alpe Lusia e Marilleva (Contré - Copai). Rispetto al DMC du Pontillas francese, ma anche rispetto alle installazioni di Flaine e Les Deux Alpes, era un'evoluzione tecnica (ed una complicazione se vogliamo) notevole.

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                          • gigiotto98
                            Imperator (11)
                            • Sep 2003
                            • 5096

                            #14
                            Scusa, ma la bosco express quanti giorni di chiusura causa vento ha a stagione? Perché da come dici dovrebbe essere sempre chiusa per vento.
                            pper quanto riguarda la portata li ci sono due linee parallele. DMC e Bosco express. Assieme superano le 5000 persone ora. Per una stazione che, bilanci alla mano, fa 300.000 primi ingressi stagionali. Considerato che conosco stazioni che con un unico impianto 2000 p/h non hanno problemi a gestire fino a 250.000 primi ingressi con l’impianto che parte dal parcheggio, più tutti i ricircoli sulle piste, trovo comuqnue che 5000 p/h complessive sia largamente sovradimensionato.

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                            • Fourclaz
                              Habilis (4)
                              • Apr 2015
                              • 349
                              • Milano

                              #15
                              Bosco Express non arriva dove arriva il DMC, la linea di Bosco Express è integralmente nel bosco ed arriva qualche centinaio di metri sotto. La Bosco Express essendo nel bosco non ha particolari problemi con il vento. Ciò a differenza della seggiovia successiva, SA4 Chalet Express, che invece ha alcune campate abbastanza esposte e negli anni giusti i problemi con il vento li ha avuti eccome. Inutile dire che quando hanno pensato e realizzato il DMC la SA4 Bosco Express non esisteva (né tantomeno la SA4 Chalet Express) ma vi erano due biposto fisse Nascivera degli anni '70 (Bosco e Chalet). La loro portata era ovviamente più contenuta, e con la seggiovia Bosco si poteva ricircolare solo sulle piste 2 e 3 "Bassa". Dall'arrivo del DMC si può ricircolare anche sui rientri 3 "Media", 5 e 6. Se la portata è sovrabbondante, forse è perché si calcò un po' la mano in seguito con la SA4 Bosco Express, ma quando realizzarono il DMC la funivia faceva spesso code, quantomeno stando ai ricordi di chi sciava nei primi anni '80 in zona.

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                              • gigiotto98
                                Imperator (11)
                                • Sep 2003
                                • 5096

                                #16
                                Non ho presente la precedente funivia, ma supponiamo che fosse una normale Holzl da 40-45 pax , con 1600 metri di linea avrà avuto si e no 600 persone ora. Capisco che facesse code. Ma da lì ad averne 5000 la cosa e’ un poco diversa.
                                la bosco-chalet insiste sullo stesso versante e piste del DMC. Per cui sono di fatto ridondanti. Con 300.000 primi ingressi un singolo impianto con 2400 p/h, che anche le MDG6 facevano già a metà anni ‘80, ne hai pi7 che a sufficienza. Oggi per andare tranquilli si potrebbe mettere un a MDG10, che con qualche accorgimento arriva a reggere il vento quasi come un DMC, ed arrivare a 3000 p/h. Ma con una sfilza di imoiant8 in meno da mantenere.
                                ma ovviamente ciò costerebbe qualche risparmio sul personale. E questo mi pare sia contro la filosofia aziendale di La Thuile.

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                                • Fourclaz
                                  Habilis (4)
                                  • Apr 2015
                                  • 349
                                  • Milano

                                  #17
                                  Io non intendo discutere cosa convenga ora, sto invece dicendo che nel 1988 il DMC era una scelta nel complesso moderna e lungimirante. Non esistevano le telecabine monofune da 3000 p/h, la quadriposto automatica Bosco Express nemmeno era stata ancora pensata. All'epoca la portata di arroccamento complessivo era quindi inferiore. Fare un impianto veloce che potesse portare su gente (pedoni e sciatori) come arroccamento ma anche a servizio di piste sensate per il ricircolo (piste 5,6, 3 Media, 3 Bassa, 2) era una scelta a mio avviso coraggiosa ma coerente con i piani di sviluppo e con lo stato di fatto dell'epoca. Oggi sicuramente nessuno costruirebbe un DMC, su questo non si discute.

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                                  • BUBUm
                                    Senex (7)
                                    • Sep 2006
                                    • 919
                                    • GENOVA

                                    #18
                                    e non erro come carpenteria hanno riutilizzato a lth i vecchi piloni dell'atw come a st gervais...

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                                    • #19
                                      Io non intendo discutere cosa convenga ora, sto invece dicendo che nel 1988 il DMC era una scelta nel complesso moderna e lungimirante. Non esistevano le telecabine monofune da 3000 p/h
                                      Sicuramente, anche se soli 2-3 anni dopo sarebbe stato costruito il 3S Von Roll di Saas Fee; credo che ad Arabba qualcuno si sia mangiato le mani...

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                                      • Fourclaz
                                        Habilis (4)
                                        • Apr 2015
                                        • 349
                                        • Milano

                                        #20
                                        A La Thuile originariamente si pensava di riutilizzare in buona parte i vecchi sostegni, cosa che però alla fine andò diversamente. I sostegni furono tutti realizzati nuovi, e la costruzione del DMC avvenne su tracciato parallelo affiancato alla va e vieni.

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                                        • iw1bal
                                          Sostenitore
                                          • Jun 2004
                                          • 950
                                          • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

                                          #21
                                          Fourclaz Non so dove hai preso questa info ma non sarebbe stato possibile utilizzare i vecchi sostegni per posizione ed altezza.

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                                          • BUBUm
                                            Senex (7)
                                            • Sep 2006
                                            • 919
                                            • GENOVA

                                            #22
                                            per la serie diamoci una mossa...

                                            https://www.facebook.com/10002127627...34166172391692

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                                            • #23
                                              Non è che abbiano risolto tanto rovesciandolo...

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                                              • Ieremi
                                                Heroicus (8)
                                                • Nov 2022
                                                • 1204

                                                #24
                                                Perciò impianto in fase di smantellamento .ma neanche aspettare la fine della stagione

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                                                • Ami
                                                  Ami
                                                  Senior (6)
                                                  • Oct 2009
                                                  • 722

                                                  #25
                                                  Che barbari (mi riferisco al video della demolizione)

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                                                  • Fourclaz
                                                    Habilis (4)
                                                    • Apr 2015
                                                    • 349
                                                    • Milano

                                                    #26
                                                    iw1bal , l'informazione viene direttamente dal progettista generale dell'impianto, all'epoca direttore tecnico di Agudio. L'idea in fase preliminare ci fu, si prevedeva di avere più sostegni rispetto al progetto definitivo (alcuni sostegni nuovi, altri su fusti del va e vieni, ma fu per innumerevoli ragioni scartata). La genesi del progetto di La Thuile come sai fu lunga e le prime discussioni cominciarono molto prima dei cantieri.

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                                                    • BUBUm
                                                      Senex (7)
                                                      • Sep 2006
                                                      • 919
                                                      • GENOVA

                                                      #27
                                                      Che barbari (mi riferisco al video della demolizione)
                                                      ricrodo a tutti che la vieux moulin di val cenis hanno tagliato il cavo senza scaricare nulla , poco ci manca che lo fanno con le cabine in linea...

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                                                        Senex (7)
                                                        • Sep 2006
                                                        • 919
                                                        • GENOVA

                                                        #28
                                                        Werner , BALLA77 anche dalle vostre parti fanno cosi?

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                                                        • #29
                                                          No, ti vendono anche i bulloni se ci riescono

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                                                          • Matteo Ruaz
                                                            Senior (6)
                                                            • Mar 2020
                                                            • 692
                                                            • Arabba

                                                            #30
                                                            Video molto dettagliato, da notare come era trasandato, tutto da ruggine.
                                                            https://youtu.be/qflNz6MdYbE

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                                                            • #31
                                                              Veramente un vecchio dinosauro, quante cinghie li dentro!

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                                                              • BUBUm
                                                                Senex (7)
                                                                • Sep 2006
                                                                • 919
                                                                • GENOVA

                                                                #32
                                                                ricordo a tutti che questo è il primo dinosauro poi son seguiti jandri , alpe d'huez , LTH , forcella europa e altre che non ricordo.
                                                                oltretutto se guardate reportage su vecchi impianti francesi era consuetudine l'utilizzo delle trapezoidali in modo sproporzionato.

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                                                                  Senior (6)
                                                                  • Jan 2015
                                                                  • 538

                                                                  #33
                                                                  non l'ho mai capito sto impianto. portava dal niente al nulla... una roba mastodontica che finiva come un coitus interruptus, cui seguiva un rottame di trilenta...

                                                                  per non parlare di quando la trilenta l'hanno pure dismessa qualche anno fa e non ti restava che tornare tristemente indietro su una pista perennemente ghiacciata

                                                                  tanto adoro il comprensorio di serre che, quanto resta un passo falso secondo me questo impianto

                                                                  Comment

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                                                                    Habilis (4)
                                                                    • Feb 2004
                                                                    • 326
                                                                    • Collegno (TO)- Oulx (alta Val Susa)

                                                                    #34
                                                                    La dismissione della triposto successiva aveva condannato il DMC all'inutilità....

                                                                    Comment

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                                                                      Senex (7)
                                                                      • Sep 2006
                                                                      • 919
                                                                      • GENOVA

                                                                      #35
                                                                      Mi sembra che da qualche parte ne avevamo discusso sul fatto che finiva come un moncherino , evidentemente l'obbiettivo era il frejus - clot e mea ma per problemi geologici o progettuali finiva li.

                                                                      Comment

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                                                                        Senex (7)
                                                                        • Jun 2015
                                                                        • 805
                                                                        • Lombardia

                                                                        #36
                                                                        Forse solo un esperimento per provare il sistema

                                                                        Comment

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                                                                          Senior (6)
                                                                          • Jan 2015
                                                                          • 538

                                                                          #37
                                                                          per chiamarlo esperimento avrebbe dovuto come minimo raggiungere l'arrivo della trilenta. così era solo inutile

                                                                          Comment

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                                                                            Habilis (4)
                                                                            • Apr 2019
                                                                            • 262
                                                                            • Cuneo

                                                                            #38
                                                                            La nuova 10MGD Pontillas dovrebbe essere inaugurata ad inizio gennaio

                                                                            Comment

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                                                                              Heroicus (8)
                                                                              • Nov 2022
                                                                              • 1204

                                                                              #39
                                                                              Inaugurata?

                                                                              Comment

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                                                                                Senex (7)
                                                                                • Sep 2006
                                                                                • 919
                                                                                • GENOVA

                                                                                #40
                                                                                monografia su RM della nuova pontillas 10 MGD

                                                                                https://www.remontees-mecaniques.net...poma-8657.html

                                                                                Comment

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                                                                                  Habilis (4)
                                                                                  • Apr 2019
                                                                                  • 262
                                                                                  • Cuneo

                                                                                  #41
                                                                                  Impianto entrato in funzione il 31 dicembre 2023

                                                                                  Comment

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                                                                                    Utente sospeso
                                                                                    • Jan 2023
                                                                                    • 833
                                                                                    • Provincia di Cuneo(Cn), Pontechianale(Cn), Vars, Montgenevre (Hautes Alpes)

                                                                                    #42

                                                                                    Nuova Cabinovia Poma "Pontillas", video di Carl Astrobix.
                                                                                    Impianto in sostituzione della storica cabinovia Frejus e del DMC "Pontillas".
                                                                                    2000 La Cabinovia Frejus ha finito la sua lunga carriera il 30 dicembre 2023 a fine giornata
                                                                                    Ciao a tutti!​​​​​​​
                                                                                    Last edited by Giacomo2010; 06-03-2024, 18:04.

                                                                                    Comment

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                                                                                      Sostenitore
                                                                                      • Jan 2005
                                                                                      • 1576
                                                                                      • Bardonecchia

                                                                                      #43
                                                                                      Che dire, io parto sempre da lì! Impianto che va a 7 metri al secondo , comodo, silenzioso e con le code eventuali che vengono smaltite velocemente . In un attimo ti trovi al centro del comprensorio in quota e lontano dallo spostamento della massa di sciatori che sale con gli altri arroccamenti presenti nei vari paesi della valle.
                                                                                      Quando sali al mattino presto in quota trovi già il sole....
                                                                                      Una parte delle opere accessorie presenti alla stazione di partenza saranno terminate nel 2024.
                                                                                      Per la realizzazione di questa MGD10 Pantalone ha pagato molto poco, meno del 10%.....

                                                                                      Comment

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                                                                                        Utente sospeso
                                                                                        • Jan 2023
                                                                                        • 833
                                                                                        • Provincia di Cuneo(Cn), Pontechianale(Cn), Vars, Montgenevre (Hautes Alpes)

                                                                                        #44
                                                                                        sponda Hanno fatto un bellissimo lavoro!
                                                                                        Adesso vedremo cosa faranno; avevano intenzione di sostituire le sciovie Barres,Cretes, Mea e Clot con una 6CLD, sempre in questa zona, la faranno diventare una zona con impianti super moderni!

                                                                                        Comment

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                                                                                          Senex (7)
                                                                                          • Sep 2006
                                                                                          • 919
                                                                                          • GENOVA

                                                                                          #45
                                                                                          Da godere fino a quando non completeranno il tutto , il giorno che il front de neige sarà completo con tanto di refuge d'altitude la pacchia si potrà scordare , chantemerle e serre ratier saranno secondari per i giornalieri e perfino la casse du beuf

                                                                                          Comment

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                                                                                            Heroicus (8)
                                                                                            • Nov 2022
                                                                                            • 1204

                                                                                            #46
                                                                                            Non ho capito il messaggio qui sopra, BUBUm

                                                                                            Comment

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                                                                                              Senex (7)
                                                                                              • Sep 2006
                                                                                              • 919
                                                                                              • GENOVA

                                                                                              #47
                                                                                              nel senso che il giorno che la zona Mea sara completa dei vari servizi , rifugi ,zona bambini,solarium ecc., il fatto di avere di fronte partenza impianto ampio parcheggio anche per il bus dirottera il flusso di sciatori giornalieri a pontillas e chantemerle perdera quel flusso di sciatori che la inflazionano adesso.

                                                                                              Comment

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                                                                                                Heroicus (8)
                                                                                                • Nov 2022
                                                                                                • 1204

                                                                                                #48
                                                                                                Adesso è chiaro il concetto

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