io ringrazio voi tutti x i commenti che fate! Ripeto che sono fuori dal ramo funiviario ma che mi affascina capire il funzionamento un po di tutto! E quindi grazie ancora!
Tra l'altro mi sono andato a guardare la bellissima sezione del Come Funziona, nella sezione dedicata alla tecnica, in particolare la parte relativa a "Le funivie va e vieni". Bellissima! ...e ....ehm... mi sono accorto che ancora non ho fotografato qualche cosa ....che si riallaccia a :
quindi (e scusate... se continuo a mettere foto...), gli ancoraggi delle portanti:
un dettaglio del (presumo) ancoraggio delle funi:
Ed un paio di viste delle scarpe delle portanti a valle:
qua, invece, la vista dal punto di partenza della portante più a sinistra, la tratta affianca la montagna e la distanza è veramente ridotta (quanto deve essere al minimo?)
Parlando con una persona presente (che adirittura dice che erano arrivate pure le cabine :surprised a creare problemi erano anche la distanza laterale con la roccia :confuso: oltre che problemi per il dislivello. Ma non solo per il passaggio a distanze esigue dal terreno, ma pure per alcuni tratti troppo alti da terra! magari con la sezione del terreno di Paolo (grazie!!!!!!) si può studiare qualche cosa , ma....mancano le altezze e le posizioni dei piloni esistenti :-)
Questa persona ha comunque confermato che nel pilone in cemento armato era previsto un presidio di guardie di confine . Infatti sopra la torre circolare era posto un balconcino ed un piccolo locale, accessibile da terra per mezzo di una scala a chiocciola. Il pilone fungeva pure da stazione intermedia.
Riprendendo lo schema di "Le funivie va e vieni" manca all'appello il contrappeso della traente...
Ora, domanda da neofita: nel caso della funivia del Sighignola, con motore a monte, era d'obbligo il contrappeso a valle della traente? In ogni caso la traente era chiusa ad anello oppure in questo caso no? Se il contrappeso ci doveva essere...è possibile sia questo?
non è grandissimo (base 2.50x1.0 metri) ed è privo di ancoraggi o perni per puleggia....
ciaoooo!
Tra l'altro mi sono andato a guardare la bellissima sezione del Come Funziona, nella sezione dedicata alla tecnica, in particolare la parte relativa a "Le funivie va e vieni". Bellissima! ...e ....ehm... mi sono accorto che ancora non ho fotografato qualche cosa ....che si riallaccia a :
Originally posted by BALLA77
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un dettaglio del (presumo) ancoraggio delle funi:
Ed un paio di viste delle scarpe delle portanti a valle:
qua, invece, la vista dal punto di partenza della portante più a sinistra, la tratta affianca la montagna e la distanza è veramente ridotta (quanto deve essere al minimo?)
Parlando con una persona presente (che adirittura dice che erano arrivate pure le cabine :surprised a creare problemi erano anche la distanza laterale con la roccia :confuso: oltre che problemi per il dislivello. Ma non solo per il passaggio a distanze esigue dal terreno, ma pure per alcuni tratti troppo alti da terra! magari con la sezione del terreno di Paolo (grazie!!!!!!) si può studiare qualche cosa , ma....mancano le altezze e le posizioni dei piloni esistenti :-)
Questa persona ha comunque confermato che nel pilone in cemento armato era previsto un presidio di guardie di confine . Infatti sopra la torre circolare era posto un balconcino ed un piccolo locale, accessibile da terra per mezzo di una scala a chiocciola. Il pilone fungeva pure da stazione intermedia.
Riprendendo lo schema di "Le funivie va e vieni" manca all'appello il contrappeso della traente...
Ora, domanda da neofita: nel caso della funivia del Sighignola, con motore a monte, era d'obbligo il contrappeso a valle della traente? In ogni caso la traente era chiusa ad anello oppure in questo caso no? Se il contrappeso ci doveva essere...è possibile sia questo?
non è grandissimo (base 2.50x1.0 metri) ed è privo di ancoraggi o perni per puleggia....
ciaoooo!
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