• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CORVARA Seggiovia Leitner 4-CLD Braia Fraida

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Ski Civetta
    Senex (7)
    • Sep 2004
    • 973
    • Bologna - Selva di Cadore
    • Ski Civetta

    #61
    Ma ha senso far magazzino con una gru manuale? Non si poteva automatizzare in qualche modo?

    Comment

    • fla5
      *PLATINUM*
      • Mar 2008
      • 3816
      • Flavio

      #62
      All'intermedia impossibile visto che la stazione è solo su un ramo e abbastanza semplice.
      Avrebbero potuto fare in sede di revisione un magazzino a valle, a maggior ragione che avevano già il cantiere del vicino bacino idrico. Sarebbe bastata una struttura soft con cladding in legno come la Cir.

      In ogni caso va tenuto conto che in Alta Badia, a differenza che altrove, il magazzino non si fa praticamente mai se non fuori stagione (2 volte in questo caso: primavera e autunno) a meno che la seggiovia non sia con le cupole (es. Arlara), in caso di bufera l'impianto non è in una posizione esposta ed evidentemente si sono fatti i conti che è meglio continuare così piuttosto che spendere soldi per un magazzino. Alla fine viene gestita come una morsa fissa.

      Comment

      • codes
        Junior (2)
        • Jan 2011
        • 82
        • Pistoia

        #63
        Secondo me la spazzola può essere ruotata fino a sovrastare la fune e potrebbe avere la funzione di pulire i pattini della morsa.

        Comment


        • #64
          Si ma realizzata cosi probabilmente fa poco più che niente, fa già fatica quella elettrica rotante con i fili di plastica rigida.
          Serve a togliere la neve che fa scivolare il pattino sugli pneumatici facendo sballare la spaziatura e fermando l'impianto

          Comment

          • Molo
            Contributor (3)
            • Mar 2015
            • 174
            • Bergamo

            #65
            Beh nulla toglie che vi possa essere la spazzola elettrica sulla trave all'interno prima dell'elica come sempre e questo "scopettone" esterno tolga solo la neve più leggera...

            Però dalle foto sembra veramente esserci il magazzino all'intermedia: mi sembra di vedere il binario fisso vincolato al soffitto ed una porzione a bandiera che viene verso fuori come per caricare i veicoli da un sollevatore esterno all'edificio.

            Domanda: tanto quanto è semplice aprire la morsa fissa con un avvitatore ad impulsi accedendovi in stazione, lo sarebbe altrettanto con una morsa automatica ancora aggrappata alla fune? (con dispositivi appositi presenti sul mercato, ovviamente)

            Comment


            • #66
              Di solito le aprono con un cilindro idraulico e una pompa elettrica

              Comment

              • tobia18
                Sapiens (5)
                • Jan 2009
                • 410
                • Cortina d'Ampezzo/Davos (CH)

                #67

                chiedi e ti sarà dato!

                Comment

                • Ski Civetta
                  Senex (7)
                  • Sep 2004
                  • 973
                  • Bologna - Selva di Cadore
                  • Ski Civetta

                  #68
                  Ma quindi il "discensore verticale" cala letteralmente le seggiole nel magazzino? Se si presumo sia in prossimità dello sbarco in mezzo alla stazione, ma dai video non si nota una "botola" per calare le sedie.

                  Comment

                  • dany80
                    Senex (7)
                    • Jan 2004
                    • 900
                    • Prov.Treviso
                    • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                    #69
                    C'è un articolo di Quota Neve di qualche numero fa sulla nuova 6cld Bamby dove si vede che ha lo stesso argano per la calata delle seggiole.... alla stazione di monte, ma il principio è il medesimo.

                    Comment

                    • luca musolino
                      Habilis (4)
                      • Dec 2012
                      • 228
                      • Trieste

                      #70
                      Non potrebbe essere proprio tutta la padana usata per lo sbarco in inverno a scorrere?

                      Comment

                      • Ski Civetta
                        Senex (7)
                        • Sep 2004
                        • 973
                        • Bologna - Selva di Cadore
                        • Ski Civetta

                        #71
                        Pare una piattaforma in legno fissa. E comunque guardando il video della discesa, quando si è all'intermedia non vedo aperture nella copertura di stazione che permetta il passaggio della morsa.

                        Comment

                        • Matteo Ruaz
                          Senior (6)
                          • Mar 2020
                          • 699
                          • Belluno

                          #72
                          Solo che mi sembra strano che 'argano per metterle sotto non ci sia come alla Colz

                          Comment

                          • Coccodrillo
                            MODERATORE LOCALE
                            • Aug 2003
                            • 521
                            • Lugano, Svizzera

                            #73
                            Anche la seggiovia Roncato (#17) a Cortina ha il deposito sotto una stazione (quella superiore), ma non ha un argano o altro sistema visibile (si vede solo la botola).

                            Comment

                            • luca17
                              Heroicus (8)
                              • Apr 2012
                              • 1029
                              • Belluno - Trento

                              #74
                              Video della linea con altimetria

                              Comment

                              • RocciaMax
                                Habilis (4)
                                • May 2008
                                • 224

                                #75
                                Però se il problema è il tappo alla Braia Fraida (perchè non sostiene la maggior portata della Col Alt) si può risolvere scendendo alla Arlara dalla Col Alt.

                                A questo punto, se vuoi andare verso Piz La Ila/Piz Sorega prendi la Ciablun e poi la Prè Dai Corf, se invece vuoi andare verso Pralongià ti fai la pista 6, è vero che la parte finale si racchetta, ma se lo sai dall'inizio e arrivi un po' veloce non è terribile.

                                Comment

                                • fb3
                                  fb3
                                  Junior (2)
                                  • Sep 2018
                                  • 85
                                  • Ferrara

                                  #76
                                  il problema non e (solo) il "tappo" alla "Braia Fraida" - la questione è la frequente fila alla "Costes de l'Ega", la frequente fila alla "col Alt", la frequente fila alla "Braia Fraida"

                                  poi 'logisticamente' (alternative sciabili) è vero, ma
                                  se da "col Alt" prendi "Arlara" + "Pre Ciablun" + "Roby" per arroccare sono 5 impianti, invece di 3 (con tempi simili di arroccamento),
                                  se invece vuoi sciare sulla gran risa, sarebbero sempre 5 impianti ("pre dai Corf"), invece di 4.

                                  ripeto, la questione è che da Corvara (mt 1545) per arroccare all'alpe, devi in ogni caso (minimo) prendere 3 impianti, ergo quasi 30 minuti
                                  Last edited by fb3; 13-02-2023, 10:12.

                                  Comment

                                  • Kronplatz
                                    Sapiens (5)
                                    • May 2004
                                    • 460
                                    • Sospirolo / Agordo / Lodi

                                    #77
                                    Ciao a tutti.
                                    Parlate dell’inverno e ok ma per l’estate come si è messi, cioè cambierà molto l’aspetto e l’accesso ai sentieri? Ovviamente ci sarà accesso alle bici?
                                    Ciao.

                                    P.s.: forse non mi sono espresso bene e per questo chiedo scusa; giornata pesante.

                                    Comment

                                    • Giuliopra
                                      Junior (2)
                                      • Jun 2016
                                      • 78
                                      • Firenze, Italy

                                      #78
                                      Capisco io discorso dei 2/3 impianti per arrivare sul "colle" da Corvara, ma personalmente non è che veda molte alternative per questa sostituzione nell'ottica di razionalizzare il tutto, se non una radicale riorganizzazione di parecchi impianti in zona, anche sostituiti recentemente (Roby, La Brancia), francamente difficilmente attuabile, o per lo meno, avrebbero dovuto pensarci prima delle sostituzioni eventualmente.
                                      Quello che secondo me sarà fatto sarà una classica seggiovia, probabilmente ad 8 posti per gestire la portata in arrivo dalla Col Alt, magari con intermedia dove situata attualmente, sia sul ramo direzione San Cassiano/La Villa, sia su quello direzione Corvara/La Villa.

                                      Comment

                                      • ammiraglio
                                        Junior (2)
                                        • Sep 2006
                                        • 68

                                        #79
                                        fb3 perché 2,3M/s? L’attuale non va a almeno a 4?

                                        Comment

                                        • luca17
                                          Heroicus (8)
                                          • Apr 2012
                                          • 1029
                                          • Belluno - Trento

                                          #80
                                          Va a 4 m/s l’impianto attuale, senza coda gira intorno ai 3 (come quando ho registrato la linea)

                                          Comment

                                          Working...
                                          X