annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La funivia di Veyrier

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Paolo
    ADMIN
    • Jul 2003
    • 23116
    • FVG

    La funivia di Veyrier

    Fu nel 1928 che René Laydernier (la banca ha lo stesso nome) sollecitò Auguste Fournier per la realizzazione di una funivia, l'inaugurazione ha avuto luogo 29 luglio 1934 per la gioia di turisti e abitanti di Annecy. Con un record annuale di 69.050 passeggeri trasportati nel 1948, la partecipazione si è stabilizzata tra 35 000 e 45 000 passaggi negli anni '60. Questa installazione, 4 ° in Savoia dopo l'Aiguille du Midi, Brevent e Roche Brune a Megeve, portando 25 persone su una lunghezza di 1525 m.

    In 7 minuti veniva superato il dislivello di 800m raggiungendo la stazione superiore, che era anche un albergo frequentato da una clientela di lusso nel periodo di massimo splendore. Per il costo esorbitante delle sue norme di sicurezza, il funzionamento è cessato nel 1984 e nel 1988 gli impianti sono stati venduti per un franco simbolico al comune Veyrier. Da allora, l'edificio abbandonato è stato rapidamente degradato e a causa di un incidente mortale nella primavera del 1998 se ne è decretata la demolizione.





    La stazione di monte con l'albergo integrato


    Linea


    Nella primavera del 1998, un gruppo di amici ha deciso di raggiungere la famosa funivia per un picnic da svolgersi, come di consueto, sulla piattaforma di vertice con vista mozzafiato sulle montagne circostanti. Ed è stato durante la discesa della piattaforma che una giovane ragazza di 17 anni è precipitata nel pozzo delle funi per scomparire nella roccia cadendo 300 metri più in basso.

    Demolizione








    Fonte e link
    http://rbreda.free.fr/tourisme/veyri...2/veyrier2.htm
  • Paolo
    ADMIN
    • Jul 2003
    • 23116
    • FVG

    ^ #2

    Spettacolare video storico

    Commenta

    NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi del forum su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. E' altresì vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
    La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile, non è una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer.
    Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni
    Sto operando...
    X