annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Teleferiche BSB 1 Linth - Limmern

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Funivie.org
    MODERATORE GLOBALE
    • Sep 2006
    • 796

    Teleferiche BSB 1 Linth - Limmern

    In occasione della costruzione della nuova centrale idroelettrica da 1000 MW dell’azienda elettrica Linth – Limmern, Doppelmayr ha ottenuto l’incarico per la realizzazione di due teleferiche per il trasporto materiali. Il trasporto di materiali e personale dal fondovalle (800 metri slm) alla nuova parete della diga (2.300 metri slm) di questo grande cantiere avviene attraverso 2 funivie collegate da un tunnel di 3 chilometri. La prima sezione è stata consegnata ai committenti a fine 2009 con tempistica perfetta dopo una fase di costruzione durata un anno e mezzo. La teleferica di cantiere trasporta carichi fino a 25 tonnellate ed in caso di carichi speciali, fino a 40 tonnellate. Essa è attrezzata anche per il trasporto di persone con una cabina da 40 posti. A causa degli elevati carichi di trasporto e della particolare topografia del luogo, l’impianto ha dimensioni imponenti. Le sole funi portanti, del diametro di 90 millimetri, hanno un peso totale di oltre 400 tonnellate per impianto.
  • SteP
    * Utente GOLD *
    • Mar 2008
    • 196
    • Bolzano

    #2
    se non posti delle foto entro subito, mi disassocio dal forum per capriccio funiviario.

    Commenta

    • massimo grecchi
      Curioso
      • Sep 2008
      • 1515
      • Piani Resinelli (LC)
      • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
        DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

      #3
      Sembra fatto col LEGO (ciao SteP). Uno dei più grandi impianti idroelettrici (misti pompaggio) del mondo. La calata a picco sembra quella sul vascone di Edolo scendendo in elicottero dal Gavia (caduta libera...).
      La teleferica, ovviamente, è all'altezza di tanto sistema. Complimenti a Doppel.

      Commenta

      • paganella
        Curioso
        • Mar 2010
        • 2

        #4
        in effetti un gran bell'impianto... Un grosso applauso a Doppel

        Commenta

        • Paolo
          ADMIN
          • Jul 2003
          • 22224
          • FVG

          #5
          Alcune foto dell'impianto finito dall'ultimo catalogo
          http://www.funivie.org/funigallery/t....php?album=220

          Commenta

          • SteP
            * Utente GOLD *
            • Mar 2008
            • 196
            • Bolzano

            #6
            questa configurazione non l'avevo mai vista nella mia breve vita di appassionato funiviario. ma è unica o esistono precedenti?

            Commenta

            • bifune67
              * Utente GOLD *
              • Dec 2003
              • 1035
              • Milano

              #7
              Interessante la barra che sostituisce la fune tra una cabina e l'altra...

              Commenta

              • verticale
                * Utente GOLD *
                • Jan 2005
                • 406
                • Brescia

                #8
                Incredibile. Sembra fatto davvero di Lego tanto è bellino sto coso...
                Certo che una centrale idroelettrica da 1000 MW è davvero una potenza...

                Commenta

                • paolog
                  Curioso
                  • May 2007
                  • 51
                  • udine

                  #9
                  I 1000MW (o giù di lì), ci sono da noi anche a Edolo ed Entraque.... E comunque sono molti per un idroelettrico sulle Alpi.
                  Ma la teleferica è fenomenale.... Hanno caricato perfino l'autogrù. Incredibili gli Svizzeri !!!

                  Commenta

                  • filippomacugnaga
                    MODERATORE
                    • Apr 2008
                    • 630
                    • Macugnaga (VB)

                    #10
                    Così a vedere dalle foto sembra che sia modulare, in alcune foto non c'è la vettura, ma solo i due carrelli con l'argano. Mi domandavo, come avverrà l'ancoraggio alla traente? mi sono fatto un'ipotesi: traente con due teste fuse, quando si deve aggiungere (o togliere) un elemento si toglie una testa fusa, si collegano i due moduli attraverso quel dispositivo che si vede chiaramente dalle foto, si ricollega la testa fusa all'altro veicolo. Delirio serale o ci sono andato vicino ?

                    Fil
                    Ultima modifica di filippomacugnaga; 20-04-2010, 23:27.

                    Commenta

                    • Paolo
                      ADMIN
                      • Jul 2003
                      • 22224
                      • FVG

                      #11
                      Sarà una cosa simile si, anche se per fare questo lavoro senza lavorare troppo lavoro ed in sicurezza ci dovrebbe essere un sistema che blocca la traente o perlomeno solleva il contrappeso

                      Commenta

                      • Lork
                        * Utente GOLD *
                        • Mar 2009
                        • 524

                        #12
                        Si è probabile, in fondo gli ancoraggi con testa fusa una volta erano di routine.
                        Poi però avranno anche dimensionato la lunghezza del "carro tenditore" in modo da lavorare sia con tutti e tre i veicoli che con uno solo. Attendiamo lumi dai saggi.




                        P.S. Naturalmente non avevo visto il messaggio di Paolo....

                        Commenta

                        • filippomacugnaga
                          MODERATORE
                          • Apr 2008
                          • 630
                          • Macugnaga (VB)

                          #13
                          Originariamente inviato da Lork Visualizza il messaggio
                          Si è probabile, in fondo gli ancoraggi con testa fusa una volta erano di routine.
                          Infatti gli impianti con cui lavoro son un po' (tanto) di una volta ! Per quanto riguarda il carro tenditore che deve compensare la presenza di 1 o 2 o 3 veicoli ci stavo pensando anch' io anche se a esser sincero nella mia testa antica mi son domandato "chissà che pozzo avran bisogno per i contrappesi"

                          Commenta

                          • Lork
                            * Utente GOLD *
                            • Mar 2009
                            • 524

                            #14
                            Originariamente inviato da filippomacugnaga Visualizza il messaggio
                            nella mia testa antica mi son domandato "chissà che pozzo avran bisogno per i contrappesi"
                            si si anch'io subito ho pensato alla fossa dei contrappesi!

                            Commenta

                            • bifune67
                              * Utente GOLD *
                              • Dec 2003
                              • 1035
                              • Milano

                              #15
                              Mi sa che la soluzione è più semplice: le vie di corsa sono due (si vede bene nella prima e terza foto), e solo su una c'è anche la cabina; sull'altra ci sono solo gli argani.

                              Nella foto due si nota la pendenza al contrario rispetto alla sospensione, se confrontata con le foto con la cabina, mentre nell'ultima foto si vede che le guide di stazione per la cabina ci sono solo da una parte (e anche le scale per raggiungerla - foto 4 - sembrano da un solo lato).

                              bifune

                              Commenta

                              • filippomacugnaga
                                MODERATORE
                                • Apr 2008
                                • 630
                                • Macugnaga (VB)

                                #16
                                Originariamente inviato da bifune67 Visualizza il messaggio
                                Mi sa che la soluzione è più semplice: le vie di corsa sono due (si vede bene nella prima e terza foto), e solo su una c'è anche la cabina; sull'altra ci sono solo gli argani.

                                Nella foto due si nota la pendenza al contrario rispetto alla sospensione, se confrontata con le foto con la cabina, mentre nell'ultima foto si vede che le guide di stazione per la cabina ci sono solo da una parte (e anche le scale per raggiungerla - foto 4 - sembrano da un solo lato).

                                bifune
                                Hai ragione ! Ipotizzando di guardare da valle verso monte il gruppo di veicoli con la cabina passa a sinistra del sostegno, il gruppo coi soli due argani passa a destra del sostegno! Bravo bifune

                                Fil

                                Commenta

                                • benito99
                                  Curioso
                                  • Oct 2009
                                  • 472
                                  • Brescia
                                  • nicola.tagliabue@gmail.com

                                  #17
                                  Lork
                                  Originariamente inviata da filippomacugnaga
                                  nella mia testa antica mi son domandato "chissà che pozzo avran bisogno per i contrappesi"
                                  si si anch'io subito ho pensato alla fossa dei contrappesi!
                                  Salve non ci sono le fosse dei contrappesi le portanti sono ancorate a valle e a monte, qui ci sono diverse foto dell' impianto durante la costruzione.
                                  http://recovis.ch/coppermine/thumbna...bum=811&page=1

                                  Commenta

                                  • Lork
                                    * Utente GOLD *
                                    • Mar 2009
                                    • 524

                                    #18
                                    Lo sappiamo, noi ci riferivamo ai vecchi sistemi di tensionamento della fune "traente", appunto con contrappesi in confronto al tensionamento idraulico.
                                    Grazie per averci segnalato il sito con le foto!

                                    Commenta

                                    • Paolo
                                      ADMIN
                                      • Jul 2003
                                      • 22224
                                      • FVG

                                      #19
                                      La grande è il primo tronco, poi c'è un tunnel e poi un secondo tronco piu piccolo

                                      http://www.alpinforum.com/forum/view...16&hilit=linth

                                      Inserite le linee in mondo funiviario

                                      Commenta

                                      • cisky79
                                        Curioso
                                        • Mar 2007
                                        • 96
                                        • LISSONE
                                        • Quota 3000....bombardino, pagliuzza e poi..giù a cannone!!!

                                        #20
                                        Impianto del Limmern, teleferica trasporto materiali per centrale idroelettrica.

                                        Ciao a tutti, volevo segnalare queste foto riguardo la teleferica per il trasporto dei materiali per i lavori della centrale del Limmern in Svizzera.
                                        http://www.flickr.com/photos/oettel/...7626709968486/

                                        http://www.jcr-photos.ch/414058/496422.html

                                        Commenta

                                        • Paolo
                                          ADMIN
                                          • Jul 2003
                                          • 22224
                                          • FVG

                                          #21


                                          Commenta

                                          • Paolo
                                            ADMIN
                                            • Jul 2003
                                            • 22224
                                            • FVG

                                            #22

                                            Commenta

                                            NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi del forum su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. E' altresì vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
                                            La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile, non è una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer.
                                            Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni
                                            Sto operando...
                                            X