Oggi rimane ben poco di questa linea, io sono riuscito a trovare solo i resti della stazione presso il cantiere della digaPurtroppo lassù non ho trovato nessuna traccia di questa costruzione, anche se una ricerca in mezzo ai boschi potrebbe essere più fortunata. Se qualcuno avesse notizie, scriva pure :-) .
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SAURIS Grande teleferica Villa Santina-diga di Sauris
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SAURIS Grande teleferica Villa Santina-diga di Sauris
Ho scoperto grazie a ProgettoDighe dell'esistenza di questo imponente impianto da cantiere, lungo ben 18km e dotato di 3 stazioni intermedie
Oggi rimane ben poco di questa linea, io sono riuscito a trovare solo i resti della stazione presso il cantiere della digaPurtroppo lassù non ho trovato nessuna traccia di questa costruzione, anche se una ricerca in mezzo ai boschi potrebbe essere più fortunata. Se qualcuno avesse notizie, scriva pure :-) . -
Ci sono dei resti di piloni in calcestruzzo vicino alla statale 52 carnica appena fuori dall'abitato di Ampezzo in direzione Forni di Sopra.
Appena posso cercherò di fare delle foto.
Molto probabilmente erano i piloni d'angolo tra la tratta che arrivava da Villa Santina e quella che saliva al passo del Pura.
andre72 puoi farmi avere l'immagine del progetto più grande.
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E' la configurazione del sito che non consente di inserire immagini oltre i 700x700 pixel, non mi ero accorto che l'anteprima che ho linkato è stata bloccata; ecco in link diretto allo schema:
http://img4.imageshack.us/img4/3228/...ricasauris.jpg
Riusciresti a fotografare i plinti?
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Basamenti
Come promesso invio foto dei basamenti della cavalletta.
Riferimento planimetria e profilo
Tratto
Stazione intermedia di Ampezzo - Stazione d'angolo automatica di M. Pura
La cavalletta è la prima dopo la stazione intermedia di ampezzo - sul profilo la troviamo contrassegnata dalla quota altimetrica 665.65 appena sopra la statale 52 per Forni di Sopra.
Basamenti
Basamenti
La stazione intermedia di ampezzo doveva essere posizionata alla sinistra della punta dell'abete - attualmente è in proprietà privata.
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Su Google Heart portate il corsore a queste coordinate:
N 46° 24' 52,14"
E 12° 46' 39,22"
Non si vede perchè la vegetazione e molto folta ma è sopra il muro di sostegno della strada SS. 52 Carnica.
Quando avrò un pò di tempo farò la caccia al tesoro dei restanti basamenti delle cavallette.
Mandi
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I colleghi di Progettodighe...
Intermedia monte Pura
Il quadrupede ruminante ci indica un plinto...
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Ecco la linea
http://www.funivie.org/mondofuniviar...e.php?pid=5409
Foto di Alessandro Bonitti
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Dalla ferrovia direi... http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovi...-Villa_Santina
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Esatto, ho ritrovato tutta la linea, e finisce qui https://www.google.com/maps/@46.4137...-u_X1HGRYg!2e0
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Originariamente inviato da renatoopicina Visualizza il messaggioLa teleferica serviva al cantiere della diga? Come mai così lunga? A Villa Santina c'era una cava o qualcosa di simile o il "materiale" veniva portato fino a Villa Santina da....?
la strada della val Lumiei è stata una costruzione difficile e costosa.
Portare le decine di migliaia di tonnellate di cemento e roccia necessarie per la diga deve essere stata una impresa notevole, impossibile senza un impianto a fune.
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Ora la strada del Pura termina in galleria proprio sul coronamento...e prima? C'era un ponte al posto della diga?
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Non ci avevo mai fatto caso guardando l'Italia da Google Earth...dovrebbe essere stato l'impianto più lungo d'Italia?
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