• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Storia della linea Garnel Sestriere (TO)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Skywalker
    Veteran (9)
    • Jun 2004
    • 1609
    • Milano

    Storia della linea Garnel Sestriere (TO)



    La sciovia Marchisio costruita nel 1969 a sostituzione di una precedente sciovia Pomagalski.

    Dati tecnici:

    Lunghezza m.1304
    Dislivello m.338
    Velocità m/sec 3,25
    Portata oraria p/h 720
    Potenza motrice CV 120
    Diametro fune mm 22,5
  • Skywalker
    Veteran (9)
    • Jun 2004
    • 1609
    • Milano

    #2
    Nessuno ha foto del Nuovo Garnel, sciovia CCM montata nel 1999 e smontata nel 2003?
    Last edited by Skywalker; 17-03-2009, 14:16.

    Comment

    • Skywalker
      Veteran (9)
      • Jun 2004
      • 1609
      • Milano

      #3
      Dalla scannerizzazione (purtroppo non eccezionale) di una foto d'epoca di metà anni '80 si coglie la configurazione impiantistica del versante monte Alpette-Sises, l'occhio esperto coglierà subito la vecchia linea del Garnel, per chi non conoscesse la zona ho indicato le stazioni con due frecce rosse. La linea dell'attuale seggiovia quadriposto parte più in basso e arriva all'incirca al monte Alpette, intersecando quella della vecchia sciovia.

      Comment

      • Skywalker
        Veteran (9)
        • Jun 2004
        • 1609
        • Milano

        #4
        Ecco il primo Garnel in versione Pomagalski, cartolina scritta da mia nonna il 6-12-1963 :-)

        Comment

        • Viger
          Contributor (3)
          • Apr 2007
          • 137

          #5
          Questa foto dovrebbe essere della metà anni '50.
          Si intravede la linea del garnel nel bosco, ma non è chiaro se si ferma subito dopo la fine del bosco o se continua fino al Sises.

          Comment

          • fla5
            *PLATINUM*
            • Mar 2008
            • 3817
            • Flavio

            #6
            quando è stato costruito lo skilift Pomagalski?

            Comment

            • ettore
              Junior (2)
              • Oct 2004
              • 60
              • torino

              #7
              credo che la foto postata da skywalker sia molto antecedente alla meta' degli anni 80.Se non sbaglio la linea a circa meta' del percorso faceva una curva accentuata verso sinistra per raggiungere le pendici del Sises.Lo si vede chiaramente in quella foto;e credo questo fosse possibile solo con lo skilift Poma

              Comment

              • Sting
                Sapiens (5)
                • Dec 2007
                • 411
                • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

                #8
                Originally posted by ettore View Post
                credo che la foto postata da skywalker sia molto antecedente alla meta' degli anni 80.Se non sbaglio la linea a circa meta' del percorso faceva una curva accentuata verso sinistra per raggiungere le pendici del Sises.Lo si vede chiaramente in quella foto;e credo questo fosse possibile solo con lo skilift Poma
                Io ho preso il Marchisio e faceva una curva a sinistra...con gli skilift "tradizionali" è sempre possibile curvare nel verso di rotazione. Quelli "alla francese" (modello Pomagalski) possono anche curvare nell'altro verso...ma non è questo il caso!

                Comment

                • fla5
                  *PLATINUM*
                  • Mar 2008
                  • 3817
                  • Flavio

                  #9
                  ma anche lo skilift CCM del 1999 aveva la curva???

                  Comment

                  • Skywalker
                    Veteran (9)
                    • Jun 2004
                    • 1609
                    • Milano

                    #10
                    Dicono di sì, il percorso era rimasto lo stesso del precedente Marchisio che si vede nella mia seconda foto.

                    Comment

                    • fla5
                      *PLATINUM*
                      • Mar 2008
                      • 3817
                      • Flavio

                      #11
                      da questa foto presa da dovesciare si vedono due tagli degli alberi: quello a sinistra della torre dovrebbe essere l' attuale seggiovia, quello a destra? (la liena in curva del vecchio skilift?)

                      [IMG]http://img16.**********.us/img16/2259/dscn2616.jpg[/IMG]

                      Comment

                      • skorpion
                        Novicius (1)
                        • Mar 2005
                        • 14
                        • Torino-Grangesises-Sestriere

                        #12
                        In base ai racconti di mia madre a metà anni 50 il pomagalski era già presente.
                        Il percorso è sempre rimasto lo stesso fin da allora

                        Comment

                        • martino
                          Habilis (4)
                          • Feb 2008
                          • 264
                          • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

                          #13
                          Che spreco peró smontare uno skilift CCM nuovo dopo meno di 5 anni di servizio...
                          Dite che la sostituzione con seggiovia fosse proprio necessaria?
                          Io ho ancora preso il Marchisio, sará stato nell´ultimo anno di funzionamento...Si sí aveva una bella curva, anzi é l´unico impianto Marchisio con curva che io conosca...

                          Voglio fare una precisazione... Forse anche con il sistema con arrotolatore é possibile fare curve in entrambe le direzioni.
                          Sabato ho sciato in una piccola stazione da queste parti, si chiama Forsteralm, tra l´altro un paradiso per gli appassionati in quanto salvo uno, tutti gli impianti sono skilift Swoboda anni ´80 o piú vecchi, sia con piloni a t tipo Leitner sia a portale...Naturalmente tutti ad arrotolatore...Uno é con curva. La salita avviene a sinistra, ma la linea di salita fa una curva a destra...
                          La fune in discesa in corrispondenza della curva passa su due pulegge quasi sovrapposte una all´altra, tanto che ho fatto fatica a capire in che senso girasse la fune, sembra quasi che faccia un "8". Guardando meglio si vede che é un´illusione ottica. La fune arriva sulla prima puleggia che fa come da rinvio, ci sono due rulli di appoggio che la fanno scendere un pó piú in basso, quindi passa sulla seconda puleggia che inverte la direzione della fune una seconda volta. Il tutto ospitato in un megalitico pilone. Davvero stupido non averlo fotografato...

                          Comment

                          • Sting
                            Sapiens (5)
                            • Dec 2007
                            • 411
                            • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

                            #14
                            Originally posted by martino View Post
                            Voglio fare una precisazione... Forse anche con il sistema con arrotolatore é possibile fare curve in entrambe le direzioni.
                            Sabato ho sciato in una piccola stazione da queste parti, si chiama Forsteralm, tra l´altro un paradiso per gli appassionati in quanto salvo uno, tutti gli impianti sono skilift Swoboda anni ´80 o piú vecchi, sia con piloni a t tipo Leitner sia a portale...Naturalmente tutti ad arrotolatore...Uno é con curva. La salita avviene a sinistra, ma la linea di salita fa una curva a destra...
                            La fune in discesa in corrispondenza della curva passa su due pulegge quasi sovrapposte una all´altra, tanto che ho fatto fatica a capire in che senso girasse la fune, sembra quasi che faccia un "8". Guardando meglio si vede che é un´illusione ottica. La fune arriva sulla prima puleggia che fa come da rinvio, ci sono due rulli di appoggio che la fanno scendere un pó piú in basso, quindi passa sulla seconda puleggia che inverte la direzione della fune una seconda volta. Il tutto ospitato in un megalitico pilone. Davvero stupido non averlo fotografato...
                            Sì hai ragione, proprio da qualche parte su questo forum c'è una foto di qualcosa del genere. Io mi riferivo all'impossibilità di fare curve in senso contrario adottando una soluzione "semplice" (1 sola puleggia)...però con questo tipo di accorgimento è effettivamente possibile curvare anche in senso contrario.

                            Comment

                            • piri229
                              MODERATORE LOCALE
                              • Jan 2008
                              • 354

                              #15
                              Di impianti con più curve se ne parla qui: https://www.funiforum.org/funiforum/s...t+curve&page=7

                              Comment

                              • martino
                                Habilis (4)
                                • Feb 2008
                                • 264
                                • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

                                #16
                                Originally posted by Sting View Post
                                Sì hai ragione, proprio da qualche parte su questo forum c'è una foto di qualcosa del genere. Io mi riferivo all'impossibilità di fare curve in senso contrario adottando una soluzione "semplice" (1 sola puleggia)...però con questo tipo di accorgimento è effettivamente possibile curvare anche in senso contrario.
                                Sí si infatti quello che intendevo io lo trovi ad esempio in questa monografia
                                http://www.funivie.org/pagine/specia...rmio/index.htm

                                Comment

                                • zuwoka
                                  Junior (2)
                                  • Feb 2005
                                  • 90
                                  • Bra (CN) - Sestriere
                                  • "Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few." Sir Winston Churchill

                                  #17
                                  Originally posted by martino View Post
                                  Che spreco peró smontare uno skilift CCM nuovo dopo meno di 5 anni di servizio...
                                  Dite che la sostituzione con seggiovia fosse proprio necessaria?
                                  Mah, secondo me la sostituzione con la nuova SG4 Doppel (da 2400 p/h) è stata una scelta azzeccata, perchè adesso, attaccato alla stazione di valle del Garnel, arriva la TC8 Sestriere Fraiteve, quindi tutti i turisti che da Sansicario vogliono salire al Colle o scendere a Borgata devono prendere quella SG4... e a maggior ragione domani, quando quella telecabina sarà (purtroppo) l'unico collegamento fra Sauze - Sansicario e Sestriere.

                                  Inoltre (anche se è una condizione che, purtroppo, dalle Olimpiadi non si è più verificata) il Garnel è l'unico impianto che consente, dal Colle, di accedere al tunnel delle Alpette, senza dovere attraversare la pista di slalom gigante nei giorni di gara (sperando ce ne siano altri su quella pista in futuro!)

                                  Comment

                                  • tower2
                                    Novicius (1)
                                    • Apr 2009
                                    • 15

                                    #18
                                    avevano tutti e due la curva a sinistra!!!
                                    inoltre era molto particolare il settore superiore, si passava in un tratto in falsopiano con a sinistra (verso grangesises) una palizzata di legno che serviva, credo, a tenere la neve ed evitare l'effetto del vento!!!

                                    Comment

                                    • Flober
                                      Utente sospeso
                                      • Nov 2007
                                      • 2259

                                      #19
                                      cmq era piu veloce lo skilift che la seggiovia di adesso ed era piu utile.specialmente da wquando sestrires è diventata solo campo di gara

                                      Comment

                                      • Sting
                                        Sapiens (5)
                                        • Dec 2007
                                        • 411
                                        • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

                                        #20
                                        Sestriere 1959: sulla sinistra il primo Garnel

                                        Comment

                                        • fla5
                                          *PLATINUM*
                                          • Mar 2008
                                          • 3817
                                          • Flavio

                                          #21
                                          http://www.funivie.org/funigallery/t....php?album=138

                                          Comment

                                          Working...
                                          X