Ma oggi l'impianto in che condizioni si trova? è stato lasciato tutto li?
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CORTINA Seggio-ovovia 2-CGF Son Forca-Forcella Staunies chiusa il 23/07/16
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[MENTION=784]andre72[/MENTION] no, a me risulta chiuso a tempo indeterminato, hanno lasciato scadere il dominio e non aggiornano più neanche la pagina Facebook dal 2016.
- - - Aggiornato - - -
e ricordati che se sospendi la licenza poi per riaprire con una nuova gestione devi rimettere il locale a norma...
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Alla stazione inferiore hanno attaccato un bidone giallo (non ho visto il numero) e la seggiola 120, a distanza inferiore al solito.
Forse perché l'impianto funziona ancora ed è usato dal pesonale per accedere alla stazione superiore? Se no, legalmente il proprietario potrebbe farlo?
(foto del 26 dicembre 2019)
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Originally posted by Coccodrillo View PostAlla stazione inferiore hanno attaccato un bidone giallo (non ho visto il numero) e la seggiola 120, a distanza inferiore al solito.
Forse perché l'impianto funziona ancora ed è usato dal pesonale per accedere alla stazione superiore? Se no, legalmente il proprietario potrebbe farlo?
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Seggiola e cabina sono state messe la solo per non buttarle per terra. Come potete vedere quella gialla è stata sistemata (2anni fa), era quella attaccata nella stazione a valle della funivia faloria. Quest'anno hanno dato il colore e fatto un restyling (probabilmente non se ne è accorto nessuno) e quindi l'hanno tolta.
Chi ha buon occhio, si accorge che è perfino montata al contrario (sospensione cabina).
La corrente c'è lassù ormai dal '55. Voglio vedere come in quel anno costruivi un impianto con motrice a valle su di un dislivello simile... Parlo ovviamente del '55, ma anche nel '68 non vedi alti impianti in giro con motrice a valle su linee notevoli. (In casa Leitner mi pare che la seggiovia in giau sia una delle prime.)Last edited by tobia18; 30-06-2022, 22:04.
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Originally posted by macri View PostMa con le tecnologie attuali non sarebbe possibile avere una stazione completamente automatizzata per far partire l'impianto da remoto ovvero a valle e poi salire con lo stesso ?
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Originally posted by macri View PostMa con le tecnologie attuali non sarebbe possibile avere una stazione completamente automatizzata per far partire l'impianto da remoto ovvero a valle e poi salire con lo stesso ?
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Originally posted by andre72 View PostDa decenni sono gestite da remoto intere centrali idroelettriche, figurati se non si riuscirebbe a rendere avviabile da valle un impianto banale come quello, via radio, con le opportune interfacce e servocomandi.
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Originally posted by macri View PostMa con le tecnologie attuali non sarebbe possibile avere una stazione completamente automatizzata per far partire l'impianto da remoto ovvero a valle e poi salire con lo stesso ?
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Durante la revisione nel 1999 c'era la volontà di azionare l'impianto da valle, infatti il cavo di linea è stato affiancato ad un cavo a fibre ottiche, per il monitoraggio della stazione di monte tramite telecamere. Più tardi, altri investimenti sono stati ritenuti più importanti e sopratutto l'azionamento da valle è utilizzabile solo d'estate, d'inverno dev'essere qualcuno a monte per poter liberare la stazione dalla neve.
Fuori stagione la cosa sembrerebbe parecchio allettante ma io non so se me la rischierei ad andare su con un gruppo di cabine o seggiole senza macchinista. Per chi non lo sa, le rulliere basculanti soffrono tantissimo il cambio di peso, soprattutto se le boccole ed i perni non sono i più nuovi.
Infatti quando si andava a far manutenzione senza tutti i veicoli in linea, dopo aver montato i veicoli bisognava ritornare a controllare che le rulliere fossero allineate.Last edited by tobia18; 30-06-2022, 22:06.
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Senex (7)
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Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*
Originally posted by tobia18 View PostPer chi non lo sa, le rulliere basculanti soffrono tantissimo il cambio di peso, soprattutto se le boccole ed i perni non sono i più nuovi.
Infatti quando si andava a far manutenzione senza tutti i veicoli in linea, dopo aver montato i veicoli bisognava ritornare a controllare che le rulliere fossero allineate.
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Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*
Originally posted by Paolo View Post
Forse effettivamente le gole meno profonde di alcuni rulli recenti (diversi dagli originali) sono una spiegazione alle anomalie da disallineamento
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Dal '55 al '68.
Da quello che mi racconta mio nonno, l'impianto vecchio è stato anche usato per tirare una slitta con sopra i piloni dell'impianto nuovo. Lui racconta che ogni tanto partiva un bilanciere, ma si continuava a tirare lo stesso.
Notare che la cabina di comando è rimasta la stessa, anche se ora è blu.
Anche la stazione è rimasta, è solo stata rinforzata con l'aggiunta di un "portale" in cemento in più.
Mi impressiona sempre pensare che la stazione sia rimasta. Pensate alla differenza del tiro della fune. L'impianto "nuovo" è un impianto serio in paragone a questo. Basta pensare al dimensionamento dell' avanstazione di adesso rispetto a quello che c'era.
Guardando la cestovia, l'impianto di adesso sembra modernissimo, eppure...
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Originally posted by tobia18 View PostDal '55 al '68.
Mi impressiona sempre pensare che la stazione sia rimasta. Pensate alla differenza del tiro della fune. L'impianto "nuovo" è un impianto serio in paragone a questo. Basta pensare al dimensionamento dell' avanstazione di adesso rispetto a quello che c'era.
Guardando la cestovia, l'impianto di adesso sembra modernissimo, eppure...
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Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*
Originally posted by mauroPD View PostEppure magari quella cestovia, pesando meno, non trascinava in giù i piloni...Originally posted by tobia18 View PostRiguardo ai piloni, sono rimasti fermi per 30 anni, intorno al 2000 hanno iniziato a muoversi, sempre più veloci. L'ultimo anno si sono mossi circa 15 cm.
- é colpa del ferro che con gli anni viene maggiormente attratto magneticamente verso valle?
- è obsolescenza programmata (e ben occultata) da parte di Leitner che giá nel 1968 aveva introdotto questo concetto per garantirsi un periodo di sostituzione più breve dei 40anni previsti dalla normativa?
Lo chiedo ovviamente provocatoriamente perché a leggere i post precedenti sembra che le colpe della chiusura vengano addebitate all’ etá dell’impianto o al suo maggior peso.
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Originally posted by mmss View PostSecondo me i piloni erano fissati nel permafrost, che ora si sta sciogliendo per colpa di Greta...
Altro motivo per i quale i piloni si muovono: ora senza il peso delle seggiole/cabine, c'è meno attrito che i plinti hanno sulla ghiaia...
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https://www.funiforum.org/funiforum/...363#post161363
"23-07-2016, 09:58
A dire il vero nel sito del TAR non ho trovato nessuna sentenza né positiva né negativa, e non penso proprio venga pubblicata di sabato...
Comunque vedrei estremamente difficile che il TAR si assuma la responsabilità di sicurezza andando ad inficiare il parere del ministero dei trasporti...d'altronde se non fai la revisione all'auto te la sequestrano, non ti concedono altri mesi per guidare
- - - Aggiornato - - -
Comunque ricordo che oggi è l'ultimo giorno per salire"
E infatti noi siamo andati su ad agosto ed era ferma, con le cabine montate come si vede in foto, ma ferma ... abbiamo perso l'occasione.
p.s. non riesco a capire perchè mette la foto ruotata, ho provato a risalvare ma in origine è dritta.
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Buongiorno a tutti.
Ieri sono andato al Son Forca propio per vedere questo impianto, quando sono arrivato erano assenti le transenne e la parte dentro della stazione di valle era coperta da teli e uscivano dei rumori, solo in un piccolo angolo si vedeva cosa stavano facendo.
Ecco tutto:
Non l'ho capito benissimo ma ho visto che la puleggia e il contrappeso erano ancora al loro posto (c'era persino il carrello attaccato al contrappeso), poi ho visto un tavolo di legno e la luce del saldatore; chissà cosa stavano facendo.
Spero che non stiano smontando la stazione di valle.
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Ho visto una di queste cabine gialle di fronte alla birreria forst a Cortina e un'altra di presso il bar caffè e giornale di taibon Agordino. Sarebbero anche belle da vedere e interessanti per la loro storia, ma varrebbe la pena togliere la ruggine e restaurarle perché buttate lì così non fanno una gran bella figura...
A Proposito, a distanza di anni si è avverato quello che sostenevo, senza impianto rifugio chiuso e chiuso è rimastoLast edited by quentin; 28-06-2022, 22:57.
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Concordo... Nonostante l'incredibile fascino e passione per l'archeologia funiviaria, sempre interessantissima da scoprire, ci sono comunque rottami che nonostante la memoria storia sono completamente decontestualizzati dall'ambiente in cui si trovano... questa vecchia mitica bellissima ovovia è uno di questi... se non deve funzionare che queste splendida forcella dolomitica torni al naturale...
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Direi che questo impianto lavorerebbe 90-95% estate e 5-10% inverno... Estate porta su tantissimi turisti al rifugio lorenzi o a fare la ferrata... In inverno la forcella sarà innevata e in sicurezza per quanti? Pochissimi giorni all'anno... prima si scendeva all'intermedia, nel nuovo funifor non sarebbe più prevista... Io credo che d'estate lavorerebbe molto bene...
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Per la tipologia di "turista" che frequenta cortina, questo impianto lavorerebbe moltissimo in entrambe le stagioni. In estate farebbe moltissimi passaggi e sarebbe la stagione forte; tenendo conto che un a/r alla seggiovia 5 torri (solo 1 seggiovia), viene venduto a + di 15 euro con una coda mostruosa, non oso pensare quanti soldi si potrebbero fatturare al cristallo con il nome e la bellezza che ha. E secondo me in inverno, con una bellissima terrazza al lorenzi, più che con gli sciatori (ammesso mai che si apra la forcella), vi potrebbero essere molti passaggi di gente che sale solo per pranzo o una bella pausa sole. Senza contare qualche DS stagionale che magari sciando a cortina va a fare il giro su (un po' come accade al sass pordoi).Poi sul fatto che vogliano farlo pagare a pantalone non entro nel merito...d'altronde sappiamo come gira in friuli o AA. E' così e punto. L'importante è che serva tenere viva uno dei posti, se non il posto, più bello delle dolomiti! la roccia del cristallo non ha paragoni.
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Io come già indicato precedentemente proporrei un rifugio stile capanna presena incastonato e scavato nella roccia.
un ristorante di alto livello con pochi posti a sedere, terrazza panoramica, mini area wellness con vista a sfioro e max 4 mini junior suite.
A cortina un rifugio del genere farebbe furore.
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mmssio ho fatto un raffronto con un rifugio esistente, funzionante e che è la punta di diamante di un comprensorio. Non mandiamolo in vacca. Un posto come da me descritto è relativamente fattibile... a livello di marketing soprattutto su instagram e tiktok avrebbe un'esplosione incredibile (vedi proprio quella menzionata precedentemente utilizzata spesso da Trentino Marketing per i press tour). Ci sarebbe un'ottimo rilancio dell'area Cristallo che secondo me meriterebbe molto di più di quello che c'è ora con magari anche eventi culturale e artistici all'arrivo della prima seggiovia dato lo spazio a disposzione!
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Ragazzi farsi quel ghiaione in salita è una faticata anche per i più allenati, ripidissimo e tanti metri di dislivello... Poi sei devi pensare di spaccarti i ginocchi, stanco, la sera in discesa su ghiaia... mi sa che la gente resta più volentieri giù... senza impianto è infattibile per il 95% della clientela...
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