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ALAGNA Vecchie sciovie ghiacciaio Indren
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Originally posted by intermezzo View PostDa Alagna e il ghiacciaio Indren, ho trovato un documento storico de 1968 che e molto interessante…
E un pieghevole pubblicitario della Monrosa S.P.A. , Milano - Alagna Valsesia, stampato nel 1968. Titulo: «Funivia al Monte Rosa SA Alagna Valsesia alla Punta Indren – Sci tutto l’anno»:
Alagna // Sci estivo Indren nel 1968 (1):
Alagna // Sci estivo Indren nel 1968 (2):
Alagna // Sci estivo Indren nel 1968 (3):
Alagna // Sci estivo Indren nel 1968 (4):
Alagna // Sci estivo Indren nel 1968 (5):
mi hai preceduto di qualche ora. Volevo approfittare della tua scoperta per chiedere se qualcuno ha notizie più precise delle fantomatiche stazioni intermedie presenti sul terzo tronco della funivia (=punti stagionali di ripresa per sciatori) e precisamente "Miniere" (all'altezza del pilone in cemento armato detto anche "campanile") e "Dente Bors" (all'altezza, credo dell'ultimo pilone), rispettivamente a quota 2505 e 2950. Queste stazioni di fortuna intermedie erano quasi certamente pensate per consentire agli sciatori di riprendere la funivia per Punta Indren quando la neve non era sufficiente a scendere fino a Bocchetta delle Pisse, immagino in aprile-maggio la più bassa e maggio-giugno la più alta.
Queste fermate ausiliari sono indicate anche sulla cartina dell'Enciclopedia dello Sciatore, anno 1967:
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Sono gradite foto e documenti ma anche testimonianze orali (Lorenzo?)
PS: fine OT e ho spostato tutto sotto l'apposito post:
http://www.funiforum.org/funiforum/s...=salati+indrenLast edited by Kaliningrad; 30-11-2012, 20:27.
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Non è la discesa dalla vittoria.
Se guardi bene la cartina era dalla forccella di bors (raggiungibile con poso sforzo dallo skilift "ipotizzato" dove poi è stato fatto il Roccette), facilmente attraversabile in tempi in cui neve e ghiaccio erano diversi da ora, e poi "allargava" verso la punta Vittoria.
Non c'entra nulla con quella che ora viene descritta come discesa dalla punta Vittoria (e che è sci estremo).
Di fatto si poteva andare verso la punta Vittoria anche dall'arrivo del Bors.
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PS come non detto: nella cartina addirittura è da Punta Indren (non c'è il Bors nella cartina), quindi semplicemente allargandosi verso est.
Comunque dalla forcella di Bors si faceva (ora credo ci si debba calare un pezzetto)
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PPS si vede molto bene quello che ho descritto nella prima cartina, dove è segnata puteggiata. Lì il ghiacciaio è agevole. Mentre la discesa dalla Vittoria sarebbe Sull'altro versante
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Originally posted by cervatto View PostResto sempre dell'idea che modellando un po' il terreno con escavatori e piantando una bella s4 con cupole in quella zona ci sarebbero piste stupende da sfruttare con ottimi dislivelli.
Ci vedrei invece bene rifare
- skilift roccette con arrivo alla forcella e partenza più sotto, al pianoro sotto l'arrivo del funifor
- skilift bors, oggi dovrebbe esserci la possibilità di evitare di farselo inghiottire dal ghiacciaio.
(ce ne vedrei bene anche uno che vada alla bocchetta appena a monte della Vittoria - la parte alta del ghiacciaio di bors è libidinosa come pendenze)
Ma skilift: poco impatto soprattutto estivo, no problemi col vento che lì è di casa, no casini coi piloni su ciò che resta del ghiacciaio
In fondo l'idea di quando aprirono delle linee triangolari col motore alla stazione di Punta Indren era intelligente
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Originally posted by cervatto View PostSul bors lo skilift ci starebbe... Ma sull'indren io vedrei meglio una seggiovia che parta anche più in basso.
Comunque sarebbe il caso che si decidessero a investire in quella zona che è rimasta li ferma a metà dopo il funifor di roccette. Le potenzialità sono enormi.
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Lo skilift roccette partiva dove ora c'è l'arrivo del funifor (a quella quota, forse un po' più spostato lateralmente, fatico a ricordare perché il paesaggio è molto cambiato, per lavori umani e per retrazione del ghiacciaio).
Partenza di ipotetico nuovo impianto anche io la vedrei bene dove dici tu.
Quel pezzo tra l'altro ha una pendenza stupenda da sciare.
Mentre la linea ex indren è diventata un po' un "buco"...
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Ad oggi la stazione di monte del funifor è alimentata da un generatore di corrente posto nel semi-interrato e da alcuni pannelli solari: i motori della funivia sono tutti al Passo dei Salati dove arriva una linea elettrica dalla VdA. Parte della corrente che serve per l'impianto di innevamento lato piemontese arriva proprio dalla VdA
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Secondo me è fondamentale portare la corrente in loco, è innammissibile che a indren non esista un bar ristorante magari con vetrate da utilizzare soprattutto nella stagione estiva.
detto questo si potrebbe pensare ad uno skilift che ricalchi più o meno il vecchio roccette, occorerebbe però telonare almeno in parte e dotare le 2 piste di impianto di innevamento, in maniera di rinsaldare la parte bassa dell'ex ghiacciaio come è statp fatto in altri luoghi sulle alpi.
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esatto, visto poi quello che è costato quel benedetto funifor...mah...
Per tutta la zona del ghiacciaio occorre pensare ad un progetto serio, di sfruttamento, pensando anche all'ottima visibilità che sta avendo punta helbronner a courmayeur.
Mi fanno ridere gli ambientalisti che parlando di preservare un ambiente incontaminato, quando la zona di Indren-Bors è da 40 anni che di incontaminato non ha proprio un bel nulla...se vai a carotare il ghiaccio li viene fuori un inquinamento da paura secondo me, con tutti trusci che sono stati fatti negli anni 70-80...
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Sciare a Indren era bello e penso che lo sarebbe ancora.
La pista di fondo sul ghiacciaio a me continua a sembrare una cattedrale nel deserto.
Valorizzare la zona d'estate sembra così ovvio che non si capisce perché nessuno lo faccia... come giustamente detto Hellbronner docet!
L'accesso alla Balma dalla Forcella di Bors è alpinistico (il ghiacciaio non è più quello del 1970)
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Originally posted by Ami View PostOrrore alla s4 carenata e orrore e raccapriccio al modellamento del terreno.
Ci vedrei invece bene rifare
- skilift roccette con arrivo alla forcella e partenza più sotto, al pianoro sotto l'arrivo del funifor
- skilift bors, oggi dovrebbe esserci la possibilità di evitare di farselo inghiottire dal ghiacciaio.
(ce ne vedrei bene anche uno che vada alla bocchetta appena a monte della Vittoria - la parte alta del ghiacciaio di bors è libidinosa come pendenze)
Ma skilift: poco impatto soprattutto estivo, no problemi col vento che lì è di casa, no casini coi piloni su ciò che resta del ghiacciaio
In fondo l'idea di quando aprirono delle linee triangolari col motore alla stazione di Punta Indren era intelligente
riesci a disegnare il tuo sogno?
giusto per capire dove vorresti disegnare la liea degli skilift. anchio preferisco skilift teloni
domanda: ma se fosse ricostruito il roccette, secondo come si legge sembra che sara' una realta' solo della valle.siamo in territorio valdostano ma l acesso una volta era da alagna. sembra che adesso Gressoney si voglia costruire lo sci estivo. giusto'?
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Mi dispiace molto che questi tre skilift siano stati dismessi e il Bors abbandonato
IO VOTO DI RIATTIVARE TUTTI E TRE GLI SKILIFT AL PIù PRESTO POSSIBILE!
Foto:
NOTARE LO SKILIFT INDREN CHE AVEVA I PILONI APPOGGIATI NELLA ROCCIA, MAGARI NEL GHIACCIAIO
ECCO LE LINEE DEI TRE SKILIFT:
LEGENDA AZZURRO: IMPIANTO ABBANDONATO
BLU: IMPIANTO DEMOLITO
https://earth.google.com/web/@45.892...aWs2NU1ZTmMgAQ
LO SKILIFT BORS NON MI SEMBRA AFFATTO UN LEITNER
PRIMO: LA STAZIONE MOTRICE NON MI RICORDA LE LEITNER
SECONDO: I PALI SONO TROPPO DELLE BARACCHE PER ESSERE LEITNER
UNA DOMANDA: DI CHE COSTRUTTORE ERA L'ULTIMO SKILIFT INDREN?
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