• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sciovie "alla francese" nella Riserva Bianca (CN)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • gioto
    Habilis (4)
    • Sep 2003
    • 332
    • Verona
    • Giovanni T.

      "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

    Sciovie "alla francese" nella Riserva Bianca (CN)

    Vista la mole di cartoline che mi ritrovo, ho pensato di fare un piccolo omaggio ai vari iscritti al forum con l'invio periodico di una foto per ogni "zona" di appartenenza.
    Oggi è il turno di Limone Piemonte: dedicato a... SIMOLIMO

    :wink:
    Giovanni

  • simolimo
    Habilis (4)
    • Mar 2004
    • 270
    • Finale Ligure (SV)
    • SIMONE ("SIMOLIMO")
      www.simolimo.it

    #2
    Orcu can!! Questa sì che è bella!!!! GRAZIE "gioto"!! :arrow: :!: :arrow: :!:

    Allora, vediamo di individuare che impianti fossero: i 2 impianti in primo piano dovrebbero essere "il Cit" e il "Baby", in pratica i primi impianti apparsi a QUOTA 1400 (la zona poco prima del confine francese e della galleria del Col di Tenda) dopo la slittovia del '37 3 lo skilift che l' aha sostituita dopo la guerra. Entrambi questi due impianti dovrebbero essere del 1964. Sullo sfondo a sn si vede il GORBA (= il ragazzotto in dialetto locale, mentre CIT vuol dire bambino) che è del 1965 e non era come questi ultimi "a frizione" ma con un "normale" piattello.

    GRAZIE ancora!!!

    Comment

    • synapse
      Sapiens (5)
      • Mar 2004
      • 381
      • Arma di Taggia (IM)


      #3
      foto MERAVIGLIOSA !!!!!!!!!!!!!!!!! grazie :wink:

      il Monte Vecchio ultimamente lo si vede poche volte così innevato !

      Comment

      • Paolok2
        MODERATORE LOCALE
        • Mar 2004
        • 328
        • Genova

        #4
        Referenze Montaz Mautino 1965 - 1970 Provincia di Cuneo


        Bagni di Vinadio:
        sciovia Bagni - modello D10 - 1965

        Colle di Tenda:
        sciovia Le Cit - modello D10 - 1965
        sciovia Cima Gherra - modello D8 - 1965
        sciovia Baby 1400 - modello D8 - 1965
        sciovia Baby II - modello D10 - 1970

        Limone Piemonte
        sciovia Mian - modello D40 - 1965

        Limonetto
        sciovia Le Draie - modello D8 - 1966
        sciovia Abeti - modello D10 - 1967

        Pamparato
        sciovia Serra - modello D8 - 1965


        saluti, paolo

        Comment

        • Skywalker
          Veteran (9)
          • Jun 2004
          • 1610
          • Milano

          #5
          Sarei interessato ad avere maggiori dettagli sulla sciovia Mian di cui i miei mi hanno tanto parlato (si vedeva dalla loro finestra di Quota Mille) e sulle sciovie Draie e Abeti di Limonetto.

          Sarebbe interessante capire a livello tecnico in cosa differiscono queste sciovie da quelle realizzate dalla Trasporti a Fune Genova (Pernante e Dell'Alpe di Limonetto). La Trasporti a Fune era concessionaria in Italia del brevetto Montaz Mautino?

          La Salauta era anch'essa di questa serie? Ci sono foto-dati tecnici?

          Ancora oggi si vedono alcuni pali della sciovia di Cima Gherra in prossimità della stazione di monte della Cabanaira. Mi sono sempre chiesto se Capanna Niculin e Baita 2000 li usano a mò di "teleferica" per trasporto merci. La sciovia Salauta è stata invece a lungo smontata nel piazzale dell'Alpe di Limonetto ripulito in occasione dei recenti lavori.
          Last edited by Skywalker; 01-07-2008, 21:48.

          Comment

          • simolimo
            Habilis (4)
            • Mar 2004
            • 270
            • Finale Ligure (SV)
            • SIMONE ("SIMOLIMO")
              www.simolimo.it

            #6
            Originally posted by Skywalker View Post

            Ancora oggi si vedono alcuni pali della sciovia di Cima Gherra in prossimità della stazione di monte della Cabanaira. Mi sono sempre chiesto se Capanna Niculin e Baita 2000 li usano a mò di "teleferica" per trasporto merci.
            Ehm...mi sa che ti sbagli. Quelli che ti sembrano "pali" dell' ex sciovia Gherra, non lo sono. Immagino che ti riferisca ad una piccola teleferica poligonale che veniva usata per il distacco valanghe sull' ultimo costone dell' arrivo della seggiovia Cabanaira...molto simile alla teleferica per distacco-valanghe che era in funzione al Cros sulle pendici del Monte Iurin, sopra l' arrivo delle sciovie Topolino e Almellina ( entrambe le teleferiche ancora in loco)!:!:

            Comment

            • Skywalker
              Veteran (9)
              • Jun 2004
              • 1610
              • Milano

              #7
              Sisi la teleferica è questa. Strano ero convinto fosse costruita riciclando alcuni pali della sciovia di Cima Gherra...

              Comment

              • Paolok2
                MODERATORE LOCALE
                • Mar 2004
                • 328
                • Genova

                #8
                Per quanto riguarda le scovie Draie e Abeti erano di due privati; per la sciovia Mian posso accontentarti, dammi qualche giorno.

                Certamente, la Trasporti A Fune era concessionaria per l'Ialia della Montaz Mautino.

                La teleferica sul taglio della Cabanaira è ancora in uso per scarico esplosivi.


                saluti, paolo

                Comment

                • Skywalker
                  Veteran (9)
                  • Jun 2004
                  • 1610
                  • Milano

                  #9
                  Ho consultato il libro di Tosello.

                  Riguardo al Draie e all'Abeti dice che quest'ultimo partiva dal Rondò a quota 1180 e arrivava sulla provinciale a quota 1260 nei pressi dell'ex-albergo Milly, quattro piste da discesa.

                  Sul Mian ho letto che fu aperto dai Fratelli Bottero, partenza in prossimità della SS20 nei pressi dell'industria mineraria, interrotto nel 1973 da una valanga staccatasi dal Monte Vecchio e chiuso definitivamente nel 1975.

                  Ci sono notizie sul Leru (1967-1973) e sul Colombe? Anche questi erano di privati? Erano a frizione o "normali"?

                  Comment

                  • Paolok2
                    MODERATORE LOCALE
                    • Mar 2004
                    • 328
                    • Genova

                    #10
                    Originally posted by Skywalker View Post
                    La Salauta era anch'essa di questa serie? Ci sono foto-dati tecnici?

                    La sciovia Salauta è stata invece a lungo smontata nel piazzale dell'Alpe di Limonetto ripulito in occasione dei recenti lavori.
                    Si. Ricordo solo che aveva una portata di 720 p/h, appena posso ti scannerizzo qualcosa. La sciovia smontata non era il Salauta bensì la Dell'Alpe.


                    saluti, paolo

                    Comment

                    • Paolok2
                      MODERATORE LOCALE
                      • Mar 2004
                      • 328
                      • Genova

                      #11
                      Originally posted by Skywalker View Post
                      Ho consultato il libro di Tosello.

                      Riguardo al Draie e all'Abeti dice che quest'ultimo partiva dal Rondò a quota 1180 e arrivava sulla provinciale a quota 1260 nei pressi dell'ex-albergo Milly, quattro piste da discesa.

                      Sul Mian ho letto che fu aperto dai Fratelli Bottero, partenza in prossimità della SS20 nei pressi dell'industria mineraria, interrotto nel 1973 da una valanga staccatasi dal Monte Vecchio e chiuso definitivamente nel 1975.

                      Ci sono notizie sul Leru (1967-1973) e sul Colombe? Anche questi erano di privati? Erano a frizione o "normali"?
                      Tutti sciovia di "piccoli" privati a Limonetto, eccezion fatta per il Mian.

                      Del Draie c'è ancora qualcosa, l'Abeti è stato del tutto smantellato due estati fa, del Mian e del Colombe i plinti.


                      saluti, paolo

                      Comment

                      • vallo alpino
                        Junior (2)
                        • Apr 2004
                        • 60
                        • Cuneo

                        #12
                        Originally posted by Paolok2 View Post
                        Referenze Montaz Mautino 1965 - 1970 Provincia di Cuneo


                        Colle di Tenda:
                        sciovia Le Cit - modello D10 - 1965
                        sciovia Cima Gherra - modello D8 - 1965
                        sciovia Baby 1400 - modello D8 - 1965
                        sciovia Baby II - modello D10 - 1970

                        Limone Piemonte
                        sciovia Mian - modello D40 - 1965

                        Limonetto
                        sciovia Le Draie - modello D8 - 1966
                        sciovia Abeti - modello D10 - 1967



                        saluti, paolo
                        Molto molto interessante!

                        io dal libro ho letto che nel 1958 era stata costruita la sciovia Cima Gherra (chiamata anche Fourious) !
                        E' sbagliata la data visto che tu la indichi del 1965 oppure era stato rifatto l'impianto? :?:

                        Grazie

                        Comment

                        • Paolok2
                          MODERATORE LOCALE
                          • Mar 2004
                          • 328
                          • Genova

                          #13
                          Originally posted by vallo alpino View Post
                          io dal libro ho letto che nel 1958 era stata costruita la sciovia Cima Gherra (chiamata anche Fourious) !
                          E' sbagliata la data visto che tu la indichi del 1965 oppure era stato rifatto l'impianto? :?:

                          Secondo me non è stato costruito nel 1958 ( quando è stato costruito il Gigante) ma uno o due anni dopo. Certamente comunque è stato rifatto. Purtroppo non ho mai visto fotografie.

                          saluti, paolo

                          Comment

                          • Paolok2
                            MODERATORE LOCALE
                            • Mar 2004
                            • 328
                            • Genova

                            #14
                            Originally posted by Paolok2 View Post
                            Secondo me non è stato costruito nel 1958 ( quando è stato costruito il Gigante) ma uno o due anni dopo. Certamente comunque è stato rifatto. Purtroppo non ho mai visto fotografie.

                            saluti, paolo

                            Devo smentirmi. Come ha riportato correttamente Vallo Alpino l'impianto fu progettato nell'ottobre 1958 e realizzato in poco più di un mese e mezzo, pronto per operare nell'inverno del medesimo anno.

                            Sciovia Cima Gherra - Graffer

                            stazione inferiore (rinvio e tensione): 1817 m
                            stazione superiore (motrice): 1861 m
                            dislivello: 44 m
                            velocità: 1,20 m/s
                            lunghezza orizzontale: 167,20 metri
                            sostegni: 4
                            fune traente: 8 mm

                            L'impianto fu modificato nel 1962, portando la stazione motrice a monte dotandola di motore elettrico, aumentando la velocità a 1,50 m/s, portando a valle la stazione di rinvio e tensione, alzando tutta la linea di 1 m e sostituendo la fune.

                            Nell'ottobre del 1965 questa sciovia fu venduta per 450.000 lire ad un signore di Bologna. Nello stesso periodo veniva installata una nuova sciovia della Mountaz Mautino ad opera della Tecnosci s.r.l con una spesa di all'incirca 4 milioni di lire.

                            saluti, paolo

                            Comment

                            Working...
                            X