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MACUGNAGA Vecchi skilift

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  • vivamacu
    Contributor (3)
    • Jun 2004
    • 121

    MACUGNAGA Vecchi skilift

    Completo infine la storia (direi alla Macugnaghese) del tentato riciclo al Burki dello skilift dell'alpe Bil - il Jeini - che si trovava in una zona così assolata da non riuscire quasi più a farlo funzionare, non avendo l'innevamento artificiale. Il suddetto fu dunque revisionato, riverniciato di verde, dotato di nuove rulliere e nuovi piattelli, e trasferito al Burki (da circa metà del prato alla stazione della seggiovia) con il nome di Fontanone. L'ho visto lì fermo e con i piattelli montati per 3 inverni, come se aspettasse un collaudo non fatto oppure non passato, e poi fu smantellato e dismesso, senza che ci abbia mai visto salire qualcuno.
    In effetti la sciovia fu chiamata "Fillar", non Fontanone, e come tale resistette per molti anni sui depliant delle funivie anche dopo lo smantellamento. Anch'io ci ho capito poco di quella storia, ma leggende metropolitane dicevano che non avessero chiesto tutti i permessi necessari, che l'avessero costruito confidando nel futuro e che invece ne siano poi rimasti gabbati.

    Ragazzi , le seggiovie di Macugnaga prima serie sono state costruite dalla AGUDIO !!!
    Se qualcuno non l'avesse già detto...
    Non l'aveva ancora detto nessuno, anzi aspettavamo con ansia che qualcuno lo sapesse!!
  • dreamer
    Novicius (1)
    • Dec 2003
    • 37
    • como

    #2
    sempre da leggende macugnaghesi, pare che la fillar passasse su terreni di qualcuno che non aveva ancora dato l'ok al passaggio... e, come ha detto vivamacu, la sciovia fosse stata tirata su con la (vana) speranza che il proprietario non ne negasse l'uso. dopo qualche anno è stata tolta, mi sa per la disperazione... l'idea non era sbagliata, visto che ai burki c'è sempre molta fila, e si sarebbe trattato in pratica di una sorta di raddoppio.

    interessante la storia delle ancore... tipico... ricordo però su una carta del 1963 (la prima dedicata a macu, ricordi quella con fondo marrone, che viene aggiornata circa ogni 10 anni?) che ai burki eran segnati 2 skilift: era per via delle ancore (biposto, ovvio) o c'era altro?

    anche la jeini, inoltre, a me da carte e depliant vari risulta costruita un paio di volte su tracciati diversi: come è andata la storia?

    e infine, anche a me interesserebbe qualche nozione sulla orlovono, che ricordo molto vagamente (senza piloni: possibile? era più di 200 mt!)

    ciao a tutti (specie i macugnaghesi! :wink: )

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    • bifune67
      Heroicus (8)
      • Dec 2003
      • 1173
      • Milano

      #3
      Skilift Horlovono

      Rispondo con piacere

      Lo skilift horlovono era parallelo all'omonimo torrente, partiva di fianco al grande condominio che si vede sotto alla funivia del Bil appena dopo la partenza, ed arrivava alla fine del pianoro verso la cascata.

      Aveva 2 piloni, uno di appoggio all'altezza del ponte e uno di ritenuta (solo ramo salita) dove il pianoro inizia a salire. I piloni erano tricolori: fusto rosso, scala azzurra e ruote gialle.

      Dico ruote perché era simile ai Poma francesi, con i piattelli telescopici a molla, ma a morsa fissa, per cui ogni rulliera era in realtà costituita comunque da una ruota in appoggio e una in ritenuta, dello stesso diametro.

      Il disco del piattello era di vari colori, ed a volte anche di legno (riparazioni artigianali...).

      Come i Poma aveva inoltre la puleggia di rinvio a monte (azzurra) sospesa in aria, ed inclinata anche di un buon 20-30° rispetto all'orizzontale perché il ramo di discesa era più in alto (mancava la ritenuta, e il pilone di appoggio era asimmetrico in altezza, per evitare che i piattelli in discesa potessero colpire gli sciatori, date le oscillazioni tipiche di questi skilift).

      La stazione a monte era in pratica una semplice struttura triangolare con una puleggia in cima per deviare la fune di tensionamento verso la puleggia, e il contrappeso era una cesta di sassi (!).

      Questo skilift dopo la chiusura serale era la gioia dei bambini (me compreso), perché avendo i piattelli sempre disponibili veniva usato come altalena, prendendo i piattelli in discesa non appena erano raggiungibili, perché anche tirati del tutto non toccavano terra, e anzi grazie all'elasticità della fune permettevano dei "voli" eccezionali. Naturalmente bisognava aspettare che il proprietario - gestore se ne fosse andato, e sperare che non tornasse indietro, altrimenti le sue urlate si sentivano fin dal paese...

      La sua pista poi era una perfetta pista da slittino, e anche questo era motivo di urli...

      Anche il primo skilift Vecchio Tiglio era di questo tipo, con i 3 piloni interamente azzurri, ed era leggermente più corto dell'attuale Marchisio: arrivava appena sotto all'odierno ultimo pilone. Due plinti con ancora i 4 bulloni piegati sono tuttora rintracciabili nell'erba lungo la traccia di risalita.

      Non ho invece fatto in tenpo a vedere, se non in cartolina, il primo skilift Tambach, che aveva i piloni ad arco stile Leitner, anche se il costruttore era probabilmente un altro.

      Il nuovo Tambach è stato smantellato l'anno scorso per fine vita tecnica, sostituito nella parte alta da 3 tappeti mobili, e a perenne ricordo rimarranno i suoi plinti e la casetta del guardiano all'arrivo, mentre i piattelli sono stati riutilizzati sul Vecchio Tiglio.

      A breve anche il Vecchio Tiglio, purtroppo, dovrebbe essere sostituito da un tappeto mobile, sempre per fine vita tecnica.

      Paolo

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      • bifune67
        Heroicus (8)
        • Dec 2003
        • 1173
        • Milano

        #4
        Azzardo un'ipotesi:

        Dato che il nome attuale è Burki III si immagina che ce ne siano stati altri 2 (il burki II potrebbe però essere stato l'ancora, cha aveva gli stessi piloni), e dato che a destra dello skilift c'era una pista che prima degli sconvolgimenti scendeva nel vallone dell'Anza per congiungersi con la Camosci e proseguire verso Pecetto, forse lo skilift più a destra nella mappa (Burki I?) serviva tale pista.

        Il Jeini non mi pare abbia mai cambiato traccia, anche se nell'ultima revisione, poco prima del trasferimento al Burki, è stato aggiunto un pilone di ritenuta in un tratto dove con poca neve i bambini venivano sollevati (trattandosi di un baby non era proprio il caso...), come poi è stato fatto anche allo Smeraldo (dove venivano sollevati tutti...).

        Per l'Horlovono guarda la mia risposta nel topic sulla funivia dei Piani Alti.

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        • vivamacu
          Contributor (3)
          • Jun 2004
          • 121

          #5
          Grazie dei tuoi ricordi, ora so qualcosa che non sapevo sugli impianti di Macugnaga. Ho trascorso un po' di pomeriggi a cercare tracce della sciovia Orlovono lungo il pendio dal ponte all'arrivo, ma non ho mai trovato niente. O non ho cercato, è incredibile quanto poco sia rimasto, considerando che i plinti della sciovia Tambach sono visibilissimi e che, come hai detto, anche quelli della prima sciovia Vecchio Tiglio sono ancora rintracciabili.

          Comment

          • bifune67
            Heroicus (8)
            • Dec 2003
            • 1173
            • Milano

            #6
            Dell'horlovono non è rimasto nulla perché la valanga ha letteralmente sradicato i piloni e la stazione a monte, come un albero con le radici, estraendo il plinto dal terreno senza piegare i piloni, che poi sono stati rimossi con il plinto.

            La stazione a valle era estremamente semplice: una struttura d'appoggio cotituita da due paletti uniti da due tiranti a croce, moto-riduttore e puleggia su mensola a sbalzo e due tiranti dall'altro lato per compensare.

            Se non sbaglio in quel punto ora c'è un orto, quindi i piccolissimi plinti sono probabilmente stati "dissodati"...

            Qui si possono vedere le foto di uno skilift uguale all'Orlovono

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            • trincerone
              Junior (2)
              • Aug 2004
              • 91
              • Hannover
              • Cliccate per l' degli uttenti dello mio forum - viaggi nelle alpi, estate come inverno.

              #7

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              • bifune67
                Heroicus (8)
                • Dec 2003
                • 1173
                • Milano

                #8
                Considerando che i Piani alti sono durati poco, la presenza di diversi skilift sullo stesso tracciato è sorprendente.

                Gli skilift presenti subito prima del crollo della funivia erano i classici Leitner con i piloni a portale (per me i più belli in assoluto, seguiti dai Marchisio con il fusto rotondo la testata a traliccio), come quelli del Monte Moro. Qui lo skilift più basso aveva i piloni arancioni, e quello più alto azzurri.

                Lo skilift nella foto qui sopra, che dalla foto corrisponde al percorso di quello più basso, pensavo fosse addirittura un fotomontaggio, se non ché una volta ho trovato la testata di un pilone in mezzo ai mirtilli all'alpe Rosareccio, uguale a quello della foto (aveva rulliere da 2).

                Mi risulta in effetti che gli skilift siano stati più volte distrutti dalle valanghe (segno premonitore inascoltato?) e ricostruiti, quindi questo era probabilmente un antenato degli ultimi.

                bifune

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                • vivamacu
                  Contributor (3)
                  • Jun 2004
                  • 121

                  #9
                  Splendida cartolina! Complimenti davvero!

                  Lo skilift nella foto qui sopra, che dalla foto corrisponde al percorso di quello più basso, pensavo fosse addirittura un fotomontaggio
                  Fotomontaggio no, ma anch'io sono rimasto perplesso. La sciovia più alta, quella vicino alla stazione della funivia, è stata sicuramente rifatta perchè abbattuta da valanga. Di questo fatto c'è testimonianza, perchè ai Piani Alti si distinguono benissimo due tracce che si incrociano; ma entrambe queste tracce (se non erro: non è una cosa che attira particolarmente l'attenzione) hanno i plinti di cemento di piloni a portale. Per la sciovia che scende verso la Crosa, invece, non sono distinguibili nè due tracciati diversi, nè basamenti di cemento diversi... Sommato al fatto che entrambi gli altri skilift erano con piloni a portale, ero rimasto sorpreso da questa cartolina, che però, insieme al tuo ritrovamento, è chiara testimonianza che questa sciovia esisteva...

                  segno premonitore inascoltato
                  Di segni premonitori ne avevano avuti quanti ne volevano, mannaggia... Ogni volta che ci penso mi mordo le unghie... Sarebbe bastata un po' di prevenzione...

                  trovato la testata di un pilone in mezzo ai mirtilli all'alpe Rosareccio
                  All'alpeggio? Quasi duecento metri più in basso? O ce li hanno buttati o è segno inequivocabile che li ha portati giù una slavina...

                  Comment

                  • davide f 3
                    Veteran (9)
                    • Nov 2007
                    • 1530
                    • Busto Arsizio

                    #10
                    Vecchi skilift a Macugnaga

                    Apro questo topic per raccogliere informazioni sui vecchi skilift non più funzionanti, enon più esitenti a Macugnaga: mi riferisco allo skilift Ruppenstein al Passo Moro, allo skilift Jeni all'Alpe Bill, poi Fillar ai Burki, allo skilift Tambach, allo skilift Vecchio Tiglio, allo skilift Orlovono, agli skilift Piani Alti Nord e Sud, ed alle vecchie sciovie dei Burki (Burki I, Burki II).

                    Comment

                    • Skywalker
                      Veteran (9)
                      • Jun 2004
                      • 1610
                      • Milano

                      #11
                      Impianti Marchisio:

                      1955- Baby Macugnaga
                      lunghezza m.465
                      dislivello m.59
                      velocità m/sec 2
                      portata oraria 200
                      potenza motrice CV 10
                      diametro fune mm 12

                      1967-Jeini
                      lunghezza m.268
                      dislivello m.71
                      velocità m/sec 2,10
                      portata oraria 480
                      potenza motrice CV 16
                      diametro fune mm 12

                      1970-Tambach (sostituzione Baby Macugnaga-1955)
                      lunghezza m.465
                      dislivello m.57
                      velocità m/sec 2,10
                      portata oraria 400
                      potenza motrice CV 15
                      diametro fune mm 12

                      1971-Vecchio Tiglio
                      lunghezza m.303
                      dislivello m.45
                      velocità m/sec 2,10
                      portata oraria 720
                      potenza motrice CV 21
                      diametro fune mm 12

                      Impianto Leitner:
                      1968-Ruppenstein
                      lunghezza m.888
                      potenza motrice CV 132
                      portata oraria 600

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                      • davide f 3
                        Veteran (9)
                        • Nov 2007
                        • 1530
                        • Busto Arsizio

                        #12
                        Capisco, quindi che lo skilift Jeini, che si trovava al Bill, e che poi fu spostato ai Burki col nome di Fillar avrebbe potuto funzionare almeno fino al 1997, ma invece per le note vicessitudini venne smantellato molto prima, che peccato...

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                        • bifune67
                          Heroicus (8)
                          • Dec 2003
                          • 1173
                          • Milano

                          #13
                          Esatto, e, per rispondere dall'altro topic, è sempre stato quello, nel senso che un paio d'anni prima di essere spostato è stato revisionato, sostituendo pulegge, rulliere e piattelli e aggiungendo un pilone, direttamente come jeini. Così revisionato ha funzionato mi pare 2 anni, poi è stato spostato, ma nella nuova posizione mi pare non abbia mai funzionato, per i citati problemi di permessi, e infine è stato smantellato.

                          I piloni erano come quelli del Tambach (fusto cilindrico e testata a triangolo tipo traliccio, ma in un pezzo solo), prima di colore rosso e, dopo la revisione, verde scuro.

                          Il vecchio tiglio, scaduto da qualche anno, doveva essere sostituito da due tappeti, ma in attesa di trovare i soldi resta al suo posto ad arrugginire, per non perdere la servitù sul tracciato.

                          bifune

                          Comment

                          • davide f 3
                            Veteran (9)
                            • Nov 2007
                            • 1530
                            • Busto Arsizio

                            #14
                            Ed in riguardo al terzo skilift che un tempo si trovava in torno a Staffa, l'Orlovono, nessuno sa niente, mi risulta sia stato distrutto da una valanga

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                            • Skywalker
                              Veteran (9)
                              • Jun 2004
                              • 1610
                              • Milano

                              #15
                              Lo skilift al Burky, quello sostituito dall'attuale CCM, era Marchisio? Come mai non l'ho trovato nella lista delle referenze, era stato riposizionato anche quello? Ci sono foto degli impianti di cui si parla in questo topic?

                              Comment

                              • davide f 3
                                Veteran (9)
                                • Nov 2007
                                • 1530
                                • Busto Arsizio

                                #16
                                Da quello ch vedo, essendo l'attuale CCM denominato "Burki III", ci devono essere stati ben 2 skilift prima dell'attuale. Il Burki II, quello che c'era fino a poco fa mi sembrava simile al Tambach, e comunque è stato costruito negli anni '70, poco dopo il Vecchio Tiglio...

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                                • bifune67
                                  Heroicus (8)
                                  • Dec 2003
                                  • 1173
                                  • Milano

                                  #17
                                  Lo skilift Horlovono è stato distrutto da una valanga molti anni fa; era come il casetta pulledrari a Secchieta.

                                  Il Burki II era il precedente, ed era un Marchisio-Doppelmayr, con i piloni a sezione rettangolare a fusto inclinato come gli attuali, ma senza l'orribile "puntello". Era velocissimo, e all'origine era un'ancora, ma come tale è durata poco, a causa della partenza in salita molto difficile e dell'arrivo molto stretto, con difficoltà ad allontanarsi in due velocemente, entrambi dalla stessa parte, per cui dopo poco hanno montato piattelli normali, con una guida alla partenza che li abbassava per facilitarne la "presa".

                                  I piloni non erano imbullonati ai plinti, ma annegati in essi.

                                  Lo skilift Burki I era lì ancora prima (penso con un tracciato più corto), probabilmente coetaneo delle monoposto Agudio costruite negli anni 50. Mi ricordo da piccolissimo alcuni pezzi di piloni (forse a portale) e stazioni, color giallo cromo come le monoposto, abbandonati nei prati. Non l'ho mai visto intero, e nemmeno altre tracce come i plinti, nè ne ho visto foto, neanche d'epoca, per cui è quasi una leggenda.

                                  bifune

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                                  • davide f 3
                                    Veteran (9)
                                    • Nov 2007
                                    • 1530
                                    • Busto Arsizio

                                    #18
                                    Se non sbaglio, poi, ci devono essere state due sciovie Tambach, per quella esistente fino a poco fa si chiamava "Nuovo Tambach", quindi esisteva un'altra sciovia Tambach prima, o c'era solo il Baby Macugnaga?

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                                    • Skywalker
                                      Veteran (9)
                                      • Jun 2004
                                      • 1610
                                      • Milano

                                      #19
                                      Deducendo dalle referenze Marchisio il Tambach dovrebbe aver sostituito o affiancato il Baby Macugnaga.

                                      Dimenticavo di dire che MEB Impianti da tra le proprie referenze nel 1995 la costruzione degli skilift Cresta di S.Pietro e Pineta. Quest'ultimo è stato mai costruito??

                                      Altra cosa: ricordate l'anno di costruzione del Burky II? Era nuovo o riposizionato??
                                      Last edited by Skywalker; 14-06-2008, 14:20.

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                                      • davide f 3
                                        Veteran (9)
                                        • Nov 2007
                                        • 1530
                                        • Busto Arsizio

                                        #20
                                        Il Burki II, non so d preciso l'anno, ma essendo stato rinnovato nel 2006, sarà stato costuito tra il '74 e il '76. Il Cresta San Pietro, MEB del 1995 ha sostituito un Leitner del 1964, dello skilift Pineta, non so niente e non ne avevo mai sentito parlare, comunque non è stato mai costruito...
                                        Last edited by davide f 3; 15-06-2008, 12:16.

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                                        • Skywalker
                                          Veteran (9)
                                          • Jun 2004
                                          • 1610
                                          • Milano

                                          #21
                                          Ho riunito le informazioni sulle sciovie di Macugnaga che erano sparse nei vari topic sulla località

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                                          • bifune67
                                            Heroicus (8)
                                            • Dec 2003
                                            • 1173
                                            • Milano

                                            #22
                                            Aggiungo che il nome "Nuovo Tambach" è dovuto solo alla revisione, con relativo cambio di gestore, ma fisicamente lo skilift è rimasto lo stesso fino alla fine.

                                            bifune

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                                            • funifor
                                              Novicius (1)
                                              • Jan 2007
                                              • 31

                                              #23
                                              ...ma chessoio vedendo in giro il tambach nn c'è più e 1 tapis roulant l'han messo su' ai tennis.. se vuoi c'ho foto. quello di fianco alla seggio a pecetto non c'è (quando l'hai visto?) io nn l'ho visto...c'è invece la pista delle motoslitte che và fin quasi al ponte sul fiume....(buona l'idea dalle 17 della sera...) che vien giù dal ghiacciaio....
                                              beh...se venisse giu' la "valanga" dal tambach ora farebbe una strage di bobbisti!!!
                                              A macugnaga oltre ai divieti esiste la paura di tutto...da sempre

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                                              • davide f 3
                                                Veteran (9)
                                                • Nov 2007
                                                • 1530
                                                • Busto Arsizio

                                                #24
                                                il tappeto a fianco della partenza della seggovia pecetto-burky ho visto che lo posizionavano nell'estate 2007, e chiedendo alle seggiovie mi avevano detto che sarebbe divenuto il nuovo campo scuola di macugnaga ed inoltre ho visto che figura nell'elenco degli impianti su www.monterosastar.com e peraltro figura come aperto. da quello che mi han detto il tappeto è stato spostato da dove si trovava lo skilift tambach (smantellato 6 o 7 anni fa e poi subito rimpiazzato da 2 tapis roulant nettamente più corti del vecchio skilift). successivamente un tappeto è stato spostato a pecetto, ed al centro sportivo è rimasto un solo brevissimo tappeto, utilizzato ormai solo da bambini e amanti di bob, slittini...in pratica la pista da sci denominata "campetto tambach" non esiste più, perchè del km di pista di una volta, ormai non restano neanche 100 m, in quello che è diventato il "parco neve" di macugnaga. che tristezza, non vedere più i mitici campi scuola di macu frequentati dagli sciatori alle prime armi...

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                                                • bifune67
                                                  Heroicus (8)
                                                  • Dec 2003
                                                  • 1173
                                                  • Milano

                                                  #25
                                                  3 dei 4 tappeti sostitutivi del Tambach non ci sono più.

                                                  Uno di essi è quello finito a Pecetto alla partenza della seggiovia, e voci di popolo dicono che fossero senza autorizzazione (la zona è sotto valanga, e quest'anno è stata anche sgombrata con ordinanza del sindaco, dopo le abbondanti nevicate).

                                                  L'unico rimasto è parallelo al viale di accesso al bar del centro sportivo, e durante le vacanze di Natale era in funzione gratuitamente per i pedoni che volevano andare a bere qualcosa al suddetto bar.

                                                  bifune

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                                                  • davide f 3
                                                    Veteran (9)
                                                    • Nov 2007
                                                    • 1530
                                                    • Busto Arsizio

                                                    #26
                                                    e gli altri 2 tappeti che fine hanno fatto? non saranno mica quelli finiti all'alpe soi di bannio anzino, che hanno inaugurato lo scorso inverno?

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                                                    • bifune67
                                                      Heroicus (8)
                                                      • Dec 2003
                                                      • 1173
                                                      • Milano

                                                      #27
                                                      Direi che la probabilità è altissima, visto che da queste parti non si butta via niente...

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                                                      • funifor
                                                        Novicius (1)
                                                        • Jan 2007
                                                        • 31

                                                        #28
                                                        ...ma ce ne sarebbe da buttare...

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                                                        • davide f 3
                                                          Veteran (9)
                                                          • Nov 2007
                                                          • 1530
                                                          • Busto Arsizio

                                                          #29
                                                          http://www.aladata.it/macugnaga/foru...63&whichpage=2 sul forum di Macugnaga sono saltate fuori delle notizie interessantissime sui primissimi impianti di Macugnaga. Qualcuno ne sa qualcosa in più? e soprattutto sa se potevano essere slittovie?

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                                                            Heroicus (8)
                                                            • Dec 2003
                                                            • 1173
                                                            • Milano

                                                            #30
                                                            No, erano quasi sicuramente manovie a corda, senza maniglie per attaccarsi: ci si aggrappava alla corda - il "canapone" - finché i bicipiti reggevano...

                                                            Edit: chiedo scusa, visto ora il topic apposito. Lascio la risposta per la slittovia

                                                            bifune
                                                            Last edited by bifune67; 12-06-2009, 18:09.

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                                                              Senior (6)
                                                              • Apr 2008
                                                              • 608
                                                              • Macugnaga (VB)

                                                              #31
                                                              Originally posted by Skywalker View Post
                                                              Lo skilift al Burky, quello sostituito dall'attuale CCM, era Marchisio? Come mai non l'ho trovato nella lista delle referenze, era stato riposizionato anche quello? Ci sono foto degli impianti di cui si parla in questo topic?
                                                              No, lo skilift dei burki era doppelmayr, inizialmente nato come ancora e poi divenuto monoposto. Non ho ricordi (per questioni anagrafiche) della prima versione ad ancora ma è quello che ho trovato scartabellando qua e la. Ho anche qualche dubbio sul fatto che si chiamasse burki 3 perchè succedeva a burki 1 e 2, quello doppelmayr si chiamava burki III e anche quello CCM si chiama così, penso (e ribadisco PENSO) che il nome sia nato dalla scarsa fantsia (ai burki c'erano già 2 impianti, il terzo lo chiamiamo burki 3!)

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                                                                Senior (6)
                                                                • Apr 2008
                                                                • 608
                                                                • Macugnaga (VB)

                                                                #32
                                                                Originally posted by davide f 3 View Post
                                                                Il Burki II, non so d preciso l'anno, ma essendo stato rinnovato nel 2006, sarà stato costuito tra il '74 e il '76. Il Cresta San Pietro, MEB del 1995 ha sostituito un Leitner del 1964, dello skilift Pineta, non so niente e non ne avevo mai sentito parlare, comunque non è stato mai costruito...
                                                                Avevo trovato qualche carta della sciovia pineta: partenza a Pecetto vicino a quella della seggiovia, linea che corre a lato della pista "fontanone" e tremina nelle prossimità dei muraglioni, da quanto ho capito doveva servire come campo scuola. Provo a ricercare il progetto per essere più preciso.

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                                                                  Senex (7)
                                                                  • May 2004
                                                                  • 945
                                                                  • Alagna-Alpe di Mera

                                                                  #33
                                                                  Qualcuno pratico della zona di Macugnaga potrebbe segnare in rosso nella sezione MondoFuniviario i vari skilift e impianti vari dismessi in questi anni?

                                                                  Comment

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                                                                    Senior (6)
                                                                    • Apr 2008
                                                                    • 608
                                                                    • Macugnaga (VB)

                                                                    #34
                                                                    Originally posted by angelo View Post
                                                                    Qualcuno pratico della zona di Macugnaga potrebbe segnare in rosso nella sezione MondoFuniviario i vari skilift e impianti vari dismessi in questi anni?
                                                                    Ho iniziato inserendo Vecchio tiglio, Tambach e burki 3, se questi vanno a buon fine proseguo con quelli che conosco . . .


                                                                    ciao

                                                                    fil

                                                                    Comment

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                                                                      Contributor (3)
                                                                      • Jun 2004
                                                                      • 121

                                                                      #35
                                                                      Ottimo lavoro, anche perchè il precedente file della funivia del Bill (se sei stato tu a reinserire anche lei) era errato... Sicuro che la sciovia Burky non parta un po' più in basso, più verso l'Anza?

                                                                      Comment

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                                                                        Senior (6)
                                                                        • Apr 2008
                                                                        • 608
                                                                        • Macugnaga (VB)

                                                                        #36
                                                                        Sulle funivie avevo chiari riferimenti, ho segnato sul mio computer tutti gli impianti di macugnaga (tranne gli skilift di rosareccio), ma prima di caricarli li farò vedere a qualche mio collega così da essere più sicuro (verificheremo anche il burky 3)

                                                                        grazie

                                                                        Comment

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                                                                          Senior (6)
                                                                          • Apr 2008
                                                                          • 608
                                                                          • Macugnaga (VB)

                                                                          #37
                                                                          Originally posted by vivamacu View Post
                                                                          Ottimo lavoro, anche perchè il precedente file della funivia del Bill (se sei stato tu a reinserire anche lei) era errato... Sicuro che la sciovia Burky non parta un po' più in basso, più verso l'Anza?
                                                                          Sì, mi sono fatto ingannare dl sentierino che si vede vicino alla partenza, la stazione di partenza è più vicina all'anza. Provvederò alla rettifica.
                                                                          Grazie !


                                                                          Fil

                                                                          Comment

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                                                                            Sapiens (5)
                                                                            • Sep 2009
                                                                            • 381
                                                                            • Roccavione

                                                                            #38
                                                                            Premesso che non conosco bene la zona, ecco un bel video postato da poco su you tube...
                                                                            http://www.youtube.com/watch?v=cug9ZZuR1fg

                                                                            Comment

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                                                                              Veteran (9)
                                                                              • Nov 2007
                                                                              • 1530
                                                                              • Busto Arsizio

                                                                              #39
                                                                              si quello che si vede nel video è lo skilift Vecchio Tiglio con la sua pista da sci...

                                                                              Comment

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                                                                                Veteran (9)
                                                                                • Jun 2004
                                                                                • 1610
                                                                                • Milano

                                                                                #40
                                                                                Lo skilift Pineta è stato progettato da MEB e dichiarato nella statistica di Quota Neve mi pare nel 1995....ma è stato costruito????

                                                                                Comment

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                                                                                  Veteran (9)
                                                                                  • Nov 2007
                                                                                  • 1530
                                                                                  • Busto Arsizio

                                                                                  #41
                                                                                  penso proprio di no... l'unico intervento che è stato fatto nel 1995 è stato il rinnovo di vita tecnica dello skilift san pietro...

                                                                                  Comment

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                                                                                    Heroicus (8)
                                                                                    • Dec 2003
                                                                                    • 1173
                                                                                    • Milano

                                                                                    #42
                                                                                    Ciao a tutti,

                                                                                    lo skilift nel video è il Tambach, non il Vecchio Tiglio.

                                                                                    Non ho mai saputo nulla di uno skilift Pineta progettato come campo scuola nel primo tratto (a Pecetto) della pista del Burki.

                                                                                    Per quanto riguarda spostamenti e interventi vari non mi ricordo più quando e chi ha fatto il rinnovo del Jeini (il campo scuola all'Alpe Bill) e poi il suo spostamento al Burki come Fontanone, se non sbaglio mai aperto e poi smantellato.

                                                                                    Forse Filippo mi può rinfrescare la memoria...

                                                                                    Grazie!

                                                                                    Comment

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                                                                                      Senior (6)
                                                                                      • Apr 2008
                                                                                      • 608
                                                                                      • Macugnaga (VB)

                                                                                      #43
                                                                                      Confermo, bifune non sbaglia, lo skilift del video è il Tambach, quello che partiva tra le frazioni di Staffa e Pecetto e arrivava al centro sportivo.
                                                                                      Lo skilift Pineta è esistito solo sulla carta, ovvero progettato nell'area della partenza della seggiovia Pecetto Burki e mai realizzato.
                                                                                      Per quanto riguarda lo Jeni così a memomoria mi sembra che sia stato aperto solo una stagione dopo il riposizionamento, ma non ne sono sicuro, chiederò a qualche mio collega un po' più datato . . .

                                                                                      Comment

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                                                                                        Veteran (9)
                                                                                        • Nov 2007
                                                                                        • 1530
                                                                                        • Busto Arsizio

                                                                                        #44
                                                                                        Originally posted by bifune67 View Post
                                                                                        Ciao a tutti,

                                                                                        lo skilift nel video è il Tambach, non il Vecchio Tiglio.

                                                                                        Non ho mai saputo nulla di uno skilift Pineta progettato come campo scuola nel primo tratto (a Pecetto) della pista del Burki.

                                                                                        Per quanto riguarda spostamenti e interventi vari non mi ricordo più quando e chi ha fatto il rinnovo del Jeini (il campo scuola all'Alpe Bill) e poi il suo spostamento al Burki come Fontanone, se non sbaglio mai aperto e poi smantellato.

                                                                                        Forse Filippo mi può rinfrescare la memoria...

                                                                                        Grazie!
                                                                                        Sulle referenze Marchisio si trova che il Jeini era stato fatto nel 1967. Il suo spostamento al Burki avvenne col nome di Fillar (ho una mappa di quegli anni in cui è segnato così), ma non so la data precisa in cui avvenne questo spostamento... immagino tra la fine degli anni settanta e i primi anni ottanta.

                                                                                        Comment

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                                                                                          Senior (6)
                                                                                          • Apr 2008
                                                                                          • 608
                                                                                          • Macugnaga (VB)

                                                                                          #45
                                                                                          spostato dal Bill ai Burki negli anni 92 / 93

                                                                                          Comment

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                                                                                            Veteran (9)
                                                                                            • Nov 2007
                                                                                            • 1530
                                                                                            • Busto Arsizio

                                                                                            #46
                                                                                            davvero così tardi? Pensavo almeno 10 anni prima! quindi fino al 92 in poche parole l'impianto è stato funzionante all'Alpe Bill?

                                                                                            E una volta al Burki ha funzionato solo una stagione? Avevo sentito che i motivi del suo rapido abbandono furono dovuti a dei problemi con i proprietari dei terreni su cui fu installato, è vero?

                                                                                            Quote messaggio appena precedente non necessario

                                                                                            Comment

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                                                                                              Heroicus (8)
                                                                                              • Dec 2003
                                                                                              • 1173
                                                                                              • Milano

                                                                                              #47
                                                                                              Il Jeini è stato rifatto all'Alpe Bill (conservando i pali e la struttura della stazione a monte, e aggiungendo un pilone per abbassare la linea in un punto dove il vecchio sollevava...) e lì ha funzionato per qualche anno, prima dello spostamento.

                                                                                              Rifacimento nell'87 (vent'anni di età del primo) e spostamento nel '92 / '93 dunque mi tornano.

                                                                                              Le voci che avevo sentito - false e tendenziose, con molta probabilità - erano che essendo stato spostato "in autonomia" dal personale degli impianti (cosa che non so se è vera), poi non avesse più superato il collaudo/certificazione per funzionare. Io l'ho visto sempre fermo, per almeno 2 inverni (cioé a Natale e a Carnevale, quando andavo a sciare lì...) prima dello smantellamento, ma ho sentito anche io diverse persone dire che per un breve periodo ha funzionato.

                                                                                              Comment

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                                                                                                • 930
                                                                                                • Italia

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                                                                                                La precedente sciovia Burki aveva il doppio sgancio come l'attuale oppure terminava dove adesso c'è il primo sgancio?

                                                                                                Comment

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                                                                                                  Heroicus (8)
                                                                                                  • Dec 2003
                                                                                                  • 1173
                                                                                                  • Milano

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                                                                                                  Tutte le sciovie Burki (questa è la terza generazione) hanno sempre avuto il doppio sgancio.

                                                                                                  Comment

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                                                                                                    Habilis (4)
                                                                                                    • Apr 2015
                                                                                                    • 349
                                                                                                    • Milano

                                                                                                    #50
                                                                                                    In realtà dovrebbe essere la quarta generazione. Burky I, costruzione Agudio. Burky II, costruzione Rosnati. Burky III, costruzione Marchisio-Doppelmayr. Burky III "attuale" costruzione CCM. Il problema è che le informazioni sul primo skilift Agudio sembrano scarsissime e non ho mai visto fotografie.

                                                                                                    Comment

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                                                                                                      Heroicus (8)
                                                                                                      • Dec 2003
                                                                                                      • 1173
                                                                                                      • Milano

                                                                                                      #51
                                                                                                      Vero, CCM è la quarta, ma su tutte le cartine la denominazione è rimasta Burki III, non ha seguito la regola del passato diventando Burki IV...

                                                                                                      Comment

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                                                                                                        Habilis (4)
                                                                                                        • Apr 2015
                                                                                                        • 349
                                                                                                        • Milano

                                                                                                        #52
                                                                                                        Sarebbe un curioso esercizio di stile capire se la denominazione "incrementa" solo con il cambio di tracciato o con la nuova costruzione (e quindi il "nuovo Burky III" doveva essere il Burki IV)

                                                                                                        Comment

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                                                                                                          Heroicus (8)
                                                                                                          • Dec 2003
                                                                                                          • 1173
                                                                                                          • Milano

                                                                                                          #53
                                                                                                          Non so nulla del Burki I Agudio e non sapevo che dopo ci fosse stato un Rosnati... a memoria mia (evidentemente fallace) il Burki II era l'ancora Doppelmayr, sempre a memoria diventato Burki III quando ha messo i piattelli rimanendo fisicamente lo stesso skilift.
                                                                                                          Il tracciato dovrebbe essere sempre stato lo stesso, altrimenti l'intermedia della seggiovia - che era più in alto di adesso - non sarebbe stata raggiungibile dallo skilift (mentre oggi lo è anche dal suo sgancio intermedio), costringendo gli sciatori a tornare a Pecetto.

                                                                                                          Comment

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                                                                                                            Habilis (4)
                                                                                                            • Apr 2015
                                                                                                            • 349
                                                                                                            • Milano

                                                                                                            #54
                                                                                                            Ho la sensazione (ma nessuna prova) che Burki I (Agudio) e Burki II (Rosnati) fossero su "due linee parallele" anche se penso non abbiano convissuto in esercizio. Il Rosnati ("Alpe Burky II" RIF AS58) era lungo 443 metri con un dislivello di 122,6, il Doppelmayr ricevette invece il RIF AS314 che lo colloca in un'epoca abbastanza recente. Del Rosnati mi pare una volta di aver visto una foto, mentre dell'Agudio so soltanto che è esistito in quanto in alcuni vecchi cartigli avevo letto che la Agudio aveva costruito "la sciovia di Macugnaga" (oltre alle due seggiovie di cui invece si trovano moltissime immagini). La sciovia Agudio ebbe comunque vita breve o persino brevissima, non dovrebbe mai aver ricevuto un codice RIF, il che mi fa pensare che l'esercizio sia cessato prima del 1965. Del resto, qualcosa prima del Rosnati ci doveva essere, altrimenti non avrebbe preso il nome di "Burky II"...
                                                                                                            L'unica è sentire qualche anziano o chiedere al comune di cercare tra le vecchie carte...

                                                                                                            Comment

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                                                                                                              Heroicus (8)
                                                                                                              • Dec 2003
                                                                                                              • 1173
                                                                                                              • Milano

                                                                                                              #55
                                                                                                              I miei hanno cominciato a portarmi a Macugnaga in estate nel '71 e mi pare di aver cominciato a sciare nel 73/74. Ho ricordi di aver preso la Agudio e la funivia di Rosareccio in estate ma mai in inverno. La Belvedere Agudio ha chiuso se non sbaglio una o due estati prima della Burki, e c'è voluta almeno una intera estate (76?) per costruire le nuove seggiovie, che hanno portato l'ancora Burki III, il primo skilift che ricordo al Burki. Non ho memoria visiva che quando salivo con la Agudio da Pecetto si vedesse uno skilift al Burki, ma allora la seggiovia era tutta nel bosco e lo skilift forse non si vedeva.

                                                                                                              Comment

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                                                                                                                Habilis (4)
                                                                                                                • Apr 2015
                                                                                                                • 349
                                                                                                                • Milano

                                                                                                                #56
                                                                                                                La sciovia del Burky II (Rosnati), stando a quello che avevo letto tempo addietro, era stata un "ripiego". Originariamente Rosnati doveva costruire una sciovia al Belvedere (1960 anno più anno meno) e la preparò con speciali accorgimenti per adattarsi al terreno poco consistente. Alla fine, per motivi che ignoro, la sciovia non venne mai montata al Belvedere, ma adattata per il Burky e lì installata. Il servizio si protrasse sicuramente almeno per qualche anno, visto che ricevette il RIF AS58 e risulta in una cartina delle piste successiva al 1964 (C'è già segnata la funivia per i Piani Alti). Non ho idea di quando sia stata smantellata.

                                                                                                                Comment

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                                                                                                                  Habilis (4)
                                                                                                                  • Apr 2015
                                                                                                                  • 349
                                                                                                                  • Milano

                                                                                                                  #57
                                                                                                                  La mappa di cui parlo, che dovrebbe proprio essere del 1963/1964

                                                                                                                  Comment

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                                                                                                                    Heroicus (8)
                                                                                                                    • Dec 2003
                                                                                                                    • 1173
                                                                                                                    • Milano

                                                                                                                    #58
                                                                                                                    Mitica mappa! Grazie!

                                                                                                                    Sembra confermare che i primi skilift non permettevano di tornare all'intermedia della seggiovia.

                                                                                                                    Si direbbe che il Burki I fosse molto più a destra dell'attuale Burki III, che come il Burki II della mappa ha una pista "scoiattoli" alla sua destra, da prendere anche oggi attraversando la risalita subito sotto allo sgancio intermedio, dove a questo punto è probabile che il Burki II arrivasse.
                                                                                                                    Last edited by bifune67; 04-09-2023, 19:40.

                                                                                                                    Comment

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                                                                                                                      Habilis (4)
                                                                                                                      • Apr 2015
                                                                                                                      • 349
                                                                                                                      • Milano

                                                                                                                      #59
                                                                                                                      Sarebbe interessante anche reperire informazioni sulla "Del Sole" detta anche "Baby di Macugnaga", smantellata nel 1967 (anno più anno meno) che appare segnata su quella mappa...

                                                                                                                      Comment

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                                                                                                                        Veteran (9)
                                                                                                                        • Nov 2007
                                                                                                                        • 1530
                                                                                                                        • Busto Arsizio

                                                                                                                        #60
                                                                                                                        Da quello che avevo sentito dire quell'impianto era nei Pratoni dietro Pecetto dove si trova la Croce dei Wasma.

                                                                                                                        Comment

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