• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vecchie sciovie Trasporti a Fune Genova a Bormio-Valdidentro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Umbri
    Senior (6)
    • Nov 2005
    • 725
    • Ayas - Cernobbio
    • Cernobbio - Ayas dal 1979

    Vecchie sciovie Trasporti a Fune Genova a Bormio-Valdidentro

    mi pare che anche a Bormio 2000 ci fosse uno skilift consigliato per sciatori esperti..pianeggiante all'inizio, poi faceva una curva e iniziava un tratto ripidissimo...una volta ho visto un bambino che si è staccato da terra e ha fatto anche un semigiro, non ci volevo credere!! Tremenda era anche la sensazione al...bassoventre, merito anche dei piattelli minuscoli e delle aste rigide..
    Last edited by Skywalker; 13-03-2008, 17:27.
  • bifune67
    Heroicus (8)
    • Dec 2003
    • 1180
    • Milano

    #2
    mi pare che anche a Bormio 2000 ci fosse uno skilift consigliato per sciatori esperti..pianeggiante all'inizio, poi faceva una curva e iniziava un tratto ripidissimo.
    Erano due skilift paralleli "alla francese", e almeno uno è stato rifatto uguale (con curva a 3 pulegge), ma a piattelli. Non mi ricordo se il secondo è stato rifatto più corto (fino alla curva di quello più lungo), o smantellato del tutto.

    bifune

    Comment

    • momo
      Junior (2)
      • Jan 2006
      • 67
      • MI-TO-Verbier-Cervinia

      #3
      Originally posted by Umbri
      mi pare che anche a Bormio 2000 ci fosse uno skilift consigliato per sciatori esperti..pianeggiante all'inizio, poi faceva una curva e iniziava un tratto ripidissimo..
      Era il "Nevada" era lunghissimo e la grande maggioranza della gente si staccava poco dopo la curva o poco più sopra, io arrivavo sempre fino in cima che spesso dopo le nivicate non era neanche battuto.
      è stato sostituito da skilift a fune ma meno lungo.

      Il peggiore però era quello che partiva dal ciuk che spesso era chiuso e che è stato smantellato da ormai una quindicina d'anni.

      Era dal lato opposto della pista rispetto le due seggiovie ed aveva un tracciato strettissimo tra gli alberi; se cadevi era un casino perchè non c'era modo di uscire da bosco e dovevi scendere per un canalino strettissimo

      Comment

      • snow85
        Contributor (3)
        • Aug 2006
        • 161
        • Narni (Terni)
        • CAMPO FELICE...IL SOGNO CONTINUA!

        #4
        sciovia davvero molto particolare e sopratutto molto lunga.

        Comment

        • ski d' eté
          Contributor (3)
          • Jan 2005
          • 173

          #5
          Confermo i "voli"...

          Comment

          • Firewall
            Junior (2)
            • Mar 2007
            • 63

            #6
            Era uno dei pochi skilift del tipo francese in italia
            Aveva i pali gialli? Gli skilift alla francese però trovo che possano fare più curve con più facilità, infatti in francia hanno quasi tutti due o tre curve

            Comment

            • ski d' eté
              Contributor (3)
              • Jan 2005
              • 173

              #7
              Originally posted by Firewall View Post
              Era uno dei pochi skilift del tipo francese in italia
              Aveva i pali gialli? Gli skilift alla francese però trovo che possano fare più curve con più facilità, infatti in francia hanno quasi tutti due o tre curve

              Quasi tutti ???

              Comment

              • Skywalker
                Veteran (9)
                • Jun 2004
                • 1610
                • Milano

                #8
                Le sciovie:
                -Nevada
                -Mirella
                -Ornella
                -Nicoletta a Bormio
                e Sas Tadè a Oga compaiono nelle referenze della Trasporti a Fune Genova.

                Conosco la linea del Nevada che c'è ancora oggi rinnovata Doppelmayr, ma le altre tre dove si trovavano?

                Comment

                • Skywalker
                  Veteran (9)
                  • Jun 2004
                  • 1610
                  • Milano

                  #9
                  Una foto del Nicoletta tratta dalla collezione di Gioto, accanto si nota la biposto Sacif "Cimino"

                  e una foto della mia collezione, se non erro sempre del Nicoletta

                  Comment

                  • BALLA77
                    MODERATORE LOCALE
                    • Jan 2005
                    • 3090
                    • Piacenza

                    #10
                    Erano assolutamente tutti Pomagaski. Mi pare sia già stato scritto da qualche parte nel forum.

                    Comment

                    • Skywalker
                      Veteran (9)
                      • Jun 2004
                      • 1610
                      • Milano

                      #11
                      Se apri l'allegato al post n^1
                      http://www.funiforum.org/funiforum/s...TI+FUNE+GENOVA
                      trovi anche le tue sciovie. Come segnalato da Paolok2 questa Trasporti a Fune Genova era concessionaria per l'Italia del brevetto Montaz Mautino.

                      Comment

                      • BALLA77
                        MODERATORE LOCALE
                        • Jan 2005
                        • 3090
                        • Piacenza

                        #12
                        Si ma non erano impianti "suoi" questi, erano importati originali Pomagaski.

                        Comment

                        • Paolok2
                          MODERATORE LOCALE
                          • Mar 2004
                          • 328
                          • Genova

                          #13
                          Se può essere utile ho appurato or ora che:

                          la società Teletrasporti di Genova era rappresentante e concessionaria del brevetto e marchio Pomagalski per l'Italia.

                          la società Trasporti a Fune di Genova era rappresentante e concessionaria del brevetto e marchio Mountaz Mautino per l'Italia.


                          saluti, paolo

                          Comment

                          • Paolok2
                            MODERATORE LOCALE
                            • Mar 2004
                            • 328
                            • Genova

                            #14
                            Immagine tratta da Sciare n°64 del 15 gennaio 1972


                            Link immagine

                            saluti, paolo

                            Comment

                            Working...
                            X