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ROCCA PIETORE Sciovia Marmolada Sass del Mul

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  • giorgio
    Sapiens (5)
    • Aug 2003
    • 355
    • Bologna
    • G**RG**

    ROCCA PIETORE Sciovia Marmolada Sass del Mul

    Originally posted by il braz
    c'è un bagaglio del genere anche nell'ancorozzo preistorico che c'è sul ghiacciaio della Marmolada; quando arrivi in fondo la fune continua per un bel pò e va a finire su una cosa simile a quella della foto che rimane vicino al rifugio Serauta punto di arrivo del 2° troncone della funivia.
    qualcuno sa dire a cosa serve????????'
    Originally posted by evil
    l'ancorozzo preistorico è una sciovia su ghiacciaio, con piloni mantenuti in posizione da funi come già descritto in questo forum in altra occasione.

    Le basi dei piloni poste sul ghiacciaio devono essere periodicamente spostate man mano che il ghiacciaio scivola; le teste restano in posizione trattenute dalle funi, che devono essere ancorate ad una roccia fissa, al di fuori del ghiacciaio

    Anche l'argano deve naturalmente stare in un punto fisso; fuori del ghiacciaio; per tale motivo la sciovia in esame è "a triangolo", con l'argano posto a qualche centinaio di metri dalla linea; il "bagaglio del genere" è un insieme di tre pulegge che consentono di ottenere il richiesto angolo di aderenza sulla puleggia motrice facendo transitare i morsetti sempre sul lato esterno della puleggia.
    Originally posted by jethro
    Non vorrei dire una baggianata, ma, osservando la cosa, ho dedotto che lo skilift ad ancora sul ghiacciaio della Marmolada sia semplicemente appoggiato sul ghiacciaio, senza avere fondazioni fisse (che è difficile mettere su un ghiacciaio in movimento...). Le uniche parti ancorate alla roccia sono proprio quell'incasinato sistema di pulegge di rinvio e rulli di sostegno e ritenzione, fatti in quel modo, probabilmente, per consentire di trasmettere lo sforzo necessario a muovere il cavo, qualunque siano la posizione e la direzione dei ganci in risalita (non fisse, a causa proprio dei movimenti del ghiaccio).
    Ho scattato due foto all’“ancorozzo preistorico”, che mostrano queste due strutture in carpenteria metallica con relative pulegge e rulliere poste vicino al rifugio Serauta a quota 2900 m. Non ho mai visto l’impianto in funzione: in base a quello che avete scritto, e osservando gli ingrandimenti delle foto, ho cercato di capirne il funzionamento. Le due strutture in figura poggiano sulla roccia, mentre il resto della linea, che non sono riuscito a vedere, costituisce un tipico impianto su ghiacciaio, come spiegato da evil. Secondo quanto ho intuito, l’arrivo della linea di salita è in corrispondenza di una puleggia di rinvio che ho intravisto in lontananza e non sono riuscito a fotografare. La linea di ritorno passa quindi per le rulliere di appoggio e ritenuta visibili in basso in primo piano nella prima foto. Successivamente i ganci si girano sulla puleggia visibile in basso nella seconda foto. Direi che questa puleggia è anche quella motrice, visto che presenta l’angolo di aderenza maggiore e si può vedere la carcassa del motore posta al piano superiore, accanto al baracchino. I ganci tornano quindi verso la struttura della prima foto, dove si girano passando sul rinvio visibile in alto. Infine si ha il ritorno verso la puleggia superiore nella seconda foto, che serve solo per una curva della linea, mentre una lunga rulliera devia la fune, dando inizio alla discesa.
    E’ così che vanno effettivamente le cose? Avete altre immagini? Avete uno schema della linea triangolare?



  • quentin
    Contributor (3)
    • Jul 2004
    • 119
    • Marmolèda

    #2
    Il funzionamento è quello illustrato da giorgio. Interessante è il fatto che c'è un carrello sospeso tra la stazione di valle e l'"ancorozzo preistorico" ancorato sia alla parete di Serauta che al terreno.
    Sono concorde sul fatto che deturpi l'ambiente

    Comment

    • SkiSimo
      Contributor (3)
      • Apr 2007
      • 152

      #3
      Sciovia Marmolada Sass del Mul

      Scusate..ho provato a cercare ma non ho trovato nulla in che anno fu costruita la sciovia Sass del Mul? Grazie a tutti:-)

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      • piri229
        MODERATORE LOCALE
        • Jan 2008
        • 354

        #4
        a occhio sicuramente più di 30 anni fa!
        Last edited by piri229; 20-02-2008, 21:44.

        Comment

        • krisu
          MODERATORE LOCALE
          • Mar 2004
          • 1079
          • Innsbruck / Austria

          #5
          Sarà l'unico skilift svizzero in Italia, fu costruito intorno al 1972 dalla Habegger (poi comprata dalla Von Roll, poi inglobata da Garaventa, e quest'ultima infine dalla Doppelmayr).
          cap. 1000p/h, vmax= 3,2m/s, lunghezza "sciabile"= 1463m.
          La stazione a monte si trova su ghiacciaio, ed e ancorata alla roccia lontana ben 480m tramite funi. Una fune e prolungata fino alla stazione valle (quest'ultima su roccia) e fissa ogni pilone su cui passa (come fa oggi anche la Leitner, es. sklift Geister allo Stelvio).

          Comment

          • matteo81
            Junior (2)
            • Feb 2006
            • 57
            • Pordenone - Milano

            #6
            Da due anni e' chiuso perche la licenza e' scaduta.
            Non ho notizie di una sua possibile riapertura.

            Comment

            • albj
              Heroicus (8)
              • Oct 2006
              • 1383
              • Rovereto

              #7
              aggiornamento a maggio '08: resta sempre chiuso..
              addirittura alla stazione di valle non c'è nemmeno piu neanche la "casetta"dell'operatore:confuso:

              la linea dell'impianto


              ...
              ma le rulliere sono "a penzoloni" e legate con una fune ???

              Comment

              • mauroPD
                Sostenitore
                • Sep 2004
                • 1186
                • Padova e Vigo Di Fassa

                #8
                Non e' che sono "penzoloni e legate con una fune"... Sono sospese, tramite una catena, che puo' essere accorciata ed allungata. Questo perche' fino a qualche anno fa, lo skilift in questione era usato sia per lo sci invernale che per lo sci estivo.
                D'inverno si teneva la rulliera in alto. D'estate, visto il livello più basso della neve, essa veniva abbassata!!!
                Last edited by mauroPD; 12-05-2014, 12:02.

                Comment

                • Skywalker
                  Veteran (9)
                  • Jun 2004
                  • 1609
                  • Milano

                  #9
                  Le rulliere di tutti gli skilift da ghiacciaio vengono regolate con questo sistema di tiranti in acciaio.

                  Comment

                  • albj
                    Heroicus (8)
                    • Oct 2006
                    • 1383
                    • Rovereto

                    #10
                    beh ma..per quello che mi posso ricordare, ad esempio sul presena le rulliere le regolano tramite delle grandi "guide" verticali di colore rosso che cmq rendono "all'occhio" la rulliera ben stabile al pilone, ripeto "all'occhio" quelle dello skilift della MArmolada mi sembrano un pò troppo a penzoloni per capirci...

                    Comment

                    • Skywalker
                      Veteran (9)
                      • Jun 2004
                      • 1609
                      • Milano

                      #11
                      In ogni caso le rulliere sono regolate cavi d'acciaio e catene, può essere che quelle del vecchio skilift della Marmolada non siano più state registrate. Skilift identici di costruzione Habegger-Von Roll si trovano in Svizzera a Zermatt sul ghiacciaio.

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                      • fla5
                        *PLATINUM*
                        • Mar 2008
                        • 3817
                        • Flavio

                        #12
                        La sciovia anche quest' anno non è segnata sulle cartine, ma non viene nemmeno smantellata... Visto che non credono che la riattiveranno, cosa aspettono a smantellarla? visto che le puleggie a monte non sono nemmeno molto piccole a vedersi...

                        Comment

                        • fla5
                          *PLATINUM*
                          • Mar 2008
                          • 3817
                          • Flavio

                          #13
                          Credo sia scaduta. Non avrebbe alcun senso riaprirla. Con il rinnovo delle 3 funivie, nemmeno la biposto è più utile. La pista è solo una maggiore portata sarebbe inutile.

                          Certo che avendo tre torri di rinvio con le puleggie non è un bel vedere:

                          [IMG]http://img20.**********.us/img20/2350/sassdelmul12855.jpg[/IMG]

                          [IMG]http://img710.**********.us/img710/7766/sassdelmul12856.jpg[/IMG]

                          [IMG]http://img12.**********.us/img12/145/sassdelmul12857.jpg[/IMG]

                          Comment


                          • #14
                            In pratica hanno utilizzato tutto questo sistema per mettere la motrice sulla roccia sul ramo in discesa, e per avere aderenza di 180 gradi sulla puleggia hanno fatto il doppio giro



                            qui si vede lo sgancio del ramo di salita e la deviazione verso la motrice passando sotto alla contropuleggia

                            Comment

                            • quentin
                              Contributor (3)
                              • Jul 2004
                              • 119
                              • Marmolèda

                              #15
                              Non so come andrà a finire la questione. Intanto però la società Tofana-Marmolada ha avuto l'ordine dalla provincia di Trento di rimuovere la vecchia àncora Sas del Mul - Serauta. Già smontati i sostegni sul ghiacciaio.

                              Comment

                              • fla5
                                *PLATINUM*
                                • Mar 2008
                                • 3817
                                • Flavio

                                #16
                                Era ora che togliessero quei rottami!!
                                Spero tolgano anche la vecchia seggiovia

                                Comment

                                • Kaliningrad
                                  Senior (6)
                                  • Feb 2012
                                  • 567

                                  #17
                                  È questa la sciovia Sass del Mul?



                                  Le ancore in primo piano sono sulla linea che torna a valle o c'era lì un altro impianto?
                                  Last edited by Kaliningrad; 10-03-2019, 22:50.

                                  Comment


                                  • #18
                                    si si è la stessa, quel palo è sopra la galleria, lo vedi qui

                                    Comment

                                    • MaTT telemark
                                      Habilis (4)
                                      • Jun 2010
                                      • 276
                                      • MaTT telemark

                                      #19
                                      Originally posted by quentin View Post
                                      Non so come andrà a finire la questione. Intanto però la società Tofana-Marmolada ha avuto l'ordine dalla provincia di Trento di rimuovere la vecchia àncora Sas del Mul - Serauta. Già smontati i sostegni sul ghiacciaio.
                                      Buttano via tutto?

                                      Comment


                                      • #20
                                        Si, eliminato.
                                        In questo periodo grandi code alla funivia Marmolada, diventato l'unico arroccamento

                                        Comment

                                        • RICK
                                          Senex (7)
                                          • Feb 2005
                                          • 851
                                          • ROMAGNA
                                          • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                          #21
                                          Originally posted by Paolo View Post
                                          Si, eliminato.
                                          Una prece!

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                                          • Teo86
                                            Habilis (4)
                                            • Dec 2004
                                            • 323
                                            • Milano - Chamonix (F)

                                            #22
                                            ..ma mica dicevano che con le nuove funivie non c'erano più problemi di code a Malga? bah...

                                            Comment

                                            • fla5
                                              *PLATINUM*
                                              • Mar 2008
                                              • 3817
                                              • Flavio

                                              #23
                                              Le attuali funivie hanno una portata adeguata, la pista è quello che è... non si possono portare su 3000 p/h ci sarebbe il delirio.

                                              Comment

                                              • pmghisalberti
                                                MODERATORE GLOBALE
                                                • Jun 2004
                                                • 4879
                                                • Provincia di Bergamo

                                                #24
                                                3000 p/h ora no, ma far fuori la sciovia e stato un errore, o una cattiveria, da parte di chi l'ha ordinato.

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                                                • Ceretti&Tanfani
                                                  Sostenitore
                                                  • Nov 2021
                                                  • 371
                                                  • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                                                  #25
                                                  Io non riesco a capire perché si sono complicati la vita ha fare questa soluzione per fare la motrice quando si poteva fare la motrice a monte e il rinvio a valle facendone uno skilift ad ancora normale.

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                                                  • alexxx
                                                    Heroicus (8)
                                                    • Jul 2008
                                                    • 1289
                                                    • Pesaro/Ortisei

                                                    #26
                                                    Ai vecchi tempi tutta la linea, a parte credo la stazione di valle, poggiava su ghiaccio. La motrice va messa su di un ancoraggio stabile e sicuro. L'arrivo non era altro che un rinvio su ghiaccio alla puleggia posta sul costone di roccia di fianco all'ultima linea di funivia.
                                                    Avranno quindi optato per posizionare i contrappesi a valle e la motrice su un giro fune dedicato posto sul roccione di Serauta per stabilità e tiro sufficiente.
                                                    Last edited by alexxx; 28-02-2024, 17:35.

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                                                    • mauroPD
                                                      Sostenitore
                                                      • Sep 2004
                                                      • 1186
                                                      • Padova e Vigo Di Fassa

                                                      #27
                                                      era assolutamente una soluzione smart che permetteva, con i sostegni a triangolo, di abbassare e alzare la linea dello skilift a seconda del livello della neve. il ramo di ritorno, invece, non era vincolato, in quanto tutto sospeso.

                                                      Comment

                                                      • Giacomo2010
                                                        Utente sospeso
                                                        • Jan 2023
                                                        • 740
                                                        • Provincia di Cuneo(Cn), Pontechianale(Cn), Vars, Montgenevre (Hautes Alpes)

                                                        #28
                                                        Scusate, volevo chiedere se c'è un progetto per la sostituzione della Seggiovia biposto "Sass del Mul" ferma dall'incendio e anche un'ulteriore sostituzione di questo skilift!
                                                        Io ci ho sempre sperato e ci spero ancora adesso, potranno essere sostituiti??
                                                        Le piste erano fantastiche, peccato che non c'è più nessun impianto sul Sass del Mul.
                                                        Ciao!

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                                                        • Simio
                                                          Habilis (4)
                                                          • Sep 2005
                                                          • 289
                                                          • Padova, Sottoguda

                                                          #29
                                                          Credo che prima o poi qualcosa faranno ma passeranno ancora tanti anni. Se pensi che dal 2015 annunciano il rifacimento degli arei e siamo ancora qui che aspettiamo, pensa un po' lì dove c'è stata la guerra del confine che ha depresso la parte veneta per anni e dove non si capisce quale sia la vera volontà. Forse il fatto che il Veneto abbia perso interamente tutto ed ora sia tutto trentino e nn ci sono più ricorsi in atto, magari è la volta buona che Canazei riprenda in mano la Marmolada. Era davvero un sogno sciare il primo di maggio lì, di quelle abbronzature! e il sass de mul era lento ma stupendo da fare. Potenzialmente il sass de mul potrebbe andare anche fin al 2 giugno senza problemi. Il problema della marmolada è sempre più spesso l'inizio stagione. Gli ultimi autunni non hanno mai portato neve a sufficienza per quel tipo di terreno. Le primavere sono sempre molto generose invece. Poi con le ondate di caldo la neve se ne va spesso rapidamente ma a giugno. Insomma le potenzialità ci sarebbero tutte per creare un bel sistema marmolada ripristinando il vecchio e allungando la pian dei fiacconi. Ma la vedo dura sul breve!

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                                                          • Giacomo2010
                                                            Utente sospeso
                                                            • Jan 2023
                                                            • 740
                                                            • Provincia di Cuneo(Cn), Pontechianale(Cn), Vars, Montgenevre (Hautes Alpes)

                                                            #30
                                                            Simio Secondo me faranno qualcosa!
                                                            Anche se quando è venuta la valanga che ha distrutto gran parte della cestovia, la vedo dura.
                                                            Si era quasi arrivati alla costruzione della nuova cabinovia dei Fiacconi, ma poi è venuta la valanga e si è fermato tutto.
                                                            Al posto di fare un impianto che arriva al Pian dei Fiacconi che è più esposto a valanghe, farei un nuovo impianto che parta da Passo Fedaia, dove partiva la biposto ed arrivo dove arrivava lo skilift.
                                                            Andrebbe anche bene una esaposto carenata.

                                                            Ma almeno c’è un progetto??

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                                                            • Tommaso il grande
                                                              Sapiens (5)
                                                              • Aug 2020
                                                              • 483

                                                              #31
                                                              Dal 2023 i giudici hanno dato il via libera al progetto (che non esiste a quanto pare) di una "funivia" dopo tanti anni di ricorsi tra Vento e Trentino.
                                                              Questo l'articolo: https://www.ilgiornaledivicenza.it/n...ada-1.10303436

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                                                              • ing. filippo nicolao
                                                                Junior (2)
                                                                • Sep 2020
                                                                • 90

                                                                #32
                                                                Il progetto c’è e va in conferenza di servizi a breve

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