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Seggiovia plan-passo gardena

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  • Seggiovia plan-passo gardena

    In questa foto d'epoca è visibile la stazione di plan del > trenino della val gardena < e la seggiovia che saliva verso il passo gardena. Si trovava a plan nell'attuale zona del campo sportivo di Selva.

  • giovanni
    Junior (2)
    • Aug 2003
    • 75
    • Fontaniva PD

    #2
    Bellissima foto ,Paolo, specialmente per me che sono appassionato di ferrovie :wink:
    Io però credevo che il piazzale della stazione di Plan si trovasse dove ora c'è il deposito degli autobus. Ciao e grazie, G.

    Comment

    • campolino
      Veteran (9)
      • Feb 2004
      • 1568
      • Firenze Le Regine (PT)

      #3
      Sarebbe interessante conoscere l'anno di realizzazione di questa seggiovia
      e fino a quando è rimasta in funzione.
      Campolino

      Comment

      • Guest's Avatar
        stefano

        #4
        Questo impianto e' stato costruito nel 1915 dagli austriaci (con la manovalanza dei prigionieri russi) durante la Grande Guerra. Rappresentava la naturale prosecuzione della ferrovia della Val Gardena appena completata. Serviva a facilitare i collegamenti con la Val Badia alla cui testata stava il delicato tratto di fronte Falzarego - Col di Lana. Un'altra seggiovia venne costruita da Canazei al passo Sella con diramazione intermedia verso il Pordoi. Dalla foto che ho visto, mi pare che l'impianto di Canazei fosse addirittura ad agganciamento automatico.

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        • #5
          Originally posted by giovanni
          il piazzale della stazione di Plan si trovasse dove ora c'è il deposito degli autobus.
          Non so di preciso...mi informerò bene

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          • gioto
            Habilis (4)
            • Sep 2003
            • 331
            • Verona
            • Giovanni T.

              "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

            #6
            Foto semplicemente SPETTACOLARE!!!!! 8) :wink:

            Comment

            • giovanni
              Junior (2)
              • Aug 2003
              • 75
              • Fontaniva PD

              #7
              Abbiamo trovato la madre di tutte le seggiovie :?: :!: :?: :!:

              Comment

              • synapse
                Sapiens (5)
                • Mar 2004
                • 380
                • Arma di Taggia (IM)


                #8
                non ero a conoscenza del trenino della Val Gardena (mooooooolto male ) ! in un film di Fantozzi si vede che la comitiva di amici scende alla stazione di Ortisei , io ho sempre pensato fosse una gran cavolata ma evidentemente mi sbagliavo anche se però dubito che il film sia del 60 :?

                ma davvero la seggiovia è del 15? se sì vanno riscritte le pagine sui primordi di questa tipologia di impianto :wink:

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                • campolino
                  Veteran (9)
                  • Feb 2004
                  • 1568
                  • Firenze Le Regine (PT)

                  #9
                  Scusatemi tanto, ma secondo me facciamo un po di confusione. Siamo
                  sicuri di affermare che questa seggiovia venne costruita nel 1915 come
                  altre a Canazei verso Passo Sella e Pordoi?
                  Secondo me si trattava di teleferiche per trasporto di materiali e forse an-
                  che di uomini. Se affermiamo che queste erano seggiovie quindi costruite
                  prima del 1935, noi ribaltiamo quello che è pubblicato su tutti i libri e le
                  enciclopedie serie come la Treccani. Se ne siamo tanto sicuri, dovremmo
                  provvedere ad aggiornare queste pubblicazioni.
                  Il mio parere personale è che prima del 1935 non ci fossero seggiovie da
                  nessuna parte, dato che la prima come già detto nacque in U.S.A.
                  Dopo questa data tutto è possibile dal momento che qualcuno potrebbe
                  aver visto l'impianto di Sun-Valley ed aver provveduto a realizzarne uno
                  in proprio in Italia senza omologarlo.
                  Gli Italiani è rimasto famoso, scoprirono la seggiovia vedendo il maestro
                  Arturo Toscanini, in U.S.A , mentre saliva seduto su un seggiolino

                  Comment

                  • jethro
                    Contributor (3)
                    • Jan 2004
                    • 110

                    #10
                    Parzialmente OT: il film di Fantozzi, sebbene venga citata la ferrovia della val Gardena (che al tempo delle riprese era già morta e sepolta...), venne girato sulla Roma-Viterbo, a Civita Castellana.

                    Comment

                    • simolimo
                      Habilis (4)
                      • Mar 2004
                      • 270
                      • Finale Ligure (SV)
                      • SIMONE ("SIMOLIMO")
                        www.simolimo.it

                      #11
                      Per me ha ragione CAMPOLINO!!! :arrow:

                      E per citare Fantozzi: "FACANZE ALTERNATIFE"!!!! :D

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                      • Guest's Avatar
                        stefano

                        #12
                        La foto in questione si trova in https://www.webdolomiti.net/Luciana_...olomitiche.htm
                        La foto fa parte di una vasta raccolta di fotografie scattate nelle valli dolomitiche durante gli anni della guerra.
                        Riguardo alle foto della seggiovia Canazei - Passo Sella le ho viste su un altro sito dedicato alla guerra del '15 - '18, ma purtroppo ora non ricordo quale fosse.

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                        • giovanni
                          Junior (2)
                          • Aug 2003
                          • 75
                          • Fontaniva PD

                          #13
                          Quello che dice Campolino è senz'altro giustissimo, è altrettanto verosimile però che gli Austriaci, in tempo di guerra, abbiano pensato di dotare le loro teleferiche di seggiole per il trasporto di persone...di certo senza chiedere omologazioni o quant'altro!
                          La foto trovata da Stefano sembra inequivocabile!

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                          • campolino
                            Veteran (9)
                            • Feb 2004
                            • 1568
                            • Firenze Le Regine (PT)

                            #14
                            In effetti anch'io ho visto teleferiche della Grande Guerra in cui al posto
                            del cassone c'erano dei sedili sui quali i soldati salivano con le gambe che
                            ciondolavano.
                            La seggiovia verae propria, nasce quale derivazione degli skilift. Basti pen-
                            sare al sistema dello svizzero Constam, il quale d'inverno utilizzava gli
                            skilift e in estate sostituiva i ganci con i seggiolini per far salire gli escur-
                            sionisti. La seggiovia quindi fu una derivazione di un impianto di risalita
                            per sciatori. Ecco perchè non credo a parte queste "seggiovie militari" che
                            questi impianti potessero esser nati prima del 1935; semplicemente per-
                            chè lo sci non era così sviluppato da poter richiedere simili impianti.
                            I primi veri impianti per sciatori, oltre alle funivie, come sappiamo furo-
                            no i "Rope Tow" (manovie) da cui nacquero le sciovie moderne.
                            Campolino

                            Comment

                            • malagutista
                              Habilis (4)
                              • Jan 2004
                              • 285
                              • Alpi centrali
                              • Non esistono problemi. Esistono solo soluzioni.

                              #15
                              La val Gardena era piena diu impianti comne quello sulla foto. Tutto il materiale (viveri, munizioni ecc.) veniva portato in ferrovia fino in val Gardena e poi attraverso queste teleferiche veniva portato al fronte. La ferrovia (e presumibilimente anche le teleferiche) erano state costruite da prigionieri di guerra russi.
                              A casa dei miei possiedo un libro sulla ferrovia della val Gardena con tante foto incluse naturalmente foto delle teleferiche. Purtroppo a casa dei miei non c'é lo scanner, ma nelle prossime settimane, appena ci capito, lo tireró fuori e poi vedró se c'é qualcosa di interessante.

                              Comment

                              • giovanni
                                Junior (2)
                                • Aug 2003
                                • 75
                                • Fontaniva PD

                                #16
                                Bravo Malagutista, ci sarà senz'altro qualcosa di interessante :arrow:

                                Comment

                                • malagutista
                                  Habilis (4)
                                  • Jan 2004
                                  • 285
                                  • Alpi centrali
                                  • Non esistono problemi. Esistono solo soluzioni.

                                  #17
                                  Allora, ho fatto visita a casa e ho tirato fuori il libro della ferrovia della val gardena. Il libro piú che altro documenta la costruzione della ferrovia e l'impatto di essa sulla valle fino e anche dopo il 1960 (anno di dismissione). L'argomento delle teleferiche viene trattato solo "di striscio", cioé ci sono 2-3 foto, ma non rivelano piú di quella pubblicata in questo topic. Sembra il sistema di una seggiovia ad ammorsamento fisso.

                                  Cos'ho trovato di interessante é uno schema della ramificazione di teleferiche che partivano da selva. Passavano il sella e rifornivano la zona della val di fassa, poi c'era un ramo che portava in val badia dal passo Gardena e da lí si ramificava un pó in tutte le direzioni verso il fronte. Purtroppo sono senza scanner e non posso inserire foto e schemi.

                                  Comunque le foto di giorgio inserite qua

                                  http://funivie.altervista.org/phpBB2...asc&highlight=

                                  sono della stesse rete di impianti.

                                  Comment

                                  • Werner
                                    Guru (10)
                                    • Aug 2004
                                    • 2894
                                    • Ortisei (BZ)

                                    #18
                                    Non capisco come si possa dare così tanto peso alla treccani.. Qui in valle è risaputo che esisteva l impianto durante la prima guerra mondiale. Nota a margine: Da Ortisei partiva verso S.Cristina una teleferica bifune ad agganciamento. Serviva per la costruzione del trenino. C' erano svariati altri impianti a Lajon ecc.

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                                      skyrider

                                      #19
                                      Salve,
                                      quelle che si vedono sulla foto non sono seggiole ma un semplice ripiano dove si collocava il materiale che andava verso il fronte.
                                      La funivia partiva a plan e finiva leggermente prima del passo. Da la un altro impianto portava a corvara dove cerano dei magazzini che smistavano il materiale verso il col di lana o il lagazuoi.
                                      Percui cera una catena di impiani a fune che portava da plan fino al passo incisa direzione col di lana e fino al vallon bianco. (stazione ancora molto ben visibile prima della vetta del vallon bianco). Un altro ramo portava fino al lagazuoi.

                                      Ed é vero che esistevano gia impianti ad agganciamento automatico, be non proprio automatico.
                                      Cera un addetto che con una bella mazzata incastrava un cuneo fra morsa e corda.
                                      Cioé, un carrello arrivava con un impianto in stazione, la tutto il carrello veniva staccato dalla corda, naturalmente senza fermare l impianto.
                                      Su un binario il carrello veniva spostato verso il prossimo impianto e dinuovo a impianto in corsa il carrello veniva fissato alla corda col famoso colpo di mazza sul cuneo di fissaggio.

                                      salve.

                                      Comment

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                                        skyrider

                                        #20
                                        E di questo sistema di trasporto che ne dite, sara stato a norma?


                                        Comment

                                        • malagutista
                                          Habilis (4)
                                          • Jan 2004
                                          • 285
                                          • Alpi centrali
                                          • Non esistono problemi. Esistono solo soluzioni.

                                          #21
                                          lo dichiarerei a norma se la mano del passeggero é fissata (per esempio legandola) al gancio. Perché preverrebbe che la mano si stanchi e il passeggero molli l'appiglio...

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