• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SL Marchisio "Rifugio Alpino" Sauze d'Oulx

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Skywalker
    Veteran (9)
    • Jun 2004
    • 1610
    • Milano

    SL Marchisio "Rifugio Alpino" Sauze d'Oulx

    Impianto Marchisio costruito nel 1980, come ricorda FE, che nasce dal riposizionamento del primo skilift Chardonnet realizzato nel 1967. Smantellato nel 1991 con la costruzione dell'attuale sciovia Leitner "Moncrons".

    Lunghezza 1087 metri
    dislivello 287 metri
    velocità 3,00 m/sec
    portata 720 p/h
    potenza motrice 120 CV
    diametro fune 23 mm.

    Ecco una foto di quando era ancora Chardonnet, foto che si trova nella funigallery del sito.
  • Skywalker
    Veteran (9)
    • Jun 2004
    • 1610
    • Milano

    #2

    Comment

    • Sting
      Sapiens (5)
      • Dec 2007
      • 411
      • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

      #3
      La stazione di partenza del Rifugio Alpino è ancora in piedi ed in condizioni ottime (considerando che è abbandonato da tanti anni).
      Si notano gli stessi i sostegni a traliccio che compaiono nella vecchia foto di Skywalker, che hanno solo cambiato colore.



      La cosa curiosa è che la targa in pietra con il nome della sciovia non è stata rimossa, ed è del tutto identica a quella del Tuassieres (revisionato da CCM ed in piena attività)



      La stazione di partenza del Tuassieres si trova a poca distanza.



      Domanda per esperti: per come sono messi, il Rifugio Alpino sembra una sorta di "doppione" del Tuassieres, come fosse il Rio Nero Sauze con lo Charmonier. E' così o mi sono perso qualcosa?

      Comment

      • FE
        FE
        Heroicus (8)
        • Jul 2005
        • 1110

        #4
        Il Rifugio arrivava dove arriva oggi il Moncrons, quindi, a sinistra aveva la pista in comune con il Tuasieres (la 35), a destra aveva una propria pista (la 3000); inoltre dava accesso al precario e difficile collegamento in quota con il Pian della Rocca che passa in cresta per ricollegarsi alla stazione a monte della seggiovia quadriposto.
        Comunque ai tempi eroici (1980) la società Genevris aveva fatto un piano di potenziamento raddoppiando la portata di tutti gli impianti: la triposto in sostituzione della bidonvia, lo SK doppio Chardonnet al posto di quello singolo, il Rifugio Alpino a supporto del Tuasieres.

        Comment

        • Sting
          Sapiens (5)
          • Dec 2007
          • 411
          • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

          #5
          Originally posted by FE View Post
          precario e difficile collegamento in quota con il Pian della Rocca che passa in cresta per ricollegarsi alla stazione a monte della seggiovia quadriposto.
          Intendi l'attuale pista 34?

          Comment

          • FE
            FE
            Heroicus (8)
            • Jul 2005
            • 1110

            #6
            Sì la 34, che segue una strada sterrata estiva e ha un tratto ripido e stretto che, se ghiacciato, può essere pericoloso (mi sembra cdi ricordare che in passato ci fu un incidente mortale).

            Comment

            Working...
            X