• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CAREZZA Impianti storici e mai esistiti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Eric
    Senior (6)
    • Jul 2007
    • 511
    • Trieste

    CAREZZA Impianti storici e mai esistiti

    Ho trovato questa interessante cartina invernale della zona di Carezza datata 1972 (fonte: Berann).

    Si possono notare le seguenti particolarità, alcune a dir poco incredibili (progetti?) e tali da mettere in dubbio tale cartina:
    - skilift nella zona a nord di Tires;
    - impianto fra zona a nord di Tires e zona verso malga Frommer (Frommer Alm);
    - altro impianto a prosecuzione del precedente;
    - due medi impianti a malga Frommer (Frommer Alm);
    - funivia da rifugio Coronelle a rifugio Santner;
    - impianto da hotel Moseralm verso sud cioè malga Heinzen (mi sembra di leggere altopiano di "Holdlegg" o qualcosa del genere);
    - impianto da zona poco prima partenza seggiovia Nova Levante (attuale cabinovia) verso l'altopiano di cui sopra;
    - due skilifts a Nova Levante (uno a sud ed uno a nord);
    - due skilifts nella zona a est di Nova Levante (altopiano denominato Pievalle in G.E.);
    - impianto da Carezza (lago) verso il Latemar;
    - impianto dal passo Costalunga verso Roda di Vael/Rotwand (in direzione opposta alla Pra di Tori per intendersi).
    Ritengo utile tale cartina anche per il topic "collegamento Carezza/Obereggen" (se gli impianti storici di Pievalle sono esistiti davvero) ed eventualmente anche per gli altri topic di impianti storici di Carezza singolarmente esistenti nel sito.
  • Mattep
    Habilis (4)
    • Oct 2006
    • 218
    • Rimini

    #2
    Bellissima questa cartina, in certi casi proprio da fantaimpianti. Una per tutte la funivia dal Coronelle al Santner (per carità immagino che se dovessero fare al giorno d'oggi alcuni impianti come la funivia Rosetta a San Martino di Castrozza o Freccia nel cielo a Cortina verrebbero ugualmente considerati degli scempi naturalistici). Sei sicuro che sia del 72? La grafica mi sembra più da fine anni 70/inizio anni 80.

    Comment

    • zotto
      Contributor (3)
      • Dec 2013
      • 192

      #3
      Molto interessante. Ma a parte la funivia del passo Santner cos'è di fantasia?

      Comment

      • TomBer
        Senex (7)
        • Jan 2014
        • 892
        • Ravenna
        • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

        #4
        Se ci fate caso, alcuni impianti sembrano segnati con linea tratteggiata, invece che continua, probabilmente perché solo in progetto e costruiti successivamente (o mai).
        Tirando le somme tra la cartina e le mie conoscenze:
        - La funivia del Santner (ovviamente) non è mai esistita
        - I tre skilift in sequenza dall'hotel Moseralm alla Paolina sono il Franzin, il Rosengarten e il Masarè, motivo per cui anche secondo me questa cartina è degli anni '80, dato che il Masarè fu costruito nel 1981. Lo skilift che affianca il Rosengarten sulla destra, invece, non c'è mai stato.
        - Gli altri due skilift, in sequenza, dall'Hotel Moseralm alla Roda de Vael sono il Moseralm (non so perché non è segnato il Moseralm Baby) e un altro impianto di cui fu costruita la stazione a valle, ma nient'altro. Se ne parla nella discussione sulla seggiovia monoposto Paolina.
        - Lo skilift dall'Hotel Moseralm verso sud non è mai esistito.
        - Lo skilift vicino alla chiesa di Nova Levante si chiamava Piscina e ci sono foto in cui lo si vede in funzione. Sull'altro non so nulla.
        - Sicuramente è esistito lo skilift medio dalla Malga Frommer ed era sulla linea dove poi fu costruita la Laurin III nel 1994. Non mi risulta, invece, che ci fosse anche quello ancora più corto.
        - Lo skilift che, dalla partenza della cestovia Laurin I, saliva verso destra è esistito e mi è giunta voce che fosse un Marchisio montato da una ditta locale (motivo per cui non compare nelle referenze).
        - È probabile che lo skilift in paese a Tires ci sia stato, ma gli altri due che sembrano essere sotto il Passo Nigra sono segnati entrambi tratteggiati e non mi pare che siano mai esistiti.
        - Non c'è mai stato un impianto con partenza in prossimità della Paolina che salisse sul Latemar, anche perché sarebbe passato in una zona con molto rischio valanghe. C'è stato, invece, un campo scuola con uno skilift Zemella tra l'Hennenstall e l'hotel Castel Latemar, ma era parallelo alla strada, non perpendicolare come quello segnato sulla cartina.
        - Non conosco nessun impianto dal Passo Costalunga sul versante del Catinaccio. Sia dal vivo che da Google Maps sembra esserci una pista servita proprio da quell'impianto, ma probabilmente era quella che si usava per raggiungere il Latemar e vi si accedeva dalla seggiovia Christomannos.

        Comment

        • Eric
          Senior (6)
          • Jul 2007
          • 511
          • Trieste

          #5
          Allora, per me tutti gli impianti che ho elencato sono sconosciuti. Di particolare incredulita' sono tutti tranne gli skilift di paese (Tires e Nova Levante) a causa delle zone in cui sono tracciati. Io non ne avevo conoscenza. Se si guarda con attenzione il loro numero e' esorbitante per la zona di Carezza, anche confrontandolo con l'impiantistica attuale.
          Queste cartine sono delle piccole opere d'arte. L' anno 1972 e' indicato nel sito dedicato a loro e al pittore e cartografo austriaco autore di queste mappe.
          (www.berann.com)

          Comment


          • #6
            Per quanto possibile cercate di tenere divisi in topic i singoli impianti, se esistenti.

            Comment

            Working...
            X