Qualcuno si ricorda quale impianto era in funzione a Sansicario sulla linea del Rio Envers, prima che costruissero la lentissima triposto Poma? Un po' di tempo fa percorrendo il tracciato avevo visto dei grossi plinti e mi chiedevo di che impianto potessero essere. Era anche quella una biposto Nascivera come altre nella zona?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
[CLF] Vecchia seggiovia Nascivera "Clos de la Mais-Soleil Boeuf" a Sansicario
Collapse
X
-
Oh eccome se me la ricordo!!!La vecchia biposto se non sbaglio era proprio una nascivera. Per intenderci era identica alle due biposto che c'erano per il collegamento Cesana-Claviere (SG Sagnalonga e Montanina) , le due seggiovie Cesana-Pariol e Forte e la SG2 La coche a Claviere, sostituita poi con la quadriposto Poma. Lenta come una lumaca e ogni tanto si fermava.
E la triposto si è dimostrata sua degna erede, lenta e sempre ferma!
Per fortuna che ora c'è la SGA4 Ski lodge-la sellette! così la Rio Envers è evitabile.
-
L rio envers è scandalosa, nel senso che per anni è stato l'unico accesso alle piste da sansicario, ed è lentissima, sempre ferma ed assalita da ragazzini degli sci club...ora con la ski lodge è evitabile, ma il problema più importante resta roccia rotonda, che non è doppiata da niente ed anche dall'arrivo della ski lodge devi prenderla xché arriova troppo in basso la ski lodge
Comment
-
Originally posted by Skywalker View Post
Ho trovato questa immagine ma ho idea che sia la partenza della vecchia seggiovia Forte, la linea attuale della Rio Envers è ben diversa, molte meno piante, terreno più spianato...qualcuno mi sa aggiornare??
Comment
-
La Cabanaira aveva la frenatura pneumatica (la prima in Piemonte) , la Cesana-Pariol aveva il comando dei freni idraulico, ma non ricordo i freni della Pariol Forte (probabilmente anciora idraulici).
La Rio Envers era di una serie Nascivera successiva ed aveva le rullire ad otto rulli con bilancere unico, in luogo del 4+4, ed il freno sulla puleggia a pinza anzichè a fascia, ma sempre ad azionamento idraulico.
La Rio Envers era particolare perchè, togliendo le seggiole, la fune s'alzava del primo appoggio, ma il regolamento dell'epoca lo consentiva...
Comment
-
Rio Envers
Innanzitutto ringrazio tutti voi che scrivete su questo forum; io sto scrivendo la mia tesi di laurea sulle trasformazioni che hanno interessato la Via Lattea nel decennio 1997-2007 e i vostri interventi sul forum sono stati preziosissimi per reperire molte informazioni di cui ho avuto bisogno e che erano davvero introvabili visto le tante e-mail inviate alla Sestriere S.p.a. rimaste senza risposta. :-(
Volevo sapere se qualcuno si ricorda l'anno in cui è stata realizzata la seggiovia tre posti Poma Clos de la Mais-Soleil Boeuf e già che ci sono vi chiedo anche se potreste farmi un elenco di tutti gli impianti realizzati per i Campionati mondiali di sci alpino del '97 con il relativo anno.
Grazie mille!
Comment
-
Era il 1992, ti segnalo la monografia che abbiamo sul sito.
http://www.funivie.org/pagine/specia...mais/index.php
L'elenco te lo faccio più tardi inviandoti un messaggio privato.
Comment
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi del forum su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. E' altresì vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile, non è una testata giornalistica; sito privato, non esiste editore. Disclaimer.
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni Sito Forum
La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile, non è una testata giornalistica; sito privato, non esiste editore. Disclaimer.
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni Sito Forum
Comment