• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

FALCADE (BL), SL "Caviazza" (Leitner, 1986)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • TomBer
    Senex (7)
    • Jan 2014
    • 890
    • Ravenna
    • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

    FALCADE (BL), SL "Caviazza" (Leitner, 1986)

    Smanettando tra le referenze Leitner ho trovato questo skilift denominato "Caviazza", a Falcade, costruito nel 1986. Incuriosito da questo ritrovamento, sono andato a cercare qualche informazione. L'unica cosa che ho trovato è che il primo impianto che partiva dal rifugio Casera Caviazza fu aperto nel 1966 (quindi immagino che il Leitner l'abbia sostituito) e da allora la struttura, che prima era usata solo per allevamento e/o agricoltura, è diventata quello che è adesso, cioè un bar - ristorante con posti letto. Tuttavia non mi risulta che oggi il rifugio sia collegato al comprensorio. Su google maps si intravede un piccolo segmento sull'erba che potrebbe (sottolineo, potrebbe, con il condizionale) essere l'ex tracciato di uno skilift, che parte dal suddetto rifugio e arriva al bivio tra la pista che scende a Le Buse e quella che va a Saline e la lunghezza di questa linea sembrerebbe compatibile con gli 803 m indicati sulle referente. Anche sopra al rifugio c'è un taglio nel bosco con piante basse, il che farebbe pensare a una pista da sci inattiva da anni.
    Qualcuno sa se le mie intuizioni sono corrette e, nel caso, mi potrebbe dire fino a che anno ha funzionato questo skilift e come mai è stato dismesso?
  • mauroPD
    Sostenitore
    • Sep 2004
    • 1186
    • Padova e Vigo Di Fassa

    #3
    Ciao TomBer lo skilift Caviazza era molto importante anche al fine di garantire il collegamento col San Pellegrino.
    Infatti per un periodo, dopo che era stata fatta la CLD Molino- Le Buse, esisteva ancora la seggiovia monoposto Le Buse Laresei di sole 600 p/h di portata. Quindi avere altre 700 p/h circa di portata era quasi fondamentale per permettere un ritorno senza palura di restare 3 ore a le buse!!

    Comment

    Working...
    X