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Perchè una volta i veicoli si spingevano a mano?

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  • Fraggo
    Senex (7)
    • Jun 2015
    • 809
    • Lombardia

    Perchè una volta i veicoli si spingevano a mano?

    Mi sembra che nessuno lo ha mai chiesto, perchè una volta i veicoli si spingevano a mano nelle stazioni?
    Anche su enormi impianti come quello di Caracas che noi forumisti conosciamo benissimo dove i soldi non erano di sicuro il problema.
    Mettere una catena non mi sembra che fosse complicato, forse il vero problema era che non riuscivano a gestire gli spaziatori e le seggiole o cabine si accumulavano continuamente nelle stazioni sbattendosi?
  • Michele L
    Heroicus (8)
    • Mar 2005
    • 1117
    • Scandicci (Firenze)

    #2
    Alcuni impianti ad agganciamento, delle prime generazioni, non avevano spaziatore. I veicoli venivano messi in linea quando c'erano passeggeri, spinti a mano nel giro stazione e poi "consegnati" alla trave di lancio. Una bellissima foto della vecchia Ovovia Piemonte Funivie dell'Abetone, appena aperta. Si nota la distribuzione irregolare degli ovetti per questo motivo.

    In futuro (non ricordo l'anno), è stata dotata di catena di trascinamento veicoli e spaziatore.

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    • AndrewMag
      MODERATORE GLOBALE
      • Jan 2011
      • 770
      • Avellino (AV) / Trento (TN)

      #3
      Non credo ci fossero motivazioni prettamente tecniche ad ostacolare la movimentazione automatizzata dei veicoli, il fatto era principalmente concettuale:
      gli impianti ad ammorsamento automatico erano nati per mandare in linea i veicoli esclusivamente quando serviva (basti pensare alla sfortunata cabinovia di Alagna) e con la comodità dei passeggeri di poter salire e scendere a veicolo completamente fermo.
      Infatti i primi ammorsamenti automatici trasportavano molte meno persone all'ora degli equivalenti ammorsamenti fissi con velocità talvolta molto simili.
      Il concetto di incremento di velocità e portata, oggi all'ordine del giorno, è venuto solamente dopo, quando ci si è resi conto delle potenzialità del sistema e quindi si sono implementate via via le necessarie automazioni .

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      • Matteo Ruaz
        Senior (6)
        • Mar 2020
        • 699
        • Belluno

        #4
        Forse poi si è abbandonato questo metodo, oltre alla scomodità, il fatto che la linea veniva magari sbilanciata e dava sforzi maggiori all'argano alla fune e sicuramente ai sostegni

        Comment

        • Michele L
          Heroicus (8)
          • Mar 2005
          • 1117
          • Scandicci (Firenze)

          #5
          Quello sicuramente. Oltre ad avere carichi sbilanciati lungo la linea, c'era anche la portata oraria non ottimizzata durante l'inverno. Se non ricordo male, sempre parlando dell'ovovia dell'Abetone, con l'introduzione dello spaziatore e del giro stazione automatico, la portata passò da circa 500 p/h a 950.
          Last edited by Michele L; 18-07-2022, 12:22.

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          • Fraggo
            Senex (7)
            • Jun 2015
            • 809
            • Lombardia

            #6
            Lo spaziatore è arrivato con le prime catene o c'è stato un periodo intermedio?

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