• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Inventario svizzero impianti a fune

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • ciao.ciao
    Senex (7)
    • Jun 2016
    • 954
    • Umbria

    Inventario svizzero impianti a fune

    Segnalo la presenza di questo magnifico inventario, che documenta gli impianti svizzeri di maggior interesse storico e tecnico.


    Gli impianti a fune – funicolari, funivie a va e vieni, funivie a movimento continuo e skilift – possono costituire dei monumenti di natura tecnica. L'Inventario svizzero degli impianti a fune fornisce una valutazione fondata del valore monumentale di detti impianti in Svizzera. Il patrimonio di funivie regolamentate dalla Confederazione e dai Cantoni comprende circa 3000 impianti, di cui 129 sono stati registrati nell'Inventario in virtù della loro notevole importanza storico-culturale e/o tecnica. L'Inventario comprende 67 impianti a fune d'importanza nazionale, 44 d'importanza regionale ai sensi della legge federale del 1° luglio 1966 sulla protezione della natura e del paesaggio (legge sulla protezione della natura e del paesaggio, LPN; RS 451) e 18 impianti a fune particolarmente innovativi che, avendo meno di vent'anni di vita, non sono ancora stati classificati. [...]

    Consultazione dell’Inventario


    L'Inventario può essere consultato sul sito www.seilbahninventar.ch. Sono disponibili un'esaustiva documentazione inerente a ogni impianto e alle aziende di produzione, nonché testi che ripercorrono lo sviluppo e la costituzione del patrimonio svizzero di impianti a fune. La banca dati consente di trovare informazioni mirate grazie a numerose funzioni di ricerca e di filtro. Ogni impianto è ampiamente illustrato, nella fattispecie sono disponibili anche rilevamenti dettagliati dei sottosistemi tecnici. Informazioni relative a dati tecnici e all'evoluzione degli impianti a fune completano la descrizione minuziosa.
    Fonte: https://www.bak.admin.ch/bak/it/home...ti-a-fune.html

    Indirizzo per accedere all'inventario:
    (Italiano) https://www.seilbahninventar.ch/sear...eset=1&lang=it
    (Tedesco) https://www.seilbahninventar.ch/sear...eset=1&lang=de
    (Francese) https://www.seilbahninventar.ch/sear...eset=1&lang=fr
    Last edited by ciao.ciao; 24-06-2020, 17:13.
  • tobia18
    Sapiens (5)
    • Jan 2009
    • 410
    • Cortina d'Ampezzo/Davos (CH)

    #2
    Ritengo che https://www.bergbahnen.org/start sia molto più completo, anzi, quasi perfetto se si parla di impianti attuali, in più sono presenti anche quasi tutti i riferimenti storici degli impianti precedenti con tanto di cartina e alcune immagini.
    Il tutto è ben suddiviso in cantoni e comprensori.
    In più la sezione galleria offre un'ottima documentazione di moltissimi comprensori... anche se è un minimo più complicata da usare quando si cerca un singolo impianto.

    Comment

    • madmax
      Senex (7)
      • Sep 2007
      • 859
      • lugano-rovio

      #3
      ciao! sono due siti piuttosto differenti....
      il primo segnalato, www.seilbahninventar.ch, è un inventario di impianti (anche non più in uso) che per caratteristiche andrebbero mantenuti per particolarità storiche o costruttive. L'inventario puntualizza queste caratteristiche ed è fatto da tecnici che hanno affrontato questo obiettivo.
      https://www.bergbahnen.org/ è una raccolta che ha obiettivo di catalogare la maggior parte degli impianti. Sicuramente ben fatto e chiaramente più completo del primo, purtroppo in alcune discussioni sono già state evidenziate lacune tecniche e sono emersi errori anche di localizzazione.

      Per alcuni temi sono complementari uno all'altro. Guardate regione Bedretto in Ticino:
      - il primo indica la teleferica militare All'Acqua-Gradinagia, 1 di 5 superstite grazie all'inventario;
      - il secondo indica la teleferica OFIMA All'Acqua-Stabiascio ormai smantellata
      I due impianti hanno partenza a circa 100 metri di distanza.
      In ogni caso bravi ciao.ciao e tobia18 che avete riattualizzato i due siti:D

      Comment

      Working...
      X