Mi sembra che nessuno ne abbia mai parlato, forse neanche Krisu lo sa.. da Scopello all'Alpe di Mera fino al 1982-3 è stata in servizio una seggiovia ad agganciamento automatico Von Roll con seggiole rivolte verso l'esterno della linea; la stazione di partenza si trova a lato dell'attuale partenza della seggiovia biposto leitner ad ammorsamento fisso; all'interno sono purtroppo rimasti solo due seggiolini completi di copertura e qualche puleggia di rinvio stivata nell'ex magazzino.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
SCOPELLO Seggiovia VonRoll Scopello - Alpe di Mera
Collapse
X
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26028
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
doveva essere come molte seggiovie che ho visto in Svizzera: erano molto comuni negli anni '70, ma in Italia non ne ho mai trovate ... e non sono mai riuscito a salirci perché ero troppo piccolo.
Una doveva essere anche a Montgenevre e collegava il paese con la zona Chalvet, sulla linea oggi percorsa dalla telecabina Agudio: devo avere una foto, ma senza seggiole appese.
Mi sembra di ricordare che in questo tipo di impianti l'addetto poteva mandare in linea, a sua scelta, seggiole o cabine chiuse biposto.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26028
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26028
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Secondo me la cabinovia è sempre una seggiovia con aggiunta la cupola. La seconda cartolina confermo essere la seggiovia Alpe di Mera e reca il timbro 1955. Siamo sicuri che da un certo anno questo impianto non abbia funzionato in estete con le seggiole classiche von roll ed in inverno con quelle con la cupola?
Comment
-
seggiovia
a mera la prima seggiovia realizzata era una monoposto fissa sul traccito della attuale biposto leitner, poi è stata realizzata la seggiovia ad agganciamento Von Roll prima con cabine a sfera poi sostituite da quelle con la copertura in tela con tracciato parallelo alla prima monoposto; la attuale biposto leitnet e degli anni 80 ed ha preso il posto della prima monoposto; la Von roll invece non è stata sostiutita da nessun impianto.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26028
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
..ho raccolto alcune info interessanti.
I seggiolini della prima monoposto sono tutt'ora presenti a Scopello, sono stati saldati tra loro e trasforamti in panchine.
Mentre le cabine a sfera della Von Roll erano solo un paio e venivano agganciate in casi eccezionali come ad esempio il trasporto di feriti.
Comment
-
un impianto dello stesso tipo (senza pero i bei globuli plexiglas) gira tutt'ora a Kandersteg in svizzera. E facilmente ragiungibile da milano con il cisalpino, che fa quel tragitto ogni due ore.
Ne vale la pena, il VR101 e un interessantissimo sistema storico che fra qualche anno non esistera piu in reale (oggi ne rimangono due in svizzera ed uno in baviera).
Comment
-
A mano e per gravità, infatti in questi impianti Von Roll l'ingresso in stazione avviene a una quota leggermente più alta rispetto all'uscita, per sfruttare la gravità nel giro stazione (così basta una piccola spinta dell'addetto e poi l'inerzia e la leggera pedenza fa il resto), e soprattutto per il lancio, che avveniva per semplice caduta. Dopo lo sgancio un tratto in leggera salita (e il contributo manuale dell'addetto) permetteva l'arresto della seggiola, su cui si sale da fermi, visto il movimento laterale. Io ho provato quella di Kandersteg, molto bella e semplice (stazioni in legno a coprire il girostazione in travi metalliche), ma ho solo visto quella di Scopello, l'anno in cui è entrata in funzione la biposto Leitner (anno in cui mi pare funzionassero in parallelo).
bifune
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26028
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Originally posted by Shane View PostIn Valsesia gira un bel libro intitolato Funivie.
Tratta di tutti gli impianti storici della valle e del Biellese.
C'è una descrizione con date e qualche foto della seggiovia della Von Roll. Quando salgo leggo con attenzione e se c'è qualche particolare lo posto qui. :wink:
Comment
-
Contribuisco con alcune foto fatte l'estate scorsa.
Ricordo bene questa seggiovia negli anni '70 da bambino ci sono salito diverse volte.
Questa è la stazione a Scopello che funge ancora da biglietteria per l'altra funivia Leitner che parte sempre da li.
Questa è una vista dall'interno verso l'uscita dell'impianto ormai completamente coperta dalla vegetazione.
Comment
-
Tratto da VIII LEGISLATURA - DISCUSSIONI - SEDUTA DEL 24 MARZO 1983 alla Camera
Tratto da VIII LEGISLATURA - DISCUSSIONI - SEDUTA DEL 24 MARZO 1983 alla Camera COSTAMAGNA. — Ai Ministri del turismo e spettacolo, dei trasporti, dei lavori pubblici e dell'agricoltura e foreste. — Per sapere - dopo che l'impianto biposto , in funzione dal 1953 fra Scopello (Vercelli) e l'Alpe di Mera, è fermo dal 4 marz o 1983, data di scadenza della concession e governativa, dopo trent'anni di servizio , che ha aperto con la gloriosa seggiovia n. 1 il turismo di massa in Val Sesia -: se è vero che la società seggiovie d i Mera ha presentato al Ministero competente la richiesta di due tipi di prorog a della concessione per portare a termine la stagione in corso e per altri cinqu e anni, con l' impegno di eseguire i lavori di aggiornamento e di adeguamento all e nuove normative ; se è vero che la recente sciagura della seggiovia di Champoluc ha imposto severità ai tecnici del Ministero e quind i il 4 marzo non essendo pervenuta comunicazione di proroga la seggiovia n . 2 ha dovuto essere bloccata, per cui le persone trasportate sono scese da 850 persone all'ora alle 400-500 persone, con code di sciatori presso l'unica seggiovia, la n. 3, tra Scopello e Mera, dove le pist e sono innevate e in ordine con impiant i di risalita- funzionanti ;
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26028
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione, anche parziale, di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi del forum su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. E' altresì vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile, non è una testata giornalistica; sito privato, non esiste editore. Disclaimer.
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni Sito Forum
La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile, non è una testata giornalistica; sito privato, non esiste editore. Disclaimer.
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni Sito Forum
Comment