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2S di Saas Fee

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  • campolino
    * Utente GOLD *
    • Feb 2004
    • 1522
    • Firenze Le Regine (PT)

    2S di Saas Fee


    questa immagine si riferisce al vecchio 2S di Saas Fee prima che venisse sostituito dall'attuale 3S costruito agli inizi degli anni 90 da Von Roll.
    Quello di cui non so è se questo 2S era unidirezionale o a va e vieni. Il dubbio mi nasce nel vedere le due cabine disposte in "Tandem" tipo telecabina Aiuguille du Midi Punta Helbronner. Chiedo quindi di sapere se l'ammorsamento era automatico o fisso.
  • campolino
    * Utente GOLD *
    • Feb 2004
    • 1522
    • Firenze Le Regine (PT)

    #2
    scusate per la sovrapposizione delle immagini. Inoltre se l'ammorsamento era fisso sapete se esisteva un girostazione?
    grazie

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    • campolino
      * Utente GOLD *
      • Feb 2004
      • 1522
      • Firenze Le Regine (PT)

      #3

      un'immagine estiva dello stesso impianto

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      • andmann
        * Utente GOLD *
        • Aug 2003
        • 619
        • Roma

        #4
        Anche le cabine sembrano molto simili alle prime vetture della liasion dell'aiguille du midi

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        • campolino
          * Utente GOLD *
          • Feb 2004
          • 1522
          • Firenze Le Regine (PT)

          #5
          erano le cabine di moda in quegli anni per molte 2S

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          • andrea1990
            Curioso
            • Jun 2004
            • 305
            • Vicenza

            #6
            La cabinovia 2s PHB di Colonia ha cabine simili. La PHB le metteva anche a impianti monofune come la cabinovia di Rudescheim e la cabinovia Eckbauer a Garmisch.

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            • andmann
              * Utente GOLD *
              • Aug 2003
              • 619
              • Roma

              #7
              Quale ditta costruiva queste cabine tanto in voga in quegli anni?

              Commenta

              • BALLA77
                MODERATORE
                • Jan 2005
                • 2974
                • Piacenza

                #8
                ma non sono un po troppo vicine per essere a morsa fissa? nel girostazione rischiano di scontrarsi sulla puleggia

                Commenta

                • Paolo
                  ADMIN
                  • Jul 2003
                  • 22241
                  • FVG

                  #9
                  Originariamente inviato da campolino
                  scusate per la sovrapposizione delle immagini. Inoltre se l'ammorsamento era fisso sapete se esisteva un girostazione?
                  grazie
                  Erano tutti agganciamenti con morse tipo questa

                  con le molle all'interno del carrello.


                  Da quando c'è il sito se ne sono sganciate almeno due, dovrebbe essere tutto nella sezione incidenti

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                  • BALLA77
                    MODERATORE
                    • Jan 2005
                    • 2974
                    • Piacenza

                    #10
                    non saremo mica noi a portare sf....?

                    Commenta

                    • Werner
                      * Utente GOLD *
                      • Aug 2004
                      • 2331
                      • Ortisei (BZ)

                      #11
                      Re: 2S di Saas Fee

                      Originariamente inviato da campolino
                      questa immagine si riferisce al vecchio 2S di Saas Fee prima che venisse sostituito dall'attuale 3S costruito agli inizi degli anni 90 da Von Roll.
                      Quello di cui non so è se questo 2S era unidirezionale o a va e vieni. Il dubbio mi nasce nel vedere le due cabine disposte in "Tandem" tipo telecabina Aiuguille du Midi Punta Helbronner. Chiedo quindi di sapere se l'ammorsamento era automatico o fisso.
                      Originariamente inviato da BALLA77
                      ma non sono un po troppo vicine per essere a morsa fissa? nel girostazione rischiano di scontrarsi sulla puleggia
                      Siccome in quegli anni lo spaziatore era in carne ed ossa tutto è possibile
                      può darsi che lo abbiano fatto per fare la foto,
                      o che lanciavano i veicoli solo se c'era gente,
                      in questo ultimo caso penso che era obbligatorio lanciarli almeno in coppie di 2.
                      Oggi questa regola vale ancora, è obbligatorio lanciare almeno 3 veicoli infatti il primo e l ultimo si beccano tutto il carico verticale della traente nuda. La vettura al centro è l unica che può essere caricata con delle persone.

                      Commenta

                      • campolino
                        * Utente GOLD *
                        • Feb 2004
                        • 1522
                        • Firenze Le Regine (PT)

                        #12
                        Scusa Werner la regola è valida ancora oggi in presenza di rulliere alte sui piloni a differenza di una volta quando le rulliere erano basse?
                        Comunque ritornado alle mie foto, vorrei far notare che l'ammorsamento è diverso da quello della foto di Paolo.
                        La cabina postata da Paolo è uguale alle vecchie 2S di Hallein (Salisburgo)
                        St. Anton e Kitzbuel

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                        • campolino
                          * Utente GOLD *
                          • Feb 2004
                          • 1522
                          • Firenze Le Regine (PT)

                          #13

                          un'altra immagine

                          Commenta

                          • campolino
                            * Utente GOLD *
                            • Feb 2004
                            • 1522
                            • Firenze Le Regine (PT)

                            #14

                            tutte 2S della prima generazione con rulliere basse

                            Commenta

                            • Werner
                              * Utente GOLD *
                              • Aug 2004
                              • 2331
                              • Ortisei (BZ)

                              #15
                              Originariamente inviato da campolino
                              Scusa Werner la regola è valida ancora oggi in presenza di rulliere alte sui piloni a differenza di una volta quando le rulliere erano basse?
                              Comunque ritornado alle mie foto, vorrei far notare che l'ammorsamento è diverso da quello della foto di Paolo.
                              La cabina postata da Paolo è uguale alle vecchie 2S di Hallein (Salisburgo)
                              St. Anton e Kitzbuel
                              La morsa viene sollecitata verso il basso moltissimo anche sui sostegni a rulliere alte.

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                              • campolino
                                * Utente GOLD *
                                • Feb 2004
                                • 1522
                                • Firenze Le Regine (PT)

                                #16
                                lo immaginavo!

                                Commenta

                                • BALLA77
                                  MODERATORE
                                  • Jan 2005
                                  • 2974
                                  • Piacenza

                                  #17
                                  La traente tira sempre verso il basso anche con le rulliere alte poichè oggi le campate dei 2-3s sono molto più lunghe di una volta. In pratica se prima la traente tirava verso il basso perchè era bassa, oggi lo fa perchè la campata è lunga

                                  Commenta

                                  • pmghisalberti
                                    MODERATORE
                                    • Jun 2004
                                    • 4139
                                    • Provincia di Bergamo

                                    #18
                                    Con le rulliere alte il vantaggio e che la morsa fa meno "lavoro" quando alza la fune quando passa sul sostegno

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                                    • Ing R.E
                                      Curioso
                                      • Feb 2006
                                      • 12

                                      #19
                                      Non penso che questa cabinovia era al posto del 3s infatti c'è ne una identica e a giudicare dalla foto è quella che ho visto io, solo ora ha le cabine arancioni ma hanno lo stesso design comunque il 3s non dovrebbe aver sostituito niente i quanto di fianco esiste una funivia.ma non sono riuscito per questioni di tempo a visitare tutti gli impianti.
                                      così mi sembra ma potrei sbagliare

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                                      • bifune67
                                        * Utente GOLD *
                                        • Dec 2003
                                        • 1035
                                        • Milano

                                        #20
                                        Confermo: il 3s è su nuovo tracciato, e dovrebbe sostituire la funivia, che parte molto avanti in fondo al paese, dando un accesso più vicino al centro.

                                        Finora comunque la funivia è rimasta in funzione.

                                        La cabinovia delle foto credo sia la prima versione della Spielboden, che parte un po' più indietro del 3s e passa a destra della partenza della funivia.

                                        bifune

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                                        • Ing R.E
                                          Curioso
                                          • Feb 2006
                                          • 12

                                          #21

                                          Esatto e proprio così se non sbaglio la cabinovia parte dal fondo del paese un po' prima della funivia e sale verso destra.
                                          Ing :wink:

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