• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Seggiovia biposto Scopello-Alpe di Mera del 1953-54.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • edofrittoli
    Junior (2)
    • Jul 2004
    • 51
    • milano

    Seggiovia biposto Scopello-Alpe di Mera del 1953-54.

    già che si parla di Alta Valsesia, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un altro impianto "dimenticato" che mi sembra parecchio interessante: si tratta della seggiovia biposto Scopello-Alpe di Mera del 1953-54.
    Qualcuno ha notizie più dettagliate?

    Eccolo:



  • Braza70
    Novicius (1)
    • Oct 2004
    • 26
    • Sanremo (Im)

    #2
    E le rulliere di ritenuta? Forse la morsa della cabina è dotata di un carrello superiore che scorre sulla slitta metallica di ritenuta della prima foto?

    Comment


    • #3
      Si! C'era un sistema simile anche negli agganciamenti Ceretti Tanfani, invece di far passare le palmole direttamente a contatto con i rulli di ritenuta si faceva correre la morsa su due rotaie parallele ma piu basse dei rulli di ritenuta; sicuramente sulle ritenute non si saltava con questo sistema

      Comment

      • campolino
        Veteran (9)
        • Feb 2004
        • 1568
        • Firenze Le Regine (PT)

        #4
        Era un impianto Von Roll

        Comment

        • ski d' eté
          Contributor (3)
          • Jan 2005
          • 173

          #5
          L'ultima foto si riferisce allo stesso impianto delle altre tre?
          Nel caso, come si spiega la differenza fra le sedute?
          Trovo meravigliose quelle carenate.

          Comment

          • edofrittoli
            Junior (2)
            • Jul 2004
            • 51
            • milano

            #6
            dunque: Mera tra gli anni 50 e gli anni 60 era raggiungibile tramite 2 impianti paralleli

            la prima fu inaugurata nel 1949 ed era questa




            L'altro impianto è quello a due posti del 1953. Forse le carene erano montate d'inverno, mentre le tendine d'estate. Per entrambe la seduta mi pare lato marcia. Ma chi fu il costruttore, Von Roll forse?

            Comment

            • ski d' eté
              Contributor (3)
              • Jan 2005
              • 173

              #7
              Potrebbe essere in teoria ma nella quarta foto (quella con l'ipotetico assetto estivo) si nota invece un sacco di neve.
              Non può esservi stata invece un'evoluzione da un anno con l'altro?
              Mi ripeto, comunque: le sedute carenate sono splendide.
              Così completamente trasparenti, le trovo di una modernità sconcertante.
              Mario Botta ha progettato una funivia con questa filosofia (a Cardada) ma cinquant'anni dopo!

              Campolino dice poco sopra che l'impianto era Von Roll.

              Comment

              • campolino
                Veteran (9)
                • Feb 2004
                • 1568
                • Firenze Le Regine (PT)

                #8
                Confermo Von Roll. Così è scritto sull'elenco OITAF del 1957

                Comment

                • campolino
                  Veteran (9)
                  • Feb 2004
                  • 1568
                  • Firenze Le Regine (PT)

                  #9
                  Vorrei aggiungere che la foto della seggiovia monoposto del 1949 era di
                  costruzione Carlevaro e Savio successivamente nel 1953 venne affiancata
                  dalla biposto ad aa. di costruzione Von Roll

                  Comment

                  • angelo
                    Senex (7)
                    • May 2004
                    • 945
                    • Alagna-Alpe di Mera

                    #10
                    SEGGIOVIE

                    Vi posso dire che quella monoposto è stata smantellata circa nel 1976 quando è stata realizzata la biposto a morsa fissa Leitner.
                    La biposto del 53 invece è durata fin quando la legge lo ha permesso cioè fino all'incidente di Champoluc che ha portato morti sulla linea: il sistema di chiusura delle morse era simile e quindi vietato dalla legge in seguito all'accaduto; la carenatura era iniziale negli anni 70-80 anche in inverno c'era la versione senza con tela e basta... non vi dico che freddo!!!
                    Last edited by angelo; 12-11-2022, 19:54.

                    Comment

                    Working...
                    X