Vorrei discutere di questi vecchi impianti, a mio avviso molto affascinanti! Mi sembrava di ricordare che molti anni fa se ne era già discusso da qualche parte, ho cercato ma non ho trovato più nulla quindi ho deciso di aprire questa nuova discussione. Frequento la valle dello Stubai da molti molti anni ma avendo sempre sciato soltanto sul ghiacciaio fino a una quindicina di anni fa non ho mai potuto vedere dal vivo e prendere queste seggiovie purtroppo… Mi sarebbe piaciuto tantissimo…
Allora quasi dal centro di Neustift parte oggi una cabinovia a 8 posti Leitner del 2004 che permette di raggiungere le piste da sci del piccolissimo comprensorio di Elferlifte e serve anche le piste da slittino. Ma fino al 2004 erano presenti due seggiovie, una biposto che percorreva lo stesso percorso dell'attuale CA8 e una monoposto che partiva da metà dell'altra seggiovia e correva parallela fino alla stazione di monte. Entrambe le seggiovie sono state dismesse con l'entrata in funzione della cabinovia.
La biposto principale era anch'essa Leitner, costruita (secondo Lift World) nel 1987 a sostituire una storica monoposto degli anni 60. Ed era molto particolare perché dotata di cupole di protezione sulle seggiole nonostante fosse una biposto fissa, e non ha avuto vita lunga, 17 anni soltanto. Dalle foto si nota che era dotata anche, oltre al poggia sci classico anche di poggia sci laterali in cui adagiarli, immagino per quando non si arrivava sci ai piedi fino in valle per poter poi prendere l'impianto anche in discesa o per portare gli slittini. Quindi un impianto molto caratteristico e particolare; immagino che la chiusura a apertura delle cupole fosse completamente manuale e la richiusura sul ramo di discesa fosse a carico di un addetto dell'impianto. Purtroppo non si trovano quasi punte foto in rete, quello che ho trovato sono quelle che ho inserito qui. La stazione motrice era a monte con il gruppo argano motore sotto la stazione di arrivo e albero quindi per trasmettere il moto e stazione di rinvio a valle. Della stazione di valle non ho trovato foto. Immagino il tensionamento fosse sempre a contrappesi in quegli anni. Sarebbe bello se qualcuno avesse qualche altra foto per poter vedere bene nel dettaglio questa seggiovia così particolare. [MENTION=10158]Kaliningrad[/MENTION] magari? Qualcuno di voi l'ha mai presa di persona e può dirmi qualcosa? Immagino che la risalita fosse molto lunga! Questo unito al fatto della scomodità di trasporto slittini, soprattutto per i bambini, immagino sia il motivo che ne ha decretato la sostituzione con una più comoda e veloce cabinovia e quindi la vita così breve. Mi ricordo che su Panoramio c'era qualche foto ma purtroppo sono andate perdute con la chiusura del sito...
Dopodiché per l'altra seggiovia monoposto è ancora più difficile trovare foto e informazioni! Sempre dal Lift World so che è stata costruita nel 64 dalla Felix Wopfner ma non ci sono foto di quando era ancora in funzione!
Quindi sarebbe bello se qualcuno che ha preso di persona questi impianti desse qualche foto/informazione/testimonianza di queste belle seggiovie!
Allora quasi dal centro di Neustift parte oggi una cabinovia a 8 posti Leitner del 2004 che permette di raggiungere le piste da sci del piccolissimo comprensorio di Elferlifte e serve anche le piste da slittino. Ma fino al 2004 erano presenti due seggiovie, una biposto che percorreva lo stesso percorso dell'attuale CA8 e una monoposto che partiva da metà dell'altra seggiovia e correva parallela fino alla stazione di monte. Entrambe le seggiovie sono state dismesse con l'entrata in funzione della cabinovia.
La biposto principale era anch'essa Leitner, costruita (secondo Lift World) nel 1987 a sostituire una storica monoposto degli anni 60. Ed era molto particolare perché dotata di cupole di protezione sulle seggiole nonostante fosse una biposto fissa, e non ha avuto vita lunga, 17 anni soltanto. Dalle foto si nota che era dotata anche, oltre al poggia sci classico anche di poggia sci laterali in cui adagiarli, immagino per quando non si arrivava sci ai piedi fino in valle per poter poi prendere l'impianto anche in discesa o per portare gli slittini. Quindi un impianto molto caratteristico e particolare; immagino che la chiusura a apertura delle cupole fosse completamente manuale e la richiusura sul ramo di discesa fosse a carico di un addetto dell'impianto. Purtroppo non si trovano quasi punte foto in rete, quello che ho trovato sono quelle che ho inserito qui. La stazione motrice era a monte con il gruppo argano motore sotto la stazione di arrivo e albero quindi per trasmettere il moto e stazione di rinvio a valle. Della stazione di valle non ho trovato foto. Immagino il tensionamento fosse sempre a contrappesi in quegli anni. Sarebbe bello se qualcuno avesse qualche altra foto per poter vedere bene nel dettaglio questa seggiovia così particolare. [MENTION=10158]Kaliningrad[/MENTION] magari? Qualcuno di voi l'ha mai presa di persona e può dirmi qualcosa? Immagino che la risalita fosse molto lunga! Questo unito al fatto della scomodità di trasporto slittini, soprattutto per i bambini, immagino sia il motivo che ne ha decretato la sostituzione con una più comoda e veloce cabinovia e quindi la vita così breve. Mi ricordo che su Panoramio c'era qualche foto ma purtroppo sono andate perdute con la chiusura del sito...
Dopodiché per l'altra seggiovia monoposto è ancora più difficile trovare foto e informazioni! Sempre dal Lift World so che è stata costruita nel 64 dalla Felix Wopfner ma non ci sono foto di quando era ancora in funzione!
Quindi sarebbe bello se qualcuno che ha preso di persona questi impianti desse qualche foto/informazione/testimonianza di queste belle seggiovie!
Comment