• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ovovia del La Cote 2000 de Villard de Lans (Francia)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • PIEMONTE_FUNIVIE
    MODERATORE GLOBALE
    • Oct 2003
    • 373
    • Gaggiano - Milano

    Ovovia del La Cote 2000 de Villard de Lans (Francia)

    Ciao ragazzi, vorrei farvi conoscere un po’ questa ovovia di cui su questo sito non mi sembra che se ne sia mai parlato, utilizzando la funzione ricerca non ho trovato niente…

    Si tratta dell’ovovia de la Cote 2000 di Villard de Lans in Francia.
    Allego qui una foto presa dal sito remontees-mecaniques e quel poco di cui so riguardo a questo impianto l’ho letto sempre da questo sito e più precisamente a questa pagina http://www.remontees-mecaniques.net/...tage-1913.html in cui potete trovare altre foto e lo sviluppo di tutti gli impianti che si sono susseguiti.



    Dalla foto si nota subito la grossa somiglianza con l’ovovia Belvedere di Alagna Valsesia, le cabine, le sospensioni e le morse sono praticamente identiche, questo fa pensare ad un impianto Carlevaro & Savio… In realtà fu costruita dalla società Francese Cables et Monorails di Pierre Mancini che per questo impianto utilizzò il brevetto Italiano della Carlevaro (su un sito francese ho letto che questo impianto “è una copia con licenza del primo dispositivo" – si riferisce a quella di Alagna – ). Questa venne costruita nel 1951 e fu la prima telecabina automatica della Francia, probabilmente la seconda d’Europa (ora non mi ricordo molto le date perché non ho qui le referenze, ma devo controllare quand’è stata costruita la Plan Checrouit-Col Checrouit di Courmayeur che fu la prima ovovia della Piemonte Funivie e credo la seconda d’Italia).

    Qualche dato tecnico:
    Lunghezza: 1850 m
    Dislivello: 600 p/h
    N° veicoli: 56
    Portata oraria: 325 p/h

    Ha funzionato fino al 1973 quando venne sostituita da una telecabina automatica Pomagalski.
    Altre ovovie di questo tipo vennero installate in Francia, per esempio, a Chamonix, ma già con il design rivisto delle cabine, delle sospensioni e dello morse. Alagna aveva un impianto gemello in Francia.

    Altre informazioni: vedere “La télécabine de Villard de Lans” alla pagina http://www.skistory.com/F/transports/C24.html
  • bifune67
    Heroicus (8)
    • Dec 2003
    • 1173
    • Milano

    #2
    Incredibile: un pilone a 2 soli rulli per una cabinovia ad agganciamento (quella storica)...

    Comment

    Working...
    X