• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SASSO MARCONI BO Vecchia sciovia Leitner

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • FrenkCimone
    Contributor (3)
    • Jun 2007
    • 157
    • Montecreto

    SASSO MARCONI BO Vecchia sciovia Leitner

    Casualmente ho trovato nelle referenze Leitner del 1976 questa sciovia:
    Sciovia Piccolo Paradiso
    cliente: centro turistico sportivo Giordani
    luogo: Leona Sasso Marconi (Bo)
    lunghezza inclinata: 209 m
    potenza: 14,7 kw
    portata oraria: 530 pers/h
    Mi è stato detto che quest impianto è stato successivamente riposizionato a Careggine nelle alpi Apuane in prov di Lucca ed è tuttora funzionante come campo scuola Formica
    Volevo sapere se qualcuno ha informazioni ho foto di questa sciovia nella sua linea originale e se aveva un uso invernale data la bassissima quota di Sasso Marconi.
    Io nel 2008 feci foto all' impianto nella sua posizione attuale.





  • ALBERTO
    Veteran (9)
    • Jan 2011
    • 1663
    • Sondrio - Milano

    #2
    L'impianto non può essere stato riposizionato in quanto nel 2006 (due anni prima delle tue foto) aveva finito la vita tecnica e neanche nella località originale poteva più funzionare...
    Comunque sembra un Leitner ''Baby'' con neanche lo spazio per la stele di stazione in mezzo alle vie di corsa (infatti a monte, stazione motrice, è dietro mentre a valle, stazione tenditrice, è la classica a portale).

    Comment

    • FrenkCimone
      Contributor (3)
      • Jun 2007
      • 157
      • Montecreto

      #3
      mi sembrava strano anche a me, pero' è cosi'! non so neppure se ha mai funzionato nella località originale, qua è stato montato credo nei primi anni 80. è una sciovia baby Leitner modello Skikuli tipo2
      Last edited by FrenkCimone; 23-11-2013, 22:31.

      Comment

      • Dami93
        Senex (7)
        • Jul 2011
        • 954
        • Caderzone Terme

        #4
        Originally posted by ALBERTO View Post
        L'impianto non può essere stato riposizionato in quanto nel 2006 (due anni prima delle tue foto) aveva finito la vita tecnica e neanche nella località originale poteva più funzionare...
        Magari se in certi anni non era entrato in funzione, non è detto che per forza dopo 30 anni sia stato da buttare via... potrebbe forse essere questo il motivo...

        Comunque ho cercato in internet gli estremi "altitudinali" del comune di Sasso Marconi... l'altitudine massima è 667 metri... potrebbe essere capitato, cosa non nuova nell'appennino e in quel periodo, che dopo uno o due anni di neve, magari anche discretamente abbondante, si sia pensato, "perchè non ci costruiamo uno skilift anche all'interno del nostro comune"?? e così è stato fatto, salvo poi non averlo mai potuto usare vista la modesta altitudine.
        Potrebbe essere successo così (sono tutte mie supposizioni)....

        Comment

        • ALBERTO
          Veteran (9)
          • Jan 2011
          • 1663
          • Sondrio - Milano

          #5
          Se l'impianto non venne mai collaudato allora sì che potrebbe essere stato riposizionato (la vita tecnica inizia dal primo collaudo che io sappia) ma mi sembra una cosa estremamente improbabile.

          Comment

          • campolino
            Veteran (9)
            • Feb 2004
            • 1568
            • Firenze Le Regine (PT)

            #6
            questa sciovia ricordo perfettamente di averla vista costruire. Non serviva una pista innevata bensì una pista di plastica, rimase li alcuni anni poi venne smantellata. Si vedeva benissimo dall'autostrada del sole.

            Comment

            • Dami93
              Senex (7)
              • Jul 2011
              • 954
              • Caderzone Terme

              #7
              Ah, ok, ecco spiegato il "problema" dell'altitudine... se non serviva la neve.... ma poi è stata chiusa per poco utilizzo?

              Comment

              • Kaliningrad
                Senior (6)
                • Feb 2012
                • 567

                #8
                Originally posted by campolino View Post
                questa sciovia ricordo perfettamente di averla vista costruire. Non serviva una pista innevata bensì una pista di plastica, rimase li alcuni anni poi venne smantellata. Si vedeva benissimo dall'autostrada del sole.
                Questa pista?

                Comment

                • FrenkCimone
                  Contributor (3)
                  • Jun 2007
                  • 157
                  • Montecreto

                  #9
                  Campolino ricordi qualcosa di quest' impianto? mi confermi un Leitner modello skikuli con 2 pali motrice a monte rinvio a valle? Ha mai girato?

                  Comment

                  • campolino
                    Veteran (9)
                    • Feb 2004
                    • 1568
                    • Firenze Le Regine (PT)

                    #10
                    Confermo di costruzione Leitner. Non sono mai riuscito a vederla in funzione. Un mio carissimo amico che ha tre piste da sci in plastica con relativi tre skilift Poma nella periferia di Londra, mi ha raccontato che questa pista con skilift fu costruita da un Bolognese di cui non ricordo il nome che aveva il brevetto per i tappeti in plastica esportati poi in tutto il mondo in prevalenza nel Regno Unito.

                    Comment

                    • Albertoropa
                      Curiosus (0)
                      • Mar 2016
                      • 1
                      • BOLOGNA

                      #11
                      Si la ricordo anche io ! Si vedeva bene bene dalla strada che da sasso marconi porta a Vado ! La ricordo molto ripida ... colore blu ... quasi fosse per salto con gli sci .. ma forse i miei ricordi sono annebbiati ... tanti anni fa ... Il costruttore GIORDANI era lo stesso imprenditore famoso in tutto il mondo per le sue Carrozzine da bimbo e piccole auto giocattolo .... anni 70 ...

                      Comment

                      • RICK
                        Senex (7)
                        • Feb 2005
                        • 851
                        • ROMAGNA
                        • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                        #12
                        Originally posted by Albertoropa View Post
                        Si la ricordo anche io ! Si vedeva bene bene dalla strada che da sasso marconi porta a Vado ! La ricordo molto ripida ... colore blu ... quasi fosse per salto con gli sci .. ma forse i miei ricordi sono annebbiati ... tanti anni fa ... Il costruttore GIORDANI era lo stesso imprenditore famoso in tutto il mondo per le sue Carrozzine da bimbo e piccole auto giocattolo .... anni 70 ...
                        ...nonche' BOB!

                        Comment


                        • #13
                          Originally posted by campolino View Post
                          Si vedeva benissimo dall'autostrada del sole.
                          [MENTION=89]campolino[/MENTION] nel frattempo l'autostrada è stata spostata in tunnel su quel tratto, sapresti indicare ancora dove si trovava la pista?

                          - - - Aggiornato - - -

                          Per caso questa?

                          Comment

                          • Gioveleove
                            Curiosus (0)
                            • Apr 2023
                            • 2

                            #14
                            Scusate intromissione: scrive una persona che ha utilizzato quel impianto: era uno ski-lift che serviva la pista artificiale in plastica: era situata al piccolo paradiso Giordani di Sasso Marconi: la pista era stata costruita da Sit tecnospazzole di Borgonuovo tuttora esistente; era vicino di capannone con Giordani che costruiva bob e carrozzine; giordani ha cessato attività; la pista è stata chiusa dopo un paio di anni causa inutilizzo ; non ho idea di cosa abbiano fatto; probabilmente hanno venduto ski-lift è reso la pista di plastica alla Sit

                            Comment

                            • Kaliningrad
                              Senior (6)
                              • Feb 2012
                              • 567

                              #15
                              ^ Dovrebbe essere stato più o meno qui:



                              Concordi?

                              Comment

                              • Gioveleove
                                Curiosus (0)
                                • Apr 2023
                                • 2

                                #16
                                Esatto su quel versante della collina

                                Comment

                                • sanvito25
                                  Senior (6)
                                  • May 2008
                                  • 569
                                  • Bologna

                                  #17
                                  Confermo quanto detto da Gioveleove
                                  Pista costruita da SIT Tecnospazzole (produttore di spazzole industriali e per tempo libero) il cui titolare aveva una particolare pallino per gli usi sportivi.
                                  In quegli anni (prima dell'avvento dei cannoni) si pensava che tappeti in plastica potessero surrogare la neve mancante in alcuni tratti (ne ricordo diversi lungo la Sasslong in alcuni anni avari di neve).

                                  Tuttora l'azienda realizza piste in plastica per trampolini da salto con gli sci ed anche piste da fondo. Ovviamente l'uso invernale è venuto meno con avvento dell'innevamento artificiale, ma l'uso estivo sopravvive.

                                  Comment

                                  • carlo depi
                                    Veteran (9)
                                    • Nov 2008
                                    • 1573
                                    • Leit

                                    #18
                                    vien da pensare che se continua così...sono stati dei pionieri...magari potrebbero rilanciare il progetto in chiave moderna

                                    Comment

                                    • carlo depi
                                      Veteran (9)
                                      • Nov 2008
                                      • 1573
                                      • Leit

                                      #19
                                      campolino ... so che siamo O.T. ma chiedi al tuo amico di Londra se ti manda un paio di foto del suo micro comprensorio.

                                      Comment

                                      • krisu
                                        MODERATORE LOCALE
                                        • Mar 2004
                                        • 1079
                                        • Innsbruck / Austria

                                        #20
                                        Fine anni'70, luogo indicato da Kaliningrad:




                                        Comment

                                        Working...
                                        X