• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

POZZA DI FASSA Cestovia Pozza-Buffaure

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • POZZA DI FASSA Cestovia Pozza-Buffaure

    http://trentinocorrierealpi.gelocal....stro-1.7417709

    POZZA. Sarà demolito, probabilmente la prossima primavera, l’ex Rifugio Buffaure chiuso da molti anni, in conseguenza alla dismissione della vecchia cestovia di Pozza (che aveva lì la stazione a monte) e all’installazione (nel 1996) della cabinovia che dal paese porta a 2050 m di quota. È questa una condizione, posta dal servizio urbanistica e tutela del paesaggio della Provincia di Trento, per la concessione della nuova pista da sci di rientro.
    Foto del vecchio impianto
    http://www.retrofutur.org/retrofutur...OCID=100000288
  • stanlio&ollio
    Contributor (3)
    • Jun 2013
    • 102

    #2
    Una delle mie poche cestovie Leitner. In estate la prendevo spesso.

    Comment

    • campolino
      Veteran (9)
      • Feb 2004
      • 1568
      • Firenze Le Regine (PT)

      #3
      quello sulla cesta in prossimita dell'arrivo sono io. Postai io la foto risalente a piu di 25 anni fa

      Comment

      • arthedg7
        Senior (6)
        • May 2010
        • 561

        #4
        Nuova pista? Diminuire l'area sciabile in Val san Nicolò? Non riesco a capire molto di questo progetto: Se diminuiscono l'area sciabile in Val san Nicolò vuol dire che dismettono l'attuale pista. Dopo una parte iniziale piuttosto interessante il tutto si riduce negli ultimi KM ad uno stradello di fondo valle... E la nuova dove la fanno? Sotto l'impianto con esposizione a Sud-Ovest? In Val Giumela? Attualmente sono in corso diversi lavori in Val San Nicolò, ma paiono lavori di acquedotto, più che di piste da sci.

        Comment

        • fester464
          Habilis (4)
          • Sep 2005
          • 295
          • Venezia, Padova, Sen Jan.

          #5
          C'è la possibilità di tagliare in quota per località Frainella poi passare sopra il camping, circa (se non ricordo male) per sentiero 643.
          Per quanto riguarda il vecchio rifugio mi dispiace un po, bei ricordi di ragazzino.

          Comment

          • sanvito25
            Senior (6)
            • May 2008
            • 572
            • Bologna

            #6
            La prima parte della pista attuale, prima di scendere nella valle di san Nicolò, è bellissima e ricavata all'interno di un'abetaia meravigliosa che fu tagliata a suo tempo.
            Impensabile che venga dismessa questa pista.
            Eventualmente avrebbe un senso un impianto che riporti in quota dal punto di innesto nella valle (e prevedere il rientro a Pozza da nuova pista), ma non mi sembra si parli di questo.

            Comment

            • albj
              Heroicus (8)
              • Oct 2006
              • 1383
              • Rovereto

              #7
              sarebbe un gran peccato chiudessero l'attuale rientro, è un apista molto bella e varia.
              non capisco piuttosto l'esposizione della nuova pista, così da quanto capito mi sembra s-s-w, vedremo.
              la nuova pista potrebbe essere un primo tassello per un ipotetico collegamento con la seggiovia di Pera-ski area del Catinaccio?

              Comment

              • arthedg7
                Senior (6)
                • May 2010
                • 561

                #8
                Qualora la nuova pista arrivasse dall'alto sostanzialmente sul versante dell'impianto non sarebbe un grosso problema fare uno skiweb di collegamento verso Pera e la partenza delle seggiovie verso il Catinaccio.

                Comment

                Working...
                X