• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BORMIO Skilift Trosio - Ecciona (Ornella)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • ALBERTO
    Veteran (9)
    • Jan 2011
    • 1664
    • Sondrio - Milano

    BORMIO Skilift Trosio - Ecciona (Ornella)

    Oggi sfogliando dei vecchi libri sulla montagna e sul turismo nella provincia di Sondrio ho trovato uno skilift a me sconosciuto presente a Bormio almeno tra il 1975 e il 1979 (anni dei due libri). Esso si chiamava Trosio-Ecciona anche se veniva comunemente chiamato Ornella (su un libro viene chiamato solo così). Esso partiva a circa la stessa quota del Ciuk ma era a destra della allora funivia, ora cabinovia, ad occhio (ho una cartina che dopo pubblicherò) partiva circa a un km a ovest della funivia. L'arrivo era sito alla curva degli skilift Nevada. Esso serviva due piste ma la cosa che mi sorprende è che non si nota più neanche la traccia nel bosco nonostante per altri impianti smantellati già più di 20 anni fa si noti ancora la traccia.
    Alcuni dati:
    Quota stazione a valle: 1745m/slm
    Quota stazione a monte: 2150m/slm
    Lunghezza: 1110m
  • ste1258
    Senex (7)
    • Jul 2011
    • 930
    • Italia

    #2
    Eccolo: http://www.flashearth.com/?lat=46.43....2&r=0&src=msa

    Comment

    • ALBERTO
      Veteran (9)
      • Jan 2011
      • 1664
      • Sondrio - Milano

      #3
      Ecco la cartina del 1975 (ho dovuto usare la macchina fotografica). L'impianto è il numero 7:

      L'impianto ravvicinato:

      Comment

      • BALLA77
        MODERATORE LOCALE
        • Jan 2005
        • 3091
        • Piacenza

        #4
        è vissuto ben oltre 1979 dovrebbe essere arrivato fino agli anni 2000 non ricordo l'anno esatto della demolizione.

        Comment

        • niccolospiritofbormio1977
          Curiosus (0)
          • Jul 2015
          • 1
          • Varese

          #5
          Ciao ragazzi,
          I miei hanno avuto una casa di vacanze a Bormio tra il 1966 e il giugno 1989. Sono stato l'ultima volta a Bormio nel febbraio del 1990 e in questi anni mi è tornata un'insolita nostalgia per quel bellissimo paese in cui ho trascorso momenti memorabili della mia infanzia! Se Dio vuole, sono in procinto di tornarci a breve per "chiudere il cerchio" e dare un'occhiata in giro a com'è diventata Bormio adesso!

          Venendo al topic di cui si parla qui, posso dirvi che anche a causa dei racconti di mia madre, che l'aveva preso più di una volta sia da ragazza che dopo essere diventata mia madre, ;-) questo skilift aveva suscitato in me una curiosità al limite del morboso.

          Nelle parole di mia madre stessa, che ricordo ancora circa dal 1987-88 ad oggi:

          "Il tracciato dell' "Ornella" era bellissimo, perchè ti sembrava di passare attraverso una sorta di "foresta incantata". Non era difficile vedere scoiattoli che salivano e scendevano dagli alberi, qualcuno addirittura mi ha detto più di una volta di averci visto passare vicino stambecchi o caprioli. La pista che portava alla stazione di partenza dell' "Ornella" era una pista semplice (infatti mi ricordo che nella mappa piste e impianti di Bormio del 1988 era segnata come pista "blu"!-nda) ma era perfetta per "scaldarsi", e valeva tutta la discesa, visto che la salita con lo skilift, poi, la facevi in mezzo a quella meraviglia di natura!"

          Devo tuttavia dire che, mio malgrado, non sono MAI riuscito a prendere lo skilift "Ornella" nemmeno una volta tra il 1983 (anno in cui feci il mio "esordio" sulle piste di Bormio) ed il 1990, trovandolo sempre e tassativamente chiuso tra il 1988 e il 1990, tant'è che all'epoca mi era stato spiegato dall'immenso maestro Egidio Sertorelli (ciao Egidio se mi leggi!!-nda), a cui "le avevo tritate per bene" ;-) sul perchè questo skilift fosse sempre chiuso, la sua storia, ecc. che "l'Ornella s'era avviato ad una chiusura anticipata e ad una probabile rimozione perchè i terreni su cui era stato costruito erano, nel frattempo, divenuti proprietà privata (???-sic)".

          Non dispongo ovviamente di contributi fotografici o informazioni di altro genere su questo storico e "misterioso" (per quanto a sentire mia madre, molto stimato!) impianto di risalita di Bormio, ma se qualcuno di voi dovesse avere notizie in merito (soprattutto foto!), vi prego di pubblicarli!

          Grazie e un caro saluto a tutti gli amanti di Bormio (soprattutto di quella "dei bei tempi che furono", ovvero quando c'erano il doppio degli impianti di adesso, nonchè quelli che hanno avuto la fortuna e il privilegio di viverla negli splendidi ed indimenticabili Anni '80!) e dello sci! :-)

          Ciao!

          Niccolò

          Comment

          • Kaliningrad
            Senior (6)
            • Feb 2012
            • 567

            #6
            La ricordo molto bene (ho frequentato Bormio dal 1974 al 2001). La traccia un po' si può ancora immaginare e la pista sembrerebbe tuttora parzialmente percorribile:



            Anche su questa cartina è segnata:

            Comment

            Working...
            X