• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

impianti di risalita ed energia idroelettrica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • viviana
    Curiosus (0)
    • Jun 2013
    • 1

    impianti di risalita ed energia idroelettrica

    Ciao a tutti, sono nuova. Spero di non sbagliare se vi chiedo aiuto qui per una ricerca che sto facendo sul rapporto tra impianti idroelettrici e impianti di risalita. Area di studio: Dolomiti. Periodo: Novecento. Avete notizie di impianti alimentati da centrali o centraline idroelettriche? O di imprenditori del mondo degli impianti di risalita che siano stati anche promotori di impianti idroelettrici? Grazie a tutti!
  • gigiotto98
    Imperator (11)
    • Sep 2003
    • 5096

    #2
    mi pare che uno dei primi contratti di Leitner fu la fabbricazione di turbine idroelettriche

    Comment


    • #3
      Funivia Lana San Vigilio, alimentata, assieme alla tramvia Lana-Merano, dalla centrale idroelettrica realizzata da Zuegg
      http://www.funivie.org/web/lana-100-...a-san-vigilio/

      Comment

      • fester464
        Habilis (4)
        • Sep 2005
        • 293
        • Venezia, Padova, Sen Jan.

        #4
        Credo: i vecchi impianti del Buffaure a Pozza di Fassa, circa all'altezza del camping lungo la pista di rientro dovrebbe esserci ancora la vecchia centrale idroelettrica. Forse funivie della Marmolada

        Comment

        • ltndmr
          Junior (2)
          • Nov 2008
          • 56

          #5
          A Pfunders in Val Passiria la societá ha la sua centrale elettrica

          - - - Updated - - -

          anche a Kaltenbach in Zillertal usano in parte una centrale elettrica per alimentare gli impianti.

          Comment

          • DoloMartySuperSki
            Habilis (4)
            • Nov 2013
            • 280
            • Trentino Orientale
            • IN3HAH - You can't buy happiness,but you can buy a lift pass

            #6
            Tutti gli impianti della ski area di Man Martino di Castrozza-passo rolle sono alimentati esclusivamente dalle centrali idroelettriche cosparse per tutta la vallata http://www.catinabib.it/files/TIC2-0008.jpg
            Last edited by DoloMartySuperSki; 18-12-2014, 21:20.

            Comment


            • #7
              E' sempre un discorso abbastanza relativo e che si può girare come lo si vuole con il marketing...alla fine tutti gli impianti sono collegati alla rete terna, si può fare marketing dicendo di acquistare energia "virtualmente" solo da Hydro dolomiti o da Dolomiti energia, ma fisicamente è un'altra cosa...credo che nessun impianto sia collegato direttamente ad una propria centrale idroelettrica autonoma.
              Anch'io posso dire che casa mia funziona con energia verde perché compro da Dolomiti Energia, anche se fisicamente l'energia vera e propria viene da una centrale nucleare francese

              Comment

              • DoloMartySuperSki
                Habilis (4)
                • Nov 2013
                • 280
                • Trentino Orientale
                • IN3HAH - You can't buy happiness,but you can buy a lift pass

                #8
                nel caso che o ho illustrato prima l'energia viene prodotta gestita ed esportata dalla società elettrica locale "Primiero Energia"che ricopre l'intero fabbisogno della valle dalle compresi gli impianti,riuscendo anche ad esportarne

                Comment

                • gigiotto98
                  Imperator (11)
                  • Sep 2003
                  • 5096

                  #9
                  Appunto. Se sei collegato alla griglia, allora l'energia può venire da qualunque tipo di centrale.

                  Comment

                  • Ami
                    Ami
                    Senior (6)
                    • Oct 2009
                    • 722

                    #10
                    Si potrebbe sostenere che se io produco 110 idroelettrico e consumo 100 comunque sono in attivo...

                    Comment

                    • pmghisalberti
                      MODERATORE GLOBALE
                      • Jun 2004
                      • 4857
                      • Provincia di Bergamo

                      #11
                      Non proprio, perché se la produzione non è contemporanea all'utilizzo vogli vedere come gira l'impianto!

                      Comment

                      • marco dv
                        Habilis (4)
                        • Aug 2008
                        • 203

                        #12
                        Manca l'autosufficienza ma per quella c'è la rete a prescindere da come ricavi l'energia elettrica.

                        Comment

                        • Qwerty
                          Contributor (3)
                          • Nov 2006
                          • 175
                          • Brescia

                          #13
                          Non e' esattamente quello che hai chiesto però e' una curiosita' che segnalo.
                          Ho visto un hanno fa una intervista a Sig. Lucchini (proprietario degli impianti del Maniva a BS) su una TV locale.
                          Accennava al fatto che una sua intenzione sarebbe stata quella di poter installare delle pale eoliche in zona radar (vicino al passo Maniva) per alimentare gli impianti.
                          Non ricordo il motivo della non realizzazione (mancate autorizzazioni, sovvenzioni od altro).

                          Comment

                          Working...
                          X