• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vecchia seggiovia valtournenche champlève

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • elistaf
    Novicius (1)
    • Jan 2005
    • 26
    • valtournenche

    Vecchia seggiovia valtournenche champlève

    Chiedo se alcuno di voi ha della documentazione o foto sui vecchi impianti ALTE VETTE di valtournenche seggiovia slittovia trampolino i due skilift champlève nonchée la prima telecabina di valournenche. un grazie a tutti se avete anche solo qualche ricordo...
  • campolino
    Veteran (9)
    • Feb 2004
    • 1568
    • Firenze Le Regine (PT)

    #2
    l'unica cosa che ricordo della seggiovia è che se non sbaglio era una
    Marchisio.
    Dovrei avere una foto della prima telecabina

    Comment

    • elistaf
      Novicius (1)
      • Jan 2005
      • 26
      • valtournenche

      #3
      IO STO RACCOGLIENDO IDEE E documentazioni, poi forse potro' anche far qualcosa.. grazie

      Comment

      • synapse
        Sapiens (5)
        • Mar 2004
        • 381
        • Arma di Taggia (IM)


        #4
        campolino sei il nostro eroe delle foto d' epoca spupiscici ancora ...

        Comment

        • bove
          Novicius (1)
          • May 2005
          • 42

          #5
          Le foto dovrei averle io, confermo Marchisio, appena le trovo le posto subito.

          Comment

          • z4no
            Sapiens (5)
            • Jun 2005
            • 398
            • Cesena (FC)

            #6
            Non ho mai sentito parlare di questi impianti
            Dove arrivavano??su che versante erano??

            Comment

            • bove
              Novicius (1)
              • May 2005
              • 42

              #7
              La seggiovia partiva dal paese sulla curva della pro loco, qualche metro più in alto della strada, fino a pochi anni fa era visibile la stazione di partenza, la linea e l'arrivo a monte anche se questo ultimo era disastrato. Dal pianoro invece partiva uno skilift che serviva un'unica pista. Anche di questo sono visibili ancora i basamenti.
              Nella discussione sulla vendita della Cervino Spa ho già parlato di questo impianto e di come si sarebbe potuto reinserirlo in un contesto turistico e paesaggistico. Purtroppo le scelte sono state altre, da pochi anni è stata completamente smantellata la linea e la stazione di partenza cancellando definitivamente ogni possibilità di recupero. Il piano urbanistico infatti, se Cervino ci conferma, credo abbia permesso la costruzione di nuove abitazion.i o qualcosa di simile.
              Oggi, ragionandolo in situazione invernale, poteva essere in qualche modo allacciato al circuito Cime Bianche; il pianoro champleve per lo sci di fondo, la vecchia pista per un piccolo snow-park. Certamente tutto in base ai calcoli di fattibilità e possibili ricavi.
              Sempre in base a faatibilità\costi\ricavi l'intermedia della vecchia ovovia trasformata in seggiovia poteva chiudere il circuito Cime Bianche attraverso la pista 1.
              Per la situazione estiva, ovviamente, tutt'altro ragionamento più orientato su attratibilità del luogo.

              Comment

              • Skywalker
                Veteran (9)
                • Jun 2004
                • 1609
                • Milano

                #8


                Impianto MARCHISIO
                anno di costruzione 1951
                lunghezza 1000 mt.
                dislivello 300 mt.
                velocità 2 m/sec
                portata oraria 240 pers
                potenza motrice 44 cv
                diametro fune 21 mm

                Comment

                • bove
                  Novicius (1)
                  • May 2005
                  • 42

                  #9
                  colpito nel segno, è proprio lei

                  Comment

                  • bove
                    Novicius (1)
                    • May 2005
                    • 42

                    #10
                    Originally posted by elistaf View Post
                    IO STO RACCOGLIENDO IDEE E documentazioni, poi forse potro' anche far qualcosa.. grazie
                    potresti spiegarti meglio

                    Comment

                    • z4no
                      Sapiens (5)
                      • Jun 2005
                      • 398
                      • Cesena (FC)

                      #11
                      Ho capito!Grazie per le info.
                      Peccato non poterla ricostruire......anche se per Valtournanche forse è meglio ampliare l'area sciabile sopra a Salette:per ora in ogni caso non sono necessarie nuove piste e impianti dato che l'area è stata riammodernata con la costruzione di tre seggiovie e inoltre quest'anno verrà ampliato l'iinevamento artificiale.

                      Comment

                      • bove
                        Novicius (1)
                        • May 2005
                        • 42

                        #12
                        ....non sono completamente d'accordo, guarda che il posto meriterebbe davvero un ripensamento, almeno questo è il mio parere.....

                        Comment

                        • angelo
                          Senex (7)
                          • May 2004
                          • 955
                          • Alagna-Alpe di Mera

                          #13
                          Ma partendo dalla zona della veccchia stazione intermedia della cabinovia e passando per Champlève non si potrebbe arrivare con un impianto a Cheneil? Si potrebbero fare delle belle piste di discesa con ottima esposizione verso nord

                          Comment

                          • cervino2
                            Junior (2)
                            • Oct 2007
                            • 74

                            #14
                            si potrebbe giungere a champleve come un tempo, e dare accesso alla pista di fondo e possibilita' di discesa verso la gran pista dal paese e conseguente risalita verso il breuil(tutto abbastanza fattibile anche con rientro )
                            E ripecorrere il vecchio tracciato scioviario con un modesto impianto ,proseguendolo di pochi metri per consetire di giungere a cheneil sci ai piedi come un tempo ma piu' agevolmente .. credo che il primo sviluppo funiviario della zona non fosse male e con ottime piste ben innevate tutta stagione (sono a nord e protette dai venti) Che dire in merito pero' l'inseguire l'ordinarietà , scadenze rinnovi mancanza di neve ecc. cancella i sogni..Certo il paese cosi rinascerebbe.. perchè infondo oggi manca proprio questo: avere gente e turisti nel centro dovuti al'attrattiva del paesino ed evitare il continuo utilizzo di auto per andare a sciare (l'attuale partenza degli impianti premia lo sciatore del week end con ampi comodi piazzali delocalizzati) ma penalizza enormemente chi decide di passare a valtournenche una settimana bianca! Ora valtournenche dovrebbe capire cosa sia meglio.. negli ultimi anni ha avuto molti incerementi sui passaggi sciistici, ma si son chiusi degli alberghi..

                            Comment

                            • paoloviga
                              Novicius (1)
                              • Apr 2008
                              • 39
                              • torino

                              #15
                              Ho ssciato a Valtournenche per 18 anni, proprio negli anni in cui c'era la vecchia seggiovia e poi i primi anni di vita della vecchia cabinovia 4 posti (ho partecipato alle riunioni in paese per la sua costruzione e ho fatto parte del soccorso sci per 4 anni).
                              Vi posso assicurare che la pista di rientro in paese era molto caratteristica e l'impianto molto utilizzato (code terribili). Nella piana di Champleve, vi erano due schilift: uno, baby verso la parete della Becca d'Aran e l'altro dal suo arrivo, a destra verso la piana di Cheney; la pista era però non bella, maltenuta e stretta. Vi era un progetto di estensione verso la piana di Cheney e da lì verso la cresta con il collegamento con gli impianti di Chamois, che già arrivavano sulla cresta, con pista di rientro (che ho percorso più volte in fuoripista) veramente stupenda. Fu bloccato il tutto dai proprietari dei terreni, che non vollero l'investimento di un milanese (Monzeglio, catena magazzini Standa e avventuriero al Polo Nord) e la costruzione dei relativi impianti. Ciao

                              Comment

                              • marcol200
                                Sapiens (5)
                                • Feb 2008
                                • 497
                                • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
                                • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

                                #16
                                qualcuno non riesce a fare un disegno su cartina per capire bene le distanze e le sciovie......

                                Comment

                                • cervino2
                                  Junior (2)
                                  • Oct 2007
                                  • 74

                                  #17
                                  in precedenza in zona chaloz c'era un'altro sckilift e perfino un trampolino per il salto che ancor adesso si scorge tra i prati.. ho inviato le liene impianti al capo probabilemnte saranno visibili presto..ciao

                                  Comment

                                  • angelo
                                    Senex (7)
                                    • May 2004
                                    • 955
                                    • Alagna-Alpe di Mera

                                    #18
                                    Un vero peccato il fatto che dopo la seggiovia champlève non abbiamo approvato il progetto di spostarsi verso Cheney e poi verso Chamois: sarebbe nato un ottimo comprensorio.
                                    Possibilità che tale idea venga rispolverata ai giorni nostri?

                                    Comment

                                    • paoloviga
                                      Novicius (1)
                                      • Apr 2008
                                      • 39
                                      • torino

                                      #19
                                      Non credo, visto tutto l'impegno verso Cervinia. Ma ti assicuro, da assiduo ex frequentatore, che gli impianti in zona Cheneil, sarebbero stati molto più interessanti e tecnici rispetto alle "autostrade" del Breil; proprio ad iniziare dalla vecchia seggiovia di Valt.

                                      Comment

                                      • marcol200
                                        Sapiens (5)
                                        • Feb 2008
                                        • 497
                                        • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
                                        • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

                                        #20
                                        nessuna carina.?sarebbe il massimo........

                                        Comment

                                        • cervino2
                                          Junior (2)
                                          • Oct 2007
                                          • 74

                                          #21
                                          bisogneraà mettersi li, lprimo o poi , l'impianto idoneo dovrebbe essere un piccolo funicolare.. poi chi vivra' vedra'

                                          Comment

                                          • angelo
                                            Senex (7)
                                            • May 2004
                                            • 955
                                            • Alagna-Alpe di Mera

                                            #22
                                            Qualcuno pratico della zona potrebbe inserire in rosso come impianto dismesso tale impianto nella sezione Mondo Funiviario
                                            Last edited by angelo; 16-04-2009, 09:07.

                                            Comment

                                            • cervino2
                                              Junior (2)
                                              • Oct 2007
                                              • 74

                                              #23
                                              credo di averlo gia' fatto se ti scarichi l'aggiornamento li trovi tutti, quelli dell'aera champleve

                                              Comment

                                              • dammatra
                                                Novicius (1)
                                                • Apr 2009
                                                • 20
                                                • Milano

                                                #24
                                                Buonasera a tutti.
                                                Nel mio primo post vorrei ricordare il nome del mitico
                                                skilift dove....ho imparato a sciare nel lontano inverno
                                                1968-69

                                                Era il "colombet"
                                                Un piccolo impianto dove, ricordo, spesso finiva...
                                                il gasolio.

                                                Belle foto, se gia' non le avete viste della seggiovia
                                                si trovano qui:
                                                http://www.cervinialive.com/gallery/...agini-storiche

                                                Dopo qualche tempo, tra mille polemiche per le opere di
                                                "sventramento" nacque lo "cheneil": difficile, sempre pieno di sassi
                                                (fondo non erboso ma scavato)

                                                Confermo che la "nera" della seggiovia era una pista meravigliosa:
                                                dopo 40 anni sarei in grado di disegnarla ad occhi chiusi.

                                                Se a qualcuno interessa vederne il tracciato magari impresso
                                                su una immagine satellitare me lo dica.

                                                Arrivederci

                                                Comment

                                                • cervino2
                                                  Junior (2)
                                                  • Oct 2007
                                                  • 74

                                                  #25
                                                  siamo in attesa.. grazie tante.. di certo sarai divvenuto un ottimo sciatore.. ora la pista colombe' da pietrosa é divvenuta erbosa , fortemente ramificata , ma ottima per il fuori pista..

                                                  Comment

                                                  • angelo
                                                    Senex (7)
                                                    • May 2004
                                                    • 955
                                                    • Alagna-Alpe di Mera

                                                    #26
                                                    Nella sezione Mondo Funiviario manca il tracciato in rosso degli impianti dismessi (Colombet e Champleve) ed in blu della recente telecabina di arroccamento. Se qualcuno potesse provvedere...

                                                    Comment

                                                    • cervino2
                                                      Junior (2)
                                                      • Oct 2007
                                                      • 74

                                                      #27
                                                      se scarichi la versione aggiornata da mettere sul tuo pc. dovrebbero apparire tutti in maniera giusta.. non so perché maho gia' riscontrato il problema

                                                      Comment

                                                      • dammatra
                                                        Novicius (1)
                                                        • Apr 2009
                                                        • 20
                                                        • Milano

                                                        #28
                                                        Dunque vi allego i tracciati delle vecchie piste del "colombet" e della seggiovia "champleve" con i tracciati impianto in blu e la pista in rosso.

                                                        Tenete presente che allora le piste erano "teoriche" perche' per batterle erano necessari i maestri e....i volonterosi allievi con tanta "scaletta" e derapage...

                                                        Questo significa che dopo una buona nevicata fra pista e fuoripista non c'era differenza:-)

                                                        Per quanto attiene la sciovia cheneil mi sto confrontando con mio fratello e nei prossimi giorni con mio papa' perche' abbiamo dei dubbi: chissa' che fra le vecchie foto non salti fuori qualcosa di nuovo.

                                                        Potrebbe esserci anche qualcosa della sciovia del lago bleu inizialmente nota come "Carosello" poi divenuta parte di "cielo alto" e trasformata in seggiovia.

                                                        Vi terro' informati !

                                                        Comment

                                                        • dammatra
                                                          Novicius (1)
                                                          • Apr 2009
                                                          • 20
                                                          • Milano

                                                          #29
                                                          scusate non mi visualizza le immagini, ma le ho caricate e non me le fa ricaricare perche' dice che esistono gia'.

                                                          ho sbagliato qualcosa ?

                                                          Comment

                                                          • cervino2
                                                            Junior (2)
                                                            • Oct 2007
                                                            • 74

                                                            #30
                                                            perché ribadisco che le ho gia' inviate tutte perfettamente giuste ,seggiovia champleve,sciovia colombè e sciovia baraccon (cheneil) e dovrebbero esserci secondo la procedura indicata.. già inviata pure la lago blu..

                                                            Comment

                                                            • cervino2
                                                              Junior (2)
                                                              • Oct 2007
                                                              • 74

                                                              #31
                                                              riscontro comunque delle anomalie pure io no so.. era stata inserta correttamente.. ora non la vedo piu' ciao

                                                              Comment

                                                              • angelo
                                                                Senex (7)
                                                                • May 2004
                                                                • 955
                                                                • Alagna-Alpe di Mera

                                                                #32
                                                                2 tracciati

                                                                Su indicazione di Dammatra ho inserito in Mondo Funiviario i due tracciati qui allegati sotto
                                                                seggiovia

                                                                skilift

                                                                Comment

                                                                • cervino2
                                                                  Junior (2)
                                                                  • Oct 2007
                                                                  • 74

                                                                  #33
                                                                  lo skilft colbé era piu' lungo , nella radura del bosco é ancora presente il plinto del rinvio

                                                                  Comment

                                                                  • dammatra
                                                                    Novicius (1)
                                                                    • Apr 2009
                                                                    • 20
                                                                    • Milano

                                                                    #34
                                                                    Originally posted by cervino2 View Post
                                                                    lo skilft colbé era piu' lungo , nella radura del bosco é ancora presente il plinto del rinvio
                                                                    E' possibilissimo, solo io nn ricordo l'arrivo nel bosco ma all'aperto.

                                                                    Pero' in quarant'anni i ricordi si annebbiano e gli alberi crescono...

                                                                    Comment

                                                                    • cervino2
                                                                      Junior (2)
                                                                      • Oct 2007
                                                                      • 74

                                                                      #35
                                                                      il tracciato della seggiovia , risulta da quest'anno non piu' praticabile , a causa della costruzione di un edificio privato, molto discusso realizzato in parte su aree destinate ad impianti a fune e domaine skiable.. Purtoppo si chiude per sempre la possibilità di realizzare dinuovo quest'impianto, da sempre voluto dalla popolazione locale, e mai presa in considerazione dall'amministrazione pubblica ..

                                                                      Comment

                                                                      • angelo
                                                                        Senex (7)
                                                                        • May 2004
                                                                        • 955
                                                                        • Alagna-Alpe di Mera

                                                                        #36
                                                                        Puoi mettere qualche foto del tracciato nel bosco-prato della vecchia seggiovia dove si vede il cantiere del nuovo discusso edificio...

                                                                        Comment

                                                                        • cervino2
                                                                          Junior (2)
                                                                          • Oct 2007
                                                                          • 74

                                                                          #37
                                                                          dalle parti dove passa la strada comunale..

                                                                          Comment

                                                                          • dammatra
                                                                            Novicius (1)
                                                                            • Apr 2009
                                                                            • 20
                                                                            • Milano

                                                                            #38
                                                                            Ho trovato una foto dove si vede sia il tracciato che i pali della seggiovia champleve.
                                                                            Ho evidenziato la zona, ma e' abbastanza chiaro



                                                                            Saluti.
                                                                            Last edited by piri229; 12-05-2010, 13:55.

                                                                            Comment

                                                                            • dammatra
                                                                              Novicius (1)
                                                                              • Apr 2009
                                                                              • 20
                                                                              • Milano

                                                                              #39
                                                                              Altra foto, questa volta a colori.

                                                                              La partenza della seggiovia in paese.

                                                                              Comment

                                                                              • marcol200
                                                                                Sapiens (5)
                                                                                • Feb 2008
                                                                                • 497
                                                                                • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
                                                                                • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

                                                                                #40
                                                                                complimenti foto eccezzionale!

                                                                                Comment

                                                                                • dammatra
                                                                                  Novicius (1)
                                                                                  • Apr 2009
                                                                                  • 20
                                                                                  • Milano

                                                                                  #41
                                                                                  Originally posted by marcol200 View Post
                                                                                  complimenti foto eccezzionale!
                                                                                  Grazie, ho trovato anche questa.

                                                                                  Comment

                                                                                  • martino
                                                                                    Habilis (4)
                                                                                    • Feb 2008
                                                                                    • 264
                                                                                    • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

                                                                                    #42
                                                                                    Effettivamente un peccato, se si pensa che adesso l´accesso al comprensorio sciistico é ben al di fuori del paese, verso Cervinia...Un problema che é minimo, se c´é un buon servizio di skibus per chi risiede in zona (c´é? io non sono informato, purtroppo).
                                                                                    Vero é che forse si potrebbe realizzare qualcosa per i principianti e i bambini vicino al centro del paese sui terreni dove scendeva la pista, sempre che la zona sia al sole almeno parte della giornata.

                                                                                    Comment

                                                                                    • stefanog
                                                                                      Junior (2)
                                                                                      • Mar 2011
                                                                                      • 64
                                                                                      • valtournenche

                                                                                      #43
                                                                                      Originally posted by martino View Post
                                                                                      Effettivamente un peccato, se si pensa che adesso l´accesso al comprensorio sciistico é ben al di fuori del paese, verso Cervinia...Un problema che é minimo, se c´é un buon servizio di skibus per chi risiede in zona (c´é? io non sono informato, purtroppo).
                                                                                      Vero é che forse si potrebbe realizzare qualcosa per i principianti e i bambini vicino al centro del paese sui terreni dove scendeva la pista, sempre che la zona sia al sole almeno parte della giornata.
                                                                                      iL servizio bus esiste e ben funzionale, certo questa via avvicinava di molto il collegamento con chamois..

                                                                                      Comment

                                                                                      • marcol200
                                                                                        Sapiens (5)
                                                                                        • Feb 2008
                                                                                        • 497
                                                                                        • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
                                                                                        • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

                                                                                        #44
                                                                                        Originally posted by dammatra View Post
                                                                                        Grazie, ho trovato anche questa.

                                                                                        ricomplimenti che chicca....la seggiovia...senza nulla il paese dov è?

                                                                                        Comment

                                                                                        • dammatra
                                                                                          Novicius (1)
                                                                                          • Apr 2009
                                                                                          • 20
                                                                                          • Milano

                                                                                          #45
                                                                                          Originally posted by marcol200 View Post
                                                                                          ricomplimenti che chicca....la seggiovia...senza nulla il paese dov è?
                                                                                          Il paese c'era gia', e' esattamente alle spalle del fotografo.

                                                                                          Originally posted by massimo grecchi
                                                                                          Un impianto di risalita è come un miniera del Far West: il villaggio cresce attorno. Nel tempo.
                                                                                          Spesso, tuttavia, anche ai giorni nostri, l'insediamento tende a sciogliersi una volta esaurita la vena.
                                                                                          Non è certo questo il caso.
                                                                                          Verissimo.

                                                                                          Credo che gli attuali impianti siano la logica evoluzione: eppoi sinceramente le quote erano bassine.
                                                                                          Sviluppando il fronte Champleve-cheneil-chamois l'innevamento soffrirebbe assai...

                                                                                          Senza contare che era un impianto nel pieno centro del paese; oggi sarebbe ingestibile.

                                                                                          Comment

                                                                                          • stefanog
                                                                                            Junior (2)
                                                                                            • Mar 2011
                                                                                            • 64
                                                                                            • valtournenche

                                                                                            #46
                                                                                            Dipende é provato il successo di questi impianti nel mercato turistico, basta far parcheggi, e nelle alpi non mancano esempi!, comunque quel versante é meno esposto al sole e al vento e ad eccezione della linea di aroccamento potrebbe cambiare le sorti del paese! d'estate e d'inverno Sono appena tornanto da una trasferta austriaca e ho ancora ben presente un funitel nero che parte in pieno centro a due passi dai balconi e un bel mega parcheggio nelle vicinanze di 11 piani e 1500 posti auto... Un vero successo dell'economia sciistica!

                                                                                            Comment

                                                                                            • dammatra
                                                                                              Novicius (1)
                                                                                              • Apr 2009
                                                                                              • 20
                                                                                              • Milano

                                                                                              #47
                                                                                              Originally posted by stefanog View Post
                                                                                              Dipende é provato il successo di questi impianti nel mercato turistico, basta far parcheggi, e nelle alpi non mancano esempi!, comunque quel versante é meno esposto al sole e al vento e ad eccezione della linea di aroccamento potrebbe cambiare le sorti del paese! d'estate e d'inverno Sono appena tornanto da una trasferta austriaca e ho ancora ben presente un funitel nero che parte in pieno centro a due passi dai balconi e un bel mega parcheggio nelle vicinanze di 11 piani e 1500 posti auto... Un vero successo dell'economia sciistica!
                                                                                              E' vero, dipende.

                                                                                              In questo caso pero', francamente nn vedo lo spazio per un parcheggio, tantomeno mega, e quel versante e' molto ben soleggiato, ma molto piu' basso, e lo dico avendolo vissuto 70/80 giorni l'anno per quattrordici anni.;-)

                                                                                              Trovo che a valtournanche siano stati ben individuati sia la stazione di partenza che il parcheggio: una volta tanto.....

                                                                                              Comment

                                                                                              • paoloviga
                                                                                                Novicius (1)
                                                                                                • Apr 2008
                                                                                                • 39
                                                                                                • torino

                                                                                                #48
                                                                                                Il parcheggio è un po più in basso a 30 mt. in linea d'aria.

                                                                                                Comment

                                                                                                • stefanog
                                                                                                  Junior (2)
                                                                                                  • Mar 2011
                                                                                                  • 64
                                                                                                  • valtournenche

                                                                                                  #49
                                                                                                  tornando alla seggiovia , quante marchisio di questo tipo sono state costruite ? per i tempi erano prodotti diffusi sulle alpi o ce ne sono stati pochi..Tecnicamente per l'epoca come la paragoneremmo questa seggiovia con gli impianti di oggi?

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • paoloviga
                                                                                                    Novicius (1)
                                                                                                    • Apr 2008
                                                                                                    • 39
                                                                                                    • torino

                                                                                                    #50
                                                                                                    Per il numero di impianti simili, lascio il compito ai più esperti del settore, tipo Paolo & c. Avendo usato tantissimo questa seggiovia negli anni '70 (avevo la casa a Valt.), direi che si può paragonare a una biposto ad ammorsamento fisso. Ciao.

                                                                                                    Comment

                                                                                                    • Pie_leitner95
                                                                                                      Curiosus (0)
                                                                                                      • Jan 2019
                                                                                                      • 1
                                                                                                      • Como

                                                                                                      #51
                                                                                                      Buona sera. Dopo anni leggo questa conversazione, io vado spesso a Valtournenche e cerco foto della vecchia ovovia blu

                                                                                                      [

                                                                                                      - - - Aggiornato - - -



                                                                                                      - - - Aggiornato - - -

                                                                                                      ecco nuove foto

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • dammatra
                                                                                                        Novicius (1)
                                                                                                        • Apr 2009
                                                                                                        • 20
                                                                                                        • Milano

                                                                                                        #52
                                                                                                        una e' proprio qui

                                                                                                        https://www.funivie.org/funigallery/...um=46&pid=8153

                                                                                                        Comment

                                                                                                        • sir_Money
                                                                                                          Contributor (3)
                                                                                                          • Feb 2018
                                                                                                          • 141
                                                                                                          • Legnano - Milano

                                                                                                          #53
                                                                                                          Interessante vedere come si sono evoluti i portali Marchisio nel corso degli anni: vedo che i loro primi impianti avevano tralicciata anche la traversa. Qualcuno sa perchè poi passarono a traverse "piene"? Forse miglior tenuta con impianto a pieno carico?

                                                                                                          Comment

                                                                                                          Working...
                                                                                                          X