• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

FAI DELLA PAGANELLA Vecchia funivia Dosso dei Larici

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • henrydew
    Contributor (3)
    • Sep 2003
    • 128
    • A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

    FAI DELLA PAGANELLA Vecchia funivia Dosso dei Larici

    Posto qui un'immagine della funivia di Fai della Paganella.
    A proposito della funvia Zambana-Fai della Paganella, il tracciato ed alcuni piloni sono ancora visibili in inverno quando la vegetazione e' scarsa percorrendo l'autostrada del brennero in direzione nord.




    Ciao

    Enrico
  • AGUDIO
    Contributor (3)
    • Sep 2003
    • 191

    #2
    Paganella

    Mi risulta che le funivie Fai - Dosso Larici e il successivo tronco verso la Paganella sono state costruite o rifatte dalla ditta LENZI negli anni '60.
    Questa ditta ha costruito anche la prima funivia Mezzocorona - Monte e ha rifatto anche nel 1960 circa la Trento -Sardagna.
    Non so se Lenzi è stato l'ingegnere progettista che ha poi lavorato per altre ditte o se è proprio il nome di una Ditta "autonoma".

    Comment

    • kaonashi
      Junior (2)
      • Jul 2004
      • 59
      • Milano

      #3
      ricordi funivie Paganella

      io mi ricordo che la funivia di Fai per Dosso Larici che presi nel 1967 0 68 funzionava ancora nel 1975 e era ferma nel luglio del 1977 e pure che alla stazione di Fai si vedeva la ruotona di sostegno mentre si doveva cambiare a metà tragitto, colpivano le dimensioni ridotte della rossa vettura, poi quell'anno la seggivia monoposto da Dosso Larici a Paganella era stata da poco aperta ed era col sedile stile Graffer (?) tondeggiante tutta arancione.... ed infatti era funzionante con il minio antiruggine fresco, così arrivammo sulla Paganella tutti imbrattati di arancione tra gli urli di mia nonna all'indirizzo di mio nonno che aveva avuto l'idea di salire lì sopra...!!! Però è proprio ad Andalo che mi venne la passione per gli impianti a fune!! Divagazione a parte la funivia direttissima invece la vidi funzionare dall 'autostrada ancora nel 1989 o 1990 poi dal 94 non la vidi mai più.... e purtroppo non ci salii mai

      Comment

      • campolino
        Veteran (9)
        • Feb 2004
        • 1568
        • Firenze Le Regine (PT)

        #4
        Funivia vv. Fai della Paganella Doss dei Larici

        abbiamo parlato di molte funivie, ma sempre poco di questo storico im-
        pianto di cui solo adesso ho ritrovato questa fotografia.
        L'impianto venne costruito se non sbaglio dalla ditta Lenzini, la stessa del-
        la funivia vicina a Mezzocorona (TN).
        Rimase in funzione sino alla fine degli anni 70. Adesso credo si parli di ri-
        costruirla.


        chi ne sa di più?

        Comment

        • gigiotto98
          Imperator (11)
          • Sep 2003
          • 5096

          #5
          Di ricostruire questa non credo se ne parli proprio. La sua linea è servita da allora da una seggiovia biposto, anzi ora mi sembra che voglino levare pure quella per non sostituirla affatto, in quanto la sua pista è comunque usufruibile con la seggiovia 4aa nuova.
          Forse ti confondi con la funivia zambana-fai che era in pratica il tronco inferiore, e che oggi, con zambana bonificata dal rischio frane, si parla di ricostruire. Se ne parla in altro topic.

          Comment

          • staiano11
            Contributor (3)
            • Nov 2004
            • 178
            • Padova

            #6
            L'impianto era costituito da due sezioni di identica lunghezza, e utilizzava - come la funivia del Faloria o la funivia di Merano 2000 - quattro cabine appese allo stesso anello traente. La stazione di partenza era situata vicino al Passo Santèl dove ora partono gli attuali impianti di risalita, ma poco più a valle in direzione di Fai. La stazione intermedia era situata in località "La Rocca", su uno sperone roccioso più in alto rispetto alle stazioni di arrivo e partenza degli impianti di adesso, e quella d'arrivo era collocata all'interno del rifugio "Dosso Larici" tuttora esistente. Tutti i piloni (erano 7, tutti in cemento) e la stazione intermedia sono ancora presenti e non sono stati demoliti. Ogni cabina portava 9 persone + il macchinista, per cui la portata oraria dell'impianto era di ben 36 persone!


            A proposito della S2 Nascivera con seggiolini Graffer "Dosso Larici - Cima Paganella" (che a sua volta sostituiva una monoposto, costruita un po' dopo della funivia): l'impianto attualmente è chiuso, e penso proprio che sia per sempre.
            :x SIGH! Un'altra Nascivera che se ne va per sempre!!!

            Comment

            • giuliano
              Habilis (4)
              • Dec 2003
              • 221
              • Torino

              #7
              Il costruttore mi pare si chiamasse "Officine Meccaniche ing. Lenzi"

              Comment

              • polianto
                Sapiens (5)
                • Jun 2004
                • 401
                • S.Donato Milanese

                #8
                Una decina di anni fa ho passato una settimana bianca all’hotel Miravalle di Fai della Paganella, al Santel, appena sotto alla partenza della seggiovia:





                Ripensandoci anni dopo mi è venuto il sospetto che l’albergo potesse essere la vecchia stazione a monte della funivia Zambiana-Fai… cosa ne pensate? qualcuno può confermare o smentire questo mio sospetto?
                Ciao Antonio

                Comment

                • gioto
                  Habilis (4)
                  • Sep 2003
                  • 331
                  • Verona
                  • Giovanni T.

                    "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                  #9
                  Allego una foto del primo impianto della linea, costruito da Wisinska nel 1930.



                  Ciao!

                  Comment

                  • polianto
                    Sapiens (5)
                    • Jun 2004
                    • 401
                    • S.Donato Milanese

                    #10
                    Ripensandoci anni dopo mi è venuto il sospetto che l’albergo potesse essere la vecchia stazione a monte della funivia Zambiana-Fai… cosa ne pensate? qualcuno può confermare o smentire questo mio sospetto?
                    Il mio sospetto è stato confermato. Sul numero di Maggio 2006 de “Il giornale dell’albergatore” c’è un bel articolo sull’Hotel Miravalle. Ne riporto alcuni brani:
                    “Nel 1925 qui fu costruita una delle prime funivie d’Italia, che collegava Zambana con Fai”
                    “A fianco della stazione venne creato un albergo, la Pensione Miravalle, una costruzione di sei piani incastrata nella roccia, aggettante verso valle, da cui si gode una eccezionale vista.”
                    “Per le fondamenta dell’albergo vennero riutilizzate quelle che erano state costruite per edificare un casotto di legno dal quale furono tirate le funi per la funivia. Sotto l’albergo partiva il secondo tronco della funivia, che saliva fino al Dosso dei Larici.”
                    “Nel 1935 una frana crollo su Zambana e impose la chiusura del tronco più basso della funivia”
                    “Negli anni Settanta anche il secondo tratto venne chiuso”
                    “Chi si sdraia davanti alle grandi finestre del centro benessere per rilassarsi e godere il panorama ignora di solito che è proprio da lì che partiva il secondo tronco della funivia Fai-Dosso dei Lrici”
                    “C’è uno splendido progetto per una telecabina che colleghi nuovamente Zambana con Fai della Paganella al fine di chiudere l’accesso delle automobili alla Paganella. Creeranno un grande parcheggio al casello autostradale dell’Autobrennero di Trento Nord e il nostro altopiano diventerà una destinazione “free-car”, senza automobili”.

                    Due immagini tratte dall’articolo:





                    Ciao a tutti Antonio

                    Comment


                    • #11
                      Originally posted by gigiotto98 View Post
                      Forse ti confondi con la funivia zambana-fai che era in pratica il tronco inferiore
                      Originally posted by staiano11 View Post
                      L'impianto era costituito da due sezioni di identica lunghezza
                      La stazione di partenza era situata vicino al Passo Santèl dove ora partono gli attuali impianti di risalita, ma poco più a valle in direzione di Fai. La stazione intermedia era situata in località "La Rocca", su uno sperone roccioso più in alto rispetto alle stazioni di arrivo e partenza degli impianti di adesso, e quella d'arrivo era collocata all'interno del rifugio "Dosso Larici" tuttora esistente.
                      Quindi esistevano in totale 3 impianti? Uno da Zambana (fondovalle) a Fai e uno (con intermedia) da Fai-Passo Santel a Dosso Larici

                      Comment

                      • bifune67
                        Heroicus (8)
                        • Dec 2003
                        • 1173
                        • Milano

                        #12
                        In tempi diversi, che non saprei precisare, soprattutto per le contemporaneità, mi pare che gli impianti siano stati 3, per un totale di 4 tronchi. Li elenco nell'ordine cronologico che ho ipotizzato in base a quel che si legge qua e là nel forum:

                        Zambana - Fai, un tronco dal fondovalle (ci sono foto in funigallery o nelle monografie storiche).

                        Fai - Dosso Larici, impianto in due tronchi con unico anello trattivo e 4 cabine (intermedia a "la Rocca", di cui ho visto le foto in qualche topic)

                        La famosa direttissima Zambana - Cima Paganella.

                        Se non sbaglio tra l'altro le due Zambana non sono nello stesso posto, perché il paese mi pare sia stato almeno parzialmente "spostato" perché investito da una frana.

                        Sui cartelli strdali ho visto "Zambana Nuova", che è da dove partiva la direttissima, ma non ho visto nulla di una "Zambana Vecchia" o "Zambana" e basta (non che abbia esplorato molto, perché quando ci sono stato non sapevo ancora dell'esistenza della Zambana - Fai, che credo partisse da Zambana Vecchia, se no l'avrei cercata).

                        Non sono neanche sicuro che a Fai i due impianti fossero collegati o vicini, in quanto quello dal fondo valle aveva funzione di trasporto pubblico, e solo l'altro era a scopo turistico/sciistico.

                        bifune

                        Comment


                        • #13
                          E la frana ha distrutto sia il Zambana - Fai che il Zambana - La Rocca?

                          Comment

                          • bifune67
                            Heroicus (8)
                            • Dec 2003
                            • 1173
                            • Milano

                            #14
                            No, mi pare che la frana, avendo colpito Zambana, abbia interessato solo la Zambana - Fai, mentre la Fai - La Rocca - Dosso Larici è stata sostituita dalle seggiovie precedenti a quelle attuali.

                            Aggiungo che oggi ho caricato alcune foto in funigallery; non appena saranno approvate proverò a linkarle qui.

                            Riaggiungo: grazie a Paolo che mi ha preceduto qui sotto...

                            bifune
                            Last edited by bifune67; 01-03-2007, 11:41.

                            Comment


                            • #15
                              Funivie Fai - Dosso Larici
                              Primo tronco


                              Secondo tronco

                              Comment

                              • albj
                                Heroicus (8)
                                • Oct 2006
                                • 1381
                                • Rovereto

                                #16
                                ..favolose qst foto..
                                ..la mitica S2 dossolarici-cima paganella non è piu in funzione dall'inverno scorso..verra demolita quest'estate
                                ..molto probabilmente( pare ci siano già progetti..ma mancano ancora i permessi) Fai vuole costruire una nuova S4 in partenza in loc. La Selletta (sede dell'arrivo della nuova SA4 meriz-la selletta e 2°tronco di Fai) per raggiungere la cima e permetterne la salita della Cima Paganella dal versante Fai( cosa al momento non possibile)..scusate le ripetizioni!

                                Comment

                                • Werner
                                  Guru (10)
                                  • Aug 2004
                                  • 2894
                                  • Ortisei (BZ)

                                  #17
                                  Originally posted by giuliano View Post
                                  Il costruttore mi pare si chiamasse "Officine Meccaniche ing. Lenzi"
                                  è lo stesso Lenzi che oggi prodice ascensori ?

                                  Comment


                                  • #18
                                    Lenzi è stata fondata nel 1947...chissa

                                    Comment


                                    • #19
                                      Funivie, demoliti gli impianti inutilizzati
                                      Originally posted by Trentino
                                      Ora tocca alla Fai - Dosso Larici. Progresso tecnico e rispetto ambientale
                                      TRENTO. Saranno messi in sicurezza, segati alla base e fatti cadere. Come fanno i boscaioli con gli abeti. Spogliati delle parti in legno e acciaio (20 tonnellate tra cancelli, scale, bulloni...), verranno ridotti in blocchi, il metallo riciclato, il resto in discarica. E' il destino dei tralicci della tratta "Fai-Dosso Larici" dell'ex funivia della Paganella. Alla rimozione dei vecchi piloni in calcestruzzo armato seguirà, nei prossimi mesi, la bonifica delle aree ed il ripristino di tutte le superfici occupate durante i lavori.
                                      La-rimozione dei sostegni della Funivia della Paganella - costo 146 mila euro - è l'intervento più consistente della legge 7 che presiede «all'opera di recupero e pulizia del territorio, a concreta testimonianza - spiega l'assessore al turismo, Tiziano Meliarini - dell'attenzione per il ripristino e della demolizione delle vecchie strutture impiantistiche inutilizzate».

                                      In questi ultimi anni le opere demolite ed i terreni recuperati sono decine (33 i siti interessati da impianti a fune finora oggetto di ripristino ambientale), così come decine sono le piccole stazioni sciistiche che affollavano il Trentino ed ormai chiuse. Il vero sviluppo impiantistico in Trentino si può collocare nei primi anni Cinquanta. Nel 1953 c'erano 38 impianti (22 seggiovie, 13 skilift e 2 funivie), che diventano 156 a metà degli anni Sessanta segnati dal boom degli skilift, e 341 (il massimo storico) nel 1980 con 101 seggiovie, 220 sciovie e 18 funivie: Da allora si assiste ad un costante calo, determinato dall'avvento degli impianti ad ammorsamento automatico, che moltiplicano le portate orarie e mandano in pensione le vecchie seggiovie, ma anche impianti funiviari- bifune. Negli ultimi vent'anni gli impianti sono diminuiti di 105 unità (le sciovie sono passate da 220 a 58), molte piccole stazioni sono sparite.
                                      A fine 2006 erano in esercizio in Trentino 236 impianti: 72 funivie monofune, 11 funivie bifune, 92 seggiovie, 61 sciovie, per una lunghezza totale di circa 233 chilometri ed una portata oraria complessiva di 318.993 persone. Dieci impianti si sono aggiunti nel corso del 2007, portando a poco meno di 40 il numero di impianti per chilometro quadrato di territorio provinciale. Una densità inferiore a quella di Alto Adige (50,7), Tirolo(A) (94,6), Vorarlberg(A) (124,5).

                                      Comment

                                      • albj
                                        Heroicus (8)
                                        • Oct 2006
                                        • 1381
                                        • Rovereto

                                        #20
                                        era ora venissero abbattuti!..ma non ho capito una cosa: chi si occuperà dell'operazione?..la paganella spa o la provincia di tn??
                                        PS: la pulizia della S2 meriz-dossolarici è terminata mentre devono ancora terminare la pulizia della vecchia S2 dossolarici-cima (parte della stazione motrice e dei piloni della parte finale della linea che sono stati tagliati ma non portati via..)

                                        Comment

                                        • fausior
                                          Curiosus (0)
                                          • Mar 2011
                                          • 2

                                          #21
                                          ciao, volevo rispondere al signore che è andato in vacanza al hotel miravalle dicendogli che era proprio li dove arrivava e poi partiva la funivia.

                                          Comment

                                          • fausior
                                            Curiosus (0)
                                            • Mar 2011
                                            • 2

                                            #22
                                            ciao da come so' quel pilone che nn hanno demolito dovrebbe diventare un osservatorio

                                            Comment


                                            • #23
                                              La demolizione della stazione intermedia della funivia Fai-Dosso Larici apre il rilancio in area La Rocca

                                              di Rosario Fichera wPAGANELLA I ruderi della stazione intermedia della vecchia funivia Fai – Dosso Larici, in Paganella, a La Rocca, saranno presto abbattuti. Il Servizio Impianti a fune della Provincia ha approvato il progetto esecutivo di demolizione e il ripristino ambientale della zona, per 39 mila euro.
                                              Il Trentino di oggi

                                              Comment

                                              • albj
                                                Heroicus (8)
                                                • Oct 2006
                                                • 1381
                                                • Rovereto

                                                #24
                                                Ed era ora dico io!
                                                finalmente! su quel dosso ci vedrei benissimo un punto panoramico con breve sentiero estivo-invernale per arrivarci, in fondo senza salire per forza fino alla cima Paganella da lì la vista non è niente male

                                                Comment

                                                • krisu
                                                  MODERATORE LOCALE
                                                  • Mar 2004
                                                  • 1079
                                                  • Innsbruck / Austria

                                                  #25
                                                  Originally posted by Paolo View Post
                                                  La demolizione della stazione intermedia della funivia Fai-Dosso Larici apre il rilancio in area La Rocca
                                                  Il Trentino di oggi
                                                  Qualcuno ci e andato per documentare la stazione nei suoi dettagli? Si passa vicini dalla pista, ma pare che manchi una documentazione di questo rudere ormai immerso nel verde...

                                                  A me personalmente no da niente affatto fastidio, perché la modernità di una volta ridiventa simbiosi con la natura...
                                                  Molto più brutto ogni parcheggio con su 250 auto di tutti colori nel paesaggio ad esempio!

                                                  O qualsiasi tra i milioni di ipermercati del mobile / lampadari / lidl ecc. nella pianura padana che con tanto di colori orrendi e scritte pubblicitarie megalomane si bruciano in ogni cervello che lo voglia o no ...

                                                  Comment

                                                  • albj
                                                    Heroicus (8)
                                                    • Oct 2006
                                                    • 1381
                                                    • Rovereto

                                                    #26
                                                    sono parzialmente in accordo con te però nel bosco lasciare mezza stazione abbandonata a se stessa non è all'occhio una gran cosa;
                                                    il luogo in oggetto è posto su un dosso dominante tutta l'area dove arriva la 4cld che sale dal parcheggio di Fai

                                                    tempo fa avevo inserito qualche foto non sò se sono ancora presenti sul sito

                                                    Comment


                                                    • #27

                                                      Comment


                                                      • #28
                                                        Immagine inedita della stazione di monte

                                                        Comment

                                                        • pojana
                                                          Contributor (3)
                                                          • Aug 2019
                                                          • 103
                                                          • Trento

                                                          #29
                                                          Ho trovato nel sito del Touring Club Italiano alcune immagini che mi sembrano interessanti:








                                                          ciao

                                                          Comment

                                                          • gioto
                                                            Habilis (4)
                                                            • Sep 2003
                                                            • 331
                                                            • Verona
                                                            • Giovanni T.

                                                              "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                                                            #30
                                                            Splendide (e per me inedite) immgini!

                                                            Comment

                                                            • alexxx
                                                              Heroicus (8)
                                                              • Jul 2008
                                                              • 1261
                                                              • Pesaro/Ortisei

                                                              #31
                                                              che linea è quella dell'ultima foto? Sembrerebbe a singola via di corsa

                                                              Comment

                                                              • pojana
                                                                Contributor (3)
                                                                • Aug 2019
                                                                • 103
                                                                • Trento

                                                                #32
                                                                Dovrebbe essere il II° tratto, il profilo delle montagne dietro è quello.
                                                                Forse qualcosa attinente alla costruzione, ma è una mia ipotesi.

                                                                ciao

                                                                Comment

                                                                • andrea2054
                                                                  Contributor (3)
                                                                  • Jun 2014
                                                                  • 115

                                                                  #33
                                                                  Nel post #10 si parla di un "primo impianto della linea, costruito da Wisinska nel 1930" con le cabine aperte. Tutte le foto prese dal Touring Club mostrano cabine aperte; secondo me questo impianto era a singola via di corsa, come dimostra anche la foto della stazione di arrivo nel post #32.
                                                                  Poi nel post #3 si dice che le linee "sono state costruite o rifatte dalla ditta LENZI negli anni '60" con le cabine chiuse rosse; secondo me questo impianto era a doppia via di corsa come si dice nel post #7; e poi si vedono le cabine rosse 2 e 4 il che presuppone l'esistenza anche delle 1 e 3. Tuttavia non si vedono mai fotografie con due cabine.

                                                                  Comment

                                                                  • pojana
                                                                    Contributor (3)
                                                                    • Aug 2019
                                                                    • 103
                                                                    • Trento

                                                                    #34
                                                                    Immagini dal sito delle Biblioteche della Paganella








                                                                    Progetto Memoria - Fototeca documentaria dell’Altopiano della Paganella.
                                                                    Proprietà delle BIBLIOTECHE DELLA PAGANELLA - ANDALO (TN).

                                                                    ciao

                                                                    Comment

                                                                    • Forni
                                                                      Senior (6)
                                                                      • Sep 2009
                                                                      • 630
                                                                      • Verona

                                                                      #35
                                                                      Buongiorno a tutti,
                                                                      Ieri ho fatto una camminata in zona Santel e tornando mi sono fermato per scattare una foto a questo sostengo in cemento armato di una vecchia va e vieni.
                                                                      Secondo voi si tratta dell'impianto di questo topic (che non conoscevo prima di cercare nel forum)?

                                                                      Comment


                                                                      • #36
                                                                        Certo, lo vedi qui zoomando
                                                                        http://www.funivie.org/mondofuniviar...e.php?pid=4174

                                                                        Comment

                                                                        • Forni
                                                                          Senior (6)
                                                                          • Sep 2009
                                                                          • 630
                                                                          • Verona

                                                                          #37
                                                                          Ah, fantastico!
                                                                          Mi chiedo solo perchè non lo abbiano ancora abbattuto. Di solito questo è il tipo di sostengo che impatta di più sull'ambiente circostante dal punto di vista visivo.

                                                                          Comment

                                                                          • ghedao
                                                                            Curiosus (0)
                                                                            • Sep 2004
                                                                            • 9

                                                                            #38
                                                                            E' l'unico sostegno che - intenzionalmente - non è stato demolito, perché il Comune diFai della Paganella aveva l'intenzione di convertirlo in un osservatorio, considerata la sua posizione e notevole altezza. Poi non mi risulta se ne sia fatto più nulla.

                                                                            Comment

                                                                            • Eric
                                                                              Sapiens (5)
                                                                              • Jul 2007
                                                                              • 489
                                                                              • Trieste

                                                                              #39
                                                                              Incredibile sia ancora la'!
                                                                              Mi ricorda i piloni della funivia dello Spinale a Madonna di Campiglio.

                                                                              Comment

                                                                              • ghedao
                                                                                Curiosus (0)
                                                                                • Sep 2004
                                                                                • 9

                                                                                #40

                                                                                Comment

                                                                                • ghedao
                                                                                  Curiosus (0)
                                                                                  • Sep 2004
                                                                                  • 9

                                                                                  #41
                                                                                  Questo è l'interno. I sostegni sono stati spesso utilizzati dai pastori come ricoveri.

                                                                                  Comment

                                                                                  • ghedao
                                                                                    Curiosus (0)
                                                                                    • Sep 2004
                                                                                    • 9

                                                                                    #42
                                                                                    Per la precisione la costruzione dell'impianto risale al 1926.

                                                                                    Comment

                                                                                    • AndrewMag
                                                                                      MODERATORE GLOBALE
                                                                                      • Jan 2011
                                                                                      • 765
                                                                                      • Avellino (AV) / Trento (TN)

                                                                                      #43
                                                                                      Se non sbaglio sopravvive anche (almeno) un sostegno del primo tronco da Zambana

                                                                                      Comment

                                                                                      • Forni
                                                                                        Senior (6)
                                                                                        • Sep 2009
                                                                                        • 630
                                                                                        • Verona

                                                                                        #44
                                                                                        Del primo tronco si vede benissimo la stazione a valle ma anche aguzzando la vista non sono riuscito a vedere nessun sostegno di linea.

                                                                                        La foto dall'interno del sostegno è incredibile!

                                                                                        Comment

                                                                                        • pojana
                                                                                          Contributor (3)
                                                                                          • Aug 2019
                                                                                          • 103
                                                                                          • Trento

                                                                                          #45
                                                                                          Vi propongo questo estratto dalla guida di Antonio Pranzelores "La Porta delle Dolomiti -- Zambana-Fai-Paganella" del 1929.
                                                                                          Può essere visionata presso molte biblioteche del Trentino.



                                                                                          ---



                                                                                          ---



                                                                                          ---



                                                                                          ---



                                                                                          ---



                                                                                          ---



                                                                                          ciao

                                                                                          Comment

                                                                                          • pojana
                                                                                            Contributor (3)
                                                                                            • Aug 2019
                                                                                            • 103
                                                                                            • Trento

                                                                                            #46
                                                                                            Vista da valle della stazione intermedia della Rocca



                                                                                            ciao

                                                                                            Comment

                                                                                            • pojana
                                                                                              Contributor (3)
                                                                                              • Aug 2019
                                                                                              • 103
                                                                                              • Trento

                                                                                              #47
                                                                                              Anche qui questa immagine del 1929 postata anche nel topic sulla Zambana-Fai



                                                                                              ciao

                                                                                              Comment

                                                                                              • pojana
                                                                                                Contributor (3)
                                                                                                • Aug 2019
                                                                                                • 103
                                                                                                • Trento

                                                                                                #48
                                                                                                Oggi mi trovavo sul lato opposto della valle e mi è venuta voglia di scattare questa foto, prendetela semplicemente come cronaca odierna.



                                                                                                ciao

                                                                                                Comment

                                                                                                • pojana
                                                                                                  Contributor (3)
                                                                                                  • Aug 2019
                                                                                                  • 103
                                                                                                  • Trento

                                                                                                  #49
                                                                                                  Oggi, mentre raggiungevo Zambana Vecchia ho fatto questa, il primo pilone è sempre lì .....



                                                                                                  ciao

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • pojana
                                                                                                    Contributor (3)
                                                                                                    • Aug 2019
                                                                                                    • 103
                                                                                                    • Trento

                                                                                                    #50
                                                                                                    Dalla collezione della Biblioteca Comunale di Trento questa cartolina:



                                                                                                    ciao

                                                                                                    Comment

                                                                                                    • pojana
                                                                                                      Contributor (3)
                                                                                                      • Aug 2019
                                                                                                      • 103
                                                                                                      • Trento

                                                                                                      #51
                                                                                                      Intanto sulla pagina fb del rifugio Dosso Larici è comparsa questa foto:



                                                                                                      mentre il carrello è decisamente posticcio, la cabina sembrerebbe una originale risistemata.

                                                                                                      ciao

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • matty15
                                                                                                        Junior (2)
                                                                                                        • Jan 2008
                                                                                                        • 75
                                                                                                        • Genova

                                                                                                        #52
                                                                                                        Vista domenica al rifugio! Sembrerebbe proprio l’originale (non il carrello). Ristrutturata molto bene! Tra l’altro il rifugio davvero carino

                                                                                                        Comment

                                                                                                        • pojana
                                                                                                          Contributor (3)
                                                                                                          • Aug 2019
                                                                                                          • 103
                                                                                                          • Trento

                                                                                                          #53
                                                                                                          Altra dal sito della Biblioteca Comunale di Trento, datata tra il 1947 e il 1957, in questa più che altro si vedono i cavi



                                                                                                          ciao

                                                                                                          Comment

                                                                                                          • Ceretti&Tanfani
                                                                                                            Habilis (4)
                                                                                                            • Nov 2021
                                                                                                            • 319
                                                                                                            • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                                                                                                            #54
                                                                                                            Il pilone si può vedere ancora oggi dal Brennero

                                                                                                            Comment

                                                                                                            • pojana
                                                                                                              Contributor (3)
                                                                                                              • Aug 2019
                                                                                                              • 103
                                                                                                              • Trento

                                                                                                              #55
                                                                                                              Spero tu intenda dall'autostrada ....

                                                                                                              ciao

                                                                                                              Comment

                                                                                                              • Ceretti&Tanfani
                                                                                                                Habilis (4)
                                                                                                                • Nov 2021
                                                                                                                • 319
                                                                                                                • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                                                                                                                #56
                                                                                                                Certo signor. pojana

                                                                                                                Comment

                                                                                                                • minz46
                                                                                                                  Curiosus (0)
                                                                                                                  • Feb 2024
                                                                                                                  • 1

                                                                                                                  #57
                                                                                                                  Ho preso più volte la funivia, aperta con le tendine rosse, da Fai Santel al dosso Larici negli anni '60, e ricordo un quadro con le sezioni delle varie funi, dai traenti alla portante, e mi pare che fossero della Ceretti&Tanfani. C'era una sola cabina per tratto, con cambio in località La Rocca.

                                                                                                                  Comment

                                                                                                                  • pojana
                                                                                                                    Contributor (3)
                                                                                                                    • Aug 2019
                                                                                                                    • 103
                                                                                                                    • Trento

                                                                                                                    #58
                                                                                                                    Enrico Unterveger, "Funivia della Paganella e panorama di FAI (Trentino)", 1937 ca., cartolina fotomeccanica [Archivio fotografico storico, Soprintendenza per i beni culturali, Provincia autonoma di Trento



                                                                                                                    ciao

                                                                                                                    Comment

                                                                                                                    Working...
                                                                                                                    X