Regolamento   ●   Registrati al forum   ●   Non riesci ad accedere ad alcune sezioni?   ●   Funicard la carta per gli appassionati   ●   Sostieni Funivie.org   ●   Pubblicità   ●   Assistenza
Per cercare solo nel forum usare il modulo sotto.
Risultati da 1 a 10 di 10
  1. Top | #1
    * Utente GOLD * L'avatar di ALn.668
    Mentioned
    13 Post(s)

Predefinito Teleferiche diga della Val Gallina

Oggi ad un mercatino dell'antiquariato ho trovato un pieghevole del 1950 che illustra l'impianto della Val Gallina.
    Oltre alle informazioni sulla diga, vi è riportata l'organizzazione del cantiere.
    E così ho scoperto che vi erano ben due teleferiche per il trasporto dei materiali, dagli schemi si può capire che si trattava di impianti di una certa complessità.

(cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Il file completo può essere scaricato da qui:

Diga_Val_Gallina_SADE_1950.pdf

Inutile dire che appena le condizioni meteo saranno un po' migliori farò un giro per capirne di più.

2. Top | #2
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    5 Post(s)

Predefinito

Interessantissimo ! grazie del Link , io ho parecchi dati e foto della teleferica del vajont (dentro un libro edito dal comune di Longarone che ne racconta la costruzione) ma di quella della val gallina non avevo trovato nulla.

3. Top | #3
    Mentioned
    13 Post(s)

Predefinito

Prego!
    Ora credo di capire che cosa siano quelle costruzioni in calcestruzzo che si vedono tra la strada per Provagna e il Piave.
    E' probabile che le basi dei sostegni siano ancora rintracciabili.

Vedo anche che si trattava di due teleferiche non proprio piccole, visto che la lunghezza era di circa 2640m, portata 46 mc/ora e vagoncini da 0,33 mc.

Poi chissà, magari operò una sola teleferica alla volta, usata dapprima per portare a valle il materiale di scavo e poi riposizionata per riportarlo su una volta vagliato e lavorato, ammesso che fosse riutilizzabile.

4. Top | #4
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Mentioned
    164 Post(s)

Predefinito

Mi era sfuggito questo straordinario contributo, grazie!

Questo
    https://www.google.com/maps/@46.2175...WerJ5sQhUA!2e0
    non so cosa sia, ma è in perfetto asse linea...potrebbe essere un muro costruito attorno al plinto

e questa è una mini funicolare che porta a valle della diga
    https://www.google.com/maps/@46.2173...2SNwIfoHcA!2e0

5. Top | #5
    Mentioned
    13 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Mi era sfuggito questo straordinario contributo, grazie!

Questo
    https://www.google.com/maps/@46.2175...WerJ5sQhUA!2e0
    non so cosa sia, ma è in perfetto asse linea...potrebbe essere un muro costruito attorno al plinto
    Questo dovrebbe essere un semplice rudere di una vecchia casera, proverò a farci caso la prossima volta che passerò da quelle parti.

Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    e questa è una mini funicolare che porta a valle della diga
    https://www.google.com/maps/@46.2173...2SNwIfoHcA!2e0
    mai notata...

6. Top | #6
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Eccola

dovrebbe fare circa un centinaio di metri di dislivello.....

vista dalla diga

da sotto

Sto caricando 2 video a rigurardo, la abbiamo utilizzata per portarci gli atrezzi e materiali per la centralina che usa DMW della diga...

dimenticavo, gli scalini laterali sono in totate 419, li ho contati un pò di volte.......
    bye

- - - Aggiornato - - -

http://vid12.photobucket.com/albums/a232/Bailo_/20140902_0851241_zpsfncn3nlq.mp4
    http://vid12.photobucket.com/albums/a232/Bailo_/20140902_0905571_zpsk5d6rfgl.mp4

7. Top | #7
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Mentioned
    164 Post(s)

Predefinito

Posso spostarli nel nostro canale youtube?

8. Top | #8
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

nessun problema

9. Top | #9
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Hola

ecco alcune foto dell'argano

saluti

10. Top | #10
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Mentioned
    164 Post(s)

Predefinito

Trazione idraulica, grazie!

- - - Aggiornato - - -

Ecco il video

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi della community su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. E' vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta.La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile. Non è una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer. Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni
VERSIONE MOBILE - VERSIONE DESKTOP

.
.
Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Divertimento Turismo Multimedia Annunci Contatti
.
Collaborazione con privati Collaborazione con aziende Pubblicità su Funivie.org
.