• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Storia impianti di innevamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • kiffede
    Curiosus (0)
    • Jan 2013
    • 4
    • Bannio Anzino

    Storia impianti di innevamento

    Premetto che sono un nuovo utente e non ho molta dimestichezza con i forum.. Ho provato a cercare altre discussioni di questo tipo ma non ne ho trovate. Chiedo perdono se c'erano

    Ho bisogno di sapere quando sono nati i primi i impianti, in che modo, dove, e tutto lo sviluppo tecnologio. Insomma tutto! :-P

    Io vivo praticamente in una stazione sciistica perchè i miei lavorano li (Domobianca, qualcuno la conosce?).. ne ho bisogno perchè quest'anno ho la maturità e mi sono indirizzato su questo argomento, ma anche per curiosità

    Ringrazio chiunque sappia rispondermi, ancora di più chi lo fa in modo approfondito;-)

    Saluti
  • SkiSimo
    Contributor (3)
    • Apr 2007
    • 151

    #2
    Ciao e benvenuto!

    Purtroppo non so nulla sull'argomento, mi limito a segnalarti questa pagina.

    In bocca al lupo!
    SkiSimo

    Comment

    • Nani84
      Novicius (1)
      • Feb 2006
      • 14

      #3
      So che per il Friuli a Forni di Sopra già nel 1982 c'era un impianto di innevamento automatico YORK che assieme a Montecampione era uno dei primi impianti automatici realizzati.Sul sito della YORK (oggi my Neige) c'era un pò di cronistoria degli impianti, ma adesso hanno rivoluzionato tutto e non credo si trovi più niente.Sicuramente YORK è la ditta capostipite dell'innevamento automatico e da loro potresti avere qualche informazione utile.

      Comment

      • marameo
        Contributor (3)
        • Feb 2012
        • 173
        • Trieste

        #4
        I primi cannoni in Italia sono stati installati a Piancavallo nel '77 ed erano del tipo a "bassa pressione" (BP)

        Comment

        • Nani84
          Novicius (1)
          • Feb 2006
          • 14

          #5
          Si ma questi erano semplicemente dei cannoni (anzi mi pare fosse uno !) non era un impianto completo di innevamento.!

          Comment

          • Rongai
            Habilis (4)
            • Oct 2010
            • 222
            • Brescia

            #6
            A Montecampione nel 1976 da due erano diventati quattro i "Linde" a bassa pressione; non so in che anno fossero stati comprati i primi due.

            Comment

            • fla5
              *PLATINUM*
              • Mar 2008
              • 3814
              • Flavio

              #7
              Il primo cannone sulle Dolomiti è stato installato al Col Raiser nel 1981: http://www.skiforum.it/uploads/71385...tificiale.html

              Comment

              • pora malga
                Heroicus (8)
                • Sep 2005
                • 1044
                • Milano (Milano, MI) / Monte Pora

                #8
                Al Passo della Presolana (Bg) c'è un impianto York che ha molti decenni. Mi è stato detto essere uno tra i primi impianti, se non forse proprio il primo.
                Mi informerò per aiutarti

                Comment

                • Ami
                  Ami
                  Senior (6)
                  • Oct 2009
                  • 722

                  #9
                  occhio per kiffede
                  Non credo sia il "nostro" Piancavallo (abbandonato pcicolo comprensorio sopra Verbania, anche noto per il suo centro medico)

                  Comment

                  • bikes3
                    Novicius (1)
                    • Jul 2004
                    • 41
                    • torino

                    #10
                    Se non sbaglio il primo vero impiano di innevamento ad alta pressione in Italia e' stato fatto a Sestriere nel 1983...copriva la zona del Sestriere e le piste di Borgata.Negli anni a seguiree' stato ampliato fino alle piste di Banchetta.

                    Comment

                    • kiffede
                      Curiosus (0)
                      • Jan 2013
                      • 4
                      • Bannio Anzino

                      #11
                      Originally posted by Ami View Post
                      occhio per kiffede
                      Non credo sia il "nostro" Piancavallo (abbandonato pcicolo comprensorio sopra Verbania, anche noto per il suo centro medico)
                      Io pensavo già a quello in effetti

                      Comment

                      • marco dv
                        Habilis (4)
                        • Aug 2008
                        • 203

                        #12
                        Questi cannoni furono inventati più di cinquant’anni fa per caso, nel Massachussets, nella tenuta dei fratelli Tropeano, originari di Avellino. Costoro fecero fare un impianto per produrre nebbia in un frutteto, ma da quell’impianto più che vapore acqueo cominciò a uscire neve. Quegli impianti furono perfezionati e nacquero i famosi cannoni, importati in Italia nel 1974, per cui da allora e fino ad ora si “spara” neve quando questa, dal cielo, tarda a cadere.

                        pezzo di un articolo.

                        Piancavallo, sicuramente tra le prime località italiane a dotarsi di questo sistema, erano grandi tempi per questa località dove faceva tappa la coppa del mondo di sci, poi ........

                        Comment

                        • marameo
                          Contributor (3)
                          • Feb 2012
                          • 173
                          • Trieste

                          #13
                          Originally posted by Ami View Post
                          occhio per kiffede
                          Non credo sia il "nostro" Piancavallo (abbandonato pcicolo comprensorio sopra Verbania, anche noto per il suo centro medico)
                          Piancavallo in friuli, provincia di PN

                          Comment

                          • KAPPA
                            *PLATINUM*
                            • Nov 2008
                            • 113

                            #14
                            Nelle Dolomiti si utilizzarono dei cannoni Linde a Ortisei subito dopo i Mondiali dell'anno 1970, 10 anni prima del cannone del Col Raiser.

                            Comment

                            • kiffede
                              Curiosus (0)
                              • Jan 2013
                              • 4
                              • Bannio Anzino

                              #15
                              Mi avete dato una buona base di partenza per le ricerche, grazie mille a tutti! Se qualcuno scoprisse qualcos'altro me lo faccia sapere

                              Saluti

                              Comment

                              Working...
                              X