• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Invenzione dei cannoni sparaneve

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • AndrewMag
    MODERATORE GLOBALE
    • Jan 2011
    • 764
    • Avellino (AV) / Trento (TN)

    Invenzione dei cannoni sparaneve

    Navigando su internet ho scoperto che ad inventare i cannoni sparaneve sono stati due miei concittadini:

    "Le località di montagna possono tirare un sospiro di sollievo: non ci sarà più l’incognita neve, perchè la si potrà produrre senza problemi, anche con temperature elevate.
    Finora – e la cosa era fattibile da circa 35 anni a questa parte – quando in una località di montagna non nevicava, si ricorreva ai cannoni sparaneve che, come dice la parola stessa, sparavano neve artificiale, ovvero neve in tutto e per tutto, ma prodotta da cannoni.
    Questi cannoni furono inventati più di cinquant’anni fa per caso, nel Massachussets, nella tenuta dei fratelli Tropeano, originari di [/AvellinoU]. Costoro fecero fare un impianto per produrre nebbia in un frutteto, ma da quell’impianto più che vapore acqueo cominciò a uscire neve .Quegli impianti furono perfezionati e nacquero i famosi cannoni, importati in Italia nel 1974, per cui da allora e fino ad ora si “spara” neve quando questa, dal cielo, tarda a cadere."

    Link: http://lapagina.ch/neve-anche-in-pie...so-e-possibile
  • fede1986
    Sapiens (5)
    • Nov 2006
    • 460
    • Treviso

    #2
    http://daily.wired.it/news/tech/2012...le-456789.html

    segnalo anche questo articolo

    Comment

    • giovicj
      Novicius (1)
      • Dec 2012
      • 27

      #3
      Qui una breve cronistoria: http://inventors.about.com/library/inventors/blsnow.htm

      Comment

      • MaTT telemark
        Habilis (4)
        • Jun 2010
        • 276
        • MaTT telemark

        #4
        Alla partenza del col raiser c'è il primo cannone usato nel DS... Una specie di monumento

        Comment

        • KAPPA
          *PLATINUM*
          • Nov 2008
          • 113

          #5
          i primi cannoni usati nelle Dolomiti furono i Linde, già all'inizio degli anni 70, sulla Ronce ad Ortisei (mondiali).

          Comment

          • MaTT telemark
            Habilis (4)
            • Jun 2010
            • 276
            • MaTT telemark

            #6
            Appena la trovo metto la foto

            Comment

            • Giampy
              Curiosus (0)
              • Sep 2015
              • 1
              • Brescia

              #7
              Ciao a tutti ! Volevo intervenire e dire che il primo cannone sparaneve in Italia fu installato a Collio Val Trompia ( Brescia ) nei piccoli ski-lift di mio nonno Peppino Paterlini nel 1966 Acquistati da una ditta Svedese ( che ora non ricordo il nome ) che li produceva. Proprio qualche giorno fa ho visto per la prima volta le storiche fotografie. Vorrei metterne almeno una nel forum ma non so come fare. Se qualcuno fosse interessato ad averne posso mandarle tramite mail. La mia è giampieropaterlini@virgilio.it

              Comment

              • Fraggo
                Senex (7)
                • Jun 2015
                • 805
                • Lombardia

                #8
                Sopra a dove scrivi c'è un link con scritto clicca per caricare immagini, carica li e ti genera il codice da inserire nel messaggio. O sennò mandala a Paolo

                Forse era LENKO?

                Comment

                Working...
                X