• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SESTRIERE ex 6MGD Leitner Borgata-Col Basset

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • FE
    FE
    Heroicus (8)
    • Jul 2005
    • 1100

    SESTRIERE ex 6MGD Leitner Borgata-Col Basset

    A questa telecabina, costruita nel 1987 e fermata nel 2009 a seguito della riorganizzazione degli impianti del Vallone del Rio Nero, è dedicata la monografia di cui al link:
    http://lnx.funivie.org/web/sestriere...ta-col-basset/

    Nell'estate del 2011 l'impianto è stato smantellato, come testimoniano queste foto scattate al Col Basset:

    Ecco la parte alta della linea, di cui non resta traccia, se non le chiazze bianche nelle posizioni in cui erano collocati i sostegni:


    Il nuovo assetto del monte Fraiteve, da cui oggi passano tutti i collegamenti tra le aree della Via Lattea: in alto, sulla vetta, si vede la stazione a monte della CLF 2 Colò che oggi collega l'area di Sauze d'Oulx a quelle di Sansicario e Sestriere, in mezzo la pista cresta che scende al Col Basset e in basso ciò che resta della telecabina, cioè il basamento della stazione a monte, che ospitava il magazzino, i motori e la cabina elettrica:


    L'ex magazzino è stato rivestito in legno per un suo migliore inserimento nell'ambiente; i lavori sono ancora in corso, per cui vedremo l'esito finale ed eventuali forme d'uso:


  • BALLA77
    MODERATORE LOCALE
    • Jan 2005
    • 3091
    • Piacenza

    #2
    quindi l'arroccamento adesso dov'è? c'è da dire comunque che è stato fatto un buon lavoro con la demolizione dei pali non son rimasti particolari segni

    non c'era anche una seggiovia fissa a fianco della motrice?

    vero peccato comunque, dalle foto della monografia sembrava tenuta benissimo

    Comment

    • sponda
      Sostenitore
      • Jan 2005
      • 1573
      • Bardonecchia

      #3
      L'arroccamento è la MGD 8 che da Sestriere sale al Fraiteve (si vede la stazione di arrivo guardando la prima foto tra CLF2 Colò e l'antenna).
      Si a fianco dell'arrivo c'era la CLF 4 che saliva dal vallone. Ora tale impianto è stato riposizionato con partenza leggermente spostata e arrivo a Rocce Nere. Con tale spostamento erano stati sostituiti i due schilift arrivati a fine vita tecnica sul medesimo tracciato.
      Sempre nei pressi della MGD 6 c'era la stazione della CLF 1 Triceira che garantiva il collegamento tra Sestriere e Sauze d'oulx quando nel Vallone non c'era neve.

      Comment

      • totti
        Senior (6)
        • Jan 2007
        • 515
        • Napoli

        #4
        io ho preso la cabinovia nel 2007 ed era in ottime condizioni, un peccato smantellare un impianto ancora funzionale... mi chiedo se in qualche modo è stato riciclato in tutto o in parte..

        Comment

        • Martagon
          Sapiens (5)
          • Aug 2004
          • 435
          • Milano - Sauze d'Oulx
          • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

          #5
          Probabilmente si sarebbe potuto aggiornarla, ma credo sia stato valutato troppo oneroso tenere due arroccamenti di puro collegamento.
          Ovviamente la nuova risalita Sestriere-Fraiteve ha avuto la meglio.

          Comment

          • Skywalker
            Veteran (9)
            • Jun 2004
            • 1610
            • Milano

            #6
            Occorreva effettuare una revisione generale abbastanza costosa e non conveniente essendoci la telecabina Fraiteve nuova di pacca praticamente parallela a questa. Non è stata menzionata nei post precedenti la sciovia Rio Nero-Fraiteve, che sommando la portata oraria a quella della biposto Colò ,garantisce in maniera abbastanza rapida il trasferimento di 1920 persone all'ora.

            - - - Updated - - -

            Nella foto di FE si notano bene i lavori effettuati nel 2009 sulla pista Cresta del Fraiteve, riaperta dalla nuova gestione con rimodellamento inerbimento e posizionamento se non ricordo male di 2 pozzetti per l'innevamento a monte.

            Comment

            • Giacomo Brusetti
              JUNIOR MOD
              • Jan 2017
              • 106
              • Casorate Sempione-Sestriere

              #7
              oggi come oggi come la pensate questa decisione di spostare la risalita? io penso sia azzeccata anche se dovrebbero pensare in un fituro di ricreare una telecabina nella zona , all'inizio della sestriere-fraiteve c'è spesso coda , quest'ultima dice il direttore generale brasso che è fondamentale per non aumentare il prezzo dello skipass , ha ragione ma a certe persone la coda potrebbe dare fastidio

              Comment

              • gateway
                Junior (2)
                • Jun 2015
                • 99
                • TO

                #8
                Originally posted by FE View Post
                A questa telecabina, costruita nel 1987 e fermata nel 2009 a seguito della riorganizzazione degli impianti del Vallone del Rio Nero, è dedicata la monografia di cui al link:
                http://lnx.funivie.org/web/sestriere...ta-col-basset/

                link non funzionante. è possibile leggere la monografia da qualche parte?

                Comment


                • #9
                  Cambiare sempre lnx con www: http://www.funivie.org/web/sestriere...ta-col-basset/

                  Comment

                  • Flober
                    Utente sospeso
                    • Nov 2007
                    • 2261

                    #10
                    Avere anche un collegamenyo borgata sauze sarebbe ottimo
                    Anche perche su quel versante si sta studiando (un po piu spostato a destra guardando l assietta da borgata) l ipotetico collegamento sauze pragelato

                    Comment

                    • bevobirra
                      Habilis (4)
                      • Nov 2005
                      • 276
                      • Bordighera
                      • Chi non beve birra, HA SEMPRE TORTO !!!

                      #11
                      Mio pensiero: tra l'araba fenice ed il collegamento Pragelato - Sauze sono più propenso a credere all'araba fenice... (che vi sia ognun lo dice, ove sia nessun lo sa. Metastasio):!:

                      Comment

                      • Flober
                        Utente sospeso
                        • Nov 2007
                        • 2261

                        #12
                        Anch io non credo a questo collegamento.anche perche pragelato non riesce a vivere.

                        Comment

                        Working...
                        X