• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CHAMPOLUC Vecchia cabinovia Badoni Champoluc - Crest

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • lorddsy
    Novicius (1)
    • Jan 2004
    • 27
    • cesate (MI)

    CHAMPOLUC Vecchia cabinovia Badoni Champoluc - Crest

    Se non sbaglio, l'incidente dell'Abetone fu qualcosa di simile che accadde anche a Champoluc nel febbraio 82, quella domenica ero presente, avevo 10 anni, venne tanta di quella neve che riusciimmo a tornare a Milano solo in tarda notte.
    Ricordo anche gli ovetti per terra subito dopo la stazione di partenza e il fiume di gente che scendeva a piedi lungo la pista di rientro a causa della ovvia chiusura dell'impianto.
    E ricordo il lavoro degli elicotteristi che con un cestello appeso al gancio trasbordavano a terra la gente rimasta bloccata sull'impianto, con quelle condizioni meteo doveva essere assai duro.
    L'impianto di allora era un ovovia che dalla forma mi sembrava simile a quelle delle già citate Chiesa e Abetone della Piemonte Funivie, con la differenza che anzichè essere a 2 posti era a quattro, c'è qualcuno che ha dei ricordi al riguardo? Il vecchio impianto di Champoluc era forse identico a quello che fino a qualche stagione fa asserviva i piani di Bobbio in Valsassina?
  • Guest's Avatar
    orlandini

    #2
    La telecabina del crest era una vecchia bifune ad agganciamento automati
    co. Le rulliere della fune traente erano del vecchio tipo, poste al di sotto
    delle cabine. Quando le cabine passavano sulle scarpe, la fune traente si
    alzava dalle rulliere, per poi riposarvisi dopo il passaggio. Per quello che
    ricordo di aver letto sui giornali, il disammorsamento di una cabina, che
    torno indietro verso la stazione di partenza, provocò una fortissima oscil-
    lazione della fune traente che fece sobbalzare alcune cabine, le quali
    saltando dalla fune portante caddero a terra rovinosamente. Se non sono
    stato preciso attendo comunicazioni, andrò a rivedere i fatti così come
    furono riportati dai giornali.
    Orlandini - Firenze -

    Comment

    • PIEMONTE_FUNIVIE
      MODERATORE GLOBALE
      • Oct 2003
      • 373
      • Gaggiano - Milano

      #3
      Ciao, la telecabina Crest fu costruita dalla ditta Badoni di Lecco;
      Praticamente la quart' ultima cabina perde l' ammorsamento, piomba su quella che la precedeva, le fece perdere l' ammorsamento, ed entrambe piombarono sulla penultima cabina; le tre cabine urtano il pilone, ma rimangono ancora in linea. L' ultima cabina, appena fuori dalla stazione e non ancora al prima pilone, venie a subire due forze opposte: la traente tende al basso, in opposizione alla portante ancora sulla scarpetta del pilone. La perdita di ammorsamento fu inevitabile, e il contraccolpo verso l' alto, per cessata opposizione, subito dalla portante si ritrasmette a onda facendo uscire la portante stessa dalla scarpetta del pilone. La cabina in uscita piomba in stazione, superando e scavalcando la cabina seguente che era in fase di carico. L' addetto ferma subito l' impianto; dopo un breve arresto fa ripartire l' impianto e le tre cabine cadono. La tragedia di Champoluc si è consumata. A dire la verità dei miei amici che erano nella stazione al momento della tragedia, mi hanno detto che la cabina che si disammorsò per prima (la quart' ultima cabina) gia in stazione non si era ammorsata e l' avevano sistemata un po' così (come hanno potuto) anzichè toglierla dall' impianto.

      Ecco alcune foto:
      L' interno della stazione, la cabina incastrata nella trave di trasferimento è quella che è rientrata in stazione e trvolto quella in fase di carico.



      Parte di linea a monte del primo sostegno, si può notare lo scarrucolamento delle funi e le tre cabine cadute.



      Ciao.
      Simone.

      Comment

      • alexci
        Novicius (1)
        • Nov 2003
        • 29
        • Milano

        #4
        A me sembra una follia...succede tutto questo e il manovratore riavvia l'impianto??? E l'impianto riparte come se non fosse successo niente tanto da far cadere 3 cabine???Ma non esistevano sistemi di sicurezza???
        Con che tipo di impianto è stato sostituito oggi?
        E' forse per incidenti come questo che gli impiani di questo tipo sono stati accantonati fino a pochi anni fa?
        ciao a tutti-

        Comment

        • PIEMONTE_FUNIVIE
          MODERATORE GLOBALE
          • Oct 2003
          • 373
          • Gaggiano - Milano

          #5
          Il manovratore riavviò l' impianto perchè dalla stazione non si vedeva quello che era successo (così c' è scritto su Quota Neve). Pensate che dopo l' incidente l' impianto continuò a funzionare, perchè qull' impianto era l' impianto di collegamento ai campi di sci e senza quella telecabina la stagione di Champoluc era finita.
          Comunque subito l' anno dopo è stata sostituita da una telecabina a 6 posti ad a.a. della Agudio. QUI c' è la foto.

          Ciao.
          Simone.

          Comment

          • alexci
            Novicius (1)
            • Nov 2003
            • 29
            • Milano

            #6
            :!: ...mah...una cabina perde l'ammorsamento,sbatte violentemente contro la stazione,ed il manovratore non si accorge di nulla?E l'impianto riparte tranquillamente?Ma erano tutti cosi'"sicuri" gli impianti in quegli anni?

            ale

            Comment

            • lorddsy
              Novicius (1)
              • Jan 2004
              • 27
              • cesate (MI)

              #7
              io credo nella tesi di quota neve, ti assicuro (come ho già ribadito nel mio mesaggio precedente) che quel giorno a Champoluc la meteo era davvero pesante e di conseguenza lo era la visibilità.

              Comment

              • matteo81
                Junior (2)
                • Feb 2006
                • 57
                • Pordenone - Milano

                #8
                Metto il link a questo articolo
                http://archiviostorico.unita.it/cgi-...tteo%20Bianchi

                Ma l'ovovia partiva da dove parte ora quella Agudio ? Non ricordo un pilone cosi alto ...

                Comment

                • pmghisalberti
                  MODERATORE GLOBALE
                  • Jun 2004
                  • 4856
                  • Provincia di Bergamo

                  #9
                  Allora sui giornali cervano di spiegare la dinamica dell'accaduto ora...

                  Comment

                  • Umbri
                    Senior (6)
                    • Nov 2005
                    • 718
                    • Ayas - Cernobbio
                    • Cernobbio - Ayas dal 1979

                    #10
                    Sono molto felice di aver trovato questo link . . .anche perchè parlavo di quando fui portato al Crest a PIEDI da mio padre l'anno successivo per sciare perchè c'era stato l'incidente.
                    una cosa che farei notare è che in ogni caso non è stata ridotta l'altezza del pilone (mi pare il numero 3) nonostante lì ci fosse stato l'incidente; la linea è rimasta la stessa tanto che i piloni dal 5 all'arrivo sono ancora quelli storici a traliccio che avranno credo 40anni !

                    Mi ricordo distintamente che si saliva, la porta dell'ovetto veniva sbattuta e chiusa dall'addetto che poi spingeva in linea la cabina

                    Comment

                    • intermezzo
                      Novicius (1)
                      • Nov 2006
                      • 45
                      • Basilea (Svizzera)

                      #11
                      Champoluc // Telecabina Crest:

                      Comment

                      • Pelush
                        Contributor (3)
                        • Oct 2009
                        • 100
                        • Brusson

                        #12
                        anche io mi ricordo l'incidente, soprattutto per essere sceso da li appena prima che il disastro capitasse.
                        In ogni caso erano tempi di bidonvie, in confronto quel Badoni era un impianto di lusso. Per quanto riguarda la stazione a valle: la vecchia partenza e' stata trasformata in uffici, mentre e' stata aggiunta la attuale stazione di partenza al muro est, con conseguente necessita' di sostituire i primi tre sostegni a causa del minore spazio in quanto si andava più sotto al pendio.
                        Curiosity': il costamasnaga nella stazione di monte e' ancora quello originale, ma con un gruppo riduttore diverso.

                        Comment

                        • andrea2054
                          Contributor (3)
                          • Jun 2014
                          • 115

                          #13
                          Ciao
                          Fotografia trovata su internet: la stazione di partenza negli anni '70.

                          Comment

                          • andrea2054
                            Contributor (3)
                            • Jun 2014
                            • 115

                            #14

                            Comment

                            Working...
                            X