• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vecchia cabinovia Poma/Leitner di Maranza anni 80

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • staiano11
    Contributor (3)
    • Nov 2004
    • 178
    • Padova

    Vecchia cabinovia Poma/Leitner di Maranza anni 80

    L'impianto ad agganciamento automatico + vecchio che io abbia mai visto è la CA8 "Maranza-Gitschberg" (val d'Isarco, zona Maranza) costruita dalla Poma Italia e smantellata l'anno scorso x essere sostituita dalla CA8 Leitner "Bergbahn"+"Nesselbahn".
    Ricordo benissimo le sue cabinotte gialle belle rotonde con i fianchi girevoli che si aprivano x la salita e la discesa, le stazioni giganti e rumorosissime in cui si vedevano tutte le catene e i nastri del girostazione, le cabine che in stazione si ammonticchiavano sbatacchiando l'una sull'altra prima di iniziare il percorso interno, e le rampe inclinate in ingresso e in uscita per imprimere in modo "naturale" (leggi: con la pura e semplice forza di gravità) l'accelerazione e la decelerazione alle cabine in uscita e in ingresso nella stazione. I piloni erano Leitner (probabilmente erano di un impianto precedente ed erano stati riutilizzati). Non mi ricordo l'anno di costruzione, ma sicuramente era vecchissima e si notava (azzarderei inizio anni 80).
    Qualcuno ha notizie e/o FOTO su quest'impianto che io considero comunque STORICO
  • atomicfabio
    Senior (6)
    • Jun 2004
    • 580
    • Church In Malenco Valley

    #2
    assomiglia molto a questo impianto poma del 1987 che si trova in francia a isola 2000, solo che le sedie sono le tipiche poma con sedili imbottiti

    Comment

    • atomicfabio
      Senior (6)
      • Jun 2004
      • 580
      • Church In Malenco Valley

      #3
      gli impianti di cui parlate sono si vecchi ma a gennaio ho preso in francia a isola 2000 una cabinovia quadriposto ad agg. automatico del 1971 della poma. pensate che gli addetti spingono le cabine nelle stazioni e sulla fune







      Comment

      • staiano11
        Contributor (3)
        • Nov 2004
        • 178
        • Padova

        #4
        :arrow: A proposito di impianti davvero agli albori dell'agganciamento automatico, chi ha notizie e/o foto su questa CA6 :?: :?:







        Si tratta della vecchia CA6 Leitner "Maranza - Gitschberg" situata nel comprensorio del Gitschberg, in Val d'Isarco (BZ).

        L'ho presa una volta sola (purtroppo all'epoca ero SCEMO e non ho fatto foto )ma me la ricordo molto bene. Nelle stazioni le cabine erano movimentate da delle catene, e l'accelerazione/decelerazione delle stesse era ottenuta mediante l'inclinazione naturale delle travi di lancio/arrivo.
        L'impianto è probabilmente l'agganciamento automatico più vecchio che abbia mai visto, e era stato costruito dalla Leitner all'inizio degli anni '80. Montava cabine Poma da 6 posti le cui pareti frontale e posteriore nelle stazioni "ruotavano" per permettere la salita dei passeggeri, che al loro interno erano seduti in due file da 3 sedili disposti schiena contro schiena.

        E' stata sostituita nel 2001, su un diverso percorso, dalle 2 CA8 Leitner in sequenza "Bergbahn" e "Nesselbahn".

        Comment

        • Mr.MarcoPelle
          Senior (6)
          • Sep 2010
          • 616
          • Cuneo

          #5
          Originally posted by atomicfabio View Post
          gli impianti di cui parlate sono si vecchi ma a gennaio ho preso in francia a isola 2000 una cabinovia quadriposto ad agg. automatico del 1971 della poma. pensate che gli addetti spingono le cabine nelle stazioni e sulla fune







          La cabinovia è a 4 posti e si chiama Pelevos:
          http://www.remontees-mecaniques.net/...tage-1540.html
          Ne ho prese anch'io fatte così e bisogna dire che gli ovetti sono piuttosto piccoli. Fa quasi effetto in confronto a quelle moderne a cui siamo abituati! Le cabinovie di questo genere sono piuttosto vecchie, ma quasi tutte, come questa, sono ancora in piedi e non si parla di sostituzione.

          Originally posted by atomicfabio View Post
          assomiglia molto a questo impianto poma del 1987 che si trova in francia a isola 2000, solo che le sedie sono le tipiche poma con sedili imbottiti

          La seggiovia in questione si chiama Genisserie ed è stata smantellata nel 2009 e sostituita da una SA6 Leitner.
          http://www.remontees-mecaniques.net/...tage-3093.html
          Ne ho già prese di simili e devo dire che l'estetica delle seggiole fa piuttosto pena...però sono abbastanza comode in confronto a quelle che venivano costruite in Italia in quei anni.

          Originally posted by staiano11 View Post
          :arrow: A proposito di impianti davvero agli albori dell'agganciamento automatico, chi ha notizie e/o foto su questa CA6 :?: :?:







          Si tratta della vecchia CA6 Leitner "Maranza - Gitschberg" situata nel comprensorio del Gitschberg, in Val d'Isarco (BZ).

          L'ho presa una volta sola (purtroppo all'epoca ero SCEMO e non ho fatto foto )ma me la ricordo molto bene. Nelle stazioni le cabine erano movimentate da delle catene, e l'accelerazione/decelerazione delle stesse era ottenuta mediante l'inclinazione naturale delle travi di lancio/arrivo.
          L'impianto è probabilmente l'agganciamento automatico più vecchio che abbia mai visto, e era stato costruito dalla Leitner all'inizio degli anni '80. Montava cabine Poma da 6 posti le cui pareti frontale e posteriore nelle stazioni "ruotavano" per permettere la salita dei passeggeri, che al loro interno erano seduti in due file da 3 sedili disposti schiena contro schiena.

          E' stata sostituita nel 2001, su un diverso percorso, dalle 2 CA8 Leitner in sequenza "Bergbahn" e "Nesselbahn".

          Mi sembra moltoooooo starno che la Leitner abbia fatto una cabinovia del genere.
          Secondo me è della Poma, perché in passato ha usato delle cabine così, ed era tra le poche che usava l'accelerazione/decelerazione delle cabine mediante l'inclinazione naturale delle travi di lancio/arrivo.

          Comment

          • fla5
            *PLATINUM*
            • Mar 2008
            • 3814
            • Flavio

            #6
            Confermo al 100% che la cabinovia era Leitner costruita nel 1981 (1250p/h).

            Comment

            • pmghisalberti
              MODERATORE GLOBALE
              • Jun 2004
              • 4856
              • Provincia di Bergamo

              #7
              Le cabine sono vecchie Sigma (POMA), purtroppo non si vedono le morse.
              Anche le cabine del Ciampinoi (impianto Agamatic) sostituite 2 3 anni fa erano SIGMA.

              Comment

              • tobia18
                Sapiens (5)
                • Jan 2009
                • 409
                • Cortina d'Ampezzo/Davos (CH)

                #8
                Nessuno ha foto di questo impianto?
                Se ho capito bene dalle poche foto, era un impianto venduto e montato da Leitner con stazioni e morse/cabine Poma. Linea Leitner. In pratica come la ex ex Miara.
                Aveva anche quest'impianto aveva le morse a S (forse girate e doppie ovviamente) come la Miara?
                Ci sono altre realizzazioni miste cosi?
                Che tipo di linea aveva? Tipico Leitner di quegli anni: Pali quadrati avvitati con Rulliere basculanti e rulli a corpo unico ?
                Direi che è stata la prima cabinovia moderna (non agudio) in Italia

                Comment

                Working...
                X