• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CAMPIONE D'ITALIA Funivia mai terminata Lanzo d'Intelvi Sighignola

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • madmax
    Senex (7)
    • Sep 2007
    • 859
    • lugano-rovio

    io ringrazio voi tutti x i commenti che fate! Ripeto che sono fuori dal ramo funiviario ma che mi affascina capire il funzionamento un po di tutto! E quindi grazie ancora!
    Tra l'altro mi sono andato a guardare la bellissima sezione del Come Funziona, nella sezione dedicata alla tecnica, in particolare la parte relativa a "Le funivie va e vieni". Bellissima! ...e ....ehm... mi sono accorto che ancora non ho fotografato qualche cosa ....che si riallaccia a :
    Originally posted by BALLA77 View Post
    Le funi portanti ormai ufficialmente del 54 venivano infilate negli ancoraggi, poi veniva effettuata la testa fusa che andava ad incastrarsi nel foro conico. A questo punto il dispositivo veniva agganciato ai perni del contrappeso.

    Un sistema sicuramente comodo in termini di aggancio e di spazi, ma col vincolo di dover periodicamente rifare la testa fusa e di dover quindi lavorare ogni 5 anni ancorando in taglie la portante ed il contrappeso per liberare il punto di aggancio. Un'operazione non tanto sbrigativa e soprattutto non molto simpatica.

    Sarebbe a questo punto interessante capire come erano ancorate le portanti a valle.
    quindi (e scusate... se continuo a mettere foto...), gli ancoraggi delle portanti:

    un dettaglio del (presumo) ancoraggio delle funi:


    Ed un paio di viste delle scarpe delle portanti a valle:





    qua, invece, la vista dal punto di partenza della portante più a sinistra, la tratta affianca la montagna e la distanza è veramente ridotta (quanto deve essere al minimo?)


    Parlando con una persona presente (che adirittura dice che erano arrivate pure le cabine :surprised a creare problemi erano anche la distanza laterale con la roccia :confuso: oltre che problemi per il dislivello. Ma non solo per il passaggio a distanze esigue dal terreno, ma pure per alcuni tratti troppo alti da terra! magari con la sezione del terreno di Paolo (grazie!!!!!!) si può studiare qualche cosa , ma....mancano le altezze e le posizioni dei piloni esistenti :-)

    Questa persona ha comunque confermato che nel pilone in cemento armato era previsto un presidio di guardie di confine . Infatti sopra la torre circolare era posto un balconcino ed un piccolo locale, accessibile da terra per mezzo di una scala a chiocciola. Il pilone fungeva pure da stazione intermedia.

    Riprendendo lo schema di "Le funivie va e vieni" manca all'appello il contrappeso della traente...
    Ora, domanda da neofita: nel caso della funivia del Sighignola, con motore a monte, era d'obbligo il contrappeso a valle della traente? In ogni caso la traente era chiusa ad anello oppure in questo caso no? Se il contrappeso ci doveva essere...è possibile sia questo?

    non è grandissimo (base 2.50x1.0 metri) ed è privo di ancoraggi o perni per puleggia....

    ciaoooo!

    Comment


    • Originally posted by madmax View Post
      magari con la sezione del terreno di Paolo (grazie!!!!!!) si può studiare qualche cosa , ma....mancano le altezze e le posizioni dei piloni esistenti :-)
      Le altezze...le posizioni le trovi con le progressive da valle...basta misurare su google; il problema è l'altezza, quanto può essere alto il pilone 2?
      Quelle che hai fotografato a valle sono le tome di ancoraggio pare per due funi alla volta, la grossa per le due esterne e la piccola per le due interne. Non mi sembra di veder nessun segno di sfregamento o di grasso nelle funi, che quindi non sono mai state tirate.

      Pare assolutamente incredibile che siano stati sbagliati i franchi nel progetto, è la prima cosa che si guarda nel calcolo di linea quando si fa ancora approssimativamente con catenella e pesi sul profilo del terreno...io penso di piu che fossero stati previsti degli sbancamenti del terreno che in seguito non sono mai stati autorizzati dagli svizzeri.

      Comment

      • madmax
        Senex (7)
        • Sep 2007
        • 859
        • lugano-rovio

        .....mentre tornando a monte, ho notato una cosa strana :surprised:
        tutti e 4 i contrappesi "piccoli" sono spezzati alle estremità, giusto fuori dal castello in acciaio


        Pure il castello di questi contrappesi è deformato, come se fosse stato "schiacciato". Non ho foto che mostrano bene queste deformazioni, ma qualcosa si capisce dalla foto seguente


        parrebbe quasi che siano stati lasciati cadere dall'alto....

        in questa foto si vede invece il disassamento tra i due contrappesi


        ciao a tutti!

        ...su youtube un filmino della sala macchine.... ;-)
        [YOUTUBE]YROicHoc6JA[/YOUTUBE]

        Comment


        • Sotto ci son resti di qualche incastellatura di legno che avrebbe dovuto tenerli alti durante il fissaggio delle funi che poi ha ceduto/marcito?

          Comment

          • BALLA77
            MODERATORE LOCALE
            • Jan 2005
            • 3091
            • Piacenza

            Mad... vado a casablanca mi faccio operare, torno e ti sposo!

            dunque

            quei due grossi "formaggioni" di calcestruzzo inclinati che trovi a valle sono le tome di ancoraggio delle 4 funi portanti.

            la superiore serve per avvolgere le funi portanti interne alla linea, quella inferiore serve per le portanti più esterne. i perni che vedi spuntare dalle tome con ogni probabilità servivano per l'avvolgitore della scorta di fune portante.

            Bestiale da vedere lo scorrimento, al contrario, cioè tirando verso monte... chissà che razza di tiro veniva fuori. Ti dico solo che a Bormio per una fune del 64 tiriamo in 27esima per gli scorrimenti... ma neanche da paragonare la pendenza!!!!

            finezza le tome inclinate... segno che il costruttore rispettava le funi e le trattava con quei famosi guanti bianchi di lana!

            probabilmente dove vedi spuntare i tirafondi all'inizio delle scarpe di deviazione in statzione erano installati i perni e le pulegge della fune zavorra, quelle che probabilmente come si diceva in qualche messaggio erano state prese per ricambio a crans montana.

            quell blocco di calcestruzzo potrebbe essere proprio il contrappeso della fune zavorra da installare in un castello metallico tipo quello che hai visto a monte. 2,5 metri può essere tranquillamente il diametro della puleggia di rinvio del contrappeso.

            da notare quel piccolo spuntone di calcestruzzo a fianco della scarpa di deviazione... foto da davanti ne hai? potrebbe essere un supporto di ancoraggio per le taglie dei tiri... se così fosse, beh altra finezza del costruttore...

            Riguardo alla linea, osservando la tua foto da bordo scarpa (adoro fare quelle foto) si vede bene che il palo doveva essere dove finiscono le piante... sul franco laterale a occhio immaginandolo senza tutte quelle piante direi che non ci sono problemi.

            se dove si vede il limitare del bosco (per intenderci quella linea orizzontale di piante proprio larga come la linea) non c'era un palo, beh è davvero probabile che quelle cabine a carico toccassero terra.

            giustamente come dice paolo è probabile che fosse prevista la demolizione della roccia ma che non sia poi stata autorizzata. a quel punto sarebbe stato saggio prevedere un palo in quel punto.

            riguardo i franchi verticali tipo massima altezza... beh... kitz o canada insegnano direi...

            riguardo i contrappesi a monte sicuramente erano stati alzati a metà quota pozzo, probabilmente appesi con delle funi per poter ancorare le portanti. Non puoi lavorare in fondo altrimenti ti giochi il contrappeso...

            probabilmente una volta deciso di chiudere il cantiere han tagliato col cannello e buttati giù... mi vien da piangere...

            ad ogni modo più guardo quella sospensione da sei metri e più mi pare cortina per quel profilo di linea...

            Comment

            • madmax
              Senex (7)
              • Sep 2007
              • 859
              • lugano-rovio

              ciao! due cosine al volo:
              Originally posted by BALLA77 View Post
              ad ogni modo più guardo quella sospensione da sei metri e più mi pare cortina per quel profilo di linea...
              .... anche per la cabina da 50-60 posti ipotizzata nel messaggio #108???
              Originally posted by BALLA77 View Post
              riguardo alla sospensione, un perno di quelle dimensioni mi fa pensare a poco peso, quindi una cabina piccola intorno alle 50 60 persone lo stesso discorso vale per l'altezza. una sospensione di soli sei metri con quella pendenza implica necessariamente una scarsa sporgenza della cabina rispetto al profilo della sospensione... altrimenti andrebbe a sbattere contro le portanti in caso di frenata brusca....
              riporto l'estratto dell'articolo di cui ho parlato nel messagggio #113 datomi da un amico (grazie Nelson !), è del '64, si scriveva questo:
              ".... Gegenüber von Lugano nämlich wird eine neue Luftseilbahn gebaut.Sie
              wird von der italienischen Exklave Campione am Schweizer Ufer des LuganerSees auf den 1321 Meter hohen Monte Sighignola führen. Kabinen für je 60Personen sollen stündlich 600 Touristen auf den Gipfel bringen. Es ist
              die ersteSeilschwebebahn in der Schweiz, in der man lautlos über die Grenze
              schwebt.Die Gipfelstation soll rittlings über der Landesgrenze errichtet
              werden und siehtbeiderseits Zollämter vor.Man kommt direkt an der Grenze auf Schweizer Bodenan. Unmittelbar daran soll das auf italienischem Gebiet bestehende Restaurantum eine große Aussichtsterrasse erweitert werden. Die
              Konzessionen der beidenLänder sind bereits erteilt worden.Sechs Millionen
              Schweizer Franken wird diese neue Seilbahn kosten, deren Baunoch in diesem
              Sommer beginnt...."

              ....che tradotto grossomodo dice:

              “...di fronte a Lugano verrà costruita una nuova funivia. Essa collegherà l’enclave Italiana di Campione, dalla riva del Lago di Lugano fino ai 1321 metri del Sighignola. Le cabine da 60 persone porteranno i turisti al vertice della montagna ad una cadenza di 600 persone/ora. Sarà il primo mezzo di trasporto via fune in Svizzera che trasporta silenziosamente le persona sopra e oltre il confine di stato. La stazione a monte verrà costruita a cavallo del confine e prevederà
              gli uffici doganali su entrambi i lati. Le persone arriveranno direttamente sul confine del suolo Svizzero. La terrazza del ristorante su suolo italiano verrà ingrandita. Le Licenze dai due paesi sono già state rilasciate. La funivia costerà 6 milioni e i lavori cominceranno questa estate…”

              Per il pilone di acciao ho stimato un' altezza tra il punto più vicino al terreno e le funi di 23 metri.... per il calcolo ho contato i pioli della scala per la tratta tra la gamba più corta del pilone fino al raggiungimento della quota delle funi: i pioli sono 85, per una distanza (media) tra i pioli di 27 cm (forse 30 cm )

              ciaooo!

              Comment

              • krisu
                MODERATORE LOCALE
                • Mar 2004
                • 1079
                • Innsbruck / Austria

                Complimenti per la meticolosa ricerca, da Sherlock Holmes. Un mistero che bisogna risolvere!

                "Questa persona ha comunque confermato che nel pilone in cemento armato era previsto un presidio di guardie di confine . Infatti sopra la torre circolare era posto un balconcino ed un piccolo locale, accessibile da terra per mezzo di una scala a chiocciola. Il pilone fungeva pure da stazione intermedia."

                Qui pero penso che la persona ha torto... non penso che il pilone fungeva da intermedia. Almeno da quello che si vedeva da Lugano, era un (poco comune) pilone cilindrico in c.a., con su la traversa e scarpe ecc. in acciaio...

                Comment

                • cf
                  cf
                  Junior (2)
                  • Apr 2006
                  • 71
                  • Svizzera (TI-BE-JU)
                  • Visita il mio sito: binarimorti.altervista.org
                    Il sito dedicato alle ferrovie scomparse

                  Originally posted by madmax View Post
                  Parlando con una persona presente (che adirittura dice che erano arrivate pure le cabine :surprised
                  Confermo: anche io ho sentito dire che erano arrivate pure le cabine.
                  Chissà che fine hanno fatto.
                  CF

                  Comment

                  • bifune67
                    Heroicus (8)
                    • Dec 2003
                    • 1173
                    • Milano

                    Complimenti ancora per le spendide foto!

                    Non ne avevo mai viste dal basso: impressionante la vicinanza alla parete (altro che a monte...). Mi sa che il mio famoso barista, che non specificò dove la cabina avrebbe sbattuto nella roccia, poteva dunque riferirsi alla stazione a valle, e non a quella a monte.

                    La pendenza a valle è impressionante: il piano da cui spunta la scarpa di deviazione è il piano d'imbarco, e la scarpa è direttamente nella fossa, non più indietro: la cabina ci si sarebbe fermata praticamente contro!

                    Mi vien da pensare che anche in questo potrebbero aver fatto un errore, e aver ottenuto una cabina che avrebbe potuto sbattere nella traente in caso di oscillazione longitudionale...

                    Per il resto il pilone in cemento era effettivamente appena sopra la linea orizzontale di piante che si vede dal basso, vicino al flesso della strada per chi guarda una mappa aerea.

                    La stessa linea di piante si vede dall'alto nella foto dal pilone verso valle: ci sta che non ci fossero altri piloni in mezzo.

                    Ho caricato in funigallery un'immagine presa da google con indicata la zona (la linkerò qui appena diventa visibile).

                    bifune
                    Last edited by bifune67; 12-10-2009, 19:37.

                    Comment

                    • madmax
                      Senex (7)
                      • Sep 2007
                      • 859
                      • lugano-rovio

                      Originally posted by krisu View Post
                      "Questa persona ha comunque confermato che nel pilone in cemento armato era previsto un presidio di guardie di confine . Infatti sopra la torre circolare era posto un balconcino ed un piccolo locale, accessibile da terra per mezzo di una scala a chiocciola. Il pilone fungeva pure da stazione intermedia."

                      Qui pero penso che la persona ha torto... non penso che il pilone fungeva da intermedia. Almeno da quello che si vedeva da Lugano, era un (poco comune) pilone cilindrico in c.a., con su la traversa e scarpe ecc. in acciaio...
                      ....ciao a tutti!!! dopo più di due mesi di assenza in questa discussione posso riaprire con del nuovo materiale... tra cui :surprised::




                      sono la vista, rispettivamente il fianco, prospetto e sezione del pilone in cemento armato in località S. Evasio. Questo pilone era stato concepito proprio per essere la fermata intermedia della tratta. Inoltre, cosa non realizzata, nella sua parte superiore doveva esserci una piattaforma panoramica circolare con chiosco oltra alla piattaforma di sbarco/imbarco

                      Anzi, di più !

                      Il progetto iniziale prevedeva due distinte funivie va e vieni, per un totale di 4 cabine. Una prima tratta da Campione d'Italia, zona lido (non l'attuale partenza) fino a S. Evasio, ed una seconda tratta da S. Evasio fino al Sighignola. A S. Evasio una doppia stazione di arrivo/partenza delle due tratte con le due distinte sale macchine. Faccio una breve cronologia di fatti che hanno portato a quanto abbiamo visto in precedenza:

                      1962 completazione da parte del promotore del progetto di tutti i progetti inerenti le opere di "genio civile" relative alla due funivie, Campione-S.Evasio-Sighignola. Dimensionamento delle macchine, cabine e strutture funiviarie da parte della ditta Bell con la collaborazione della ditta Brown Boveri. Inizio della ricerca di finaziatori, della richiesta delle concessioni e altro.

                      1964 il progetto incontra già grosse difficoltà: si devono assolutamente ridurre le spese, la zona di partenza della funivia è da cambiare ma soprattutto si incontrano i primi scetticismi sulle proiezioni circa il turismo futuro in quella regione e l'utilità alla doppia funivia per la regione. Uno dei principali finanziatori e, soprattutto, sostenitore del progetto fa dietro front. È un "cliente" Italiano.

                      1964 viene comunque rilasciata la concessione Federale per la tratta, si attende quella Italiana.

                      1965 febbraio, sempre sostenuto dal suo ideatore, che ne esegue le modifiche del progetto, il piano va avanti. Avviene un incontro con Italia e Svizzera per valutare il nuovo progetto e i nuovi termini.

                      1965 in giugno viene fondata la società Funivia Campione-Sighignola S.A. Lugano. Il progetto prevede ora una singola funivia (più veloce) con stazione di partenza in zona Fornaci a Campione (quella attuale), un pilone in acciaio (in luogo di due previsti), una stazione intermedia (pilone in cemento armato), un secondo pilone in acciaio (in luogo dei tre previsti) e la stazione a monte, che comprende la sala macchine. Manca sempre la concessione Italiana per la funivia e in parte resta da risolvere la problematica doganale.

                      1968 settembre: hanno inizio i lavori. L'italia è interessata al progetto, prepara le concessioni per la funivia ma non tratta la problematica "dogana". Ma si giunge alle seguenti decisioni: imbarco a Campione e sbarco a S. Evasio e viceversa: non necessita di controlli doganali particolari. Imbarco a Campione o S. Evasio e sbarco alla stazione del Sighignola: non necessita di controlli doganali particolari. Unico problema il transito delle persone dalla stazione del sighignola verso e dal suolo Italiano....Nella stazione viene progettato uno "scalo" doganale... D'altro canto la stazione dispone di "tutte" le infrastrutture per soddisfare un cliente salito in quota.....

                      1969 marzo: viene stampata la brochure per i turisti, inizia la pubblicità. Prospetto illustrativo dei lavori per l’aumento del capitale. Messa in servizio prevista degli impianti per l'autunno dei quell'anno. Tutte le macchine sono piazzate e le cabine arrivate.... Ma il progetto viene improvvisamente fermato.

                      '70 non ho più trovato documenti, in particolare del molto ottimista promotore dell'impianto, che si dimette da tutti gli oneri a causa di diverse discordanze (?)

                      Inquietante capire cosa è successo in quei sei mesi! il mistero è ancora aperto! Con tutta probabilità (mia idea) è che con la fretta di cominciare (e finire) i lavori sia stato davvero fatto un grossolano errore di progettazione nella prima tratta: Campione-S.Evasio. Forse i problemi sono nati davvero l'avvicinandosi alla parete rocciosa con la stazione di partenza, cosa non prevista dal progetto iniziale, che tra l'altro prevedeva una distanza tra le due vie di 6 metri, aumentato a 10 metri in seguito.... appena avrò il tempo metterò altro materiale

                      peccato.... misterioso.... ma poteva essere bello!




                      Last edited by madmax; 15-10-2012, 11:07.

                      Comment

                      • stracchino
                        Contributor (3)
                        • Oct 2007
                        • 134

                        quanto mi piacciono di più gli allora disegni dagli attuali redering

                        Comment

                        • krisu
                          MODERATORE LOCALE
                          • Mar 2004
                          • 1079
                          • Innsbruck / Austria

                          Whow...documenti impressionanti.... ed il salone sul pilone lo volevano fare d'avvero...!
                          Comunque e stato costruito il solo pilone, senza quella sovrastruttura...

                          Comment

                          • edelweiss
                            Junior (2)
                            • Dec 2008
                            • 89
                            • Lombardia-Provincia di Como.

                            Ciao Madmax, veramente molti complimenti per la tua ricerca e molto belle le foto superdettagliate della stazione a monte e dalla cima del pilone. Sei un grande!

                            Comment

                            • madmax
                              Senex (7)
                              • Sep 2007
                              • 859
                              • lugano-rovio

                              ciao a tutti!!!
                              allego un po' del materiale raccolto ... per gli interessati della discussione :-)
                              Come anticipato ne 1962 il "Comitato promotore funivie Campione-Sighignola" presenta a Italia e Svizzera il progetto per due funivie per collegare l'enclave di Campione d'Italia al comune di Lanzo di Intelvi via Svizzera. Il progetto (Svizzero) aveva fini turistici e di utilità: i promotori volevano valorizzare la vetta del Sighignola, già denominata "balcone d'Italia" sulla Svizzera, all'epoca raggiungibile neve permettendo unicamente da una stretta strada "forestale", ed inoltre intendevano agevolare i comuni di Arogno, Pugerna e Caprino nella discesa a Lago e a Campione. Idem, con l'allargamento previsto dal progetto della strada su suolo Italiano tra Lanzo e il Sighiglola si voleva agevolare il turismo "sedentario" di Campione alla salita sulla vetta.... come pure la discesa dei residenti di Lanzo e dintorni in direzione della Svizzera e/o di Campione ;-)
                              Come detto il primo progetto prevedeva due distinte funivie a cavallo del confine Italia-Svizzera tra Campione e Arogno e arrivo in prossimità del confine italiano a monte. La prima interamente sul suolo dell'enclave, con partenza dal lido di Campione ed arrivo a San Evasio. Il tutto con una funivia indipendente, interamente gestita da personale Italiano ed interamente su suolo dell'enclave. La stazione di arrivo a San Evasio era poi direttamente collegata alla stazione di partenza della funivia per il Sighignola, tutto su suolo Svizzero. Dei cancelli avrebbero permesso di "chiudere" il confine tra i confini.

                              Nei rettangolini rossi la zona dell'attuale partenza e quella del pilone-fermata intermedia. Lo sbarco al Sighignola sarebbe avvenuto in Svizzera e la stazione comprendeva un ufficio doganale per curare lo sbarco e imbarco tra passeggeri e merci dei due stati.
                              Le funivie erano così pensate:
                              - entrambe le sale macchine a S. Evasio (una nell'enclave e una in Svizzera);
                              - a Campione i contrappesi per le portanti traenti della prima tratta;
                              - invece per la seconda tratta i contrappesi per le portanti sarebbero stati a S. Evasio e al Sighignola per le traenti.

                              Entrambe le tratte avrebbero avuto uno scartamento di 6 metri con due portanti per linea, la cabine sarebbero state uguali tutte e quattro ;-)

                              La prima tratta avrebbe avuto una velocità di 5 m/s, due piloni in acciaio intermedi da 15 metri ed una pendenza di circa 53° (1330 %o)


                              La seconda una velocità di 7 m/s, tre piloni in acciaio intermedi da 30 m il primo, rispettivamente 25 m gli altri due ed una pendenza dell'815 %o.... qua la tratta finale


                              e qua l'intero sviluppo



                              La concessione viene data dal Comune di Campione l'anno seguente (non totalmente convalidata dagli uffici statali) e solo nel '64 dalla Svizzera... ma il progetto incontra i primi problemi di ricerca del capitale e dei permessi necessari dagli uffici della Commissione delle bellezze naturali.

                              Questo progetto viene quindi accantonato e ne viene studiato uno nuovo.

                              Le macchine sarebbero state della ditta Bell con Brown-Boveri e le cabine da 50 passeggeri della carrozzeria S.A. di Aarburg

                              Comment

                              • madmax
                                Senex (7)
                                • Sep 2007
                                • 859
                                • lugano-rovio

                                Nel '65, ottenuti (quasi) tutti i permessi e raccolto il capitale iniziale viene costituita la società "funivia Campione-Sighignola S.A." e viene presentato il nuovo progetto ad una unica tratta. Il progetto viene rivisto altre 3 volte per arrivare a quello attuale che prevede la partenza alle vecchie cave di calcare, a ridosso delle (ancora visibili) fornaci per il trattamento del minerale. In pratica la stazione di partenza e notevolmente allontanata dal "centro" di campione, il lido viene lasciato intatto e si intende sfruttare i terrazzi e le pareti praticamente verticali della vecchia cava ;-). In progetto quindi anche l'attuale cunicolo pedonale per il raggiungimento della stazione di partenza ed un più grande cunicolo per il passaggio delle autovetture fino ai posteggi che sarebbero stati ricavati appunto nei terrazzi della cava. Non credo che sia stato perforata completamente quest'ultima galleria :surprised:: anche se esiste un portale ed alcuni metri di tunnel (di cui non ho visto la fine ) oggi adibiti a deposito....
                                La funivia è notevolmente semplificata nei lavori da eseguire (una sola sala macchine, due cabine, contrappesi delle portanti a monte e traente/zavorra a valle, un unico pilone in cemento armato a San Evasio in luogo delle due stazioni e "solo" due piloni in acciaio).

                                I dati tecnici:
                                quota portanti stazione a valle 287.50 m s/m
                                quota portanti stazione intermedia 555.00 m s/m
                                quota portanti stazione a monte 1298.90 m s/m
                                dislivello 1011.40 m
                                lunghezza efettiva della funivia 1933 m
                                pendenza massima 82%
                                scartamento 10 m
                                diametro funi portanti 50 mm
                                diametro fune traente 32 mm
                                diametro fune zavorra 28 mm
                                numero posti cabine 60
                                velocità max 10 m/s
                                durata viaggio 4 minuti

                                alla stazione di arrivo era previto ristorante e chiosco, ma anche l'ufficio doganale: si era arrivati a stabilire che l'entrata/uscita da campione non comportava alcun problema a livello di dogana (percui alla fine il pilone a San Evasio è stato notevolmente semplificato nell'ultima versione del progetto) mentre fino all'ultimo è stato trattato il problema del valico doganale in vetta ... La società era disposta a incaricarsi e impegnarsi alla costruzione di eventuali infrastrutture doganali italiane.
                                Un intero piano dello stabile era comunque previsto per le dogane svizzere:




                                Il resto dello stabile era comunque "autonomo" per le questioni turistiche, per i passeggeri imbarcati a Campione o Svizzera non era necessario far dogana per fermarsi sulla terrazza panoramica, al ristorante o su suolo Svizzero ...



                                qua la sezione dell'arrivo

                                in cima la terrazza, sotto il ristorante, poi dogana, piano imbarco e sala macchina per ultimo.

                                qua il piano di imbarco:


                                Le prime due tappe della costruzione, iniziate nel 1968 e con il termine previsto a autunno '69 prevedevano, possibilmente in parallelo, la costruzione delle opere in cemento e la posa delle macchine e funi.... La terza tappa prevedeva la finitura delle opere e l'installazione di servizi e ristortante

                                Comment

                                • gpgp
                                  Novicius (1)
                                  • Mar 2009
                                  • 19

                                  Accipicchia madmax, hai fatto un lavoro di ricerca davvero strepitoso! Complimenti! Quindi praticamente sono arrivati a meta' della seconda "tappa". E poi...? mi sembra incredibile che di colpo si sia fermato tutto senza lasciare tracce...

                                  Comment

                                  • madmax
                                    Senex (7)
                                    • Sep 2007
                                    • 859
                                    • lugano-rovio

                                    e.... un aggiornamento alla cartina della tratta:


                                    in pratica, partenza a Campione, zona vecchie cave-fornaci, coordinate e altezza funi portanti:
                                    718967.0 92787.0 287.5 metri

                                    poi un primo pilone in acciaio, abbattuto, altezza del pilone 28 metri circa a quota 415.8 m s/m, coordinate e altezza funi:
                                    719137.0 92683.3 444 metri

                                    il pilone-stazione intermedia in cemento armato, anche lui demolito (1993), con fondamenta ad altezza 523.3 m s/m e alto un po' più di 30 metri, coordinate e altezza funi:
                                    719317.0 92573.5 555 metri

                                    il pilone in acciaio ancora presente, alto circa 30 metri, coordinate e altezza funi:
                                    720115.1 92086.6 1120 metri

                                    e la stazione a monte, coordinate e altezza funi all'arrivo:
                                    720371.5 91930.2 1298.9

                                    di seguito ancora una sezione di quest'ultima, che mostra le fondamenta e il sostegno delle carrelliere e della puleggia di deviazione della fune traente ed il pozzo dei contrappesi:


                                    ciaooo!

                                    Comment

                                    • madmax
                                      Senex (7)
                                      • Sep 2007
                                      • 859
                                      • lugano-rovio

                                      :-) per risponderti brevemente gpgp,
                                      diciamo che entrambe le tappe avvanzavano in parallelo e secondo i tempi stabiliti: per questo oggi i resti ci presentano le opere "portanti" in cemento praticamente finite e le macchine installate.

                                      Il problema è che i costi, in particolari della mano d'opera e del materiale, sono stati troppo sottovalutati a livello di preventivo.... o meglio: se tutto (o quasi....) era stato "correttamente" previsto nel '65, i ritardi provocati da tutti i contrattempi dell'ultimo minuto che la società ha dovuto affrontare hanno portato i 4 milioni preventivati ad oltre 6 milioni. In più la "crisi" ha fatto in modo che parte degli azionisti non hanno liberato i capitali promessi e le banche non hanno concesso i crediti previsti.... sono anche stati sottovalutati per esempio i costi di trasporto, i problemi causati dal periodo invernale a cavallo del '68-'69, ecc..... vedi foto: gli operai lavorano nel cantiere parzialmente innevato...

                                      ripettivamente il cantiere a lago, con approvigionamento dei materiali via acqua

                                      e soprattutto: i lavori di sbancamento dei fianchi nella prima tratta ed i lavori di perforazione delle gallerie...


                                      ....per rispettare i tempi c'è voluta mano d'opera in più... e quindi soldi in più..

                                      Ma in particolare sono stati i previsti, ma ampiamente sottovalutati, lavori di sbancamento del fianco sinistro che hanno liquidato i fondi....

                                      Rispetto al progetto iniziale la stazione di partenza si è spostata sempre più a nord...fin contro alla vecchia cava, luogo che pur dando alcuni vantaggi imponeva di togliere parecchio materiale.... Inoltre per passare da San Evasio ci si è dovuti spostare ancor più a nord per non intaccare il casolare li presente ("monumento" storico, antico convento e masseria )... I progetti precedenti prevedevano tutti di passare a sud dell'edificio...

                                      in seguito metterò la carta dettagliata dei fianchi nella prima tratta ;-)

                                      I lavori si interrompono quindi a fine '69... le ditte si ritirano a inizio '70...
                                      Nel '77 si costituisce la società "Nuova Sighignola S.A." che acquista quanto costruito e rinnova le concessioni, "sostenuta" da interessati di entrambi gli stati..... nel '79 si dichiara il fallimento della vecchia società.... i lavori non riprendono e tutto viene definitivamente abbandonato. Solo nel 1990 viene cancellata anche la Nuova Sighignola S.A. ...

                                      Restano ancora alcuni punti da chiarire... per esempio se le funi sono state tirate (le funi ci stavano ;-) , non toccavano la roccia e le cabine erano già li!)....quindi invito tutti coloro che sanno qualche cosa di più a farsi avanti! Ringrazio d'anticipo!!!!

                                      ...metto anche una foto del cantiere a valle, dove si vede il futuro piano che avrebbe accolto le funi portanti (lo stato attuale si può vedere in alcuni messaggi fa... ;-) )
                                      Last edited by madmax; 09-01-2010, 21:59.

                                      Comment

                                      • BALLA77
                                        MODERATORE LOCALE
                                        • Jan 2005
                                        • 3091
                                        • Piacenza

                                        Eh... dunque... praticamente... come si dice.... Max istituiremo per te il nobel per l'archeologia funiviaria

                                        Comment

                                        • cf
                                          cf
                                          Junior (2)
                                          • Apr 2006
                                          • 71
                                          • Svizzera (TI-BE-JU)
                                          • Visita il mio sito: binarimorti.altervista.org
                                            Il sito dedicato alle ferrovie scomparse

                                          Molto ma mooooooooooolto interessante.
                                          Una sola domanda: qualcuno ha le foto delle cabine?
                                          CF

                                          Comment

                                          • madmax
                                            Senex (7)
                                            • Sep 2007
                                            • 859
                                            • lugano-rovio

                                            @cf: ...ma ti rendi conto che "tutti" a parte me le hanno viste ma nessuno ha le foto?!?!?

                                            invece domandona per i più tecnici... ;-) BALLA77 in paticolare :-) , mi sapete indicare la formula della catenaria, per calcolare la freccia delle funi ed eventualmente le reazioni ai vincoli? Rispettivamente, quale allungamento delle portanti potrebbe avere una funivia del genere? In particolare nel caso della Sighignola il pozzo dei contappesi è profondo 11.55 metri misurato tra il pavimento della sala macchine al fondo del pozzo... la struttura più alta del contrappeso misura 3.30 metri, le pulggie di rinvio/trazione scendono circa 60 centimetri nel pozzo (e "toccherebbero" la struttura dei contappesi ).

                                            Quindi la corsa "utile" diverrebbe meno di 7.5 metri. In quanto si può quantificare la differenza di spostamento delle due portanti di una medesima via?Considerato che ogni via ha un contrappeso per ognuna delle portanti e questi contrappesi si sormontano penso occorra distanziarli un po' per evitare che entrino in collisione (ditemi se quello che immagino è una fesseria!) e questo ridurrebbe ancor di più la corsa.... La traiettoria curva delle scarpe su cui corrono le carreliere è di 9.577 metri con raggio di curvatura di 4.5 metri... davanti c'è tutto lo spazio per accogliere almeno 10 metri di carrelliere...


                                            ditemi se servono dei dati in particolare!
                                            Grazie!!! ciaooo!

                                            Comment

                                            • madmax
                                              Senex (7)
                                              • Sep 2007
                                              • 859
                                              • lugano-rovio

                                              Originally posted by madmax View Post
                                              '70 non ho più trovato documenti, in particolare dal molto ottimista promotore dell'impianto. Lora Totino si interessa all'impianto ma desiste quasi subito....
                                              Ciao!

                                              aggiungo una considerazione riprendendo il punto sopra ;-)

                                              In effetti non trovavo le ragioni per le quali Lora Totino abbia desistito allo sviluppo della funivia. L'ipotesi era quella della effettiva impossibilità tecnica nel mettere in servizio la funivia dettata da un errore di progettazione.
                                              Invece no: si ha notizia che Totino nel 1979 abbia sottoscritto un documento, dopo le dovute analisi durate quasi tre anni, per il ritiro di quanto era stato costruito di questa funivia e della ormai già semi-abbandonata funicolare di S. Margherita.

                                              Sembra che "l'abbandono" sia dovuto al cambiamento dello stato di salute del Conte che lo ha portato alla morte meno di un anno dopo :-(

                                              ...anche se in effetti non sebbra che il futuro avrebbe potuto favorire il progetto di Totino...

                                              Attualmente ho solamente due fonti che ne parlano, di cui una è pubblicata on-line in questo articolo

                                              Non avendo altre argomentazioni "valide" se non "voci" ritengo possa essere attendibile! Da qui sempre un invito a chi sa qualche cosa in più, di farsi avanti! Grazie d'anticipo!

                                              Comment

                                              • raoul
                                                Novicius (1)
                                                • May 2008
                                                • 42
                                                • Savognin, Svizzera

                                                Se la memoria non mi gioca brutti scherzi, i piloni (almeno quelli in acciaio, dovrebbero essere stati costruiti dalla Ferriere Cattaneo di Giubiasco. Negli anni 80 ero apprendista disegnatore presso questa ditta e mi ricordo di aver visto negli archivi i disegni costruttivi dei piloni di questa funivia. Non so se questo sara' possibile, ma provero' a contattare qualche vecchio collega per vedere se si trova ancora qualcosa....

                                                Comment

                                                • fabiano69
                                                  Curiosus (0)
                                                  • Feb 2010
                                                  • 5
                                                  • Rivera

                                                  complimenti a medmax per la ricerca dei documenti e le bellissime foto!. Aggiungo che ho un amico che ha lavorato alla rsi proprio nell'archivio e quindi con un po di pazienza cerchero di informarmi se esistono filmati dell'impianto in questione. Comunque dovrei avere in giro dei vecchi filmati ripresi dalla rsi per l'allora regionale.domanda: nessuno ha una foto del pilone abbattuto?? Ricordo che andai una sera a vederlo e vi fece una certa impressione.... comunque ancora grazie a tutti per le varie ricerche.

                                                  Comment

                                                  • madmax
                                                    Senex (7)
                                                    • Sep 2007
                                                    • 859
                                                    • lugano-rovio

                                                    ;-)
                                                    ringrazio raul e fabiano69 per le info sempre gradite!

                                                    per fabiano69 ed il suo amico ...ti do una data precisa: regionale del 13.09.68 ;-)

                                                    ciaooo!

                                                    Comment

                                                    • madmax
                                                      Senex (7)
                                                      • Sep 2007
                                                      • 859
                                                      • lugano-rovio

                                                      Ciaooo!
                                                      Allego per tutti gli interessati la pianta e il fianco della prima tratta della funivia, per inteso quella che avrebbe dato i problemi di sbancamento dei lati :-(
                                                      È la tratta “fornaci” fino al primo pilone in acciaio, che in pratica sale accostata alla parete rocciosa utilizzata in passato quale cava.
                                                      Tra l’altro, nel primo disegni è visibile (tratteggiata) la galleria che avrebbe consentito alle macchine di transitare fino ai posteggi ricavati nei terrazzi a nord della stazione di imbarco!





                                                      In base a questi due disegni, salvo errori , ho verificato le distanze tra le rocce (altezze ricavate dalle curve di livello) e la linea delle funi della funivia, con le altezze misurate dal secondo disegno, che tiene già in considerazione la flessione delle portanti.



                                                      Nel grafico ho riportato la traiettoria delle funi portanti cariche (tratto arancio), traiettoria del punto centrale del fondo della cabina (rosso), la pendenza del terreno a centro linea (blu), la pendenza sotto la cabina di sinistra (azzurro), e poi le pendenze del terreno a 2, 4 e 10 metri oltre la linea di sinistra. Considerate che la cabina è larga 3.2 metri!

                                                      Beh, dal grafico sembra che già davanti alla stazione ci sarebbe da togliere un paio di metri di materiale…
                                                      Poi si mantiene una distanza libera di una dozzina di metri fino a circa 80 metri di distanza dove questa si riduce a 7 metri da centro cabina…
                                                      Ha 2 metri di distanza, quindi a meno di mezzo metro dal fianco della cabina, la distanza da terra è di circa 15-20 metri nella seconda metà, mentre nella prima metà raggiunge punti con meno di 2 metri….
                                                      A 4 metri di distanza dalla linea (meno di 2,5 metri dalla cabina) in alcuni punti i fianchi sono già più elevati rispetto alla traiettoria del fondo della cabina.

                                                      Quanto dovrebbero essere le giuste distanze? In caso di forte vento quanto potrebbe scostare lateralmente la cabina?

                                                      Ringrazio d’anticipo per chi sa darmi ragguagli ;-) , ciaooo!

                                                      Comment

                                                      • bifune67
                                                        Heroicus (8)
                                                        • Dec 2003
                                                        • 1173
                                                        • Milano

                                                        Grazie per la scansione di pianta e profilo!!!

                                                        Visto che qui siamo golosi... riesci a postare anche le rimanenti parti?

                                                        bifune

                                                        Comment

                                                        • raoul
                                                          Novicius (1)
                                                          • May 2008
                                                          • 42
                                                          • Savognin, Svizzera

                                                          I sostegni a traliccio (il primo ed il terzo) furono effettivamente costruiti e montati dalle Ferriere Cattaneo di Giubiasco, evidentemente su disegni e direttiva della Bell di Kriens. La persona che ho contattato mi ha promesso di cercare nell'archivio della ditta, secondo lui non si troveranno piu' i lucidi originali, ma dovrebbe esserci ancora una cartella con almeno le copie dei disegni.Appena ho novita ve lo faccio sapere.

                                                          Comment

                                                          • madmax
                                                            Senex (7)
                                                            • Sep 2007
                                                            • 859
                                                            • lugano-rovio

                                                            ciao raoul!
                                                            grazie per l'info! naturalmente tutte le notizie che puoi avere sono benvenute ;-)

                                                            @bifune67 e gli interessati:
                                                            allego le foto dell'intera tratta... purtroppo non è niente di che, ma appena avrò qualcosa di meglio segho queste e le sostituisco...ma sarà difficile:
                                                            il foglio è alto 30 cm e lungo 1.4 metri....(un formato un po'scomodo )







                                                            ciaooo!!!!

                                                            Comment

                                                            • bifune67
                                                              Heroicus (8)
                                                              • Dec 2003
                                                              • 1173
                                                              • Milano

                                                              Grazie!!!!

                                                              Comment

                                                              • sertorelli
                                                                Habilis (4)
                                                                • Sep 2006
                                                                • 208
                                                                • Civitanova Marche

                                                                La stazione di partenza a Campione d'Italia verrà presto abbattuta, ne dà notizia il televideo di RTSI

                                                                Comment

                                                                • BALLA77
                                                                  MODERATORE LOCALE
                                                                  • Jan 2005
                                                                  • 3091
                                                                  • Piacenza

                                                                  peccato, credo ancora che trovando persone intelligenti si sarebbe potuto recuperare e realizzare qualcosa di utile e bello

                                                                  Comment

                                                                  • massimo grecchi
                                                                    Heroicus (8)
                                                                    • Sep 2008
                                                                    • 1422
                                                                    • Piani Resinelli (LC)
                                                                    • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                                                                      DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                                                                    Quoto Balla: bastava solo pensare diverso. Ma si sa: la fantasia non è dotazione delle Amministrazioni Pubbliche (ultimamente anche degli imprenditori). Peccato veramente: quel volo sarebbe stato tra i più suggestivi mai realizzati.

                                                                    Comment

                                                                    • madmax
                                                                      Senex (7)
                                                                      • Sep 2007
                                                                      • 859
                                                                      • lugano-rovio

                                                                      ehm....
                                                                      il comunicato si riferiva alla stazione al sighignola... ma il tutto per inizio 2011...

                                                                      Comment

                                                                      • BALLA77
                                                                        MODERATORE LOCALE
                                                                        • Jan 2005
                                                                        • 3091
                                                                        • Piacenza

                                                                        grazie della precisazione... motivo in più per confermare il mio pensiero e il mio dispiacere!

                                                                        Comment

                                                                        • massimo grecchi
                                                                          Heroicus (8)
                                                                          • Sep 2008
                                                                          • 1422
                                                                          • Piani Resinelli (LC)
                                                                          • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                                                                            DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                                                                          Anche il mio: la Sighignola è fuori asse, anche se è un belvedere prezioso (ma si può spostare). La base di Campione é unica. Guai a chi la tocca. Puoi fare tutto. Roccia, acqua, aria.

                                                                          Comment

                                                                          • Canalone
                                                                            Habilis (4)
                                                                            • Dec 2007
                                                                            • 279
                                                                            • Como

                                                                            Perdonatemi ma non ho capito l'ultimo messaggio, in particolare "puoi fare tutto, roccia, acqua, aria", sarà che la mia fantasia è come quella della P.A....
                                                                            Grazie
                                                                            Marco

                                                                            Comment

                                                                            • madmax
                                                                              Senex (7)
                                                                              • Sep 2007
                                                                              • 859
                                                                              • lugano-rovio

                                                                              mah? non ho capito neanche io....
                                                                              Forse Massimo Grecchi intendeva dire che avrebbe potuto rinascere come un villaggio per la pratica del nuoto e dell'immersione nel lago e del kiSurf, per la scalata su pareti con vario livello sulle roccie attigue e per la pratica di BaseJump?
                                                                              ...in tal caso... con una sede subacquei attigua, il lido dall'altra parte, il divieto delle tavole trainate, ecc.... anche questo progetto farebbe fativa a decollare.... :-(

                                                                              Comment

                                                                              • massimo grecchi
                                                                                Heroicus (8)
                                                                                • Sep 2008
                                                                                • 1422
                                                                                • Piani Resinelli (LC)
                                                                                • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                                                                                  DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                                                                                Cominciamo con un club velico e/o motonautico: poi suggeriamo un cambiamento ai regolamenti comunali (e di reciprocità con CH) e allarghiamo la disponibilità del sito (ora ahimé solo scheletro però in una posizione ottimale). Magari con un molo ad hoc, e imbarcadero.

                                                                                Comment

                                                                                • Canalone
                                                                                  Habilis (4)
                                                                                  • Dec 2007
                                                                                  • 279
                                                                                  • Como

                                                                                  Grazie! pensavo a qualcosa collegato alle funi...

                                                                                  Comment

                                                                                  • massimo grecchi
                                                                                    Heroicus (8)
                                                                                    • Sep 2008
                                                                                    • 1422
                                                                                    • Piani Resinelli (LC)
                                                                                    • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                                                                                      DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                                                                                    Oh, beh: puoi sempre impostare l'arrivo della funivia alternativa in fondo ad un molo ad hoc collegato alla "vecchia" stazione, base lago: così eviti gli scrostamenti con le rocce e i tagli alberi. Magari disassando la partenza in posizione più confacente. Intendevo dire che il "balcone della Sighignola" per quanto eccezionale belvedere, era troppo "sotto" per funzionare in asse con quell'arrivo. Non è una gran perdita, però, abbattere il belvedere, in quanto ne puoi creare un altro. ma la base sul lago è troppo utile a creare dell' "accessorio" a fini diversi. E poi puoi sempre porre a 50 m da riva l'arrivo alternativo, ben più "aperto" verso la cima...

                                                                                    Comment

                                                                                    • @rnoldi
                                                                                      Novicius (1)
                                                                                      • May 2010
                                                                                      • 16
                                                                                      • Lugano

                                                                                      Ciao a tutti, qualcuno sa se esistono foto del pilone in cemento armato, se sì, potreste inserirle ? ho visto che in questo forum, sono stati inseriti quelli che erano i progetti ma mi interessava sapere se esisto anche delle fotografie. Ciao ciao

                                                                                      Comment

                                                                                      • madmax
                                                                                        Senex (7)
                                                                                        • Sep 2007
                                                                                        • 859
                                                                                        • lugano-rovio

                                                                                        Ciao!

                                                                                        apparso oggi sul Corriere del Ticino

                                                                                        2 ago 2010 05:30 | Ticino e Regioni / Cronaca
                                                                                        Articolo visitato 326 volte
                                                                                        AROGNO - C'è un progetto per riqualificare la vetta del Sighignola a 40 anni dal sogno mai realizzato della funivia, le cui strutture di cemento imbruttiscono il "balcone d'Italia". È un progetto che vede impegnate autorità ed istituzioni di qua e di là del confine, che con costi relativamente contenuti (meno di 2 milioni tra demolizione e riqualifica) punta a fare della cima una vera zona turistica e di svago.
                                                                                        Red. Lugano

                                                                                        Comment

                                                                                        • BALLA77
                                                                                          MODERATORE LOCALE
                                                                                          • Jan 2005
                                                                                          • 3091
                                                                                          • Piacenza

                                                                                          raggiungibile comodamente con una funivia... magari... in caso contrario faranno un bel terrazzo ripieno di auto parcheggiate

                                                                                          Comment

                                                                                          • madmax
                                                                                            Senex (7)
                                                                                            • Sep 2007
                                                                                            • 859
                                                                                            • lugano-rovio

                                                                                            Originally posted by BALLA77 View Post
                                                                                            raggiungibile comodamente con una funivia... magari... in caso contrario faranno un bel terrazzo ripieno di auto parcheggiate
                                                                                            ;-) hai lanciato una frecciatina non indifferente!

                                                                                            ...ma la sostanza è proprio quella! Le strade non cambiano.... la vetta è e sarà raggiungibile tale e quale a prima.

                                                                                            A piedi .... oppure in auto, ripercorrendo la strada militare creata ai tempi della fortificazione da parte dell'Italia del Sighignola che negli anni è stata un pochino allargata e asfaltata.

                                                                                            Si parla di 1.7 milioni (di franchi) per l'abbattimento e ca. 200 mila per i lavori di "riqualificazione"

                                                                                            Comment

                                                                                            • BALLA77
                                                                                              MODERATORE LOCALE
                                                                                              • Jan 2005
                                                                                              • 3091
                                                                                              • Piacenza

                                                                                              In pratica spendono come a costruirne una e si liberano delle auto!

                                                                                              "sogno un futuro di ingorghi di auto ecocompatibili"

                                                                                              Comment

                                                                                              • licy89
                                                                                                Curiosus (0)
                                                                                                • Aug 2010
                                                                                                • 1

                                                                                                Ciao, scusate l'intromissione.. mi sono trovata in questo forum per caso, sto seguendo un corso di restauro e il caso preso in esame è la masseria di Sant' Evasio, che con la funivia fantasma mi pare si sia proprio scornato.. per questo corso ho dovuto fare un inquadramento territoriale bello ampio e questo include la funivia.. ho letto tutto quello che avete scritto e devo dire che mi siete stati di aiutissimo.. ho visto anche il materiale fotografico ed è proprio per questo che al volo mi sono iscritta e ora mi trovo qui..

                                                                                                volevo chiedere a madmax (che ho visto attivissimo e con cui per questo mi complimento) se mi dava il permesso di usare le sue immagini senza dovermi recare all'archivio (perchè le tavole di progetto sono di un archivio.. o sbaglio?) e se poteva dirmi nome dell'archivio protocolli e cartelle varie..

                                                                                                di sicuro vengo bannata in 0.2 perchè questo non era il luogo per chiedere una cosa del genere!!!!! perdonatemi l'ignoranza nei confronti dell'utilizzo di un forum!

                                                                                                grazie mille!!!!!!

                                                                                                Comment

                                                                                                • madmax
                                                                                                  Senex (7)
                                                                                                  • Sep 2007
                                                                                                  • 859
                                                                                                  • lugano-rovio

                                                                                                  no problem,

                                                                                                  dimmi cosa ti serve che ti posso inviare il tutto a risoluzione maggiore oppure indicarti le fonti ;-)

                                                                                                  Per S.Evasio avrei del materiale non ancora messo on-line... per mancanza di tempo. Magari a breve aggiungo le foto del pilone di S Evasio (che guardando la masseria dalla strada si trovava giusto a destra, nel pianoro tra la masseria e la cabina elettrica). Ma sono fotocopie B/N di una foto...

                                                                                                  Ev usa i messaggi privati (o gli E-mail)

                                                                                                  ciao a tutti!

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • Umbri
                                                                                                    Senior (6)
                                                                                                    • Nov 2005
                                                                                                    • 718
                                                                                                    • Ayas - Cernobbio
                                                                                                    • Cernobbio - Ayas dal 1979

                                                                                                    Quasi quasi settimana prossima provo a salire in bici. . .e vedere se e come sta succedendo qualcosa.

                                                                                                    Comment

                                                                                                    • Ivan Botta
                                                                                                      Contributor (3)
                                                                                                      • Jan 2009
                                                                                                      • 121
                                                                                                      • Gaggiano - Milano
                                                                                                      • Ciao a tutti da Ivan

                                                                                                      Quasi quasi settimana prossima provo a salire in bici. . .e vedere se e come sta succedendo qualcosa.
                                                                                                      Grazie, sarei curioso di sapere se ci sono novità.

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • Ivan Botta
                                                                                                        Contributor (3)
                                                                                                        • Jan 2009
                                                                                                        • 121
                                                                                                        • Gaggiano - Milano
                                                                                                        • Ciao a tutti da Ivan

                                                                                                        Ho fatto una ricerca con Google Earth, la stazione a monte c'è ancora, non ho trovato il pilone rimasto.



                                                                                                        Comment

                                                                                                        • madmax
                                                                                                          Senex (7)
                                                                                                          • Sep 2007
                                                                                                          • 859
                                                                                                          • lugano-rovio

                                                                                                          .... ma certo che la stazione a monte c'è ancora ...... per due motivi ;-) :

                                                                                                          - le foto di google earth (o maps....) mica sono in tempo reale!!! Anzi, possono avere anche alcuni anni!

                                                                                                          - Il progetto di "risanamento" è stato approvato e presentato, ma non ancora messo in atto! Anzi, per dirla tutta.... stanno ancora cercando i soldi :-P


                                                                                                          per il pilone, puoi guardare nelle pagine precedenti: ci sono le foto satellitari, ecc. (per esempio qui messaggio #46)

                                                                                                          Oppure puoi cercarlo, sempre aiutandoti con le info delle pagine precedenti e le coordinate (per esempio qui messaggio #50, qui messaggio #54, qui messaggio #101, qui messaggio #117 e soprattutto qui messaggio #138)

                                                                                                          ... e puoi sempre tracciare una linea tra stazione di partenza (visibile) e stazione di arrivo ;-) da qualche punto il pilone lo trovi ;-)
                                                                                                          Last edited by madmax; 10-08-2010, 10:24.

                                                                                                          Comment

                                                                                                          • madmax
                                                                                                            Senex (7)
                                                                                                            • Sep 2007
                                                                                                            • 859
                                                                                                            • lugano-rovio

                                                                                                            Ciao a tutti!!!

                                                                                                            già che "ho li da un po'" dei dati, e che finalmente questa sera ho il tempo di riprenderli in mano, riporto alcune informazioni ;-) :

                                                                                                            per le cabine

                                                                                                            massa cabine e fune traente/zavorra kg 3000
                                                                                                            massa installazioni in cabina kg 525
                                                                                                            carico utile persone (61x75 kg) kg 4575
                                                                                                            ----------------------------------------------------
                                                                                                            totale carico volante kg 8100

                                                                                                            per la linea:

                                                                                                            valore di trazione portante min kg 50625 max 74000
                                                                                                            valore di trazione traente min kg 3760 max 14000
                                                                                                            valore di trazione zavorra min kg 3760 max 8734

                                                                                                            contrappeso portante kg 74000
                                                                                                            contrappeso zavorra kg 8000

                                                                                                            corsa contrappeso portante 6.13 metri
                                                                                                            corsa con margine sicurezza 9.50 metri

                                                                                                            corsa contrappeso zavorra 9.04 metri
                                                                                                            corsa con margine sicurezza 12.00 metri

                                                                                                            dati relativi alle macchine:

                                                                                                            riduttore Kissling KDS 1060 per azionamento principale e di riserva
                                                                                                            giunto ELCO per collegamento alla puleggia motrice
                                                                                                            due gruppi freno diametro 630 mm per azionamento principale tipo BBC HD 125/6
                                                                                                            un gruppo freno diametro 400 mm per azionamento riserva tipo BBc HD 75/5
                                                                                                            motore principale a corrente continua BBC GCJ 506c da 420/670 CV -1500 giri/min
                                                                                                            motore di riservaBBC Nsa116 da 100 CV - 1000 giri/min
                                                                                                            gruppo regolatore Ward-Leonard

                                                                                                            poi dati su diametro pulegge, variazione angoli su piloni, lunghezza scarpa piloni, ecc...

                                                                                                            I dati relativi alle macchine fanno parte di un inventario, redatto da un Ing. incaricato della supervisione tecnica durante il rilancio del progetto, morto durante un incidente avvenuto nel novembre del 1978 durante la tesatura delle funi della funivia. Sarebbe diventato il direttore tecnico della funivia.... L'incidente (uno dei tantissimi episodi negativi di questa sfortunatissima funivia.....) provocò non pochi problemi e ritardi per l'aggiornamento delle concessioni per l'ultimazione dell'opera ....

                                                                                                            ciaooo!

                                                                                                            Comment

                                                                                                            • madmax
                                                                                                              Senex (7)
                                                                                                              • Sep 2007
                                                                                                              • 859
                                                                                                              • lugano-rovio

                                                                                                              ...e già che sto continuando con il "repulisti" di hard-disk e cassetti....

                                                                                                              allego al volo un paio di cose.....

                                                                                                              lo sbocco della galleria che avrebbe portato le autovetture ai 150 posteggi ricavati nei piani della ex cava adiacente alla stazione di Campione:





                                                                                                              gli ultimi attimi del pilone in cemento armato di S.Evasio:





                                                                                                              un paio di viste del pilone:



                                                                                                              e quanto ancora esiste oggi, ossia il muraglione di sostegno del pilone (cerchiato il moncherino rimanente):



                                                                                                              e la base del pilone:




                                                                                                              ciaooooo!

                                                                                                              Comment

                                                                                                              • krisu
                                                                                                                MODERATORE LOCALE
                                                                                                                • Mar 2004
                                                                                                                • 1079
                                                                                                                • Innsbruck / Austria

                                                                                                                Grazie per le investigazioni che hai fatto! Interessantissimo. Il pilone in CA me lo ricordo bene, lo si vedeva da Lugano ...

                                                                                                                Comment

                                                                                                                • Edwin Werner
                                                                                                                  Novicius (1)
                                                                                                                  • Aug 2006
                                                                                                                  • 15
                                                                                                                  • L'Aia

                                                                                                                  Che belle foto!!! Complimenti!!!

                                                                                                                  Comment


                                                                                                                  • Il pilone ricorda quello di Dubrovnik...

                                                                                                                    Comment

                                                                                                                    • BALLA77
                                                                                                                      MODERATORE LOCALE
                                                                                                                      • Jan 2005
                                                                                                                      • 3091
                                                                                                                      • Piacenza

                                                                                                                      incredibile solo 74 tonnellate per la portante? con un contrappeso a monte e quella pendenza? mi sarei aspettato di piu'

                                                                                                                      Comment

                                                                                                                      • madmax
                                                                                                                        Senex (7)
                                                                                                                        • Sep 2007
                                                                                                                        • 859
                                                                                                                        • lugano-rovio

                                                                                                                        ciao ;-)

                                                                                                                        se hai dubbi e ti interessa un dato specifico dimmi che provo a cercare :-)

                                                                                                                        comunque per ogni via c'erano 2 x 74 ton

                                                                                                                        Comment

                                                                                                                        • BALLA77
                                                                                                                          MODERATORE LOCALE
                                                                                                                          • Jan 2005
                                                                                                                          • 3091
                                                                                                                          • Piacenza

                                                                                                                          prova col peso per metro lineare della portante moltiplicato per il dislivello

                                                                                                                          Comment

                                                                                                                          Working...
                                                                                                                          X