• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PONTE DI LEGNO Storia degli impianti al Passo Tonale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • ste1258
    Senex (7)
    • Jul 2011
    • 930
    • Italia

    PONTE DI LEGNO Storia degli impianti al Passo Tonale

    Non mi sembra esista già...

    Sull'onda delle ottime foto storiche allegate dall'utente intermezzo, da assiduo frequentatore della località mi piacerebbe ricostruire la sua storia impiantistica, specialmente per quanto riguarda il versante nord.

    Sarebbe bello se mi aiutaste a individuare quali impianti hanno preceduto gli attuali sugli storici tracciati, ad esempio:
    - Bleis: prima della seggiovia attuale (89-90 più o meno) c'era la famosa ancora con 2 curve: di che anno era?
    - Nigritella: S4 Poma del 94, prima cosa c'era?
    - Serodine: SA4 Leitner del 97, prima una S2 Leitner dell'88, e prima ancora?
    - Alpe alta: SA4 Agamatic del 2000, prima una S2 Doppel degli anni 80, prima ancora girano foto di una cestovia che arrivava fin sulla cresta della Cadì: di che anno era e quando è stata tolta?
    - Valbiolo: l'attuale SA4 è un tracciato nuovo, fino al 93 erano 2 tronchi... se mi ricordo bene i racconti del maestro, il primo era sciovia (Rododendro), il secondo seggiovia biposto (Valbiolo)

    Mi date una mano?
  • fedex
    Contributor (3)
    • Dec 2003
    • 116
    • Chiari (BS)
    • It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

    #2
    mha...vado a ricordi...dovrei avere in giro qualche informazione in più:

    1. nigritella: skilift (?), s2 doppelmayr, s4 poma
    2. serodine: skilift (?), s2 leitner, sa4 leitner
    3. all'inizio dell'attuale snowpark esisteva uno skilift, se non ricordo male nascivera, che arrivava a circa metà della pista valbiolo, all'incirca dove una volta arrivava la pista che scendeva dall'arrivo della "alpe alta". da quel punto partiva una seggiovia biposto nascivera poi sostituita da una quadriposto fissa doppelmayr che è stata successivamente spostata a montecampione 1800.

    4. anche sul versante opposto pare ci fossero alcuni skilift. forse questa estate sono riuscito ad individuare il resto di una stazione di rinvio.

    Comment

    • ste1258
      Senex (7)
      • Jul 2011
      • 930
      • Italia

      #3
      Non sapevo che tra la biposto Valbiolo e la SA4 di adesso ci fosse stato un intermezzo con una seggiovia quadriposto poi spostata. Immagino che sia quella che adesso a Montecampione si chiama Le Baite.
      Sul versante opposto, adesso che ci penso, mi ricordo fino a qualche anno fa di aver visto dei portali (in legno?) di una sciovia...

      Rovistando nei ricordi, nei primi anni di frequentazione del Tonale (94-95) sopravvivevano i pali di un impianto subito a sinistra della Serodine... la stazione a valle è ancora esistente e utilizzata dall'impianto di innevamento. Cosa partiva da lì?

      E ancora... in zona partenza Nigritella, di qua dalla strada, è rimasto per un po' l'arrivo di una sciovia Leitner (che non era la Tonalina, più bassa). Che impianto era?

      PS: Certo che prendere la Nigritella "fatta a sciovia" doveva essere un'impresa riservata a pochi eletti, se si cadeva sul primo tratto tanti auguri.

      Comment

      • fedex
        Contributor (3)
        • Dec 2003
        • 116
        • Chiari (BS)
        • It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

        #4
        io l'ho scoperto parlando con del personale di montecampione che mi avevano confermato il riposizionamento della seggiovia. infatti in alcune cartine appare sia la seggiovia s4, sia lo skilift nascivera che credo si chiamasse rododendro.

        confermo la presenza di portali da sciovia sul versante opposto, ma questa estate ho trovato solo quella possibile stazione di rinvio, solo che non mi sono avvicinato a causa del terreno acquitrinoso.

        la stazione a sinistra della serodine è la sciovia valbiolo. ho alcune foto, in pratica arrivava in quota, poco più in alto rispetto alla seggiovia serodine e serviva anche come accesso alla seggiovia bleis.

        era una sciovia che partiva poco più sotto rispetto alla zona dei cani da slitta e serviva proprio per collegare la pista tonalina al tonale. solo che, ipotizzo, vuoi per fine vita tecnica, vuoi perché hanno creato la pista per i cani da slitta proprio dove c'era la partenza dello skilift e della seggiovia, vuoi perché comunque l'arrivo dello skilift era troppo in basso, hanno abbandonato tutto e smantellato quello che dava fastidio alla scuola cani.

        Comment

        • ste1258
          Senex (7)
          • Jul 2011
          • 930
          • Italia

          #5
          la stazione a sinistra della serodine è la sciovia valbiolo
          Valbiolo sicuramente no ... non ho però idea di come si chiamasse.
          Comunque era questa: http://www.funivie.org/funigallery/d....php?pid=24166

          Questa invece dovrebbe essere la vecchia Serodine:
          http://www.funivie.org/funigallery/d....php?pid=24042

          Comment

          • fedex
            Contributor (3)
            • Dec 2003
            • 116
            • Chiari (BS)
            • It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

            #6
            scusami ste1258, volevo dire "valletta", sciovia valletta!

            in questi giorni sono molto occupato, ma sarebbe carino fare una specie di resoconto di quello che non c'era e che ora non c'è più!

            Comment

            • ste1258
              Senex (7)
              • Jul 2011
              • 930
              • Italia

              #7
              Esatto... proprio quello che volevo cercare di fare.
              L'ideale sarebbe considerare gli impianti attuali (tanto i tracciati sono praticamente gli stessi da sempre) e andare indietro negli anni, e poi recuperare tutti gli impianti dismessi e mai sostituiti.

              Comment

              • pmghisalberti
                MODERATORE GLOBALE
                • Jun 2004
                • 4857
                • Provincia di Bergamo

                #8
                Posso confermare che nella parte bassa del Paradiso c'era un ski litf (pali gialli) dismesso comunque da più di 30 - 35 anni
                Nella zona del secondo troco della TC8 che sale da Ponte di Legno c'era uno ski lift (Tonalina) inoltre a Ponte di Legno dove ora c'è la direzione del consorzio partiva un lunga seggiovia monposto che arrivava in cima al Corno d'Aola.

                Comment

                • benito99
                  Sapiens (5)
                  • Oct 2009
                  • 452
                  • Brescia
                  • nicola.tagliabue@gmail.com

                  #9
                  Alcune immagini che ho trovato
                  stazione di valle e monte della seggiovia del Corno d' Aola





                  sempre la seggiovia del Corno d'Aola ma più "recente"



                  e la cestovia che credo abbia preceduto seggiovia Paradiso Presena.

                  Comment

                  • pmghisalberti
                    MODERATORE GLOBALE
                    • Jun 2004
                    • 4857
                    • Provincia di Bergamo

                    #10
                    Sul Corno d'Aola più recente ci ho messo il sedere parecchie volte

                    Comment

                    • alfredo
                      Curiosus (0)
                      • Apr 2009
                      • 7

                      #11
                      La mitica seggiovia azzurra monoposto del corno d'aola, da salirci con sci in mano, 15 minuti infiniti di salita al freddo, e discesa di corsa, roba davvero d'altri tempi.
                      Comunque le due sciovie in sequenza della Tonalina si chiamavano la prima per l'appunto Tonalina (dove per inciso ho imparato a sciare) e la seconda si chiamava Alpino.
                      C'era anche accanto alla partenza della seggiovia Nigritella lo skilift Faita, che portava alla partenza delle ancore Valletta e dello skilift Serodine...

                      Comment

                      • ste1258
                        Senex (7)
                        • Jul 2011
                        • 930
                        • Italia

                        #12
                        Il Faita... quanti ricordi! Doveva essere un Graffer se non ricordo male... però mi ricordo benissimo che alla partenza aveva la rotaia per lo srotolamento del piattello. Forse è la prima sciovia che sono riuscito a prendere da solo

                        La Corno d'Aola delle prime foto a che anno risale? E' la stessa della terza foto oppure è proprio un impianto nuovo?

                        La cestovia del Presena era sicuramente Graffer (si vede il tetto a punta), la sua presenza oggi è testimoniata da qualche plinto superstite qua e là e dalla colossale stazione d'arrivo ancora in piedi.

                        Comment

                        • benito99
                          Sapiens (5)
                          • Oct 2009
                          • 452
                          • Brescia
                          • nicola.tagliabue@gmail.com

                          #13
                          Sono due impianti diversi quello della prime due foto ha le stazioni e i sostegni in legno mentre il secondo è un impianto nuovo ed è in carpenteria metallica, per l'anno del primo un indicazione spannometrica anni '40.

                          Comment

                          • roger
                            Novicius (1)
                            • Oct 2011
                            • 24

                            #14
                            Seggiolino della vecchia seggiovia monoposto per il monte calvo

                            Comment

                            • roger
                              Novicius (1)
                              • Oct 2011
                              • 24

                              #15
                              Originally posted by alfredo View Post
                              ...
                              Comunque le due sciovie in sequenza della Tonalina si chiamavano la prima per l'appunto Tonalina (dove per inciso ho imparato a sciare) e la seconda si chiamava Alpino.
                              C'era anche accanto alla partenza della seggiovia Nigritella lo skilift Faita, che portava alla partenza delle ancore Valletta e dello skilift Serodine
                              ...
                              La tonalina arrivava sotto la scuola italiana sledog, la seconda (Alpino) arrivava appena sotto la partenza del nigritella, sotto al ponte che hanno fatto da qualche anno sopra la statale. Il faita fu dismesso se non sbaglio nel 97-98. In pratica dall'odierna intermedia della TC8 si prendevano 3 skilift in serie per arrivare al tonale camminando un po tra il secondo e il terzo per attraversare la strada.

                              Originally posted by pmghisalberti View Post
                              Posso confermare che nella parte bassa del Paradiso c'era un ski litf (pali gialli) dismesso comunque da più di 30 - 35 anni
                              .....
                              Questa non la sapevo proprio...e dove arrivava?

                              Comment

                              • Kaliningrad
                                Senior (6)
                                • Feb 2012
                                • 567

                                #16
                                Spero di dare un piccolo contributo allegando alcune cartine e legende d'impianti e piste della zona Pontedilegno-Tonale tratte dall'Enciclopedia dello Sciatore, F.lli Fabbri editori, 1967/68

                                Comment

                                • Kaliningrad
                                  Senior (6)
                                  • Feb 2012
                                  • 567

                                  #17

                                  Comment

                                  • Kaliningrad
                                    Senior (6)
                                    • Feb 2012
                                    • 567

                                    #18

                                    Comment

                                    • Kaliningrad
                                      Senior (6)
                                      • Feb 2012
                                      • 567

                                      #19

                                      Comment

                                      • pmghisalberti
                                        MODERATORE GLOBALE
                                        • Jun 2004
                                        • 4857
                                        • Provincia di Bergamo

                                        #20
                                        Lo ski lift era alla partenza del paradiso alla sua sinistra e se non rcordo male divergeva salendo dalla line della funivia. La pista era per princiapianti.

                                        Comment

                                        • Kaliningrad
                                          Senior (6)
                                          • Feb 2012
                                          • 567

                                          #21
                                          Seggiovia Corno d'Aola:


                                          adult upload image

                                          Comment

                                          • palo1
                                            Contributor (3)
                                            • May 2012
                                            • 130
                                            • BS

                                            #22
                                            Ma la fotografia del messaggio #14 (seggiovia monoposto per il monte calvo) era nel comprensorio del tonale?

                                            Comment

                                            • simon70
                                              Veteran (9)
                                              • Jun 2004
                                              • 1632
                                              • Prov.Brescia

                                              #23
                                              era a Temù (allora non faceva ancora parte del comprensorio del tonale).

                                              Comment

                                              • palo1
                                                Contributor (3)
                                                • May 2012
                                                • 130
                                                • BS

                                                #24
                                                Ma ora è ancora presente?abbandonata?

                                                Comment

                                                • roger
                                                  Novicius (1)
                                                  • Oct 2011
                                                  • 24

                                                  #25
                                                  Abbandonata e demolita...se vai in zona puoi vedere ancora il tracciato della seggiovia e relativa pista fino all'intermedia.
                                                  Fino a qualche anno fa in alto dopo la seggiovia c'erano ancora i ruderi dello skilift ora completamente rimossi (o almeno non si vedono più dal basso)...non so se il rifugio alla stazione a monte sia stato demolito o sia ancora lì a marcire, fra qualche giorno sarò a ponte di legno e potrò scrivere questa info.

                                                  Comment

                                                  • gabrieleponte
                                                    Curiosus (0)
                                                    • Jul 2012
                                                    • 1

                                                    #26
                                                    ciao la sciovia valletta era un àncora! se hai bisogno info sugli impianti chiedi, da 5 anni a ponte e fino a ieri mi sono tenuto aggiornato:! ciao

                                                    - - - Updated - - -

                                                    allora se hai bisogno di sapere qualche cosa magari posso aiutarti. da 5 anni a ponte di legno e sono in contatto con amici del luogo! un mese fa sono stati rimossi i due skilift PRESANELLA E VITTORIA E anche la SLITTOVIA CAREZZE: costruiranno una seggiovia.. di piu per ora non so.

                                                    Comment

                                                    • palo1
                                                      Contributor (3)
                                                      • May 2012
                                                      • 130
                                                      • BS

                                                      #27
                                                      La seggovia in costruzione al Tonale è una 6CLD e se ne parla quì https://www.funiforum.org/funiforum/s...ead.php?t=8801 grazie mille per la disponibiltà, mi incuriosiva la seggiovia monoposto perchè la fotografia sembrava abbastanza recente ma non avendola mai vista ho chiesto

                                                      Ciao e grazie mille

                                                      Comment

                                                      • lotharmatthaus
                                                        Contributor (3)
                                                        • Jul 2005
                                                        • 135
                                                        • Monza

                                                        #28
                                                        ma la pista verde che scende dal corno d'aola? nella parte basse potrebbe ricalcare l'attuale Valbione, ma nella cartina è segnata fin dalla stazione d'arrivo della monoposto... si tratta semplicemente del sentiero?

                                                        Comment

                                                        • ste1258
                                                          Senex (7)
                                                          • Jul 2011
                                                          • 930
                                                          • Italia

                                                          #29
                                                          È la strada militare, veniva indicata come pista "B" mentre l'attuale Corno d'Aola nera era la pista "A".

                                                          Comment

                                                          • TomBer
                                                            Senex (7)
                                                            • Jan 2014
                                                            • 882
                                                            • Ravenna
                                                            • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

                                                            #30
                                                            Gli skilift Maroccaro dove si trovavano?

                                                            Comment

                                                            • ste1258
                                                              Senex (7)
                                                              • Jul 2011
                                                              • 930
                                                              • Italia

                                                              #31
                                                              Il Maroccaro 1 partiva a destra di capanna Presena (guardando a monte) poco distante dall'arrivo della ex seggiovia biposto, il 2 subito a monte della "gobba" che forma il ghiacciaio e arrivava al passo Maroccaro. Entrambi non potrebbero più funzionare perché i pendii nevosi che servivano non ci sono più, il ghiacciaio si è sciolto e al loro posto c'è il buco.

                                                              Il primo era Doppelmayr, il secondo Graffer con motore termico.

                                                              Comment

                                                              • Flober
                                                                Utente sospeso
                                                                • Nov 2007
                                                                • 2261

                                                                #32
                                                                Originally posted by ste1258 View Post
                                                                Il Faita... quanti ricordi! Doveva essere un Graffer se non ricordo male... però mi ricordo benissimo che alla partenza aveva la rotaia per lo srotolamento del piattello. Forse è la prima sciovia che sono riuscito a prendere da solo

                                                                La Corno d'Aola delle prime foto a che anno risale? E' la stessa della terza foto oppure è proprio un impianto nuovo?

                                                                La cestovia del Presena era sicuramente Graffer (si vede il tetto a punta), la sua presenza oggi è testimoniata da qualche plinto superstite qua e là e dalla colossale stazione d'arrivo ancora in piedi.
                                                                cestovia presena: se la foto riprende il tetto a faglie che c era al rifugio presena, dalla foto sembra di vedere poca neve dietro, e il ghiacciaio?

                                                                - - - Aggiornato - - -

                                                                Originally posted by TomBer View Post
                                                                Gli skilift Maroccaro dove si trovavano?

                                                                erasno indicati come skilift mobili molto in uso negli anni 60 /70 che veniva montati e smontati a fine stagione scistica estiva e potevano essere posizionati dove c era neve

                                                                Comment

                                                                • ste1258
                                                                  Senex (7)
                                                                  • Jul 2011
                                                                  • 930
                                                                  • Italia

                                                                  #33
                                                                  Originally posted by susevega View Post
                                                                  erasno indicati come skilift mobili molto in uso negli anni 60 /70 che veniva montati e smontati a fine stagione scistica estiva e potevano essere posizionati dove c era neve
                                                                  Ma in che film? Le sciovie Maroccaro 1 e 2 smantellate nei primi anni 2000 erano fisse (anche se con pali regolabili) e non venivano affatto smontate a fine stagione. Che poi negli anni 60 ce ne fossero altre questo non mi è dato saperlo.

                                                                  Comment

                                                                  • pmghisalberti
                                                                    MODERATORE GLOBALE
                                                                    • Jun 2004
                                                                    • 4857
                                                                    • Provincia di Bergamo

                                                                    #34
                                                                    Con i lavori di bonifica fatti quest'estate dovrebbe essere scomparsa anche ogni traccia residua della vecchia cestovia.

                                                                    Comment

                                                                    • ste1258
                                                                      Senex (7)
                                                                      • Jul 2011
                                                                      • 930
                                                                      • Italia

                                                                      #35
                                                                      Sì hanno demolito finalmente il vecchio capannone all'arrivo.
                                                                      La seggovia dell'Alveo è stata rasa al suolo e la ferraglia accantonata alla partenza, spero la rimuovano quanto prima.
                                                                      Il problema più grosso è il ghiacciaio che sta restituendo rifiuti di ogni genere. Sul laghetto di fusione poco sotto è stato steso un salsicciotto galleggiante, il che significa che dal torrente scende di tutto.

                                                                      Comment

                                                                      • Flober
                                                                        Utente sospeso
                                                                        • Nov 2007
                                                                        • 2261

                                                                        #36
                                                                        Cosa intendi con pali regolabili?
                                                                        In molti ghiacciai, mi viene in mente parte alta ventina lato italiano,sommelier di bardonecchia, gh del dente del gigante Courmayeur venivano tolti gli sKilift in inverno

                                                                        Comment

                                                                        • ste1258
                                                                          Senex (7)
                                                                          • Jul 2011
                                                                          • 930
                                                                          • Italia

                                                                          #37
                                                                          Regolabili come tutti i pali di sciovie da ghiacciaio. Rulliere di altezza e posizione variabile.

                                                                          Comment

                                                                          • 2000
                                                                            Habilis (4)
                                                                            • Apr 2019
                                                                            • 262
                                                                            • Cuneo

                                                                            #38
                                                                            Questa slittinovia Leitner in foto può essere al Passo del Tonale?
                                                                            1975 circa

                                                                            Comment

                                                                            • CV2
                                                                              CV2
                                                                              Contributor (3)
                                                                              • Sep 2008
                                                                              • 124
                                                                              • Karlsruhe (GER) / Canazei

                                                                              #39
                                                                              si!
                                                                              Nr 32 in questo depliant: https://skimap.org/skimaps/view/13252

                                                                              Comment

                                                                              Working...
                                                                              X