• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Teleferica della diga di Rocchetta - Teglia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Teleferica della diga di Rocchetta - Teglia

    Sempre più difficile...

    http://www.progettodighe.it/main/le-...icle/rocchetta

    chi ha informazioni sulla teleferica utilizzata per la costruzione? Direi una CT vista l'età...
  • benito99
    Sapiens (5)
    • Oct 2009
    • 452
    • Brescia
    • nicola.tagliabue@gmail.com

    #2
    Non che io osi mettere in dubbio "il verbo del capo" ma Paolo sei sicuro che sia stata utilizzata una teleferica per la costruzione, perchè ho travato una FOTO dove si vede che utilizzano una sorta di piano inclinato, per vagoncini stile miniera, per raggiungere la sommita della diga, stessi vagoncini con doppio binario che si vede nella foto di progetto dighe.Nicola

    Comment


    • #3
      Mah io ho riportato "il verbo di progettodighe" :D

      Comment

      • GiorgioXT
        Heroicus (8)
        • Jun 2005
        • 1288
        • Padova & Tai di Cadore

        #4
        Originally posted by benito99 View Post
        Non che io osi mettere in dubbio "il verbo del capo" ma Paolo sei sicuro che sia stata utilizzata una teleferica per la costruzione, perchè ho travato una FOTO dove si vede che utilizzano una sorta di piano inclinato, per vagoncini stile miniera, per raggiungere la sommita della diga, stessi vagoncini con doppio binario che si vede nella foto di progetto dighe.Nicola
        Ho l'impressione che la foto citata veda la diga da monte, mentre la teleferica sicuramente arrivava da valle; le decauville c'erano in ogni caso per i lavori di perforazione dei condotti, facile che ci fossero tutti e tre, teleferica da valle al punto superiore e centrale betonaggio, piano inclinato per discesa a piano fondo diga, decauville per condotti e distribuzione cementi;
        Costruttore ? CT potrebbe essere, ma anche Badoni che ha lavorato spesso per Falck

        Comment

        • benito99
          Sapiens (5)
          • Oct 2009
          • 452
          • Brescia
          • nicola.tagliabue@gmail.com

          #5
          La foto che ho postato è sicuramente stata presa da valle se la confronti con questa di progetto dighe



          si vede che i due versanti della valle hanno lo stesso profilo e si vede anche l'ingresso della stessa galleria in basso a destra, per la teleferica proverò a cercare ancora ....

          Comment

          Working...
          X