• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

LIMONE PIEMONTE Vecchia seggiovia "Del Sole"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Flober
    Utente sospeso
    • Nov 2007
    • 2261

    #61
    pisto del sole:
    ricordo la parte iniziale con lo skilift che se nn sbaglio si poteva prendere sia verso monte sia verso valle, forse uno dei pochi del genere anche se in pratica era in piano.
    poi il muretto con a fianco la segg.
    la parte finale nn ricordo
    avete detto che poi la pista diventa stradina e va verso la telecabina, ma quando la telecabina nn c era la pista era cosi o cmq andava verso la fine della seggiovia?
    se ho capito bene la pista poi dalla telecabina sis cende ancora verso il sole, ma con la pista?

    Comment

    • Mattocolcappello
      Novicius (1)
      • Aug 2012
      • 46

      #62
      E' la telecabina ad essere nata sul prato finale della pista di rientro, detto Campo Principe. Dopo che il pistone del Sole si unisce all'olimpica inizia un lungo tratto semi pianeggiante che un tempo culminava proprio dalla partenza della seggiovia del Sole, ora termina poco più a monte dalla partenza della cabinovia, ma si può in ogni caso ancora proseguire con gli sci ai piedi e arrivare alla partenza della seggiovia come era in origine. La pista è sempre rimasta uguale a prima salvo la modifica nella parte finale dovuta alla costruzione della partenza della cabinovia..prima era solo prato...anzi, negli anni 80 vi era una breve sciovia Leitner con i pali a portale chiamata appunto skilift Campo Principe e risaliva dove oggi si trova il tapis che porta alla cabinovia e culminava una cinquantina di metri più in alto della stazione di partenza.

      Comment

      • Jac88
        Sapiens (5)
        • Sep 2009
        • 381
        • Roccavione

        #63
        pronta per il collaudo


        Comment

        • Mattocolcappello
          Novicius (1)
          • Aug 2012
          • 46

          #64
          Ed ecco qualche altra immagine della seggiovia del Sole con le seggiole dinuovo tutte in linea. Non accadeva dal 2010.

          Comment

          • Paolok2
            MODERATORE LOCALE
            • Mar 2004
            • 328
            • Genova

            #65
            Collaudo previsto terza settimana di giugno

            Comment

            • Mattocolcappello
              Novicius (1)
              • Aug 2012
              • 46

              #66
              Ci sono novità in merito al collaudo? E' possibile sapere il giorno che verrà effettuato? Grazie.

              Comment

              • Paolok2
                MODERATORE LOCALE
                • Mar 2004
                • 328
                • Genova

                #67
                Il collaudo sarà svolto oggi.

                saluti, Paolo

                Comment

                • Mattocolcappello
                  Novicius (1)
                  • Aug 2012
                  • 46

                  #68
                  Grazie Paolo. Oggi ero su e ho fatto un giro lungo la linea della seggiovia scattando qualche foto.

                  Comment

                  • Canalone
                    Habilis (4)
                    • Dec 2007
                    • 279
                    • Como

                    #69
                    Grazie per le foto!
                    Bene che sia stata riaperta, fa piacere che possano continuare a girare impianti ormai storici,
                    però una piccola osservazione, senza voler passare per criticone, già che c'erano non potevano sostituire le seggiole (come fatto
                    ad esempio a Pian del Poggio con ottimo risultato) o almeno dotarle di imbottitura?

                    Comment

                    • Mattocolcappello
                      Novicius (1)
                      • Aug 2012
                      • 46

                      #70
                      Di nulla. Precisiamo che è stata COLLAUDATA ma NON riaperta al pubblico, infatti questa estate sembra che aprano nuovamente la cabinovia assieme alla seggiovia Cabanaira, come comunicato sul sito di Limone Riserva Bianca. Non sappiamo poi se un giorno la Sole potrà tornare a svolgere nuovamente servizio al pubblico, ma se mai dovesse esserci questa fortunata eventualità (e la vedrei davvero bene usata d'estate, sia per la linea più bella sia per il panorama più variegato che si gode dalla terrazza di monte, nettamente migliore di quello che si vede dalla cima della cabinovia) mi auguro che le lascino le sue seggiole originali che sono indubbiamente più caratteristiche, al massimo facendole imbottire in stile M.Moro di Frabosa. Un impianto storico è bello se mantenuto coi pezzi originali, poi quei seggiolini io non li ho mai trovati più di tanto scomodi e con una bella mano di pittura tornano dinuovo a far bella figura. Già quando si vedono i pali riverniciati a monte e a valle sembra di trovarsi davanti ad una seggiovia semi-nuova. :D
                      Last edited by Mattocolcappello; 23-06-2016, 23:16.

                      Comment

                      • 2000
                        Habilis (4)
                        • Apr 2019
                        • 262
                        • Cuneo

                        #71
                        Segnalo che sono purtroppo iniziati i lavori di demolizione della seggiovia del Sole

                        Comment


                        • #72
                          Senza sostituzione con altro impianto o?

                          Comment

                          • ROBBY
                            Sostenitore
                            • Jun 2005
                            • 502
                            • Isernia (Molise)
                            • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
                              Roberto.

                            #73
                            Questo impianto ha fatto parte anche della mia storia: preso sia d'estate che d'inverno. Ho recuperato una foto del 2003 scattata mentre risalivo con la seggiovia e mi ricordo che non si saliva sci ai piedi ma ci facevano salire con gli sci in braccio o messi di traverso, come si può notare nella foto. Ed ho fatto anche la pista che scende, una pista stupenda e non facile ma che, secondo i canoni di sicurezza odierni, in alcuni tratti non sarebbe più ammissibile percorrere.
                            E' stato un onore essere stato fruitore di questo storico impianto

                            Comment

                            • Cuneo_ski
                              Novicius (1)
                              • Apr 2016
                              • 37
                              • Cuneo

                              #74
                              Senza sostituzione, è un doppione della cabinovia, dal 2006 ha girato forse un paio di stagioni in estate e 3/4 anni fa in occasione dei lavori di messa a norma.
                              negli scorsi anni era girata voce che un investitore voleva rilevare il grosso edificio in cima per aprirci un complesso ricettivo ma non se n'è saputo più niente.
                              Quest'estate è anche previsto il posizionamento di una biposto usata sulla linea dell'ex skilift dei Forti a Limonetto ma non credo sia un riposizionamento di questo impianto (troppo vecchio), infatti sulla pagina facebook hanno comunicato che chi fosse interessato può acquistare i seggiolini.
                              Last edited by Cuneo_ski; 14-05-2020, 12:02.

                              Comment

                              • FE
                                FE
                                Heroicus (8)
                                • Jul 2005
                                • 1101

                                #75
                                Interessante la notizia della nuova (riposizionata) seggiovia a Limonetto.

                                Comment

                                • Mattocolcappello
                                  Novicius (1)
                                  • Aug 2012
                                  • 46

                                  #76
                                  Si, purtroppo la seggiovia è destinata a finire demolita..ma almeno i seggiolini pare siano stati tutti venduti (uno me lo sono preso pure io :D ). Per la nuova seggiovia ai forti di Limonetto invece mi è giunta voce che forse slitta alla prossima estate...anche in conseguenza del virus...comunque staremo a vedere...se riescono a farla già quest'anno tanto meglio.

                                  Comment

                                  • pucio79
                                    Contributor (3)
                                    • May 2004
                                    • 149
                                    • Arma di Taggia
                                    • Pucio

                                    #77
                                    Finalmente si ripristina il collegamento "alto" tra limonetto e 1400, è necessario, visto che in certi giorni la Morel ha code importanti.

                                    Comment


                                    • #78
                                      Le seggiole sono in vendita?

                                      Comment

                                      • Cavs
                                        Habilis (4)
                                        • Feb 2018
                                        • 274
                                        • Genova

                                        #79
                                        Attualmente Paolo è stata sospesa

                                        Comment

                                        • Mattocolcappello
                                          Novicius (1)
                                          • Aug 2012
                                          • 46

                                          #80
                                          Al momento pare la abbiano vendute tutte a d eccezione di quelle messe da parte per il comune e il museo della neve.

                                          Comment

                                          • Giacomo2010
                                            Utente sospeso
                                            • Jan 2023
                                            • 833
                                            • Provincia di Cuneo(Cn), Pontechianale(Cn), Vars, Montgenevre (Hautes Alpes)

                                            #81
                                            31/3/2023 La storica seggiovia F.lli Marchisio 1973 "Del Sole", dismessa nel 2012, era senza fune, mentre a settembre stavano togliendo tutti i sostegni e anche la stazione di valle, un bel colpo per Limone!!! Il collaudo del 2016 non è servito molto, ormai la seggiovia era un doppione della cabinovia, ormai anche la sorella del Sole 2 è stata smantellata, una volta ricordo che a Limone erano presenti molti skilift Marchisio, mi ricordo gli Skilift Laghetti 1 e 2, Skilift del Gorba, Skilift Alpetta, Lo skilift Belvedere, skilift Sole 2, skilift Topolino(nel Cros) tutti dismessi, io li ho presi tutti e mi ricordo che erano dei bei impianti, poi Limone era patria dei Leitner!!! Povera seggiovia del Sole, io ho acquistato una seggiole e me la sono messa nel cortile!!!
                                            31 Marzo 2023 :
                                            Situazione a Settembre 2023:


                                            Ciao a tutti!!!Un'altra Marchisio che ci abbandona!!

                                            Comment

                                            Working...
                                            X