• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Skilift privato all'Abetone

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • campolino
    Veteran (9)
    • Feb 2004
    • 1568
    • Firenze Le Regine (PT)

    Skilift privato all'Abetone

    Parlando altrove di skilift che all'Abetone non esistono più, mi è tornato
    in mente un impianto dimenticato.
    Era sicuramente il 1968 e dove attualmente sorge l'Hotel Gentili all'Abeto-
    ne (subito prima della chiesa) li in quegli anni sotto la strada sulla destra
    salendo c'era in prossimità dell'Albergo una pista (la tagliata nel bosco
    c'è ancora) con uno skilift che era in uso agli ospiti dell'Hotel.
    Lo ricordo perfettamente per averlo preso più volte. Era del tipo di quelli
    che c'erano al campo scuola dell'Abetone (tipo Montaz Mautino, Poma,
    Tecno Ski) anche se non ricordo il costruttore. I ganci erano a bastoni
    ad ammorsamento fisso.
    A Pianosinatico sotto Le Regine esisteva una manovia o un rudimentale
    skilift in uso al campeggio di Neve Sole su un modesto pendio
  • paolino
    Sapiens (5)
    • Aug 2004
    • 366
    • Pistoia, Abetone

    • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

      "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


    #2
    Addirittura una manovia a Pianosinatico!!! Certo che 30 anni fa le nevicate erano ben diverse...

    Hai idea di dove si possano trovare informazioni su vecchi impianti Abetonesi, che ne so, APT, centro informazioni, negozi come quello di Paride Milianti...???

    Comment

    • campolino
      Veteran (9)
      • Feb 2004
      • 1568
      • Firenze Le Regine (PT)

      #3
      Paride Milianti ultimo rappresentante insieme a Celina Seghi dei grandi
      sciatori Abetonesi credo sia la persona adatta per darti le informazioni
      che cerchi.

      Comment

      • santi giovanni
        Novicius (1)
        • Dec 2004
        • 20
        • abetone-pisa

        #4
        ESISTEVA UN TEMPO UNO SKYLIFT PRIMORDIALE POCO PIù A VALLE DELLA STAZIONE DI PARTENZA DELLA SEGGIOVIA DEL PULICCHIO, ESATTAMENTE NEL CAMPO ANTISTANTE IL FABBRICATO DOVE ORA è PRESENTE IL CARTELLO DI CONFINE TRA EMILIA E TOSCANA, ALLORA
        DENOMINATO "PENSIONE LA PACE". FU COSTRUITO DA MIO PADRE NEL 63/64 ED EBBE VITA PER CIRCA UN DECENNIO. ERA DELLA GRAFFER, ED I GANCI VENIVANO ATTACCATI DA UN OPERATORE ALLA PARTENZA,ALLA FUNE PORTANTE, DAL GANCIO AL PIATTELLO CRA UNA CORDA SENZA AMMORTIZZATORI O MOLLE CHE ATTUTISSERO LO STRAPPO ALLA PARTENZA, NELLA STAZIONE A MONTE VI ERA UN ALTRO OPERATORE CHE STACCAVA IL SISTEMA DI TRAINO , LO AROOTOLAVA ED A GRUPPI DI 12 MI SEMBRA LI RIMANDAVA A VALLE TRAMITE UN ALTRO GANCIO APPOSITO

        Comment

        • campolino
          Veteran (9)
          • Feb 2004
          • 1568
          • Firenze Le Regine (PT)

          #5
          Molto interessante il tuo racconto. Allora ti ricorderai anche della 1à seg-
          giovia monoposto delle Motte che saliva sul versante dell'Uccelliera. Ave-
          va i piloni a traliccio ed era sicuramente una Marchisio. Io l'ho sempre
          vista ferma fino ad una quindicina di anni fà quando fu demolita.
          Altro discorso per la 2nda seggiovia monoposto delle Motte che saliva fino
          al distributore dell'Abetone (sono ancora visibili i plinti) prima del ristoran-
          te Pierone. Questa seggiovia (che ho preso da bambino una infinità di vol-
          te) fù costruita dalla ditta Drago di Bolzano. Aveva i piloni tubolari gialli
          ed i seggiolini con le sospensioni ad "S". Alla partenza dell'impianto c'era
          anche uno skilift con i bastoni ad aa. fisso tipo quelli della TecnoSki.
          Ricordi questi bellissimi impianti ?

          Comment

          • paolino
            Sapiens (5)
            • Aug 2004
            • 366
            • Pistoia, Abetone

            • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

              "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


            #6
            Originally posted by campolino
            Molto interessante il tuo racconto. Allora ti ricorderai anche della 1à seg-
            giovia monoposto delle Motte che saliva sul versante dell'Uccelliera. Ave-
            va i piloni a traliccio ed era sicuramente una Marchisio. Io l'ho sempre
            vista ferma fino ad una quindicina di anni fà quando fu demolita.
            Altro discorso per la 2nda seggiovia monoposto delle Motte che saliva fino
            al distributore dell'Abetone (sono ancora visibili i plinti) prima del ristoran-
            te Pierone. Questa seggiovia (che ho preso da bambino una infinità di vol-
            te) fù costruita dalla ditta Drago di Bolzano. Aveva i piloni tubolari gialli
            ed i seggiolini con le sospensioni ad "S". Alla partenza dell'impianto c'era
            anche uno skilift con i bastoni ad aa. fisso tipo quelli della TecnoSki.
            Ricordi questi bellissimi impianti ?
            Mi sapresti dire con più precisione possibile ( ) dove si trovavano le stazioni di partenza e di arrivo delle due seggiovie delle motte?

            Se ho capito bene lo skilift descritto da giovanni è accanto all'agenzia immobiliare bartolotti. Ma si vede più nulla di quell'impianto, ad esempio plinti o stazioni?

            Comment

            • campolino
              Veteran (9)
              • Feb 2004
              • 1568
              • Firenze Le Regine (PT)

              #7
              la Motte seconda la più recente arrivava sotto il distributore accanto al
              ristorante Pierone all'Abetone. Partiva più in basso in mezzo alla valle do-
              ve adesso c'è un griuppetto di case diroccate visibili sulla destra dalla
              strada scendendo verso Pievepelago dopo la Casa Cantoniera.
              La prima Motte (Marchisio) partiva sempre dalla partenza di questo gruppo
              di case diroccate e saliva verso l'Uccelliera sul percorso accanto ai cavi
              elettrici dove all'arrivo adesso c'è una cabina dell'Enel. Spero di essere
              stato il più chiaro possibile.

              Comment

              • paolino
                Sapiens (5)
                • Aug 2004
                • 366
                • Pistoia, Abetone

                • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                  "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                #8
                Chiarissimo! Domenica proverò a dare un'occhiata per vedere se si intravede ancora qualcosa.

                Ma quand'è che ci incontriamo lassù?

                Comment

                • santi giovanni
                  Novicius (1)
                  • Dec 2004
                  • 20
                  • abetone-pisa

                  #9
                  la prima seggiovia delle Motte,con i tutti i sostegni trapezoidali tipo Marchisio era oggetto delle mie attenzioni quando in età prescolare mi appostavo alla finestra della cucina della Carola e per ore osservavo le discese e le risalite degli sciatori che specialmente nei giorni feriali erano rappresentati da qualche decina di alpini in divisa militare che alloggiavano in quello che all'epoca era l'edificio al servizio della piscina
                  con al piano terra il bar ed al primo piano le camere, la piscina è ancora presente, l'edificio pure, a parte l'appendice delle cabine dove si spogliavano i bagnanti estivi (l'acqua era presa direttamente dal torrente)
                  che è quasi interamente crollato,il resto, così come la stazione a valle della seconda seggiovia denominata "conca d'oro" sono ora occupati da una azienda agricola per l'allevamento del bestiame.
                  dimenticavo di dire il mio punto di osservazione era privilegiato poichè si trovava nellaparte di vallata esattamente di fronte, per intendersi 400 metri a valle della casa cantoniera sulla statale ed il fatto che io sfruttassi la cucina della carola era dovuto alla minore visibilità che io avevo dalle finestre di casa mia qualche metro più a monte e con la vegetazione più folta. credo che i plinti e qualche accenno di stazione esistano ancora, la biglietteria a valle era nient'alto che un vecchio vagone ferroviario in legno. rispondendo a paolo sulla ex sciovia della pace ricordo che mio padre vendette l'impianto non più collaudabile agli inizi degli anni70 ad unprivato di Sestola per 100.000£, forse esistono ancora i plinti , lastazione a valle era una baracca di legnoelamiera dove alloggiava il motore a scoppio ed una parte era adibita a noleggio sci

                  Comment

                  • campolino
                    Veteran (9)
                    • Feb 2004
                    • 1568
                    • Firenze Le Regine (PT)

                    #10
                    Splendido Santi Giovanni. A sentire la tua ricostruzione sono tornato
                    bambino. Poi il fatto che c'erano gli Alpini all'Abetone a sciare per me
                    (sono Alpino) è tutta una poesia......

                    Comment

                    • santi giovanni
                      Novicius (1)
                      • Dec 2004
                      • 20
                      • abetone-pisa

                      #11
                      continuando a divagare nel passato....
                      vi erano anche skylift
                      -alla Secchia da Dario
                      -tra Faidello e Dogana denominato "Benucci"
                      -tra Fiumalbo e Pievepelago nei prati delle" Lazze"
                      -alle Tagliole vicino Lago Santo (forse esiste ancora?)

                      CAMBIANDO ZONA
                      -Gavinana loc. Pratorsi
                      -Pracchia Monte Pidocchina
                      -Maresca "Casetta Pulledrari" citati nel forum

                      senzaltro me ne sfugge qualchedun'altro, ma proprio rimembrando mi è ritornato alla mente una località che ricorreva all'epoca delle mie elementari nei discorsi dei miei compagni , si chiamava " La Burraia" ed essi vi si recavano a fare delle gare che a me erano all'epoca negate.
                      Penso proprio che non sia nel Pistoiese, ma di certo non molto lontano, certamente Campolino ce lo dirà.

                      per la parte sul confine lucchese so che esiste ancora Il casone di profecchia ma non ho rintracciato nessun sito sul passo delle Radici.

                      Posso concludere facendo notare su come fosse relativamente facile in passato mettere inpiedi un piccolo impianto di risalita e forse come allora gli inverni fossero un pò più tali

                      Comment

                      • campolino
                        Veteran (9)
                        • Feb 2004
                        • 1568
                        • Firenze Le Regine (PT)

                        #12
                        Ti rispondo Santi Giovanni. La cosiddetta Burraia è il Passo della Calla
                        fra il Casentino (AR) e la Romagna (FO). C'erano tre skilift ed una manovia. Gli impianti raggiungevano le balze del Monte Falterona dove
                        nasce l'Arno. Credo che attualmente sia rimasto in funzione un solo uno
                        skilift e la manovia. Gli impianti sono sotto il Comune di S. Sofia (FO).
                        Altri skilift: Cervo Bianco nella Foresta di Vallombrosa (unici impianti a
                        fune della prov. di Firenze ormai dismessi. E' rimasta nella nostra prov.
                        solo la funicolare di Certaldo).
                        Altri skilift: a Campo Cecina
                        " " a Capanne di Careggine

                        Comment

                        • campolino
                          Veteran (9)
                          • Feb 2004
                          • 1568
                          • Firenze Le Regine (PT)

                          #13
                          Non mi hai detto se ti ricordi dello skilift all'Abetone sotto l'hotel Gentili?

                          Comment

                          • paolino
                            Sapiens (5)
                            • Aug 2004
                            • 366
                            • Pistoia, Abetone

                            • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                              "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                            #14
                            Parlando con i nuovi gestori della Casetta Pulledrari ho saputo che nel giro di un paio d'anni vogliono riaprire gli impianti. Lo stesso vale anche per Pratorsi ma qui la burocrazia è molto dura da battere. Alla pidocchina il bar che controllava tutto, "la Silvana", è ora di proprietà di una famiglia tedesca.

                            Al lago santo esiste ancora qualche impianto a Lagdei.

                            Esistevano un paio di sciovie a doccia del cimone e potrebbero essere riaperte in caso di tentativo di collegamento sci ai piedi tra abetone e cimone

                            C'erano poi gli skilift di campolino (foce delle nubi) e di pian di novello (poggione, pizzo alpestre e buche dei tassi).

                            Alla doganaccia erano tre, ne restano due: lo skilift del faggio di maria raggiunge pendenze davvero ardite, tant'è che serve una pista rossa ed una nera!!!

                            Comment

                            • campolino
                              Veteran (9)
                              • Feb 2004
                              • 1568
                              • Firenze Le Regine (PT)

                              #15
                              alla Doganaccia negli anni 60 esisteva un quarto skilift (tipo manovia)
                              che serviva la pista da sci estiva (in plastica). Fù la prima pista in plasti-
                              ca per lo sci estivo realizzata in Italia.
                              Una foto è visibile all'interno del Bar Ristorante La Bicocca.

                              Comment

                              • tommasone
                                Novicius (1)
                                • Dec 2004
                                • 40

                                #16
                                Vero, lo ammiro sempre quando entro nel rifugio! credo cmq lo sci estivo non abbia avuto un grande successo, non è durato molto...

                                Comment

                                • paolino
                                  Sapiens (5)
                                  • Aug 2004
                                  • 366
                                  • Pistoia, Abetone

                                  • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                                    "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                                  #17
                                  Originally posted by campolino
                                  alla Doganaccia negli anni 60 esisteva un quarto skilift (tipo manovia)
                                  che serviva la pista da sci estiva (in plastica). Fù la prima pista in plasti-
                                  ca per lo sci estivo realizzata in Italia.
                                  Una foto è visibile all'interno del Bar Ristorante La Bicocca.
                                  E' vero, me n'ero scordato!!! Comunque la doganaccia ha avuto alcuni anni di vero splendore, lo dimostrano le numerose abitazioni in stile molto "alpino" sorte in questa località tutte intorno agli anni '60-'70...

                                  Una domanda: ho visto su una cartina delle piste della doganaccia che ci sono 2 piste che io non ho mai capito dove siano...sono l'angela e la chierroni. Mi sapete dire se sono ancora segnate o sono del tutto scomparse?

                                  Comment

                                  • santi giovanni
                                    Novicius (1)
                                    • Dec 2004
                                    • 20
                                    • abetone-pisa

                                    #18
                                    lo skylift del Gentili me lo ricordo ma non l'ho mai preso, gli alpini alle Motte mi sa che passassero la notte sotto le tende di un accampamento provvisorio sempre nella zona citata, sono ricordi lontani e qualche errore ci può stare.
                                    Non so se Campolino ha ancora notato il mio primo messaggio sul suo "impianto di arroccamento a cutigliano" nel quale divago anche sulla dismessa zona del Sestaione.
                                    Per quanto ho potuto finora appurare non sono pochi i talebani integralisti nostalgici dei vecchi impianti e delle vecchie piste e ogni volta che leggo qualcosa che assomiglia sempre più spesso all'ululato solitario dell'ultimo lupo sopravvissuto ed ormai circondato dai cacciatori, mi consolo leggermente pensando che forse non mi sono proprio rin*******ito del tutto ....

                                    Comment

                                    • campolino
                                      Veteran (9)
                                      • Feb 2004
                                      • 1568
                                      • Firenze Le Regine (PT)

                                      #19
                                      Io sono argoglioso di essere considerato un "Talebano" dei vecchi impianti. Quanto erano belli questi impianti. Io non lo nascondo, vedere
                                      smantellare un vecchio impianto è sempre una pugnalata al cuore.

                                      Comment

                                      • Freya
                                        Contributor (3)
                                        • Apr 2006
                                        • 181
                                        • Ladinia
                                        • "La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

                                        #20
                                        Originally posted by campolino
                                        Paride Milianti ultimo rappresentante insieme a Celina Seghi dei grandi
                                        sciatori Abetonesi credo sia la persona adatta per darti le informazioni
                                        che cerchi.
                                        Il mitico Paride !!! Sono andata a fare la settimana bianca all'Abetone dal 1987 al 1996 e ho sempre preso da lui gli sci a nolo.

                                        Molto interessante questo topic, ricordo i piloni dismessi della seggiovia della Motte....

                                        Comment

                                        • lorenzo58
                                          Contributor (3)
                                          • Sep 2006
                                          • 161
                                          • pistoia-abetone-altabadia

                                          #21
                                          Almeno all'Abetone, gli impianti di cui parla Santi Giovanni credo di averli presi quasi tutti, anche se ho visto solo una delle seggiovie Le Motte.

                                          All'albergo Gentili ci sono stato per la prima volta per le vacanze di Natale del...1964, con mia madre.

                                          Ricordo benissimo:
                                          - i camerieri al bar in giacca bianca e cravattino
                                          - la sera di Natale nella sala da pranzo, con le luci spente e le candele, e i finestroni da cui si vedeva scendere la neve
                                          - l'arrivo del babbo sulla Giulietta TI
                                          - il primo giorno al campo scuola, con i maestri sadici
                                          - il freddo ai piedi e alle mani e la calzamaglia che prudeva maledettamente (a quei tempi niente microfibra, tactel, pile o goretex, carving ecc.: solo lana, possibilmente ruvida, giaccavventacce nere da prete, scarponi coi legacci e sci lunghi un Km con gli attacchi a trazione)
                                          - infine, certo, lo skilift dell'albergo.

                                          Scusate se ho alquanto divagato, ma la nostalgia è una brutta bestia

                                          Comment

                                          • paolino
                                            Sapiens (5)
                                            • Aug 2004
                                            • 366
                                            • Pistoia, Abetone

                                            • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                                              "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                                            #22
                                            A questo punto una domanda sorge spontanea: foto?

                                            Comment

                                            • campolino
                                              Veteran (9)
                                              • Feb 2004
                                              • 1568
                                              • Firenze Le Regine (PT)

                                              #23
                                              Paolino ma ti sei accorto che stai chiedendo l'impossibile :D ma dove andiamo a ritrovare le foto di quegli skilift li?
                                              Solo in qualche vecchio album di foto di qualche privato sarebbe possibile il miracolo

                                              Comment

                                              • campolino
                                                Veteran (9)
                                                • Feb 2004
                                                • 1568
                                                • Firenze Le Regine (PT)

                                                #24
                                                Se a qualcuno può interessare, all'interno del Ristorante Jambo all'Abetone c'è ancora un vecchio pilone della 1à seggiovia delle Motte.
                                                Mi spiego meglio. Quando venne dismessa questa seggiovia un pilone in legno l'attuale proprietario del ristorante lo utilizzo come trave per costruire il tetto

                                                Comment

                                                • lorenzo58
                                                  Contributor (3)
                                                  • Sep 2006
                                                  • 161
                                                  • pistoia-abetone-altabadia

                                                  #25
                                                  Eh, le foto 'del 64 non le ho, ma qualcosa di pochi anni dopo forse sì. Nella mia profonda ignoranza, cercherò di imparare a postarle.
                                                  Mi viene in mente che dovrei avere anche delle foto del babbo con i suoi amici nella valle del Sestatione, alla fine degli anni '40: niente impianti, ovviamente, ma a mio parere sono davvero belle e se le ritrovo proverò ad inviarle.

                                                  Sono registrato da poco, ma posso già dire che il sito è splendido. Vorrei fare i complimenti a tutti, e in particolare a Campolino, Paolino e Santi Giovanni...

                                                  Comment

                                                  • Michele L
                                                    Heroicus (8)
                                                    • Mar 2005
                                                    • 1102
                                                    • Scandicci (Firenze)

                                                    #26
                                                    Se hai foto degli impianti storici dell'abetone mandale tutte!! :D

                                                    Comment

                                                    • paolino
                                                      Sapiens (5)
                                                      • Aug 2004
                                                      • 366
                                                      • Pistoia, Abetone

                                                      • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                                                        "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                                                      #27
                                                      Allora, sparsi in qua e la e spesso per merito del mitico campolino (grazie! :wink: ) ho le foto di praticamente tutti gli impianti storici e non dell'abetone, ma mi mancano:

                                                      - skilift hotel gentili;
                                                      - skilift foce delle nubi;
                                                      - skilift pista rossa-foce di campolino;
                                                      - skilift chiarofonte;
                                                      - skilift passo d'annibale (di questo impianto ho visto alcune foto ma non ce l'ho! );


                                                      Prima o poi riuscirò a trovare queste benedette foto!!!

                                                      p.s. Lorenzo, grazie per i complimenti e grazie soprattutto per avermeli fatti insieme a due mostri sacri come campolino e santi giovanni!

                                                      Comment

                                                      • Michele L
                                                        Heroicus (8)
                                                        • Mar 2005
                                                        • 1102
                                                        • Scandicci (Firenze)

                                                        #28
                                                        skilift chiarofonte????? Scusa l'ignoranza ma in 18 anni che vado all'Abetone (da qnd sono nato) non ho mai sentito nominare questo impianto..dove si trovava?

                                                        Comment

                                                        • campolino
                                                          Veteran (9)
                                                          • Feb 2004
                                                          • 1568
                                                          • Firenze Le Regine (PT)

                                                          #29
                                                          Lo skilift del Chiarofonte, che non sono mai riuscito a vedere in funzione, è rimasto nella sua integrità fino a pochissimi anni fà. Si trovava in val buia subito dopo il fosso dei francesi sulla sinistra della strada SS.12 in mezzo al bosco. Partiva praticamente sopra la strada ed aveva la stazione di arrivo nella parte finale della pista Stucchi, dove questa effettua una biforcazione verso la pista Zeno1 o il raccordo per la Riva.
                                                          Questo vecchissimo Skilift è rimasto li per decenni addirittura con ancora i ganci appesi. Attualmente puoi ancora scorgere i ruderi della stazione di
                                                          partenza.

                                                          Comment

                                                          • Michele L
                                                            Heroicus (8)
                                                            • Mar 2005
                                                            • 1102
                                                            • Scandicci (Firenze)

                                                            #30
                                                            ah ho capito!!!! Si vede un rudere pieno di calcinacci 3-400 metri prima dell'ovovia, vendendo dall'abetone, accanto ad un picolo piazzalino sunna sinistra, può essere lui...strano che in 18 anni non ho mai visto un pilone..

                                                            Comment

                                                            • paolino
                                                              Sapiens (5)
                                                              • Aug 2004
                                                              • 366
                                                              • Pistoia, Abetone

                                                              • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                                                                "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                                                              #31
                                                              Ora come ora di piloni non ce ne sono più, restano intatti e ben visibili, però, tutti i plinti ed è ancora molto ben individuabile la traccia nel bosco.

                                                              Nel rudere della partenza si trovano ancora alcuni piattelli dell'epoca.

                                                              Comment

                                                              • Michele L
                                                                Heroicus (8)
                                                                • Mar 2005
                                                                • 1102
                                                                • Scandicci (Firenze)

                                                                #32
                                                                Chi ha costruito questo impianto?

                                                                Comment

                                                                • paolino
                                                                  Sapiens (5)
                                                                  • Aug 2004
                                                                  • 366
                                                                  • Pistoia, Abetone

                                                                  • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                                                                    "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                                                                  #33
                                                                  Mmmm....mi sembra leitner...

                                                                  Comment

                                                                  • Michele L
                                                                    Heroicus (8)
                                                                    • Mar 2005
                                                                    • 1102
                                                                    • Scandicci (Firenze)

                                                                    #34
                                                                    Appena torno su cerco di dare un'occhiata ai ruderi..

                                                                    Comment

                                                                    • campolino
                                                                      Veteran (9)
                                                                      • Feb 2004
                                                                      • 1568
                                                                      • Firenze Le Regine (PT)

                                                                      #35
                                                                      Leitner è escluso. Semmai se non ricordo male potrebbe essere un vecchio skilift della Graffer.
                                                                      Mi è venuto in mente che nei mesi di febbraio e marzo del 2003 subito dopo l'attentato all'ovovia, c'era un servizio navetta con delle motoslitte ,
                                                                      che congiungevano il, finale della Stucchi con le Zeno. La motoslitta portava gli sciatori dal finale della Zeno all'imboccatura del raccordo per la Riva proprio in prossimità dell'arrivo di questo skilift. Ricordo che la stazione di arrivo era ancora integra così come i piloni. Quindi almeno la parte alta è stata demolita dopo il 2003.

                                                                      Comment

                                                                      • Michele L
                                                                        Heroicus (8)
                                                                        • Mar 2005
                                                                        • 1102
                                                                        • Scandicci (Firenze)

                                                                        #36
                                                                        ma come ho fatto a non accorgermene maiii!!! Scemo che sono...

                                                                        Comment

                                                                        • Rgancho
                                                                          Habilis (4)
                                                                          • Oct 2008
                                                                          • 228
                                                                          • Roma

                                                                          #37
                                                                          e' questo l'albergo?

                                                                          http://www.abetonepiramidi.it/hotel.aspx

                                                                          perche ho trovato qualche foto dell'epoca

                                                                          Comment

                                                                          • lorenzo58
                                                                            Contributor (3)
                                                                            • Sep 2006
                                                                            • 161
                                                                            • pistoia-abetone-altabadia

                                                                            #38
                                                                            Sì, l'albergo è quello. Ristrutturato completamente pochissimi anni fa.

                                                                            Se hai delle foto d'epoca, postale, grazie!!!

                                                                            Comment

                                                                            • Kaliningrad
                                                                              Senior (6)
                                                                              • Feb 2012
                                                                              • 567

                                                                              #39
                                                                              Originally posted by santi giovanni View Post
                                                                              continuando a divagare nel passato....
                                                                              -tra Faidello e Dogana denominato "Benucci"
                                                                              -tra Fiumalbo e Pievepelago nei prati delle" Lazze"
                                                                              -alle Tagliole vicino Lago Santo (forse esiste ancora?)
                                                                              Qui ci sono tutti e tre, e altri ancora (pubblicità a piè di pagina):

                                                                              http://archiviostorico.unita.it/cgi-....pdf&query=all

                                                                              Last edited by Kaliningrad; 31-03-2014, 18:37.

                                                                              Comment

                                                                              • andrea93
                                                                                Curiosus (0)
                                                                                • Apr 2014
                                                                                • 2

                                                                                #40
                                                                                Secondo me ha ragione lui

                                                                                Comment

                                                                                Working...
                                                                                X