• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cervinia : impianti d'epoca

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • synapse
    Sapiens (5)
    • Mar 2004
    • 380
    • Arma di Taggia (IM)


    Cervinia : impianti d'epoca

    sto cercando immagini di impianti vecchi di Cervinia per curiosità in particolare:

    - la prima funivia Cervinia - Plan Maison la cui partenza andata in fiamme quasi 20 anni fà fa ancora "bella" mostra, era affiancata da una teleferica di cui restano dei sostegni ;
    - lo skilift (di cui ahimé mi sfugge il nome... che a mala pena ancor' oggi si legge sulla casetta di partenza) che dal bivio Funivie-CieloAlto andava verso il Cristallo/CieloAlto e di cui restano alcuni arruginiti sostegni dell' ultimo tratto


    ogni contributo è graditissimo :wink: grazie anticipatamente
  • Flober
    Utente sospeso
    • Nov 2007
    • 2261

    #2
    io ho trovato una cartina che indicava skilift cristallo (610m lunghezza,dislivello 230m).
    sotto con arrivo a cielo alto questa cartina mette una seggiovia in costruzione(nel 1983)chiamata chapellette

    Comment

    • Flober
      Utente sospeso
      • Nov 2007
      • 2261

      #3
      in questa cartina vengono nidicati 2 skilift nella parta alta della ventina,sul ghiacciaio.
      2 skilift chiamati ventina 1 con 274 m dislivello e ventina 2 con 140 m.mi sapete die qualcosa?

      Comment

      • alain
        Curiosus (0)
        • May 2007
        • 9
        • Parabiago (MI)

        #4
        le sciovie Ventina I e II furono utilizzate fino all'inizio degli anni 80 se non erro. Erano due sciovie che permettevano l'uso della bellissima parte alta della pista 7 del Ventina. la sciovia Ventina I arrivava in territorio svizzero alla destra e poco sopra la partenza dello skilift Testa IV (anche lui smantellato). Erano a piattello e potevano operare anche durante la stagione estiva. purtroppo però la conformazione del ghiacciaio del Ventina si era modificata rispetto agli anni 70 (data della costruzione degli skilift) e la presenza di numerosi crepacci ne ha decretato lo smantellamento, prima del Ventina I e in seguito del II che non aveva più motivo di esistere.

        Comment

        • bussola
          Curiosus (0)
          • Feb 2011
          • 2

          #5
          il Cristallo era ripidissimo, e mi sembra di ricordare che la pista si allacciasse anche al Carosello...
          Il Chapelette erano 2 skilift, il primo lungo 200 mt, l'altro un po' di + ed arrivava a Cieloalto .
          per chi ci abitava era comodissimo..., la seggiovia non l'hanno mai fatta...

          Comment

          • Flober
            Utente sospeso
            • Nov 2007
            • 2261

            #6
            Originally posted by alain View Post
            le sciovie Ventina I e II furono utilizzate fino all'inizio degli anni 80 se non erro. Erano due sciovie che permettevano l'uso della bellissima parte alta della pista 7 del Ventina. la sciovia Ventina I arrivava in territorio svizzero alla destra e poco sopra la partenza dello skilift Testa IV (anche lui smantellato). Erano a piattello e potevano operare anche durante la stagione estiva. purtroppo però la conformazione del ghiacciaio del Ventina si era modificata rispetto agli anni 70 (data della costruzione degli skilift) e la presenza di numerosi crepacci ne ha decretato lo smantellamento, prima del Ventina I e in seguito del II che non aveva più motivo di esistere.
            scusa dimmi di piu.
            riesci a darmi una cartina con dei riferimenti odierni?

            Comment

            • intermezzo
              Novicius (1)
              • Nov 2006
              • 45
              • Basilea (Svizzera)

              #7
              Cui e una foto (copyright: intermezzo) che ho fatto io en 1981. Cervinia // Testa Grigia...

              E la sciovia Ventina II - e anche e possible de vedere la sciovia Ventina I:

              Comment

              • intermezzo
                Novicius (1)
                • Nov 2006
                • 45
                • Basilea (Svizzera)

                #8
                Cervinia // Sciovia Ventina II nel 1982:

                Comment


                • #9
                  Nei topic appositi singoli, grazie.

                  Comment

                  Working...
                  X