• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BAGOLINO GAVER Seggiovia 2-CLF "Monte Misa" (Leitner 1971)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Kapitaen
    Novicius (1)
    • Dec 2006
    • 34
    • D-25836 Kirchspiel Garding

    BAGOLINO GAVER Seggiovia 2-CLF "Monte Misa" (Leitner 1971)

    Seggiovia biposto "Monte Misa" (Leitner 1971) ancora in funzione!

    Foto actualmente 23-Jan-2011

    http://www.alpinforum.com/forum/view...46860#p4746860

    Tanti Saluti, Peter
  • fabio_bdr
    Junior (2)
    • Apr 2007
    • 50

    #2
    A Santa Caterina di Valfurva,la seggiovia paradiso è molto simile, non so dirti l'anno di costruzione

    Comment

    • Kapitaen
      Novicius (1)
      • Dec 2006
      • 34
      • D-25836 Kirchspiel Garding

      #3
      Seggiovia 2CLF "Monte Misa" >> prima generazione Seggiovie Leitner
      Seggiovia 2CLF "Paradiso" >> seconda generazione Seggiovie Leitner

      Report e foto di 2CLF "Paradiso":

      https://www.funiforum.org/funiforum/s...light=Paradiso

      Tanti Saluti, Peter

      Comment

      • ale.gatti
        Junior (2)
        • Oct 2010
        • 69
        • Lecco (LC)

        #4
        è simile a:https://www.funiforum.org/funiforum/s...orcella+averau

        Comment

        • tobia18
          Sapiens (5)
          • Jan 2009
          • 409
          • Cortina d'Ampezzo/Davos (CH)

          #5
          Qualcuno sa se quest'impianto è ancora vivo?
          Ho notato che è stato revisionato (morse, bracci e ?rulliere) in che anno? da Leitner o da un'altra ditta?
          Last edited by tobia18; 06-06-2017, 13:45.

          Comment

          • FE
            FE
            Heroicus (8)
            • Jul 2005
            • 1101

            #6
            Credo che abbiano chiuso.

            Comment

            • sir_Money
              Contributor (3)
              • Feb 2018
              • 133
              • Legnano - Milano

              #7
              A distanza di anni, si sa quale sia la sorte del comprensorio del Gaver? A parte lo/gli skilift Campras a valle, mi pare di capire che tutti gli impianti del Monte Misa siano fermi da quasi 10 anni. Vorrei sapere di più su questo comprensorio, visto che online si trovano pochissime informazioni. Quando sono entrati in scadenza gli impianti (seggiovia in primis)? Ci sono prospettive di recupero?
              Dalle foto che si trovano in giro, sembra un posto proprio carino!

              Comment

              • simon70
                Veteran (9)
                • Jun 2004
                • 1632
                • Prov.Brescia

                #8
                Il posto è davvero suggestivo, non solo il Gaver ma anche il paesino di Val Dorizzo, qualche km prima. Ambiente decisamente alpestre e panoramico. Purtroppo la strada di accesso non è agevole e la provincia non vuole spendere per metterla in sicurezza, evidentemente perché ritiene non sia un posto per cui ne valga la pena . Del resto è un destino comune anche ad altre zone della montagna bresciana (Brescia ha occhi solo per il Garda).Il percorso in alcuni punti è ad alto rischio valanghivo e non di rado la strada viene chiusa. L'altro lato della medaglia, o la diretta conseguenza, è che nessuno è disposto ad investire in un luogo in cui ogni 2x3 non si riesce ad arrivare in sicurezza. Anni fa sembrava volesse farsi avanti un imprenditore disposto a rilevare gli impianti e ammodernarli. Peccato che fosse quello "scappato" da Montecampione dopo grandi proclami ( addirittura un impianto dalla val Trompia...) rimasti una gran bolla di sapone e mi pare un grosso buco nel bilancio. Al momento nessun impianto, nemmeno skilift, è attivo in Gaver . e probabilmente la situazione per resterà così per sempre.Anche perché nemmeno per l'estate si punta a smuovere le acque. Anche solo il ripristino estivo della seggiovia ad uso escursionistico o bike-park potrebbe essere un segnale di rinascita. Non saprei però se il gioco valga la candela ; i costi per revisioni e esercizio di un impianto così datato (Leitner prima generazione?) sarebbero sostenibili? Tuttavia non lontano , nel suo piccolo, la Pezzeda perlomeno in estate è tornata in vita: una seggiovia funziona. E non che navighino nell'oro nemmeno lì, anzi..

                Comment

                • Qwerty
                  Contributor (3)
                  • Nov 2006
                  • 175
                  • Brescia

                  #9
                  Conoscevo qualcuno che aveva a che fare con il Gaver, parlando di attività sciistica.
                  Uno dei problemi che spesso limitava operativamente era che dal punto di vista orografico il Gaver è in val Sabbia e Bagolino è il comune di riferimento.
                  Ma amministrativamente parlando è in territorio del comune di Breno (val Camonica) e che d'inverno l'accesso a Breno è interrotto (via Passo Crocedomini e Bazena).
                  Tra l'altro secondo queste persone questo era uno dei problemi per cui il pericolo valanghe non è mai stato risolto in modo definitivo.
                  In pratica poteva accadere che gli impianti fossero chiusi o per poca neve (artificiale solo in basso e limitato) o troppa neve (valanghe).
                  Ci sono stati inverni molto nevosi ma con le vie di accesso bloccate ed impianti chiusi.
                  Dimenticavo: è un posto piuttosto freddo e sotto certe condizioni è decisamente nevoso per cui il pericolo valanghe è frequente.
                  P.S.: è vero che simon70 segnala che dovrebbe essere la Provincia a mettere in sicurezza la strada ma secondo quanto mi hanno riferito era importante anche l'intervento dei comuni dopo ogni nevicata.

                  Comment

                  • Qwerty
                    Contributor (3)
                    • Nov 2006
                    • 175
                    • Brescia

                    #10
                    Altro ricordo: la pista della "Misa nera" era spesso chiusa perché utilizzata per delle competizioni. La domenica era molto frequente.
                    Nei momenti d'oro nei giorni festivi c'erano code veramente impressionanti alla partenza di questa seggiovia.

                    Comment

                    • Qwerty
                      Contributor (3)
                      • Nov 2006
                      • 175
                      • Brescia

                      #11
                      Ho tentato, andando a memoria ma verificando su Google Map, di indicare su una mappa gli impianti che sono stati costruiti.
                      Sono quelli su cui io ho sciato l'ultima volta che sono stato al Gaver tantissimi anni fa (inizio anni '90?).
                      Alcuni poi sono stati dismessi ma dal satellite si vedono ancora.

                      Comment

                      • sir_Money
                        Contributor (3)
                        • Feb 2018
                        • 133
                        • Legnano - Milano

                        #12
                        In aggiunta a questi impianti, c'è anche lo skilift "Gera", il più recente, che parte dove arriva il lo skilift "Cadino Basso".
                        Seguendo la tua mappatura, Qwerty , la nomenclatura dovrebbe essere questa:

                        A) 2-CLF Monte Misa
                        B) 1-SL Campras Sud
                        C) 1-SL Campras Nord (dismesso già prima della chiusura del comprensorio)
                        D) 1-SL Cadino Alto
                        E) 1-SL Cadino Basso
                        G) 1-SL Gera

                        Tutti gli impianti sono rigorosamente Leitner anni '70, eccezion fatta per il Gera, che dovrebbe risalire a fine '80 - inizio '90.
                        Qui sotto trovi un'immagine presa da Mondo Funiviario, opportunamente aggiornata

                        Comment

                        • simon70
                          Veteran (9)
                          • Jun 2004
                          • 1632
                          • Prov.Brescia

                          #13
                          Stuzzicato anche da questo topic e volendo fare un'ultima gita autunnale o prima gita invernale, Oggi sono stato al Gaver. Purtroppo contrariamente a quanto avevo auspicato nel mio ultimo messaggio, si può dire addio a qualsiasi già molto improbabile sogno di ripresa sciistica e pure di un possibile utilizzo alternativo estivo di questa seggiovia. La linea è stata completamente smantellata. A valle sono accatastate alla rinfusa un po' di seggiole, evidentemente pronte per il rottamaio. Poco distanti sembrano esserci anche pezzi di un vecchio skilift (sembrano le pulegge e componenti di stazioni): dovrebbe essere quello segnato con C nella mappa sopra. Al contrario, lo skilift B è ancora in piedi con i piattelli montati. Non ho idea degli skilift alti, ma se non c'è più la seggiovia per raggiungerli dubito che siano ancora lì, e se lo sono non oso pensare in che stato. Davvero un peccato perché il posto è veramente molto bello. Tra l'altro ci ero stato soltanto una decina d'anni fa, non a sciare. Ricordo comunque che la strada era decisamente meno agevole. Evidentemente La provincia qualcosa ha fatto: un paio di gallerie paravalanghe mi sembrano nuove e l'asfalto è tutto sommato e in buone condizioni. In alcuni punti sembra fatto di fresco. Certo in alcuni punti è un po' stretta e bisogna lasciare la precedenza al veicolo in senso contrario, basterebbe allargare quelle poche strozzature. Tutto sommato per fare un paragone non mi sembra poi peggio della strada d'accesso a San Domenico di Varzo. Servirebbe qualche coraggioso imprenditore che a piccoli passi e senza proclami irrealizzabili fosse disposto ad investire, risollevando di conseguenza anche le sorti delle attività alberghiere e commerciali di tutta la valletta del Caffaro (oggi, seppur domenica di sole con un po' di gente a spasso per la piana innevata e tra i boschi, in Gaver c'erano aperti solo 2 ristori e forse un albergo. A val Dorizzo solo una locanda e una bottega e un bar (molto bello, peraltro ) Peccato..

                          Comment

                          • Qwerty
                            Contributor (3)
                            • Nov 2006
                            • 175
                            • Brescia

                            #14
                            simon70 Grazie per il sopralluogo e per la relazione. Leggo con tristezza quanto scrivi perché ho dei bei ricordi del Gaver.
                            Grazie anche a sir_Money per aver verificato e migliorato la mia mappa.
                            Lo skilift "Gera" proprio non lo ricordavo ma se è stata costruito negli anni "fine '80 - inizio '90" dovrei averlo utilizzato qualche volta. Anche perché in quel periodo sciavo solo la domenica e per evitare le lunghe code della CLS Misa si cercava di utilizzare tutte le possibilità alternative per solito meno frequentate come appunto gli skilift in quota.
                            Volevo far notare come la pista Rossa della Misa (quella più gettonata del comprensorio) interseca oppure utilizza la strada che proviene dal Crocedomini. Motivo in più per chiudere il passaggio invernale su tale strada.
                            Altro ricordo: lo skilift D) "Cadino Alto" nella parte alta era abbastanza pendente ed impegnativo. Ricordo bene?

                            Comment

                            • Qwerty
                              Contributor (3)
                              • Nov 2006
                              • 175
                              • Brescia

                              #15
                              Grazie alle indicazioni di sir_Money ho aggiornato il mio disegno anche se quello di sir_Money era già completo.
                              Ho però aggiunto la traccia delle due piste principali (Misa Rossa e Nera) che si potevano percorrere utilizzando la CLS Monte Misa di questa discussione. Ovviamente è solo indicativa e poi bisogna considerare che in diversi punti c'erano delle varianti che non ho segnato anche perché la memoria mi fa difetto.
                              Non ho tolto lo skilift C) perché con questa immagine volevo rappresentare la situazione degli impianti del Gaver nel momento di "massimo splendore". Ricordo che attualmente sono tutti visibili su Google Maps.
                              Certo che in futuro ciò non è garantito visto che alcuni impianti sono stati smantellati come ha riscontrato simon70.
                              Last edited by Qwerty; 08-11-2021, 21:53.

                              Comment

                              • sir_Money
                                Contributor (3)
                                • Feb 2018
                                • 133
                                • Legnano - Milano

                                #16
                                simon70 nooooooooo, hanno smantellato la biposto!
                                Quanto mi sarebbe piaciuto prenderla almeno una volta...quante Leitner di prima serie (monoposto o biposto) sono rimaste in giro con ancora i sostegni trapezoidali (e magari anche i rulli di ritenuta a valle più larghi)?
                                Nonostante si dica che la "Fedare - Forcella Nuvolau" a Cortina sia l'unica ancora attiva di prima serie, vedo che i sostegni sono già quelli più "slim", tipici della seconda serie.
                                Forse rimane solo la "Selvapiana" a Frontignano, peraltro pure scaduta e inagibile causa sisma.
                                Last edited by sir_Money; 09-11-2021, 14:44.

                                Comment

                                • simon70
                                  Veteran (9)
                                  • Jun 2004
                                  • 1632
                                  • Prov.Brescia

                                  #17
                                  Paradiso a S.Caterina?

                                  Comment

                                  • sir_Money
                                    Contributor (3)
                                    • Feb 2018
                                    • 133
                                    • Legnano - Milano

                                    #18
                                    No, quella è del 1977, già di seconda generazione. Per intenderci, mostro qualche foto che ho preso in giro:

                                    2-CLF Paradiso a Santa Caterina - 1977 (da ski.inmontanis.info)



                                    2-CLF Fior di Pietra a Pian di Novello - 1971 (da abetoneforum.it)



                                    Quest'ultima è contemporanea a quella del Monte Misa, quindi è un ottimo esempio. La differenza tra le due generazioni si nota facilmente nella forma dei sostegni e nella tipologia delle seggiole montate. Di seguito, metto anche una foto di Kapitaen presa dal link di Alpinforum in cima a questo topic, in cui si vede una vetusta Monte Misa ancora con il suo verde originale:



                                    P.S.: per "rulli di ritenuta larghi", intendo questi (presi sempre dalla Fior di Pietra):

                                    Comment

                                    • AndrewMag
                                      MODERATORE GLOBALE
                                      • Jan 2011
                                      • 765
                                      • Avellino (AV) / Trento (TN)

                                      #19
                                      C'è anche la seggiovia Le Fratte-Campomolon in comune di Arsiero, dovrebbe essere del 1973, ma i rulli a gola larga di ritenuta non li ha. Inoltre ha le seggiole di terza generazione... Per il resto non mi risultano altre vecchie glorie Leitner esistenti riferite al primo periodo di produzione. Effettivamente la monte Misa è una gran perdita per gli appassionati del tema perché era la più originale e meglio conservata.

                                      Comment

                                      • ALBERTO
                                        Veteran (9)
                                        • Jan 2011
                                        • 1664
                                        • Sondrio - Milano

                                        #20
                                        Lo skilift “D” risultava demolito già lo scorso inverno, si vede da Google Maps (e Street view) la presenza delle sole stazioni e un palo.

                                        Comment

                                        • Qwerty
                                          Contributor (3)
                                          • Nov 2006
                                          • 175
                                          • Brescia

                                          #21
                                          ALBERTO Direi che nella parte alta dello skilift D) Cadino Alto si vedono ancora dei portali come si vede dall'immagine ingrandita che posto. La stazione di arrivo è la casetta in basso subito sotto le due frecce contrapposte.


                                          Ma se parli di Street View non è che intendevi lo skilift C) Campras Nord che forse si vede dalla strada?
                                          Se è quello allora è vero, anche simon70 ha segnalato che è smantellato.

                                          Comment

                                          • Toyota94
                                            Contributor (3)
                                            • May 2012
                                            • 109
                                            • Brescia

                                            #22
                                            Tra l'altro lo skilift D in un reportage del 2011 era già senza piattelli ovviamente non sapremo mai se per scelta o scadenza tecnica ma quasi sicuramente la seconda. E dalle foto sembra(va) davvero ripido! Uno skilift d'altri tempi

                                            Comment

                                            • ALBERTO
                                              Veteran (9)
                                              • Jan 2011
                                              • 1664
                                              • Sondrio - Milano

                                              #23
                                              Qua vedi le foto sferiche da Google
                                              https://goo.gl/maps/9AVMQR4M8KLhFCAp9
                                              https://goo.gl/maps/PiPYHz2sMWcp28Fz5

                                              Sono presenti solo gli ultimi pali (rosso). Quelli in basso sono assenti, si vedono solo i plinti (giallo)

                                              Comment

                                              • Qwerty
                                                Contributor (3)
                                                • Nov 2006
                                                • 175
                                                • Brescia

                                                #24
                                                Ho un dubbio (anzi è quasi una certezza).
                                                Nella mappa ho sbagliato il verso dello skilift E) Cadino Basso. Va rivolta verso destra.
                                                Chi ricorda bene il posto potrebbe darmi conferma?

                                                ALBERTO guarda che stiamo probabilmente dicendo la stessa cosa:hanno smantellato solo la parte bassa dello skilift D)
                                                Last edited by Qwerty; 09-11-2021, 23:58.

                                                Comment

                                                • Qwerty
                                                  Contributor (3)
                                                  • Nov 2006
                                                  • 175
                                                  • Brescia

                                                  #25
                                                  ALBERTO il link alla seconda delle foto sferiche da te riportato mi ha chiarito il dubbio: lo skilift E) SL Cadino Basso arrivava in quota dove partiva D) SL Cadino Alto. In pratica avevo indicato in modo errato il verso dello skilift E).
                                                  Inserisco l'immagine corretta.
                                                  Last edited by Qwerty; 10-11-2021, 16:36.

                                                  Comment

                                                  • orzi
                                                    Novicius (1)
                                                    • Jan 2018
                                                    • 38
                                                    • Brescia

                                                    #26
                                                    Ciao Qwerty l'ultima immagine è corretta, con gli skilift nei versi giusti.
                                                    Ho imparato a sciare al Gaver e mi manca molto il posto. Comprensorio certo piccolo ma assolutamente suggestivo, in una zona (un tempo) molto nevosa e quindi c'era la quasi totale assenza di neve artificiale, solo un paio di cannoni a valle, ma mai nelle piste "alte" (le 3 dell'ultima dell'immagine).
                                                    Purtroppo gli ultimi inverni poco nevosi non hanno facilitato i piani di apertura, in quanto l'investimento per un impianto di innevamento artificiale sono ingenti e la Provincia spende solo per Adamelloski, mentre le altre piccole località non navigano in buone acque (vedi anche i problemi di montecampione e borno, si salva solo il Maniva ma per investimenti prevalentemente di privati).

                                                    L'anno scorso è stata aperta l'ultima galleria artificiale che dovrebbe aver risolto definitivamente il tema della strada, in quanto tutti i punti a rischio ora sono protetti. Il problema, da quanto mi racconta la gente del posto, è che il proprietario del comprensorio ha da subito avuto un rapporto complicato con la Provincia per, diciamo, differenti vedute, pertanto molti progetti sono spesso annaspati nella burocrazia. Il comprensiorio sorge sul limitare del parco dell'Adamello (anzi, forse alcune piste vi ricadono proprio), pertanto ci sono anche questi vincoli da tenere in considerazione.
                                                    Gli ski-lift del Cadino (D ed E nella cartina) inoltre ha finito la vita tecnica e andrebbero sostituiti (si parlava di una seggiovia unica da valle a monte senza intermedia, ma non se ne è mai fatto nulla). A uno dei due skilift a valle era stato inoltre tolto un ponte per il sovrappasso alla pista, e già negli ultimi anni di apertura del comprensorio era chiuso.

                                                    Oramai la stagione invernale vive di weekend e del periodo natalizio, grazie al fondo, ciaspole, sci nordico....devo dire che complice la chiusura dei confini regionali lo scorso inverno c'era sempre tantissima gente, e con la neve che era scesa sarebbe stato perfetto per lo sci. Tutto fermo, purtroppo temo che non sarà più recuperabile.

                                                    Comment

                                                    • Qwerty
                                                      Contributor (3)
                                                      • Nov 2006
                                                      • 175
                                                      • Brescia

                                                      #27
                                                      Hanno smantellato la Seggiovia oggetto di questa discussione (la biposto "Monte Misa").
                                                      E' la pietra tombale per lo sci nordico al Gaver.
                                                      Almeno per diversi anni.

                                                      Comment

                                                      • Dami93
                                                        Senex (7)
                                                        • Jul 2011
                                                        • 954
                                                        • Caderzone Terme

                                                        #28
                                                        Sci alpino immagino volessi dire, lo sci nordico è sostanzialmente il fondo...

                                                        Comment

                                                        • simon70
                                                          Veteran (9)
                                                          • Jun 2004
                                                          • 1632
                                                          • Prov.Brescia

                                                          #29
                                                          orzi . La provincia mi sa che non spende neanche per Adamello ski. I soldi che gli arriveranno per il progetto cima sorti ( Sempre se arriveranno) sono erogati dalla regione, non dalla provincia. Del resto ormai le province ( Tranne quelle autonome) sono enti di secondo livello svuotate da qualsiasi competenza e autonomia finanziaria. Brescia poi, che ha sempre snobbato la montagna lasciandola praticamente morire ( salvo saltare sul carro del vincitore quando usciva qualcosa di buono, tipo gli investimenti fatti da Adamello ski dal 2004 al 2006 per la maggior parte su iniziativa privata) più che le opere pubbliche (tipo la viabilità, che anche io in Gaver ho visto decisamente migliorata) non penso riesca ad andare oltre. Non ha certamente i soldi per finanziare la costruzione o la manutenzione degli impianti di risalita. Quando arriva qualcosa, viene dalla regione. Che ovviamente non può pensare solo a Brescia...

                                                          Comment

                                                          • Qwerty
                                                            Contributor (3)
                                                            • Nov 2006
                                                            • 175
                                                            • Brescia

                                                            #30
                                                            Dami93 ovviamente volevo dire "sci alpino". Chiedo scusa.

                                                            Comment

                                                            • gigiotto98
                                                              Imperator (11)
                                                              • Sep 2003
                                                              • 5096

                                                              #31
                                                              Incuriosito dal topic ho cercato delle info. Ho trovato un articolo del settembre 2019 in cui veniva investiti 1,5 ml di euro per mettere in sicurezza la strada che porta a Gaver da Bagolino, e la cosa era strumentale alla riapertura degli impianti. Per cui panatalone ha buttato un milione e mezzo senza che gli impianti abbiano riaperto?

                                                              Comment

                                                              • simon70
                                                                Veteran (9)
                                                                • Jun 2004
                                                                • 1632
                                                                • Prov.Brescia

                                                                #32
                                                                Evidentemente è andata così, anche se ignoravo la cifra. La messa in sicurezza della strada era stata certamente sollecitata dagli operatori del gaver, ma probabilmente anche dagli abitanti della frazione di Val Dorizzo, che a prescindere dallo sci, immagino chiedessero legittimamente una via sicura sull'unica arteria di collegamento con il mondo civilizzato in inverno.

                                                                Comment

                                                                • orzi
                                                                  Novicius (1)
                                                                  • Jan 2018
                                                                  • 38
                                                                  • Brescia

                                                                  #33
                                                                  L'ultima galleria (costruita dal 2019 e terminata l'anno dopo) è già dopo l'abitato di valle dorizzo, ma sicuramente è richiesta in quanto in gaver appunto ci sono altre attività da fare: fondo, ciaspole, alpinisalpinismo...e fondalmente da lì dipende il giro di turisti e quindi tutto l'introito invernale, senza galleria il gaver era spesso non accessibile per rischio valanghe.

                                                                  La curiosità è che i problemi con la strada sono iniziati circa nel 2010, cioè poco prima della chiusura del comprensorio. Io andavo a sciare lì dal 95 e vi assicuro che per moltissimo anni con molta più neve strada mai chiusa, non so cosa sia poi cambiato sinceramente...

                                                                  Comment

                                                                  • Qwerty
                                                                    Contributor (3)
                                                                    • Nov 2006
                                                                    • 175
                                                                    • Brescia

                                                                    #34
                                                                    Mi era stato riferito che all'inizio nella società di gestione degli impianti (immagino la SAT) erano coinvolti uno o più industriali del tondino di Odolo. In quel periodo il tondino "rendeva".

                                                                    Comment

                                                                    • CV2
                                                                      CV2
                                                                      Contributor (3)
                                                                      • Sep 2008
                                                                      • 124
                                                                      • Karlsruhe (GER) / Canazei

                                                                      #35
                                                                      alcuni foto della sci area Gaver con tutti impianti in funzione (Gennaio 2009):
                                                                      http://www.sommerschi.com/forum/repo...32.html#p20509

                                                                      Comment

                                                                      • Ceretti&Tanfani
                                                                        Habilis (4)
                                                                        • Nov 2021
                                                                        • 319
                                                                        • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                                                                        #36
                                                                        Ecco una foto dell'impianto:

                                                                        Una domanda, questa seggiovia è dismessa come la seggiovia Le Fratte-Monte Campomolon?
                                                                        Infine ecco un articolo del 2016:
                                                                        https://www.bresciaoggi.it/territori...iare-1.5318908
                                                                        Chissà se gli skilift Campars sud e nord e la seggiovia Monte Misa funzionano?
                                                                        Ecco come si presentava lo skilift Cadino alto nel 2014:
                                                                        https://www.youtube.com/watch?v=CzLeH3ZYTzc

                                                                        Comment

                                                                        • orzi
                                                                          Novicius (1)
                                                                          • Jan 2018
                                                                          • 38
                                                                          • Brescia

                                                                          #37
                                                                          Purtroppo anche quest'anno nessun impianto è in funzione. Tra l'altro la seggiovia Monte Misa e lo skilift camprass nord (che ufficiosamente si chiamava Europa, dal nome del vicino hotel) questa estate sono stati smantellati, prevedo quindi che questa mossa metta il nome fine a qualsiasi eventuale ipotesi di future riaperture...

                                                                          Comment

                                                                          • sir_Money
                                                                            Contributor (3)
                                                                            • Feb 2018
                                                                            • 133
                                                                            • Legnano - Milano

                                                                            #38
                                                                            Mi è capitato di parlare telefonicamente con il Sig. Gervasoni, proprietario degli ex-impianti del Gaver e dell'albergo retrostante alla seggiovia. Come si era già anticipato nei post precedenti, mi ha detto di aver provveduto entro questa estate alla demolizione di tutto ciò che era rimasto nel comprensorio (quindi non solo la mitica Monte Misa, ma anche i due Cadino Basso e Alto, il Gera, e il Campras Nord). Resta solo il povero Campras Sud, revisionato di recente, in vendita insieme ai terreni e all'albergo. Devo dire che, nonostante sia giusto demolire impianti dismessi per favorire lo sviluppo montano, risulta alquanto triste vedere un intero comprensorio sparire in un colpo solo: per quanto fosse piccolo, erano presenti ben 6 impianti!

                                                                            Comment

                                                                            • sir_Money
                                                                              Contributor (3)
                                                                              • Feb 2018
                                                                              • 133
                                                                              • Legnano - Milano

                                                                              #39
                                                                              Rispolvero il topic per segnalare la presenza di un'ulteriore sciovia, posizionata più in basso rispetto al comprensorio, nell'abitato di Valle Dorizzo: si tratta di un singolo impianto Leitner, presumibilmente risalente agli anni '60/'70, smantellato molto prima degli impianti al Gaver. Si trovano pochissime informazioni online, e francamente non l'ho trovata nemmeno nelle referenze: qualcuno l'ha mai presa? Faceva parte del comprensorio del Gaver, o era un impianto a parte?
                                                                              Un paio di foto (le più recenti sono del 2007, da Sommerschi):







                                                                              Osservando le mappe, pare che siano ancora presenti i sostegni, senza rulliere.

                                                                              Comment

                                                                              • orzi
                                                                                Novicius (1)
                                                                                • Jan 2018
                                                                                • 38
                                                                                • Brescia

                                                                                #40
                                                                                l'impianto in questione era scollegato dal comprensorio del gaver, in quanto si trova proprio nella frazione di valledorizzo, alcuni km prima del gaver quindi. da che scio (1996...) questo impianto è sempre stato chiuso, ricordo solo che in alcuni inverni eccezionalmente nevosi a volte veniva aperto ma più per "nostalgia" che per sci. ricordo un anno (sarà stato massimo il 2000) che rientrando dal gaver lo avevamo trovato aperto e funzionante e ci eravamo fermati per qualche discesa, non chiedevano nemmeno il biglietto....di più non so dirvi in merito alla proprietà. la pista è comunque breve e adatta a principianti che muovono i primi passi.
                                                                                se ricordo bene è nello stato ritratto nelle tue foto dal 2006 circa, quando hanno costruito proprio lì davanti un nuovo edificio bar/ristorante/hotel e negozio di articoli sportivi di montagna

                                                                                Comment

                                                                                • sir_Money
                                                                                  Contributor (3)
                                                                                  • Feb 2018
                                                                                  • 133
                                                                                  • Legnano - Milano

                                                                                  #41
                                                                                  orzi ah ecco, quindi non è mai stato un impianto gestito dalla SAF. Sicuramente non sarebbero mai riusciti a collegare sci ai piedi questa sciovia con il resto, resta comunque un impiantino curioso!
                                                                                  Tornando al main topic, ho notato un articolo recente sul web (ahimè solo per gli abbonati), in cui aleggiava la possibilità di vedere nel prossimo futuro una nuova Monte Misa: molto probabilmente è solo fuffa, non è la prima volta che sento notizie simili, però sarebbe bellino poter mettere di nuovo gli sci ai piedi su quelle bellissime piste!

                                                                                  Comment

                                                                                  • orzi
                                                                                    Novicius (1)
                                                                                    • Jan 2018
                                                                                    • 38
                                                                                    • Brescia

                                                                                    #42
                                                                                    è una news che è girata tanti anni quella di mettere mano alla seggiovia misa. anzi a un certo punto parlavano di far ripartire gli impianti e cambiare alcuni skilift con delle seggiovie, ma tutta fantascienza.

                                                                                    Comment

                                                                                    • Ceretti&Tanfani
                                                                                      Habilis (4)
                                                                                      • Nov 2021
                                                                                      • 319
                                                                                      • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                                                                                      #43
                                                                                      Che vero peccato che gli impianti siano stati smantellati!!!

                                                                                      Comment

                                                                                      • Ceretti&Tanfani
                                                                                        Habilis (4)
                                                                                        • Nov 2021
                                                                                        • 319
                                                                                        • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                                                                                        #44
                                                                                        Ho appena visto su google maps che lo skilift Campars sud era a luglio 2023 ancora intero, la seggiovia del Monte Misa
                                                                                        Smantellata e lo skilift Campars nord inesistenete

                                                                                        Comment

                                                                                        • sir_Money
                                                                                          Contributor (3)
                                                                                          • Feb 2018
                                                                                          • 133
                                                                                          • Legnano - Milano

                                                                                          #45
                                                                                          Esatto, rimangono solo il Campras Sud e il tappeto accanto. Questo autunno stavano facendo manutenzione sul tappeto, si diceva che volessero aprire entrambe gli impianti, poi non so come sia andata a finire...
                                                                                          La cosa certa è che il Rifugio Campras ora ha una nuova gestione, mentre il proprietario rimane sempre Gervasoni.

                                                                                          Comment

                                                                                          • Fourclaz
                                                                                            Habilis (4)
                                                                                            • Apr 2015
                                                                                            • 349
                                                                                            • Milano

                                                                                            #46
                                                                                            Sciovia mai aperta causa mancanza neve, il tappeto ha aperto pochissimo questa stagione.

                                                                                            Comment

                                                                                            • Ceretti&Tanfani
                                                                                              Habilis (4)
                                                                                              • Nov 2021
                                                                                              • 319
                                                                                              • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                                                                                              #47
                                                                                              Beh, diciamo che fra il 2019 e il 2023 si è sicuro mosso:
                                                                                              2019:https://www.google.com/maps/@45.9143...l=en&entry=ttu
                                                                                              2023:https://www.google.com/maps/@45.9143...l=en&entry=ttu

                                                                                              Comment

                                                                                              • sir_Money
                                                                                                Contributor (3)
                                                                                                • Feb 2018
                                                                                                • 133
                                                                                                • Legnano - Milano

                                                                                                #48
                                                                                                Mi chiedo, più che altro, il motivo dello sbancamento che han fatto negli ultimi anni in prossimità della motrice: non conosco le normative, ma non è un po' troppo esposto il plinto?

                                                                                                Comment

                                                                                                • Ceretti&Tanfani
                                                                                                  Habilis (4)
                                                                                                  • Nov 2021
                                                                                                  • 319
                                                                                                  • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                                                                                                  #49
                                                                                                  sir_Money, Quale plinto???

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • sir_Money
                                                                                                    Contributor (3)
                                                                                                    • Feb 2018
                                                                                                    • 133
                                                                                                    • Legnano - Milano

                                                                                                    #50
                                                                                                    Ceretti&Tanfani, il basamento della stazione di valle.

                                                                                                    https://maps.app.goo.gl/uDtnNDnpE6UsEwEV9

                                                                                                    Molto probabilmente il basamento è ben più in basso di quanto sembri, e la terra intorno sarà stata frutto di qualche riporto fatto negli anni passati... In ogni caso, si vede che hanno asportato un 80cm di terra (anche 1m) dietro la motrice.

                                                                                                    Comment

                                                                                                    • Ceretti&Tanfani
                                                                                                      Habilis (4)
                                                                                                      • Nov 2021
                                                                                                      • 319
                                                                                                      • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                                                                                                      #51
                                                                                                      Quello del Campars sud?

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • sir_Money
                                                                                                        Contributor (3)
                                                                                                        • Feb 2018
                                                                                                        • 133
                                                                                                        • Legnano - Milano

                                                                                                        #52
                                                                                                        Sì, anche perchè è l'unico impianto rimasto.

                                                                                                        Comment

                                                                                                        Working...
                                                                                                        X