• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Monte Cimone dagli anni 70 ad oggi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • tosco-sky
    Contributor (3)
    • Jul 2007
    • 184
    • versilia-cimone

    Monte Cimone dagli anni 70 ad oggi



    questa è una cartina degli anni 70 dove la prevalenza di sciovie era ben visibile dove montecreto non esisteva ancora e pian del falco passava tempi migliori rispetto ad oggi



    un immagine più recente prima che arrivasserò le sei posti al cimone



    e un immagine della situzione attuale dalla quale si può capire il salto inavanti a 70 ad oggi mi scuso per le immagini ma per renderle visualizzabili ho dovuto fare dei tagli e degli abbassamenti di risoluzione
  • mbagnols
    Curiosus (0)
    • Sep 2010
    • 8
    • Pontedera - Sestola

    #2
    Grazie Tosco-ski...
    ottimo lavoro...
    ed hai ragione, è proprio un peccato vedere com'era pian del falco prima e come è oggi...
    credo che il comune di sestola abbia giocato proprio male le sue carte...oggi sarebbe stato l'unico posto dell'appennino (escluso l'abetone) ad avere un pò di piste partendo dal paese... e pain del falco avrebbe tenuto molto di più il suo valore...

    Comment

    • tosco-sky
      Contributor (3)
      • Jul 2007
      • 184
      • versilia-cimone

      #3
      speriamo in una inversione di rotta vista la costruzione di altri appartamenti nella zona e che si illumini la rossa per fare sci serale che comporterebbe un uso maggiore della seggiovia e un incremento dei passaggi in più come consiglio al comune di sestola invece di tenere chiusa la pista che la usino e che stipulino convenzioni con sci club tipo lo sci club sestola per fare gli allenamenti invece di tener chiusa la beccadella basterebbe revisionare l'impianto d'innevamento e istallare le luci per quando c'è neve sarebbe proprio una bella cosa e un notevole aiuto alle attivita di pian del falco non mi stancherò mai di dirlo.
      Poi iprossimi investimenti del cimone dovrebbero puntare ancora sull'innevamento creando un bacino in quota (usando ad esempio il laghetto che si forma a destra dell'imbocco della beccadella) poi sul secondo tronco del cimoncino spostando + in alto l'arrivo da rendere + agevole l'ingresso al raccordo alto e alla pista rossa e perchè no per arrivare ai 2000m poi delle cose ce ne sarebbero tante come la sostituzione dello skilift cervarola prima e della ventolara o piancavallaro dopo.
      Comunque il cimone dagli anni 70 ad ora a avuto prorio un grande sviluppo e un rinnovamento continuo a volte le scelte tipo posizionamento degli impianti sarebbe un po' criticabile vedi ventolara e sei posti polle ma comunque un elogio al cimone che sa sempre rinnovarsi e puntare sempre in alto e dal lato della gestione è molto innovativo.

      Comment

      • marco dv
        Habilis (4)
        • Aug 2008
        • 203

        #4
        credo sia seconda metà anni 70 ci sono già le sciovie colombaccio, esperia, mercanti, e barriera, quando frequentavo nei primi anni 70 non ricordo tutti questi impianti contemporaneamente.
        Si nota la seconda seggiovia che partiva da Sestola per pian del falco ricordo che aveva una stazione intermedia circa 100/200 metri dopo la partenza all'altezza del primo tornante della strada che portava a pian del falco, dove era posizionata la sbarra invernale per il divieto delle macchine.
        Ma questo impianto quanti anni è stato in uso, credo pochi...................

        Avevo 6 anni e mi mettevano da solo sulla seggiovia la nord " i seggiolini doppi per bambini erano troppo piccoli" e via verso pian del falco ere molto lenta e ricordo benissimo i passaggi dai piloni il saggiolino che ballava su e giù che era una meraviglia quanto mi divertivo.

        Comment

        • sem
          sem
          Junior (2)
          • Nov 2006
          • 56
          • reggio emilia

          #5
          Ma se è in previsione la sostituzione del secondo tronco del cimoncino, prevedono anche di installare l'innevamento artificiale sulle piste alte serviste dal secondo tronco? Perchè adesso non credo che ci sia l'innevamento artificiale giusto?

          Comment

          • mbagnols
            Curiosus (0)
            • Sep 2010
            • 8
            • Pontedera - Sestola

            #6
            Originally posted by tosco-sky View Post
            si illumini la rossa per fare sci serale che comporterebbe un uso maggiore della seggiovia e un incremento dei passaggi in più come consiglio al comune di sestola invece di tenere chiusa la pista che la usino e che stipulino convenzioni con sci club tipo lo sci club sestola per fare gli allenamenti .
            Mah...Purtroppo non credo che al sindaco di sestola interessi... purtroppo il Sig. Sindaco si trova a ricoprire una bella poltroncina di Presidente del consorzio e quindi, sembrerà assurdo, il comune di sestola è concorrente sui passaggi del consorzio...insomma, un pò di conflitto d'interessi... riprova ne è che da qunado è in carica la rossa è stata aperta pochissimo (mi sembra solo un anno, anche se avevano appena fatto i lavori x l'impianto d'innevamento)...la ventolara sembra avere "strani problemi tecnici" (voci di paese)...speriamo che ci sia aria di cambiamento e che sestola ritrovi lo spirito di rivalza per ritornare ad essere "la Perla" dell'appennino...

            Comment

            • tosco-sky
              Contributor (3)
              • Jul 2007
              • 184
              • versilia-cimone

              #7
              La ventolara aveva problemi di scarrucolamento si dice che questo riposizionamento sia stato poco azzeccato dagli impiantisti e dagli ingegneri e che quando c'è stato l'ultima prova di collaudo sia scarrucolata in presenza dei tecnici austif comunque in questi giorni è sono state rimontate le sedie sicchè vedrete che massimo prossima settimana verrà rifatto il collaudo.
              Per il fatto della rossa è vero il sindaco come comune di sestola gestice alcuni impianti come la seggiovia pian del falco e la funivia e sa bene che più l'impianto fa passaggi e più la seggiovia incassa ma secondo me tanta gente una volta in fondo alla rossa la rifarebbe e se come detto prendesse accordi con gli sciclub farebbe + passaggi di adesso.
              per il secondo tronco non so tra quanto precisamente verrà sostituito mi pare che la scadenza sia per il 2013 perchè dovrebbe essere stato istallato nel 1973 comunque staremo a vedere.
              Per pian del falco mi sa che la priorità sarà a scadenza del campo scuola comunque.

              Comment

              • ingenier_carrucola
                Novicius (1)
                • Jan 2009
                • 22
                • Modena

                #8
                [QUOTE=mbagnols;157459]Mah...Purtroppo non credo che al sindaco di sestola interessi... purtroppo il Sig. Sindaco si trova a ricoprire una bella poltroncina di Presidente del consorzio e quindi, sembrerà assurdo, il comune di sestola è concorrente sui passaggi del consorzio...insomma, un pò di conflitto d'interessi...

                si è vero il sindaco è anche presidente del consorzio, ma la pista rossa non è chiusa per quel motivo..
                purtroppo questa pista è chiusa causa le persone che abitano nelle case intorno alla partenza della pista, ovvero la "gondolina". l'hanno fatta chiudere perchè usando la rossa non potevano andare con le loro macchine fino davanti casa.
                hai capito caro il mio mbagnols??

                Comment

                • tosco-sky
                  Contributor (3)
                  • Jul 2007
                  • 184
                  • versilia-cimone

                  #9
                  Azz questa non la sapevo e non la vedo nemmeno giusta e aggiungerei hai comprato la casa nel bosco con la strada nel mezzo ad una pista= ti arrangi e ti organizzi in altro modo per l'inverno

                  Comment

                  • MPAV
                    Novicius (1)
                    • Aug 2010
                    • 29
                    • Pavullo CIMONE

                    #10
                    Nella prima cartina mancano ancora le baggiolare con la loro (ex)seggiovia gl'impianti di montecreto e l'ancora +in alto del cimoncino.
                    Della seggiovia est di sestola paese e' ancora presente la partenza con anche la puleggia....ma non ho foto...la prossima volta che vado sù ne faccio

                    Comment

                    • mbagnols
                      Curiosus (0)
                      • Sep 2010
                      • 8
                      • Pontedera - Sestola

                      #11
                      [QUOTE=ingenier_carrucola;157470". l'hanno fatta chiudere perchè usando la rossa non potevano andare con le loro macchine fino davanti casa.
                      QUOTE]

                      beh, mi sembra un pagliativo molto frivolo...chi conosce Sestola e la sua seggiovia sà bene che è stato realizzato un sovrapasso in cemento armato per la pista, per permettere a queste persone di poter portare la macchina davanti casa (quando comunque avrebbero potuto lasciarla a 10 m da casa)...e poi insomma, ma sestola su cosa dovrebbe vivere? sui favori spiccioli o puntare ad un serio sviluppo del turismo??? non credo che agli amministratori della Val Gardena gli passi in mente di chiudere piste come la Sasslong per permettere ai propretari delle baite di raggiungere le loro belle casette con la macchina!

                      Comment

                      • marco dv
                        Habilis (4)
                        • Aug 2008
                        • 203

                        #12
                        volevo dire ma un montecreto-passo del lupo diretto è così impossibile tecnicamente, politicamente è un altro discorso. anche perche la seggiovia che parte da Montecreto e la sciovia cervarola anno i suoi anni, magari quando è ora da due se ne fa uno interessante e basta.

                        Comment

                        • mbagnols
                          Curiosus (0)
                          • Sep 2010
                          • 8
                          • Pontedera - Sestola

                          #13
                          Magari... sarabbe proprio un bell'impianto...il problema credo che siano gli investimenti!
                          se non ricordo male, intorno agli anni '80 avevano promesso un impianto del genere che portò i turisti ad acquistare molte proprietà a montecreto,ma poi ,come al solito...parole al vento.
                          apparte questa parentesi storica ho sentito che dovrebbero arrivare un pò di soldi per sostituire i due impianti, nel caso in cui, sul cervarola venga installata una piccola stazione eolica...
                          vedremo che scelte faranno...

                          Comment

                          • ingenier_carrucola
                            Novicius (1)
                            • Jan 2009
                            • 22
                            • Modena

                            #14
                            [QUOTE=mbagnols;157494]
                            Originally posted by ingenier_carrucola;157470". l'hanno fatta chiudere perchè usando la rossa non potevano andare con le loro macchine fino davanti casa.
                            QUOTE

                            beh, mi sembra un pagliativo molto frivolo...chi conosce Sestola e la sua seggiovia sà bene che è stato realizzato un sovrapasso in cemento armato per la pista, per permettere a queste persone di poter portare la macchina davanti casa (quando comunque avrebbero potuto lasciarla a 10 m da casa)...e poi insomma, ma sestola su cosa dovrebbe vivere? sui favori spiccioli o puntare ad un serio sviluppo del turismo??? non credo che agli amministratori della Val Gardena gli passi in mente di chiudere piste come la Sasslong per permettere ai propretari delle baite di raggiungere le loro belle casette con la macchina!
                            purtoppo hai perfettamente ragione, ma per colpa di quei 4 s****ti che abitano li la pista rimarrà chiusa.. penso abbiano vinto una causa in tribunale e quindi non ci si può fare niente..
                            quindi non ha colpa il sindaco come dici tu..
                            poi sul fatto che lui sia sindaco e anche presidente del consorzio quello è un altro discorso..
                            invece sull'impianto montecreto-passo del lupo potete già mettervi l'anima in pace, perchè non ci sarà mai..
                            dell'eolico ne sento parlare da più di 10 anni, ma dicono che poi rovinerebbero la bellezza del monte cervarola..
                            lasciamo stare se no mi innervosisco va!! :-)

                            Comment

                            • tosco-sky
                              Contributor (3)
                              • Jul 2007
                              • 184
                              • versilia-cimone

                              #15
                              è si l'impianto diretto sarà dura vederlo come sarà dura vedere la sostituzione del cervarola se non arriveranno fondi visto che le quattro torri eoliche sono ferme per la burocrazia e un parere negativo della regione dal 2008 .
                              per la gondolina io credevo fossero le case in cima a pian del falco non quelle a metà della seggiovia dove è stato realizzato pure il sottopasso. ma non capsco perchè allora l'estate però si possa usare come pista per le MTB

                              Comment

                              • ingenier_carrucola
                                Novicius (1)
                                • Jan 2009
                                • 22
                                • Modena

                                #16
                                perchè semplicemente d'estate non c'è la neve.. tutto qua.. a breve vi posto un articolo che parla della seggiovia guidellina.. ne leggerete delle belle!!

                                Comment

                                • ingenier_carrucola
                                  Novicius (1)
                                  • Jan 2009
                                  • 22
                                  • Modena

                                  #17
                                  [IMG][IMG]http://img705.**********.us/img705/9029/img443h.jpg[/IMG] Uploaded with **********.us[/IMG]

                                  [IMG][IMG]http://img402.**********.us/img402/4582/img444b.jpg[/IMG] Uploaded with **********.us[/IMG]
                                  Last edited by ingenier_carrucola; 19-01-2011, 21:55.

                                  Comment

                                  • gpgp
                                    Novicius (1)
                                    • Mar 2009
                                    • 19

                                    #18
                                    Ma nella cartina anni '70 c'e' gia' l'attuale ventolara nella sua posizione originale?
                                    Al rifugio della Doganaccia ricordo che c'erano due bellissime cartine giganti di tutta la zona con impianti anni '80, se riesco a farci un salto chiedo di fotografarle!

                                    Comment

                                    • MPAV
                                      Novicius (1)
                                      • Aug 2010
                                      • 29
                                      • Pavullo CIMONE

                                      #19
                                      No non c'è...alle polle ci sono i due skilift pollicino e ariete e la seggiovia valcava ora sostituita dalla 6posti....non c'erano nemmeno le due piste baggiolare.
                                      Qualcuno non ha foto dei vecchi impianti??

                                      Comment

                                      • marco dv
                                        Habilis (4)
                                        • Aug 2008
                                        • 203

                                        #20
                                        il solo impianto sopravissuto ad oggi "originale" è il II tronco del cimoncino, credo, sono diversi anni che non vado al Cimone.
                                        Provo a guardare a casa di mia mamma qualcosa deve essere rimasto.

                                        Comment

                                        • tosco-sky
                                          Contributor (3)
                                          • Jul 2007
                                          • 184
                                          • versilia-cimone

                                          #21
                                          si il secondo tronco che è del 73 e la funivia che mi pare sia del 68

                                          Comment

                                          • ingenier_carrucola
                                            Novicius (1)
                                            • Jan 2009
                                            • 22
                                            • Modena

                                            #22
                                            e lo skilift di pian del falco
                                            tosco ma l'hai letta la storia della guidellina??

                                            Comment

                                            • marco dv
                                              Habilis (4)
                                              • Aug 2008
                                              • 203

                                              #23
                                              per lo skilift di pian del falco credo sia stato ricostruito in toto nuovo non so in quale anno.
                                              la pista era solo a dx della risalita, poi mi sembra sia stato spostato piu' a dx con pista in entrambi i lati.
                                              é un flash visivo che ho avuto passando di li x passo del lupo diversi anni fa.
                                              quindi credo impianto nuovo e linea leggermente diversa.mapossosempresbagliarmi.
                                              oggi vado da mia mamma dovrei avere anche delle foto del campo scuola di pian del falco x diversi anni da bambino ho sciato li, primi anni 70

                                              Comment

                                              • marco dv
                                                Habilis (4)
                                                • Aug 2008
                                                • 203

                                                #24
                                                in questa si vede la sciovia di pian del falco 1973 primi di marzo

                                                Comment

                                                • tosco-sky
                                                  Contributor (3)
                                                  • Jul 2007
                                                  • 184
                                                  • versilia-cimone

                                                  #25
                                                  Originally posted by ingenier_carrucola View Post
                                                  tosco ma l'hai letta la storia della guidellina??
                                                  Si ho letto grazie per l'articolo ma la guidellina è rimasta in servizio dal 75 fino a che anno? poi non ho capito ma con gli sci si arrivava fino alla partenza della guidellina?
                                                  l'attuale tre posti invece fa il solito tracciato della vecchia seggiovia e di quella progettata e poi bloccata ma con stazione a pian del falco?
                                                  insomma da quello che cio capito questa seggiovia ne ha viste di belle negli anni passati e ce ne ha ancora da vadere speriamo che si riesca a riaprire la rossa l'ho fatta pure quest'anno il 4 dicembre a me piace molto è uno spreco dover scendere in seggio con una pista del genere a disposizione

                                                  Comment

                                                  • marco dv
                                                    Habilis (4)
                                                    • Aug 2008
                                                    • 203

                                                    #26
                                                    scusa se rispondo io la guidellina aveva una stazione intermedia credo 100/200 mt. sopra la partenza "costruita in legno" ricordo la scaletta ripida per salire. Gli addetti alla salita si vedevano e quello piu' a valle lasciava andare qualche seggiolino vuoto.
                                                    La strada che scendeva da pian del falco all'ultimo tornante prima di arrivare in paese passava a circa 50 mt. da questa stazione,(l'intermedia) dove una volta veniva posizionata la sbarra invernale per bloccare le macchine.

                                                    Comment

                                                    • tosco-sky
                                                      Contributor (3)
                                                      • Jul 2007
                                                      • 184
                                                      • versilia-cimone

                                                      #27
                                                      Tornando a montecreto per un attimo la lunga vicenda dell'eolico pare che forse per la primavera avrà fine sul sito del comune http://www.comune.montecreto.mo.it/ si dice che il 7 febbraio ci sarà l'incontro con il consiglio dei ministri (se non viene di nuovo rimandato visto che era programmato per il 25/1) dove tutti esporranno le varie posizioni comune provincia e regione e dove finalmente si prenderà una decisione su queste 4 pale eoliche.

                                                      Comment

                                                      • mbagnols
                                                        Curiosus (0)
                                                        • Sep 2010
                                                        • 8
                                                        • Pontedera - Sestola

                                                        #28
                                                        Originally posted by tosco-sky View Post
                                                        Tornando a montecreto per un attimo la lunga vicenda dell'eolico pare che forse per la primavera avrà fine sul sito del comune http://www.comune.montecreto.mo.it/ si dice che il 7 febbraio ci sarà l'incontro con il consiglio dei ministri (se non viene di nuovo rimandato visto che era programmato per il 25/1) dove tutti esporranno le varie posizioni comune provincia e regione e dove finalmente si prenderà una decisione su queste 4 pale eoliche.
                                                        forse questo Week-end potranno ottenere qualcosa essendoci Tremonti e Frattini a sciare...l'hanno scorso Sestola riuscì a riottenere lo status di Comunità Montana (gli era stato tolto) proprio grazie al Criterium dei Parlamentari...chissà se montecreto sfrutterà l'occasione per ottenere qualcosa... speriamo Bene...

                                                        Comment

                                                        • tosco-sky
                                                          Contributor (3)
                                                          • Jul 2007
                                                          • 184
                                                          • versilia-cimone

                                                          #29
                                                          ma speriamo che arrivi questo via libera il 7 febbraio sarebbe l'ora che gli enti trovassero un accordo ho dessero il diniego definitivo

                                                          Comment

                                                          • massimo grecchi
                                                            Heroicus (8)
                                                            • Sep 2008
                                                            • 1422
                                                            • Piani Resinelli (LC)
                                                            • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                                                              DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                                                            #30
                                                            Una buona occasione, allora.

                                                            Sestola, 29 gen. (TMNews) - Il "maestro di sci" Giulio Tremonti torna a Sestola per la seconda edizione del "Criterium sugli sci per parlamentari italiani". Di ritorno da Davos, dove ha partecipato al World Economic Forum, il ministro dell'Economia e delle Finanze ha raggiunto ieri sera, dopo le 22, il collega degli Esteri Franco Frattini e la moglie Stella Coppi, al Castello della Rocca del piccolo comune dell'Appennino modenese, per la cena a base di tortellini, polenta funghi e salsiccia, organizzata dai Maestri di sci in collaborazione con le istituzioni e le associazioni locali. Oggi i due ministri, assieme ad una decina di parlamentari, si cimenteranno in slalom gigante sulle piste del Cimone. Nel pomeriggio parteciperanno ad una tavola rotonda sul tema "La Montagna esiste" al cinema Belvedere di Sestola. Oltre ai due ministri sono attesi anche il presidente del Gruppo Amici della Montagna del Parlamento italiano, Erminio Quartiani, l'assessore regionale alle Attività Produttive Gian Carlo Muzzarelli e l'amministratore delegato di Apt Servizi, Andrea Babbi. "L'anno scorso - ha ricordato Tremonti ieri sera - sono venuto a Sestola e ad una tv ho dichiarato: meglio Sestola che Davos. Confermo questo giudizio. Mi hanno costretto oggi andare all'incontro in Svizzera, se non fossi andato il nostro sarebbe stato l'unico paese assente. Comunque dicono che là le montagne sono incantate, ma a me è sembrato di trovare soltanto una montagna di debiti". Nel corso della cena, tra gli intrattenimenti musicali del gruppo locale "Nati suonati", il ministro dell'Economia ha aggiunto: "Nel 2010 sono diventato maestro di sci: maestro è ad honorem e a vita, il ministro invece è pro tempore... quindi è meglio maestro".

                                                            Comment

                                                            • tosco-sky
                                                              Contributor (3)
                                                              • Jul 2007
                                                              • 184
                                                              • versilia-cimone

                                                              #31
                                                              un po' OT seggiovia piancavallaro o ventolara finalmente aperta!!!!!
                                                              con questa il comprensorio è completamente aperto...

                                                              Comment

                                                              • MPAV
                                                                Novicius (1)
                                                                • Aug 2010
                                                                • 29
                                                                • Pavullo CIMONE

                                                                #32
                                                                è stata collaudata la scorsa settimana...sono stati cambiati diversi rulli

                                                                Comment

                                                                • francesco
                                                                  Junior (2)
                                                                  • Dec 2004
                                                                  • 84
                                                                  • BOLOGNA

                                                                  #33
                                                                  A Pian del Falco, sulla sinistra della strada che porta a Passo del Lupo è ancora presente la partenza di una sciovia. Appena possibile inserirò una foto. Qualcuno sa quando è stata smantellata ? E dati delle piste che serviva ? Ciao a tutti.

                                                                  Comment

                                                                  • MPAV
                                                                    Novicius (1)
                                                                    • Aug 2010
                                                                    • 29
                                                                    • Pavullo CIMONE

                                                                    #34
                                                                    Si...l'ho notato anche io...sicuramente è dello skilift del pratone della calvanella...nella cartina all'inizio di questa discussione è segnato.

                                                                    Comment

                                                                    • ingenier_carrucola
                                                                      Novicius (1)
                                                                      • Jan 2009
                                                                      • 22
                                                                      • Modena

                                                                      #35
                                                                      sarà stato dismesso circa 20 anni fa..
                                                                      un vero peccato perchè era una pista stupenda!
                                                                      lo skilift era un leitner
                                                                      serviva la pista calvanella e la pista blu, ovvero lo stradello che costeggia il monte
                                                                      fu chiusa perchè per molti anni rimaneva senza neve, causa la sua esposizione al sole

                                                                      Comment

                                                                      • francesco
                                                                        Junior (2)
                                                                        • Dec 2004
                                                                        • 84
                                                                        • BOLOGNA

                                                                        #36
                                                                        Sempre a Pian del Falco, camminando oltre l'arrivo a monte della sciovia, scendento a destra, s'incontra una struttura in pietra, che sembra anch'essa la partenza di un impianto non più presente.

                                                                        Comment

                                                                        • tosco-sky
                                                                          Contributor (3)
                                                                          • Jul 2007
                                                                          • 184
                                                                          • versilia-cimone

                                                                          #37
                                                                          é si anche li c'era una sciovia anche a valle c'è il casottino di partenza dello skilift

                                                                          Comment

                                                                          • marco dv
                                                                            Habilis (4)
                                                                            • Aug 2008
                                                                            • 203

                                                                            #38
                                                                            la terza sciovia di pian del falco credo si chiamasse sciovia del PRATO , fra settimana era quasi sempre ferma il Sabato e Domenica in funzione inizio anni 70 logicamente.

                                                                            Comment

                                                                            • Rgancho
                                                                              Habilis (4)
                                                                              • Oct 2008
                                                                              • 228
                                                                              • Roma

                                                                              #39
                                                                              ...ho trovato questa foto della seggiovia pian del falco ma e' precedente agli anni 70

                                                                              Comment

                                                                              • francesco
                                                                                Junior (2)
                                                                                • Dec 2004
                                                                                • 84
                                                                                • BOLOGNA

                                                                                #40
                                                                                Complimenti per la cartolina. Ma si tratta della stazione di partenza a Sestola, o di arrivo a Pian del Falco ? E' un peccato vedere Pian del Falco così "declassato" nei confronti del resto del comprensorio. Capisco che la quota bassa sia sfavorevole all'innevamento rispetto a Passo del Lupo, ma questa località secondo me ha un fascino notevole.

                                                                                Comment

                                                                                • tosco-sky
                                                                                  Contributor (3)
                                                                                  • Jul 2007
                                                                                  • 184
                                                                                  • versilia-cimone

                                                                                  #41
                                                                                  il declassamento di pian del falco io spero che si fermi vista pure la costruzione di nuovi ppartamenti in quella zona che si risolvano i problemi della rossa e che si torni ad aprirla perchè è una pista molto bella non mi stuferò mai di dirlo e sabato pomeriggio l'ho fatta anche due volte perchè con le abbondanti nevicate era eccezionale!!!!

                                                                                  Comment

                                                                                  • tosco-sky
                                                                                    Contributor (3)
                                                                                    • Jul 2007
                                                                                    • 184
                                                                                    • versilia-cimone

                                                                                    #42
                                                                                    quoto Quanti diversi proprietari ci sono nella gestione del comprensorio del cimone?

                                                                                    Al cimoncino non c'era di mezzo pure la moglie di pavarotti?

                                                                                    ci sono diversi proprietari precisamente non so quanti ma più o meno
                                                                                    Comune di sestola
                                                                                    Comune di Montecreto -> che però da in gestione i suoi impianti per questo anno alla zero lupi
                                                                                    Zero lupi (famiglia Grani) che gestisce molti impianti colombaccio-polle-da quanto o capito la quadriposto del cimone
                                                                                    poi c'era la sirs ma non so se esiste più
                                                                                    la passo del lupo srl
                                                                                    otto lupi che sarebbe quella che gestisce il cimoncino (zerolupi + signora pavarotti)

                                                                                    non so se è l'elenco completo chi ha info più precise mi corregga

                                                                                    Comment

                                                                                    • balena
                                                                                      Novicius (1)
                                                                                      • Jan 2012
                                                                                      • 27
                                                                                      • Torre del lago Puccini (LU) - Abetone
                                                                                      • "Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

                                                                                      #43
                                                                                      cavolo !
                                                                                      peggio che all'Abetone !
                                                                                      Comunque son tutti associati in "comprensorio del Cimone" sbaglio ?

                                                                                      Comment

                                                                                      • tosco-sky
                                                                                        Contributor (3)
                                                                                        • Jul 2007
                                                                                        • 184
                                                                                        • versilia-cimone

                                                                                        #44
                                                                                        Non sbagli la direzione complessiva è affidata al "Consorzio del Cimone" che pensa ai servizi delle casse, dello skibus e alla battitura delle piste da quello che so e ripartisce gli introiti credo in base ai passaggi

                                                                                        Comment

                                                                                        • Kaliningrad
                                                                                          Senior (6)
                                                                                          • Feb 2012
                                                                                          • 567

                                                                                          #45
                                                                                          Se può interessare vi propongo una cartina del 1967 tratta dall'Enciclopedia dello Sciatore e alcune foto storiche:









                                                                                          bilder uploaden















                                                                                          Comment

                                                                                          • Francesco G
                                                                                            Junior (2)
                                                                                            • Dec 2005
                                                                                            • 97
                                                                                            • Modena

                                                                                            #46
                                                                                            Ho trovato sul web un altra immagine dello skilift Calvanella con visuale dalla cima

                                                                                            Last edited by Francesco G; 13-11-2015, 17:23.

                                                                                            Comment

                                                                                            • Pippo100
                                                                                              Curiosus (0)
                                                                                              • Mar 2016
                                                                                              • 4
                                                                                              • Bologna

                                                                                              #47
                                                                                              [QUOTE=ingenier_carrucola;157557]
                                                                                              Originally posted by mbagnols View Post

                                                                                              purtoppo hai perfettamente ragione, ma per colpa di quei 4 s****ti che abitano li la pista rimarrà chiusa.. penso abbiano vinto una causa in tribunale e quindi non ci si può fare niente..
                                                                                              quindi non ha colpa il sindaco come dici tu..
                                                                                              poi sul fatto che lui sia sindaco e anche presidente del consorzio quello è un altro discorso..
                                                                                              invece sull'impianto montecreto-passo del lupo potete già mettervi l'anima in pace, perchè non ci sarà mai..
                                                                                              dell'eolico ne sento parlare da più di 10 anni, ma dicono che poi rovinerebbero la bellezza del monte cervarola..
                                                                                              lasciamo stare se no mi innervosisco va!! :-)
                                                                                              Vedo adesso questi post.
                                                                                              Fantastico come tanti si sentano in dovere di scrivere senza sapere niente.
                                                                                              Io la casa alla Gondolina la ho da vari decenni, e so benissimo che la qualsi totalità delle persone che hanno lì la casa non vuole affatto arrivarci con la macchina e desidera che la strada per la Gondolina non venga MAI sgomberata dalla neve.
                                                                                              Anzi, proprio per sancire questa volontà davanti a una famiglia che ha acquistato una casa recentemente e vorrebbe la strada pulita in inverno, verso ferragosto il consorzio-strada, presente in Sindaco che collabora con noi in quest'ottica, voterà e confermerà che la neve deve restarci e le auto, quando c'è la neve, non devono percorrere via del Caminetto.

                                                                                              Relativamente alla causa di cui si parla sopra, anni fa' ci fu una lite con il Comune, perchè aveva fatto una ordinanza in cui veniva vietato il transito A PIEDI, in inverno, lungo via del Caminetto. Tutto qua. Se permette, l'ingenier_carrucola, a piedi ci sembrava sensato arrivare alle nostre case, lasciando la neve e senza ostacolare in alcun modo l'uso della rossa.
                                                                                              Relativamente alla rossa, chi l'ha conosciuta in funzione e l'ha discesa migliaia di volte, alla Gondolina, pagherebbe per vederla aperta. Ma ALTRI di Sestola, presumibilmente per semplici interessi legati al fatto che i soli impianti del Cimone devono esistere ed essere usati, decisero il contrario.
                                                                                              Quanto scritto sopra al riguardo, quindi, è pura fantasia
                                                                                              Cordiali saluti

                                                                                              Comment

                                                                                              Working...
                                                                                              X