• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CORTINA Skilift Pian Girilada - Faloria

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • carlo depi
    Veteran (9)
    • Nov 2008
    • 1573
    • Leit

    CORTINA Skilift Pian Girilada - Faloria

    Ciao a tutti,

    mi rivolgo soprattutto ai Faloriani (Cortina d'Ampezzo): qualcuno ha per caso delle foto dello skilift che anticamente saliva dalla zona Girilada fino al retro della stazione d'arrivo della funivia del Faloria??
    Ricordo da piccolo (anni '70) che l'impianto era Leitner con sostegni a portale colorati di arancione e stazione motrice a monte riparata con un piccolo edificio, ma non l'ho mai visto andare....
  • RICK
    Senex (7)
    • Feb 2005
    • 851
    • ROMAGNA
    • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

    #2
    Maddai!

    Skilift da Pian Girilada??
    Maddai!:-)
    Beh..non so perchè ma ho sempre avuto una strana sensazione quando davo un'occhiata al retro della stazione di partenza della Faloria-Tondi (quella caduta, per intenderci), come se effettivamente lì in passato ci fosse stato qualcos'altro.
    Per citare Spiderman "i miei sensi di ragno..prudono"..chissa' perche':D.
    Dunque vediamo....
    a quanto racconti doveva essere una sciovia che partiva all' incirca presso la partenza della Girilada 1 e 2 e arrivava su dietro alla partenza della Faloria Tondi?


    Peccato che dall'immagine non si intravedano i tagli nel bosco: riusciresti a tracciarla sulla foto? Cosi' poi si va li' in estate e si batte la zona palmo a palmo alla caccia di tracce

    Comment

    • carlo depi
      Veteran (9)
      • Nov 2008
      • 1573
      • Leit

      #3
      Ci proverò, solo che non mi va Google maps, potresti mandarmi la foto??

      E già che ci sono proverò anche a cercare una foto scattata lì nei primi anni '70.
      Ciao

      Comment


      • #4
        Cartina IGM, qui si vede, e c'è ancora il 2S dei Tondi

        Comment

        • carlo depi
          Veteran (9)
          • Nov 2008
          • 1573
          • Leit

          #5
          Esatto, la linea era proprio quello, speriamo che qualcuno abbia qualche foto, magari Zorro o altri che sono in zona...

          Comment


          • #6
            Occhio funiviario tra i pini del bosco....e ci siamo perfettamente

            Comment

            • piri229
              MODERATORE LOCALE
              • Jan 2008
              • 354

              #7
              Ho dato un'occhiata veloce ma non mi sembra che ci sia nelle referenze Leitner...

              Comment

              • Zorro
                Contributor (3)
                • Feb 2006
                • 127
                • Cortina d'Ampezzo

                #8
                No, mi dispiace, non ho e non sò nulla dell' impianto in questione. Adesso, più o meno sulla riga tracciata da Paolo c'è una linea elettrica, probabilmente sull'area dove c'era lo skilift. Se interessa e se mi trovo il tempo posso fare un paio di scatti, ma non prometto niente...

                Comment

                • carlo depi
                  Veteran (9)
                  • Nov 2008
                  • 1573
                  • Leit

                  #9
                  Ecco qui l'unica immagine che ho trovato; spero che si veda: alla sx del bambino appena sopra la cima della vetta innevata si scorgono i cavi dello skilift in oggetto: la fot è del 1972 e all'epoca la sciovia era già dismessa dal momento che non si vedono i traini.

                  Comment

                  • Paolo67
                    Novicius (1)
                    • Dec 2007
                    • 18

                    #10
                    Originally posted by Paolo View Post
                    Cartina IGM, qui si vede, e c'è ancora il 2S dei Tondi
                    Si vede la vecchia singola "Vitelli" e non ci sono ancora le Girilada.

                    Comment

                    • RICK
                      Senex (7)
                      • Feb 2005
                      • 851
                      • ROMAGNA
                      • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                      #11
                      Originally posted by Paolo67 View Post
                      Si vede la vecchia singola "Vitelli" e non ci sono ancora le Girilada.
                      Certo, le Girilada hanno iniziato nel 1976.

                      La vecchia singola "vitelli" era Graffer?

                      Comment

                      • carlo depi
                        Veteran (9)
                        • Nov 2008
                        • 1573
                        • Leit

                        #12
                        Si la vecchia Vitelli era Graffer: seggiole rosse con seduta in legno. Avevi alcuni piloni con doppio effetto - 3 se ben ricordo con fusto a traliccio

                        Comment

                        • carlo depi
                          Veteran (9)
                          • Nov 2008
                          • 1573
                          • Leit

                          #13


                          Ecco la vecchia stazione a monte della sciovia, si trova dietro l'altrettanto ex stazione della funivia che saliva ai Tondi

                          Comment

                          • macri
                            Sapiens (5)
                            • Jun 2009
                            • 360

                            #14
                            Io ho visto in funzione la funivia tondi e ho preso la singola vitelli che aprivano solo quando alle 2 girilada non riuscivano a smaltire la folla ma non ho mai visto neanche i ruderi dello skilift in questione

                            Comment

                            • deggiovanni
                              Habilis (4)
                              • Jan 2005
                              • 284
                              • Tortona - Caldirola

                              #15
                              Certo che la forma della stazione non farebbe pensare a Leitner...

                              Comment

                              • carlo depi
                                Veteran (9)
                                • Nov 2008
                                • 1573
                                • Leit

                                #16
                                Una simile è presente al Piz Sorega, dove c'è il baby lift

                                Comment

                                • RICK
                                  Senex (7)
                                  • Feb 2005
                                  • 851
                                  • ROMAGNA
                                  • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                  #17
                                  Dunque...ho buttato un occhio sul libro dell’Ing. Cappelloni “Seggiovie,Funivie Leggere,Sciovie” certamente pubblicato dopo il 1956 e di questo impianto nella lista delle sciovie non ne fa menzione 🤔
                                  Possibile che nel ‘72 dopo soli 15 anni fosse giá dismessa?!?

                                  Per quel che riguarda il costruttore la butto lì:dato che sia la prima Cortina-Faloria che la Faloria-Tondi erano C&T, possibile che avessero realizzato anche questo impianto?

                                  Comment

                                  • Kaliningrad
                                    Senior (6)
                                    • Feb 2012
                                    • 567

                                    #18
                                    Il fatto che la Sciovia Girilada non compaia nelle referenze Leitner non significa che non sia stata costruita da quella ditta. Le referenze spesso non sono complete (ad esempio, per restare in casa Leitner, non vi ho mai trovato la seggiovia Riva dell'Abetone, 1969). Comunque sia, la Sciovia Girilada compare nelle cartine verso la metà degli anni '60 (alla fine degli anni '50 non ve ne è ancora traccia). Avevo sempre pensato che fosse stata disattivata un decennio dopo coll'inaugurazione della seggiovia Bigontina I.

                                    Comment

                                    • carlo depi
                                      Veteran (9)
                                      • Nov 2008
                                      • 1573
                                      • Leit

                                      #19
                                      Comunque me la ricordo benissimo: sostegni a portale color rosso! Non l'ho mai vista funzionare però.

                                      Comment

                                      • RICK
                                        Senex (7)
                                        • Feb 2005
                                        • 851
                                        • ROMAGNA
                                        • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                        #20
                                        Originally posted by Kaliningrad View Post
                                        Il fatto che la Sciovia Girilada non compaia nelle referenze Leitner non significa che non sia stata costruita da quella ditta. Le referenze spesso non sono complete
                                        Davvero?? Ció mi sembra strano:quale motivo ci dovrebbe essere per escludere dalle referenze di una ditta altoatesina un impianto?

                                        Originally posted by Kaliningrad View Post
                                        Comunque sia, la Sciovia Girilada compare nelle cartine verso la metà degli anni '60 (alla fine degli anni '50 non ve ne è ancora traccia).
                                        Ok, allora se combiniamo la data di disattivazione 1972 e collaudo 1965(approx) questo impianto avrebbe girato meno di 8 anni...come si spiega?

                                        Originally posted by Kaliningrad View Post
                                        Avevo sempre pensato che fosse stata disattivata un decennio dopo coll'inaugurazione della seggiovia Bigontina I.
                                        Se per Bigontina I intendi quella che dal parcheggio Rio Gere sale al pian de Ra Bigontina, non sono impianti (ovviamente) in competizione, forse intendevi la Seggiovia Girilada1?

                                        Comment

                                        • Kaliningrad
                                          Senior (6)
                                          • Feb 2012
                                          • 567

                                          #21
                                          Originally posted by RICK View Post
                                          quale motivo ci dovrebbe essere per escludere dalle referenze di una ditta altoatesina un impianto?
                                          Mah, è la stessa Leitner che ha intitolato una sua pubblicazione "Alcune sciovie da noi costruite in Italia", come dire: non ci sono tutte



                                          Originally posted by RICK View Post
                                          questo impianto avrebbe girato meno di 8 anni...come si spiega?
                                          Non saprei proprio. La butto lì: e se fosse stato un impianto di seconda mano installato "provvisoriamente" in attesa di avere i denari per realizzare il vero progetto (le due seggiovie Girilada)?


                                          Originally posted by RICK View Post
                                          Se per Bigontina I intendi quella che dal parcheggio Rio Gere sale al pian de Ra Bigontina, non sono impianti (ovviamente) in competizione, forse intendevi la Seggiovia Girilada1?
                                          Sì, certo, lapsus: intendevo la prima Girilada.

                                          Comment

                                          Working...
                                          X